Che cos'e' quell'aereo?.

Aperto da Manuel3, 15 Giugno 2007, 12:46:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manuel3

Anche se sembra non centrare,posto lo stesso questo articolo perche' penso sia sempre in ambito di trasmissiono e poi sarei molto curioso.

E' da circa un mese che passa ogni settimana un'aereo molto grande sopra casa mia,e piazzato sopra ha un'enorme disco garnde come o piu' la larghezza dell'aereo (ali comprese).

Qualcuno mi saprebbe dire cosa potra essere quel disco?.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


1ET030

è un aereo militare per le intercettazioni radio...
non c'è da stupirsi se si è visto molto in giro negli ultimi giorni, visto che c'era il Bush in giro per l'Italia  ;-)

et voilà
http://www.aeronautics.ru/img003/b767-03-awaks.jpg

Manuel3

Si,e' tipo quello della foto ma il disco mi sembrava molto piu' grande.......Ma che tipo di intercettazioni radio fa?.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1ET030

bho, penso che siano attrezzati per fare tutto lo spettro utile...
da 0 a 50giga...


magnetique

E' un Boeing E3 Sentry "Awacs".
Un aereo con un enorme radar rotante.

http://it.wikipedia.org/wiki/Airborne_Warning_and_Control_System

Erano famosi ai tempi della guerra del golfo e della EX Jugoslavia.
Mandi Maurizio.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "Manuel3"Si,e' tipo quello della foto ma il disco mi sembrava molto piu' grande.......Ma che tipo di intercettazioni radio fa?.

Se stai usando un kw da casa col un 48 col doppio e colt.......barricati in cantina perchè ti sganciano un siluro dritto dritto su casa tua!!!!


IZ1KVQ

CitazioneIl Sistema di Controllo e Allarme Aviotrasportato - Airborne Warning And Control System (AWACS) è un sistema elettronico basato su un radar progettato per eseguire missioni di sorveglianza aerea, e funzioni C3 (Comando, Controllo e Comunicazioni) sia per scopi tattici che per la difesa aerea. Il "rotodome", insieme delle parole ROTating raDOME, apparato radar rotante, è progettato e costruito dal Gruppo Difesa e Spazio della Boeing, utilizzando un radar della Westinghouse, e montato sia sugli aerei E-3 Sentry, dei Boeing 707 modificati, che, più recentemente, sui Boeing 767 modificati. Solo la Forza di Autodifesa Giapponese Aerea possiede la versione su 767; tutti gli E-3 Statunitensi e NATO sono dei Boeing 707. I moderni sistemi AWACS possono rilevare aerei fino a 400 Km di distanza, ben al di là di qualunque arma antiaerea. Nel combattimento aria-aria, i sistemi AWACS possono comunicare con gli aerei amici, estendendo il loro raggio d'azione, e dando loro ulteriore invisibilità radar, in quanto questi non avranno più la necessità di usare i propri radar per rilevare gli attacchi nemici.

Questi aerei sono usati dall'USAF, dalla NATO, dalla RAF, dalla Francia, Arabia Saudita, Israele, India, e dalla Forza di Autodifesa Giapponese Aerea.

L'USAF dispone di 33 E-3 Sentry (erano originariamente 34, ma uno è caduto in seguito all'impatto in Alaska con uno stormo di uccelli), la maggioranza dei quali basati sulla base aerea di Tinker, in Oklahoma.

Le mostrine di Air Battle Manager - Gestore dellla Battaglia Aerea e Weapons Director - Gestore delle Armi, sono autorizzate per ufficiali e sottufficiali (rispettivamente), assegnati agli E-3, o funzioni C3 simili espletate su radar a terra. I Gestori di Battaglia Aerea dell'USAF hanno mostrine simili ai piloti ed ai navigatori.

Anche la NATO ha 17 aerei E-3 Sentry (erano 18 ma uno è andato perso in un incidente), basati a Geilenkirchen, Germania. Le funzioni AWACS saranno presto affidate all'E-10 MC2A, quando il programma sarà finanziato.

In Unione Sovietica, il Beriev A-50 "Mainstay" è la conversione AWACS dell'Ilyushin Il-76 "Candid" standard, un aereo da trasporto strategico. L'integrazione dei sistemi e le prestazioni radar sono considerate molto inferiori a quelle dell'E-3. Molte nazioni, fra cui Iraq, Cina, e India hanno utilizzato l'Il-76 come piattaforma di base per sviluppare i propri aerei radar. Israele ha sviluppato lo IAI/Elta Phalcon, che usa un radar attivo a matrice lineare a scansione elettronica, al posto di un'antenna rotante. Gli israeliani hanno montato il sistema su di una piattaforma della Boeing, e hanno venduto il sistema a India e Cile. Australia e Turchia stanno progettando di dispiegare una versione della versione AEW&C (Airborne Early Warning and Control - Allarme Precoce e Controllo Aviotrasportato) del Boeing 737.

La Marina degli Stati Uniti (e le Forze Armate di molte altre nazioni, fra cui la Francia) utilizzano il Grumman E-2 Hawkeye per le loro missioni AEW. In Svezia invece, sempre ad uso AEW, viene utilizzato il Saab 340 AEW&C. Gli aerei AEW offrono minori prestazioni rispetto agli AWACS

alla faccia del radioascolto!!!!!

dell'aereo non saprei cosa farmene ... non ho la patente
ma delle radio e dell'antennone ............................................................  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


IZ1KVQ

CitazioneIl Sistema di Controllo e Allarme Aviotrasportato - Airborne Warning And Control System (AWACS) è un sistema elettronico basato su un radar progettato per eseguire missioni di sorveglianza aerea, e funzioni C3 (Comando, Controllo e Comunicazioni) sia per scopi tattici che per la difesa aerea. Il "rotodome", insieme delle parole ROTating raDOME, apparato radar rotante, è progettato e costruito dal Gruppo Difesa e Spazio della Boeing, utilizzando un radar della Westinghouse, e montato sia sugli aerei E-3 Sentry, dei Boeing 707 modificati, che, più recentemente, sui Boeing 767 modificati. Solo la Forza di Autodifesa Giapponese Aerea possiede la versione su 767; tutti gli E-3 Statunitensi e NATO sono dei Boeing 707. I moderni sistemi AWACS possono rilevare aerei fino a 400 Km di distanza, ben al di là di qualunque arma antiaerea. Nel combattimento aria-aria, i sistemi AWACS possono comunicare con gli aerei amici, estendendo il loro raggio d'azione, e dando loro ulteriore invisibilità radar, in quanto questi non avranno più la necessità di usare i propri radar per rilevare gli attacchi nemici.

Questi aerei sono usati dall'USAF, dalla NATO, dalla RAF, dalla Francia, Arabia Saudita, Israele, India, e dalla Forza di Autodifesa Giapponese Aerea.

L'USAF dispone di 33 E-3 Sentry (erano originariamente 34, ma uno è caduto in seguito all'impatto in Alaska con uno stormo di uccelli), la maggioranza dei quali basati sulla base aerea di Tinker, in Oklahoma.

Le mostrine di Air Battle Manager - Gestore dellla Battaglia Aerea e Weapons Director - Gestore delle Armi, sono autorizzate per ufficiali e sottufficiali (rispettivamente), assegnati agli E-3, o funzioni C3 simili espletate su radar a terra. I Gestori di Battaglia Aerea dell'USAF hanno mostrine simili ai piloti ed ai navigatori.

Anche la NATO ha 17 aerei E-3 Sentry (erano 18 ma uno è andato perso in un incidente), basati a Geilenkirchen, Germania. Le funzioni AWACS saranno presto affidate all'E-10 MC2A, quando il programma sarà finanziato.

In Unione Sovietica, il Beriev A-50 "Mainstay" è la conversione AWACS dell'Ilyushin Il-76 "Candid" standard, un aereo da trasporto strategico. L'integrazione dei sistemi e le prestazioni radar sono considerate molto inferiori a quelle dell'E-3. Molte nazioni, fra cui Iraq, Cina, e India hanno utilizzato l'Il-76 come piattaforma di base per sviluppare i propri aerei radar. Israele ha sviluppato lo IAI/Elta Phalcon, che usa un radar attivo a matrice lineare a scansione elettronica, al posto di un'antenna rotante. Gli israeliani hanno montato il sistema su di una piattaforma della Boeing, e hanno venduto il sistema a India e Cile. Australia e Turchia stanno progettando di dispiegare una versione della versione AEW&C (Airborne Early Warning and Control - Allarme Precoce e Controllo Aviotrasportato) del Boeing 737.

La Marina degli Stati Uniti (e le Forze Armate di molte altre nazioni, fra cui la Francia) utilizzano il Grumman E-2 Hawkeye per le loro missioni AEW. In Svezia invece, sempre ad uso AEW, viene utilizzato il Saab 340 AEW&C. Gli aerei AEW offrono minori prestazioni rispetto agli AWACS

alla faccia del radioascolto!!!!!

dell'aereo non saprei cosa farmene ... non ho la patente
ma delle radio e dell'antennone ............................................................  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Albatros

Confermo è l'AWACS utilizzato per intercettazioni e radiolocalizzazione.
Ascoltano di tutto.... ma proprio tutto!

Saluti volanti sparo


tulipano

Citazione di: "SkynyrdQuadro"
Citazione di: "Manuel3"Si,e' tipo quello della foto ma il disco mi sembrava molto piu' grande.......Ma che tipo di intercettazioni radio fa?.

Se stai usando un kw da casa col un 48 col doppio e colt.......barricati in cantina perchè ti sganciano un siluro dritto dritto su casa tua!!!!
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Giusy Tulipano

1RGK030

PAPERO ( THE DUCK )

questi aerei  al loro interno hanno una 20 di persone che controllano tutto cio' riguarda la sicurezza nazionale..
sono in aggancio diretto con i satelliti e a loro volta hanno un sistema di puntamento per missili.....
dalle tue parti poco piu su' c'e la base nato ed ad udine ( aviano )
c'e la piu importanto base americana
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

r5000

73 a tutti a me piacerebbe avere anche una sola delle loro radio...e minimo se passa dalle mie parti accendo tutto quello che ho per vedere se riesco almeno a sentirli o vederli, visto la  tipologia delle trasmissioni...
http://www.milaircomms.com/mil_uhf_freq.html

Manuel3

E' passato anche (ma stavolta verso nord) poche ore fa,   comuncue ripeto che il disco mi sembra molto piu' grande da quello delle foto poste da 1et030 e magnetique....forse e' solo un'impressine.

Se lo vedo ancora gli faro' una foto......E GLI FARO' UNA CHIAMATINA SUL CH 5.!!!!!!!!!!!!. :twisted:
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


neil69

E se fosse un disco volante... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: mamma aiuto ci sono gli ufo
Modulante Mastrolindo

devilx

se devi parlare con loro stanno sempre sul 45
attento a quello che dici, bush ne vuole una scusa per bombardare
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

PAPERO ( THE DUCK )

ragazzi , non scherziamo
loro non parlano, loro ascoltano e basta ma piu che altro eseguno solo controlli ......
hanno f4requenze diverse dalle nostro e non puoi ascoltare , sono tutte criptate

ricordo sempre che quando si parla di sicurezza nazionale militare noi non sentiamo nulla....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

aquilabianca

forse è la nuova frontiera dell'escopost :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

r5000

Citazione di: "THE-DUCK"ragazzi , non scherziamo
loro non parlano, loro ascoltano e basta ma piu che altro eseguno solo controlli ......
hanno f4requenze diverse dalle nostro e non puoi ascoltare , sono tutte criptate

ricordo sempre che quando si parla di sicurezza nazionale militare noi non sentiamo nulla....
73 a tutti guarda che parlano eccome, non avrebbe senso che ascoltano e basta, devono prendere info e ritrasmetterle in tempo reale,poi che di quello che trasmettono non tiri fuori nulla, ma trasmettono... e non sono tanto difficili da sentire se sei in portata ottica,ma la maggior parte delle trasmissioni è digitale e spalmata in un'infinità di frequenze che con una radio normale senti solo rumori...

acquario58

Citazione di: "aquilabianca"forse è la nuova frontiera dell'escopost :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:



ITALIA(ESCOPOST) ed USA(AIR FORCE) hanno firmato un accordo x potere rintracciare eventuali cb/om abusivi che modulano e mettono portanti,che sono sprovvisti di Autorizzazioni e che non pagano il canone annuale con conseguenze disastrose x le casse dello stato, quindi hanno chiesto aiuto agli USA x combattere questa forma terroristica dei CB/OM,prima fanno le individuazioni dei vari covi(QTH) e poi passano ai fatti con relativi bombardamenti da parte di aerei militari sulle varie postazioni x demolirle definitivamente
.....................ATTENZIONE ALLA VOSTRA ANTENNA CHE NON FINISCA NEL MIRINO!!!!!!!!
;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)




Manuel3

Allora devo assolutamente pagare il l'autorizzazione.......che fin da quando ho iniziato a modulare non.........l'ho mai fatta. :oops:  :oops:  :oops: .
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

pex1986

non sapevo proprio dell'esistenza di qst aerei!!!
73+51 cordiali

PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "THE-DUCK"ragazzi , non scherziamo
loro non parlano, loro ascoltano e basta ma piu che altro eseguno solo controlli ......
hanno f4requenze diverse dalle nostro e non puoi ascoltare , sono tutte criptate

ricordo sempre che quando si parla di sicurezza nazionale militare noi non sentiamo nulla....
73 a tutti guarda che parlano eccome, non avrebbe senso che ascoltano e basta, devono prendere info e ritrasmetterle in tempo reale,poi che di quello che trasmettono non tiri fuori nulla, ma trasmettono... e non sono tanto difficili da sentire se sei in portata ottica,ma la maggior parte delle trasmissioni è digitale e spalmata in un'infinità di frequenze che con una radio normale senti solo rumori...


comunque non stanno su frequenze basse e non modulano sui 45
questo so e di piu e questo dico
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

turbo

Siamo tutti (quasi) rovinati... :roll:

r5000

Citazione di: "THE-DUCK"
Citazione di: "r5000"
Citazione di: "THE-DUCK"ragazzi , non scherziamo
loro non parlano, loro ascoltano e basta ma piu che altro eseguno solo controlli ......
hanno f4requenze diverse dalle nostro e non puoi ascoltare , sono tutte criptate

ricordo sempre che quando si parla di sicurezza nazionale militare noi non sentiamo nulla....
73 a tutti guarda che parlano eccome, non avrebbe senso che ascoltano e basta, devono prendere info e ritrasmetterle in tempo reale,poi che di quello che trasmettono non tiri fuori nulla, ma trasmettono... e non sono tanto difficili da sentire se sei in portata ottica,ma la maggior parte delle trasmissioni è digitale e spalmata in un'infinità di frequenze che con una radio normale senti solo rumori...


comunque non stanno su frequenze basse e non modulano sui 45
questo so e di piu e questo dico
73 a tutti e ci mancherebbe... con quelle radio che hanno a disposizione usare la banda cb credo davvero che sia inprobabile,anche se possono spaziare dalle onde corte alle microonde,per farsi l'idea io ho messo un link,è solo un riferimento ma se si ha fortuna si possono ascoltare...

acquario58

Citazione di: "Manuel3"Si,e' tipo quello della foto ma il disco mi sembrava molto piu' grande.......Ma che tipo di intercettazioni radio fa?.