Nuovo HF in stazione base

Aperto da IZ3FJW, 25 Ottobre 2022, 16:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ3FJW

Ciao a tutti,
a breve mi trasferisco in una nuova casa e posso finalmente installare un'antenna.
Fino a oggi ho usato un IC-705 sperimentando qualche antenna fatta in casa.
Sto valutando una nuova radio da mettere nella stazione tra l'Icom IC-7300 e lo Yaesu FTDX-10 anche se ad oggi è spuntato il nuovo FT-710.
Per chi ha già queste radio sapreste darmi i punti di forza e i difetti? Così mi faccio una panoramica non solo sulle opinioni dei forum ma da chi effettivamente le utilizza.
Grazie!


bergio70

con il 7300 mi trovo bene, considera però che è il primo e l'unico digitale entrato in casa.
acquistato direttamente da Advantec.

HAWK

Il 7300 è una radio SDR, al secolo un computer vestito da radio, non fa il digitale, non m sembra...

Quindi Advantec vende a privati ?
Conviene come costo ?
Sono una 50 ina di KM. quindi no corrieri.

Ciao.

eurodani

#3
Non sono possessore dei tre apparati citati ma dei tre,  se io dovessi scegliere,  non avrei dubbi ad acquistare l' Ft-dx10. Non è un sdr puro ma un ibrido. Ne ho sentito parlare molto bene, è collegabile ad un monitor esterno e utilizzabile anche tramite un mouse. Un pò "macchinoso" l'accordatore di antenna ma se fosse per me potrebbero farne anche a meno di metterlo perché accordare cavo e antenna a mio parere non ha senso. Consumo di corrente in ricezione abbastanza elevato o comunque maggiore della media. Con l'ultimo firmware hai la possibilità di trasmettere con 4khz di BW in ssb e anche questo è...tanta roba.  [emoji41]
Daniele - Romania


bergio70

Citazione di: HAWK il 25 Ottobre 2022, 16:55:24
Il 7300 è una radio SDR, al secolo un computer vestito da radio, non fa il digitale, non m sembra...

Quindi Advantec vende a privati ?
Conviene come costo ?
Sono una 50 ina di KM. quindi no corrieri.

Ciao.

non ne ho idea, prova a sentirli al telefono.
No, non fa il digitale, hf, 50 e 70 Mhz, mai un giorno servissero a qualcosa.
Comunque il margine del rivenditore non è elevatissimo, sei su poco più di 100 euro...

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IZ3FJW il 25 Ottobre 2022, 16:17:48
Ciao a tutti,
a breve mi trasferisco in una nuova casa e posso finalmente installare un'antenna.
Fino a oggi ho usato un IC-705 sperimentando qualche antenna fatta in casa.
Sto valutando una nuova radio da mettere nella stazione tra l'Icom IC-7300 e lo Yaesu FTDX-10 anche se ad oggi è spuntato il nuovo FT-710.
Per chi ha già queste radio sapreste darmi i punti di forza e i difetti? Così mi faccio una panoramica non solo sulle opinioni dei forum ma da chi effettivamente le utilizza.
Grazie!
ICOM 7300 al primo posto, ottimo rapporto qualità prezzo

scrivimi in privato per sapere dei difetti Yaesu ( altrimenti si scatena l'inferno... [emoji23] )


iw5ci

Non ho provato gli ultimi usciti della Yaesu, in stazione ho ancora come radio principale l'FT-5000mp limited che a mio parere e' davvero un punto d'arrivo, come secondo apparato uso il 7300 e come riserva il sempre valido FT-857ND (che uso prevalentemente in v/u). Quello che posso dire del 7300 e' che ha un ottimo ricevitore, pulito e silenzioso, un menu di gestione per nulla complicato, un waterfall che e' davvero valido e una qualita' in trasmissione eccellente. Eccelle anche come apparato per modi digitali. Come difetti posso citare il NR di qualita' inferiore a yaesu e l'accordatore che ha un range di adattamento piuttosto limitato. Tra gli apparati tra i 1000 e i 1500 euro per me resta molto valido ma mi piacerebbe provare il nuovo yaesu 710.