consinglio antenna verticale hf piu' vhf/uhf come inizio.

Aperto da busion, 28 Agosto 2016, 23:54:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buonasera a tutti sto cercando un'antenna verticale  che copra tutte le bande in hf piu' v ed u ad un prezzo accessibile oppure  una carrellata di antenne come citato pocanzi  anche a prezzi piu' elevati.ringrazio tutti
Tonyyy


IU1FIG

Buonasera a te, devi anche trasmettere? Oppure devi fare radioascolto?

inviato GT-I9301I using rogerKapp.


IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

busion

Tonyyy

MRALE

Ciao 73
Come verticale posso consigliarti la cp6 della diamond oppure vai di autocostruzione con canna da pesca.
In rete è pieno di progetti da realizzare.
Per v/u io ho una x200 e mi trovo bene.
I migliori 73


inviato E506plus using rogerKapp.

Kenwood TS-450;president jackson;baofeng uv5r;Antenna gain master


IZ8XOV

Citazione di: busion il 28 Agosto 2016, 23:54:10
Buonasera a tutti sto cercando un'antenna verticale  che copra tutte le bande in hf piu' v ed u ad un prezzo accessibile oppure  una carrellata di antenne come citato pocanzi  anche a prezzi piu' elevati.ringrazio tutti

Non esiste un'antenna capace di coprire uno spettro così ampio di frequenze. Dovrai adottarne una per le Hf ed una per le Vhf/Uhf. Inoltre bisognerebbe capire quali bande Hf ti interessano poiché la maggioranza delle verticali coprono dai 40 ai 10 metri, se a te interessano anche gli 80 il campo di restringe oppure obbliga a delle scelte mirate.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

busion

Buona sera a tutti e per quanto riguarda le antenne quelle solo canna da pesca tipo bluemoon o hoxin hb 250 e uguali ma marcati diversamente , sono buone o no?

inviato SM-G318H using rogerKapp.

Tonyyy


busion

Parlando solo di hf ora è da come ho visto coprono da 3,5 a 57 mhz in tx e rx da 2,0 a 57mhz

inviato SM-G318H using rogerKapp.
Tonyyy


IW4ANV

Se hai la possibilità di installare solo una antenna prova ad informarti su questa:

HVU8 Hoxin antenna verticale per le gamme HF (1/4 onda per 3,5/7/14/21/28), 1/4 onda per 50 MHz, 1/2 onda per VHF e 2x5/8 per UHF. Potenza massima applicabile 200W/SSB, 50W/CW e 150W/FM per le gamme HF e 50 MHz. Guadagno 2,15 dBi/VHF e 5,5dBi/UHF. Lunghezza 2,7 metri, radiali caricati, mast 30/45 mm., connettore SO239, peso 2,4 Kg.

non so come vada, in un noto negozio di Bologna la trovi a circa 260 euro.
ciao


busion

Iw4anv  ottima antenna pero' sarei indirizzato anche ad antenne tipo quelle canne da pesca come hoxin hb 250 ,bluemoon e similari parlando di hf pero'

inviato SM-G318H using rogerKapp.

Tonyyy


IW4ANV

Citazione di: busion il 29 Agosto 2016, 20:32:14
Iw4anv  ottima antenna pero' sarei indirizzato anche ad antenne tipo quelle canne da pesca come hoxin hb 250 ,bluemoon e similari parlando di hf pero'

inviato SM-G318H using rogerKapp.
Che sicuramente andranno meglio, e magari una bella Diamond X300, ma avevo inteso che ne voleva una unica... :-[
ciao e 73
:birra:

LP_65

#10
Visita il sito di prosistel a mio parere trovi verticali buone che costano abbastanza poco e sono molto facili da montare. Ti sconsiglio le antenne tipo canna da pesca che sono meno efficienti (=adattamento) e performanti (=lobi).
Inoltre volevo aggiungere un suggerimento se posso permettermi; piu che cercare di fare tutto inizierei con le 4 bande classiche 10-15-20 e 40 per poi progredire...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Carmelo_97

Buona sera a tutti.
Secondo il mio modesto parere queste antenne non hanno un'ottima resa.
Per le hf puoi realizzare una filare ,una rybakov o un dipolo multi banda trappolato. Sul web ci sono diversi progetti.
Mentre per V e U se vai in FM puoi mettere anche una Diamond x50 mentre se vuoi fare le SSB devi usare una yagi almeno da 6-7 elementi sul sito di DK7ZB trovi molti progetti di yagi.
Un saluto da Carmelo IT9GHW.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Secondo me è inutile chiedere quale antenna va meglio. Bisogna prima capire che genere di attività si intende fare e con quali risultati. Ogni antenna può andar bene, dipende dall'uso che se ne fa. Se vado in vacanza con la radio è logico che non posso mettere più di una canna da pesca o una longwire, se sono a casa molto spesso le cose cambiano e ci sono più scelte anche in termini di spazio. Detto questo tra una Falcon e le altre a quel punto prenderei direttamente la Extreme di Giovanni IW2EN che è fatta bene ed ha un buon trasformatore d'impedenza senza costare nemmeno molto. In alternativa se badi al risparmio ti fai una canna da pesca con un 4:1 alla base. Ma cerca di capire innanzitutto che genere di attività vuoi fare.

Le antenne verticali per loro caratteristiche (rumorosità, lobi di radiazione, dimensioni del radiatore), non hanno una resa paragonabile alle antenne filari per quanto concerne i collegamenti nazionali. Le antenne verticali si scelgono maggiormente per l'attività in Dx o se proprio non c'è lo spazio per una filare. L'ideale è sempre metterle entrambe in modo da cambiare antenna a seconda dell'attività da svolgere.

Logicamente di verticali e ne sono anche di più performanti, dipende da quanto sei disposto a spendere. Quelle da te indicate sono di tipo "non risonante" ovvero anno un trasformatore che ne adatta l'impedenza ma sfruttano un radiatore unico su tutto lo spettro, poi ci sono quelle "risonanti" che lavorano in 1/4 onda, 1/2 onda o 3/8 d'onda e che hanno dei lobi più definiti e una volta tarate non necessitano dell'accordatore (a parte gli 80 metri dove sono generalmente strette di banda).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


busion

#13
Ciao  a tutti , si iz8xov   avevo pensato anche all'Extreme superwide  ,un mio amico essendo un om da poco Usa quest'antenna installata su palo di mezzo metro sul tetto  ed in altura sui 600mt e ti dico che si comporta bene  in dx sui  20 mt e le bande al di sotto  ma in banda 11 metri e 10 metri sia usb ,am ed fm non e un granche'  ora non so se  è per via della sua installazione oppure per via dei due filetti staccati che deve riparare staccandosi col vento o altro che oltretutto da molto ros .ciao

inviato SM-G318H using rogerKapp.
Tonyyy

AZ'74

Salve,  anche io ho un problema simile.

Dovrei cercare un antenna per le HF che mi includa anche gli 11m in qualche maniera.  :mrgreen:

Dite che devo avere minimo 3 antenne !?   ..HF, 11m, v/u .. 


Saluti, '73
Alex

Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

IZ8XOV

A meno di non utilizzare antenne larga banda tipo Extreme o Canne da Pesca anche sugli 11 metri l'ideale è certamente lavorare questa banda in modo specifico con una 5/8 d'onda (Mantova ecc.) se sei un patito di bande alte (10, 11 e 12 metri). Certamente le verticali broad-band sulla parte alta dello spettro non sono paragonabili a una 5/8 secca che è certamente superiore poiché tagliata in 5/8 su una specifica banda. Se poi vuoi fare le cose per bene allora metti 3 antenne: una per le V/Uhf, una per gli 11 metri ed una per le bande amatoriali Hf. La Mantova puoi accordarla fino ai 20 metri dove non rende come una verticale specifica ma comunque ti diverti, per 40 & 80 puoi montare una G5RV, un dipolo o una Windom, per le V/Uhf li c'è l'imbarazzo della scelta dalla X-30 fino alla X-500 anche se come via di mezzo valida starei sulla X-300 o sulla X-510 (in alternativa Comet Gp6 e Comet Gp9).

Avrai quindi 3 discese (di qualità s'intende) per le 3 antenne.

73's - Mike
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: busion il 30 Agosto 2016, 17:21:32
Ciao  a tutti , si iz8xov   avevo pensato anche all'Extreme superwide  ,un mio amico essendo un om da poco Usa quest'antenna installata su palo di mezzo metro sul tetto  ed in altura sui 600mt e ti dico che si comporta bene  in dx sui  20 mt e le bande al di sotto  ma in banda 11 metri e 10 metri sia usb ,am ed fm non e un granche'  ora non so se  è per via della sua installazione oppure per via dei due filetti staccati che deve riparare staccandosi col vento o altro che oltretutto da molto ros .ciao


Il problema di tutte le antenne larga-banda è che non hanno una resa e dei lobi identici su tutte le bande quindi non si può pretendere che siano eccellenti su un vasto spettro di frequenze come una antenna mono banda o multi risonante. Fare molte bande con un'unica antenna significa accettare un compromesso, viceversa se si desidera eccellere su bande specifiche occorre fare scelte più mirate.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV