nissei rs101 daiwa 801

Aperto da cbtuono, 06 Giugno 2013, 18:17:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cbtuono

salve a tutti! sono in procinto di sostituire il mio hp1000, e sono indeciso tra il nissei rs101 che viene 65 euro e il daiwa cn801 che viene 155 euro.

come caratteristiche mi sembrano abbastanza simili, voi cosa mi consigliate?  :birra:


rocco

Ovviamente daiwa!!!

Inviato da RogerK Mobile


IZØYES (Calindro)

Dunque , diciamo che Daiwa ha una maggiore storia radiantistica e gode di buon nome.

PERO' 155 euro oggi ci compri una radio intera e sinceramente per un ros wattmetro mio sembrano totalmente esagerati.

Quindi come qualità in assoluto  FORSE è meglio il Daiwa
Come rapporto qualità /prezzo....mi dispiace ma il nissei vince alla grande.

Ora è solo una decisione tua, se per avere una cosa forse un po migliore sei disposto a spendere il triplo.....

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


rocco

Potresti vedere anche per un nissei ad aghi incrociati!lascia perdere quelli a singola lancetta!mi ringrazierai!!!e molto più comodo e immediato!se hai la possibilità prendi il daiwa!

Inviato da RogerK Mobile



IZØYES (Calindro)

Citazione di: rocco il 07 Giugno 2013, 10:51:12
Potresti vedere anche per un nissei ad aghi incrociati!lascia perdere quelli a singola lancetta!mi ringrazierai!!!e molto più comodo e immediato!se hai la possibilità prendi il daiwa!

Inviato da RogerK Mobile

Ciao Rocco, non sono d'accordo.
Secondo me la rapidità di lettura è a favore degli aghi incrociati mancando la taratura del FS, ma la facilità e comodità di lettura , a mio giudizio, sono a favore dell'ago singolo dove la lettura è indicata chiaramente senza dovere fare incroci.

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


rocco

Però devi sempre tarare ogni volta che cambi frequenza!con gli aghi incrociati hai la lettura immediata!

Inviato da RogerK Mobile



IZØYES (Calindro)

Citazione di: rocco il 07 Giugno 2013, 12:53:55
Però devi sempre tarare ogni volta che cambi frequenza!con gli aghi incrociati hai la lettura immediata!

Inviato da RogerK Mobile

Si si lo so  dipende da quello che ti scoccia piu fare, tarare ogni volta che cambi freq. o potenza pero lettura chiara
oppure non tarare niente ma leggere incrociando i dati dei due aghi.....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Francesco_PRT

Io li ho entrambi e sono OTTIMI prodotti (anzi precisamente ho il TM-3000 della Nissei). Anche come valori di R.O.S. danno la stessa lettura (forse giusto 1 punto in più il daiwa, cioè il nissei legge 1:1.2, l'altro 1:1.25 quasi 1:1.3, ma è più probabile sia un errore di parallasse che di taratura in se  ;-)), mentre come WATT il daiwa è un po' più tirchietto del Nissei (ma lo è anche in confronto al bird). Per esempio il Lincoln (abbassato) a me da 6W sul daiwa e 7.5 sul nissei, Così come l'alan 42 (sempre abbassato) sul daiwa da 2.5 mentre sul nissei 3.50 buoni...Comunque cose di poco conto, l'unica differenze un po' più grossa l'ho letta con l'impianto "full power" dove in AM il daiwa legge poco più di 200W ed il nissei 240. Per il resto son li, in SSB per esempio il Lincoln col daiwa mi da 25W e con il nissei 26W.....quindi valori più che simili tra loro!  :up: ...le prove son state fatte su antenna e su carico fittizio...

Ora tolta la "palla" dei dati oggettivi ti dico la mia opinione SOGGETTIVA: Il Daiwa io lo preferisco per l'immediata lettura e perché sono 10 anni che lavoro con rosmetri ad aghi incrociati quindi ci sono abituato oramai...Avendo una scala che va da 0 a 20W magari non è molto preciso sulle piccole potenze (sotto i 10W), e non è istintivo leggere le stazionarie con 1 - 2 - 3W oppure 30 o 300 quando entrambi gli aghi si alzano ma si alzano troppo poco per avere una rilevazione precisa (che va fatta con potenza a fondo scala IMHO), cosa alla quale si ovvia con apparati seri con W regolabili, ma per esempio ieri sera dovendo tarare la BM con 30W (quindi scala 200) ho preferito di gran lunga il Nissei.
Il nissei ha dalla sua anche a scala 1 - 10W che mi consente di vedere meglio le piccole variazioni di potenza dei baracchini "omologati"...quando si hanno 3 - 4W e si cerca di spremere al max il finare originale o nel mio caso il 2sc 1969 il nissei risulta più "accurato" nella lettura  avendo la scala "10" che il daiwa non ha.
Ora le uniche cose che mi han lasciato stupito (in negativo) sono state le seguenti: il daiwa per me è perfetto, il nissei ha il cavetto di alimentazione che te lo devi portare sempre appresso (il daiwa l'ha intelligentemente con lo spinotto),inoltre appena arrivato il nissei aveva il tasto avg/pep che si bloccava e non andava, aperto e con un po' di spry per contati risolto il tutto, altra storia che non capisco è il modo "diverso" di lettura della potenza P.E.P. , il nissei la legge senza alimentazione  8O , poi ha anche la funzione "mod" ossia modulazione in AM che appena arrivato non son riuscito a capire come funzionasse ed ora dopo 10 giorni sono andato a riprovare e nemmeno funziona più (vabè poco male l'impo funzioni il resto), L'alimentazione a 12v fa accendere solo una lampadina verde stile lumino di chiesa anni '70 mentre il daiwa ha 2 potenti led bianchi che illuminano a dovere il quadrante degli aghi.

Il daiwa l'ho pagato 150 - 160€ spedito mentre il nissei l'ho pagato 65 - 70€ spedito (preciso non ricordo), Dipende che si cerca dallo strumento e che "impianto" si ha...Io alla fine mi trovo bene con entrambi ma preferisco il daiwa soprattutto in fase di montaggio/costruzione/taratura antenne, come Mhz non ricordo i campi di funzionamento dei 2 dovresti vedere su internet  :birra:

'73, Francesco.

pat0691

Consiglio....
A meno che non sei uno che lavora molto con le antenne, costruisci, tari, monti e smonti ecc.... con il Nissei risparmi molti soldi e vai bene lo stesso.
Se sei un "misuratore professionale" e' meglio il Daiwa, ma a quel punto c'e' molto di meglio per eseguire misure veramente pro.


IZØYES (Calindro)

Citazione di: pat0691 il 07 Giugno 2013, 13:46:55
Consiglio....
A meno che non sei uno che lavora molto con le antenne, costruisci, tari, monti e smonti ecc.... con il Nissei risparmi molti soldi e vai bene lo stesso.
Se sei un "misuratore professionale" e' meglio il Daiwa, ma a quel punto c'e' molto di meglio per eseguire misure veramente pro.
quoto cq cq cq cq cq
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


cbtuono

Buona sera a tutti e  grazie a tutti per i vostri consigli e i vari chiarimenti su questi due strumenti!
premetto che io lo strumento lo uso sopratutto per tarature di apparati collegato ad un carico fittizio.

dopo tutti i vari consigli,( :birra: :birra: :birra:) anche se viene di più, penso proprio che prenderò il daiwa 801.

grazie di nuovo a tutti!

cbSENATORE

LI Posseggo tutti e due ed in origine il daiwa e' molto " generoso" ...io lo feci ritarare con un BIRD ora ros e watt sono gli stessi,Nissei molto preciso gia dalla fabbrica.
Creato con My Cool Signs.Ne