News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Delta loop rombica

Aperto da auriga, 27 Novembre 2016, 12:41:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

auriga

Salve a tutti, vorrei realizzare una delta loop rombica da installare verticalmente e da alimentare all'angolo inferiore ed ho calcolato con radio utilitario la lunghezza del perimetro ed è qui che mi assalgono i dubbi!
Se calcolo il perimetro come delta loop ottengo a 14.100 mhz una lunghezza di 20,79 mt mentre se faccio il calcolo come quad singolo elemento ottengo una misura di 21,88 mt.
Quale delle due è giusta?
Grazie.
73 Auriga

inviato SM-G360F using rogerKapp.



lake

stai abbondante col il filo, meglio tagliare che rattoppare, devi fare delle prove, il centrobanda per i 20 m è 14,2 mhz, io con la delta loop classica triangolo equilatero dopo varie prove ho ottenuto la lunghezza ottimale con 21,85 m ma dipende anche dal balun choke alla base con che cavo è fatto, nel mio caso non ho usato rg59 ma cavo sat dove il fattore di velocità è diverso...
quindi ripeto stai abbondante, c'è sempre tempo x tagliare
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

auriga

Certo, dalle mie parti si dice " meglio abbondare che mancare"

Cb Colt

Citazione di: auriga il 27 Novembre 2016, 12:41:50
Salve a tutti, vorrei realizzare una delta loop rombica da installare verticalmente e da alimentare all'angolo inferiore ed ho calcolato con radio utilitario la lunghezza del perimetro ed è qui che mi assalgono i dubbi!
Se calcolo il perimetro come delta loop ottengo a 14.100 mhz una lunghezza di 20,79 mt mentre se faccio il calcolo come quad singolo elemento ottengo una misura di 21,88 mt.
Quale delle due è giusta?
Grazie.
73 Auriga



Sicuramente la prima tiene conto del fattore di accorciamento. Ho fatto un calcolo veloce con il telefono e a meno di qualche centimetro di differenza, la misura trovata corrisponde. A scanso di equivoci, anche io consiglio di farla un po più lunga, anche in virtù dell'effetto di desintonizzazione di eventuali oggetti nelle vicinanze o dell'effetto del suolo ;)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


pesciolino73

Devi tener conto del coefficiente del cavo che usi.le misure teoriche non sono quasi mai giuste...........giustamente tieniti lungo e poi accorcia...

Sent from my SM-A510F using RogerKApp mobile app


auriga

Sicuramente ci sarà un po' da tagliare! !

inviato SM-G360F using rogerKapp.