News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

nuova airspy H+ e server pubblici spyserver

Aperto da z.o, 02 Novembre 2017, 11:43:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

z.o

con la nuova versione di spyserver che introduce lo streaming compresso è possibile con poca banda condividere la propria "pennetta sdr" con il mondo.

la airspy ha messo a disposizione una serie di server pubblici http://airspy.com/spy-servers/ dove ci sono alcune nuove airspy HF+ quindi c'è la possibilità di testarle in remoto. :-)

alcuni sono a banda fissa altri sono tunabili ma in questo caso il primo che arriva prende il comando del tuner.

io lo sto sperimentando con raspberry e connessione wifi, tra l' altro apre le porte per la condivisione tra amici.

73 a tutti  :tao2:


Ugo da Norcia

Interessante la versione per raspberry. Tienici i9nformati se puoi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

165RGK591

Citazione di: z.o il 02 Novembre 2017, 11:43:09
con la nuova versione di spyserver che introduce lo streaming compresso è possibile con poca banda condividere la propria "pennetta sdr" con il mondo.

la airspy ha messo a disposizione una serie di server pubblici http://airspy.com/spy-servers/ dove ci sono alcune nuove airspy HF+ quindi c'è la possibilità di testarle in remoto. :-)

alcuni sono a banda fissa altri sono tunabili ma in questo caso il primo che arriva prende il comando del tuner.

io lo sto sperimentando con raspberry e connessione wifi, tra l' altro apre le porte per la condivisione tra amici.

73 a tutti  :tao2:
forse sto sbagliando qualcosa io, ma non mi sembra sia un granchè.... molto limitato come grafica e rende difficoltosa la sintonizzazione.

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

1HMAN

Ciao,
su che modello diraspberry hai installato spyserver?
io ho provato su raspberry 3 la versione ultima di SpyServer, se non vado errato la V2.0.1617 con una chiavetta sdr "Nano3" di NooElec e 2 MHZ di larghezza di Banda.
Come Client utilizzo la 1.0.0.1617.
Trovo che invece a differenza tua funzioni molto bene, fluida e veloce come se non fosse remota, un bel passo avanti rispetto alle versioni precedenti.
La utilizzo tranquillamente anche attraverso internet senza problemi anche con più client collegati.
Ne ho fatte due versioni (dopo che ho modificato la wireless del raspberry) una che si collega ad access point e l'altra che funziona anche da access point.
Volevo provarla a mettere in cima alla collina che ho dietro le spalle per guadagnare 100 mt in altezza, comunque se provi ad abbassare la velocità del waterfall
nella configurazione di spyserver forse guadagni in fluidità.
Con la configurazione attuale riesco tranquillamente a decodificare il DMR, Satelliti, etc.

 


z.o

Citazione di: 165RGK591 il 02 Novembre 2017, 15:22:32



ma ti sei connesso via server pubblico? la compressione si basa proprio sul mandare la FFT intera e l'audio solo la bandwidth.
il prezzo da pagare è quello che vedi nella foto si sacrifica la grafica.

provo ad installare l'ultima versione di sdr#e fare 2 test con raspberry


1HMAN

si connesso con ip pubblico.

Io non ne ho avuto bisogno, ma puoi ridurre la fetta di banda che viene trasmessa dentro le impostazioni del client se hai problemi di banda internet .... una volta connesso e messo in play nell'ingranaggio a fianco inoltre puoi abbassare gli FPS nella configurazione del server.
se vuoi  mi mandi un messaggio in pvt ti faccio provare la mia....

1HMAN

tanto per intenderci..
Controlla e magari diminuisci il Bandwidth
il terzo cerchio a partire dall'alto.



z.o

Citazione di: 1HMAN il 02 Novembre 2017, 18:39:34
si connesso con ip pubblico.

Io non ne ho avuto bisogno, ma puoi ridurre la fetta di banda che viene trasmessa dentro le impostazioni del client se hai problemi di banda internet .... una volta connesso e messo in play nell'ingranaggio a fianco inoltre puoi abbassare gli FPS nella configurazione del server.
se vuoi  mi mandi un messaggio in pvt ti faccio provare la mia....

dipende molto dalle impostazioni che hanno dato loro nel server, ovviamente sono tutte impostate per ridurre la banda al minimo con la conseguenza che lo spettro diventa inusabile.
poi il primo che si collega blocca il tuner per i server che permettono di farlo.
li ho provati quasi tutti e non ho avuto nessun problema di streaming/audio.

per quanto riguarda i miei test con raspberry pi3 connesso via LAN ecco i risultati.
con spyserver aggiornato all'ultima versione 2.0.1618
16 bit PCM full IQ 2100 MSPS | filtro impostato su WFM 156250 83Mbps utilizzati (10M su sdr#) con carico processore raspberry circa 50%
8   bit PCM full IQ 2100 MSPS | filtro impostato su WFM 156250 41Mbps utilizzati (5M su sdr#) con carico processore raspberry circa 50%

16  bit PCM comp IQ 2100 MSPS | filtro impostato su WFM 156250 5.4 Mbps utilizzati (650kB su sdr#) con carico processore raspberry circa 135%
16  bit PCM comp IQ 2100 MSPS | filtro impostato su NFM      9765 480 Kbps utilizzati (59kB su sdr#) con carico processore raspberry circa 118%

8  bit PCM comp IQ 2100 MSPS | filtro impostato su WFM 156250 2.8 Mbps utilizzati (331kB su sdr#) con carico processore raspberry circa 135%
8  bit PCM comp IQ 2100 MSPS | filtro impostato su WFM     9765 296 Mbps utilizzati (35 kB su sdr#) con carico processore raspberry circa 118%

nessun problema di streaming, solo con 8bit IQ compresso ho dei saltellamenti di audio ma credo dipende dalla versione o magari bisogna intervenire sul  buffer visto che con 16bit va liscio.

questi i dati utilizzando rtl_tcp
2048 MSPS    33 Mbps utilizzati e carico processore raspberry 9%

per lo streaming della full IQ credo sia ancora la soluzione migliore visto l'esigua richiesta di risorse lato server.


1HMAN


1HMAN

da me a 16 bit pcm con 2 mhz di banda in WFM a 150 Khz (ovvero al massimo del carico) al massimo il raspberry arriva a 49% cpu, ampiamente soddisfatto. :rockwoot:
per quanto riguarda la banda internet sono circa 600Kb/sec, senza scatti ne clipping.
Culo?  :-D



USER       PID %CPU %MEM    VSZ   RSS TTY      STAT START   TIME COMMAND
root        87  0.4  0.0      0     0 ?        S    19:07   0:10 [irq/92-mmc1]
root       123  0.6  0.0      0     0 ?        S    19:07   0:15 [kworker/u8:3]
root       566  0.9  0.0      0     0 ?        S    19:16   0:19 [kworker/u8:0]
root       439 47.7  0.7  52760  7220 ?        Sl   19:07  20:50 /home/pi/spyser

PS: sei hai una sd card abbastanza veloce da 16 giga (avevo quella) potrei farti provare la mia versione access point standalone.

z.o

Citazione di: 1HMAN il 02 Novembre 2017, 20:02:03
da me a 16 bit pcm con 2 mhz di banda in WFM a 150 Khz (ovvero al massimo del carico) al massimo il raspberry arriva a 49% cpu, ampiamente soddisfatto. :rockwoot:
per quanto riguarda la banda internet sono circa 600Kb/sec, senza scatti ne clipping.
Culo?  :-D



USER       PID %CPU %MEM    VSZ   RSS TTY      STAT START   TIME COMMAND
root        87  0.4  0.0      0     0 ?        S    19:07   0:10 [irq/92-mmc1]
root       123  0.6  0.0      0     0 ?        S    19:07   0:15 [kworker/u8:3]
root       566  0.9  0.0      0     0 ?        S    19:16   0:19 [kworker/u8:0]
root       439 47.7  0.7  52760  7220 ?        Sl   19:07  20:50 /home/pi/spyser

PS: sei hai una sd card abbastanza veloce da 16 giga (avevo quella) potrei farti provare la mia versione access point standalone.

i dati sul processore li ho presi da htop tu cosa hai usato?
raspbian ultima versione stretch 4.9.41-v7+
perdonami ma cosa è access point standalone?


1HMAN

ps aux | sort -n -k 3 | tail -10

il comando per visualizzare i 10 processi più pesanti.

Access Point standalone è la l'immagine che ho creato ieri per utilizzare il raspberry in wireless senza dover essere collegato ad un access point.
Il raspberry stesso fa da access point così lo posso usare dappertutto senza dover avere internet per forza o vicino ad un router wireless.
Ho utilizzato HOSTAPD, ma per l'onor del vero non ho seguito questa guida:
https://elinux.org/RPI-Wireless-Hotspot

Per riuscire a far fare strada in Wireless al raspberry ho fatto questa modifica:


di fatto collegando una direttiva al PI e una alla wireless del PC riesco a fare + di 1 KM senza ostacoli.
ho usato queste:



se interessa qui il link per la modifica al raspberry:
https://www.dorkbotpdx.org/blog/wramsdell/external_antenna_modifications_for_the_raspberry_pi_3



1HMAN

ma hai usato la versione con il desktop o la lite?

z.o

#15
Citazione di: 1HMAN il 02 Novembre 2017, 20:37:00
ma hai usato la versione con il desktop o la lite?

la versione con il desktop
PCM 8 bit 2100 M di sample

USER       PID %CPU %MEM    VSZ   RSS TTY      STAT START   TIME COMMAND
pi        1199  0.1  0.4   6176  4056 pts/0    Ss   20:48   0:00 -bash
pi         638  0.1  2.5 139372 24120 ?        Sl   18:28   0:14 lxpanel --profile LXDE-pi
root      1186  0.1  0.6  11520  5756 ?        Ss   20:48   0:00 sshd: pi [priv]
root      1231  0.3  0.6  11520  5788 ?        Ss   20:50   0:00 sshd: pi [priv]
pi        1244  0.6  0.4   6176  4072 pts/1    Ss   20:50   0:00 -bash
pi        1221  115  0.7  52796  7060 pts/0    Sl+  20:49   1:44 ./spyserver


tutto molto chiaro riguarda l'access point... complimenti per la realizzazione tutto molto interessante, che velocità hai su tale distanza?.
per questo utilizzo da server raspberry è forse pure sprecato, ho intenzione di prendere una orange pi zero plus che ha sia ethernet che attacco UFL
con rtl_tcp non ci dovrebbero essere problemi e forse anche con lo spyserver soluzione ideale per spazio e costo 10€ per portare in remoto la chiavetta sdr.

1HMAN

Io utilizzo la versione lite , senza dt.
la versione dt non la uso mai.
La velocità che ottengo è 54 mbps 3 tacche su 4 (75%).
Massimo anche ottenibile dal Driver.
Mi hai fatto venire una idea... magari stasera provo con il BananaPI che ha proprio l'attacco UFL che ho nel cassetto a prendere la polvere.
Noto che la cpu del tuo raspberry è in sofferenza, io proverei la lite, senza null'altro, magari aggiornando anche il firmware del lampone.
c'è qualcosa che non mi convince c'è troppa differenza tra il carico delle nostre cpu.
Per curiosità ho fatto un'altro rilevamento dopo un riavvio con 2 MHZ WFM 150 Khz a 16 bit e al momento la cpu è veramente bassa:
pi@SpyServer:~ $ ps aux | sort -n -k 3 | tail -10
root        95  0.0  0.0      0     0 ?        S<   20:35   0:00 [ipv6_addrconf]
systemd+   313  0.0  0.3  17276  3620 ?        Ssl  20:35   0:00 /lib/systemd/systemd-timesyncd
USER       PID %CPU %MEM    VSZ   RSS TTY      STAT START   TIME COMMAND
pi         603  0.1  0.5   9656  5120 ?        Ss   21:20   0:00 /lib/systemd/systemd --user
root       596  0.1  0.0      0     0 ?        S    21:17   0:00 [kworker/u8:2]
pi         628  0.3  0.4   5852  3804 pts/0    Ss   21:20   0:00 -bash
root       601  0.4  0.6  11516  5736 ?        Ss   21:20   0:00 sshd: pi [priv]
pi         614  0.6  0.4  11840  4356 ?        S    21:20   0:00 sshd: pi@pts/0
root       597  0.6  0.6  11516  5832 ?        Ss   21:20   0:00 sshd: pi [priv]
root       365  2.8  0.4  49668  3856 ?        Sl   20:35   1:18 /home/pi/spyserver/spyserver /home/pi/spyserver/spyserver.config

Domenica, se riesco e se non piove, provo a piazzarlo sulla montagna che ho alle spalle e riceverlo da casa alimentando tutto con un booster da 15000 mAh, almeno un paio d'ore dovrebbe farle.

z.o

è da poco che ho raspberry quindi per ora ho intenzione di sperimentare sulla raspbian full anche perchè ho tanti altri progettini in mente.
appena arrivano le orange pi saranno loro fare da SDR server... poi è tutto ancora in alto mare devo mettere un' antenna, uno switch ethernet, alimentazione appropiata molto probabilmente a pile etc etc.
se ti puòl interessare io con una powerbank da 10000mAh ho fatto più di 4 ore.
con che SDR la stai provando?

1HMAN

Io solitamente utilizzo la Nooelec Nano 3, ma credo di averne provate  una ventina.
Non è vero che una chiavetta è uguale all'altra, come non è vero che le più blasonate sono le migliori.
mi sono trovato molto bene con queste 2:
Nooelec nano3
http://www.nooelec.com/store/nesdr-nano-three.html
Nooelec nesdr smart:
http://www.nooelec.com/store/sdr/sdr-receivers/nesdr-smart-sdr.html

ed anche con questa che ha pure l'alimentazione bias-tee a bordo:
http://www.nooelec.com/store/sdr/sdr-receivers/nesdr-smartee-xtr-sdr.html

Ne ho un po' di tutti tipi anche l'HACKrf one  e Airspy.

ma mi da molta soddisfazione la nano sia per la ricezione ma anche la dimensione , più piccola di un cioccolatino.
hackrf è ottima per esperimenti ASSURDI :miiii: ma come ricezione mi trovo assai meglio con la nano !!! :P

ottimo 4 ore con un powerbank sono quello che speravo.
se non piove ti farò sapere.


z.o

ho pensato diverse prestazioni anche in funzione della chiavetta ma poi il driver è sempre quello... appena mi arrivano le micro SD provo a replicare la tua installazione light e vedere i risultati.
io come già scritto uso uso una v3 del blog che secondo me è la migliore per prezzo prestazioni, meno di 20€ la versione senza kit e offre case in alluminio, tcxo e bias tee.
la nano3 è ottima come dimensioni ma al salire delle frequenze ha problemi di dissipazione almeno così ricordo di aver lettto su un test comparativo sui 1090 in cui ne è uscita un pò sottotono.
come è andata la prova?

1HMAN

La prova non è andata... ovvero più che la prova .... non sono andato io.
tanta tanta tanta acqua, ma ritenterò non mollo.
in compenso ho provato (sempre con spyserver - Raspberry) a decodificare il meteor M2 con risultati stupefacenti, immagini perfette dalla Scandinavia a quasi metà Africa.
Anche il DMR-DSTAR è perfetto.
Vero che la nano 3 scalda molto, ma questo non inficia le prestazioni te lo assicuro.
Viene data in dotazione con  due dissipatori che volendo puoi omettere, servono solo per non "bruciarsi" e soprattutto per non cuocere eventuali usb vicine.
Comunque per le applicazioni Inmarsat e Outernet  (a circa 1,5 Ghz) uso la Nooelec Smart-Tee (quella con il Bias-tee incorporato e automatico)che mi alimenta l' LNA.
Per Rtl1090 ADS-B utilizzo la nano 3 e ne sono molto contento.
Cosa intendi per la V3 del blog?

z.o

#21
la v3 del blog è questa qui https://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/ ce l'abbiamo in tanti qui sul forum.
interessante  anche io meteor M2 satellite a me ostico, non sono riuscito nemmno a vedere il segnale sullo spettro :mrgreen:... tempo fa feci una prova al volo con il dipolo a V di Adam 9A4QV sui nooa con 2 stilo telescopiche piazzate su un cartone con discreti risultati, che antenna hai usato?
posso chiederti come lo alimenti il raspberry? ma forse meglio aprire un topic dedicato...

1HMAN

Parto con ordine:
al momento ril raspberry lo alimento con un alimentatore, il suo originale, ma per le prove lo alimenterò con un booster e quando sarà in pianta stabile sul monte con un pannello solare da 25W e una batteria da auto con un regolatore di carica digitale che ho già che ha a corredo una uscita USB da 2,5 A.

L'antenna per il meteo che ho usato è una QFH autocostruita, un gioiello direi per questo tipo di applicazioni.
Questa:


L'antenna così come è anche senza preaplificatore e notch-fm e passa-banda 130-140 Mhz andava già bene, ma non contento e per spremere tutto ciò che si poteva ho aggiunto un Filto notch per FM il Distiller della Nooelec  da 9 euro.
Un preamplificatore a larga banda 25 db a 5V a basso rumore 11 euro e un passabanda autocostruito che mi lascia passare solo la fetta 130-140 mhz  (circa ) senza attenuazione e sul resto abbassa di circa 40db.
Ho inoltre montato tutto sotto l'antenna per avere meno cavo coassiale possibile alimentando tutto con un Hub USB (5V) anche la chiavetta SDR, scendendo in camera con 5 mt di prolunga USB.
Se guardi bene sotto l'antenna attaccato al palo in basso si vedono i filtri, il preamplificatore, la chiavetta e l'hub USB.
Questi sono i risultati:
 







Di QFH ne ho costruite 3 con materiali diversi e misure diverse anche per i 144 e 430 Mhz e tutte svolgono un ottimo lavoro anche meglio della x50 diamond che ho vicino.
Spero di essere stato chiaro se c'è qualcosa in dubbio ... sono qui.

z.o

spettacolo :allah: prima o poi dovrò costruilra anche io una QHF... non tanto per i nooa ma per il meteor M2 credo che il filtro incida tanto ma forse è perchè non ho mai provato seriamente a ricevrli.

ti ho chiesto per l'alimentazione perchè vorrei alimentare il raspberry in maniera silenzionsa per ambiti radio, specie per le HF e direttamente con la 12 volts in modo da alimentare amplificatori, relè wireless e raspberry con nn unico alimentatore.
ho già un lm2695 devo solo trovare una fonte "silenziosa"

1HMAN

il raspberry non lo uso in HF per ora.
Ma l'alimentazione Silenziosa a quelle frequenze è un delirio.
Il Raspberry stesso è rumoroso e non solo in HF.
Io farei e farò questa prova , prima lo alimento con una batteria e poi provo con un alimentatore, giusto  per vedere le differenze, poi se mi va fatta male provo a filtrare ......
in HF è ostica la cosa, anche con la scheda ethernet e la wireless ci saranno disturbi, e non è detto che tutte le raspberry siano uguali, una soluzione che va bene a uno magari non andrà bene a un'altro.
bisogna sperimentare.