CERCO GIUDIZIO DIAMOND CP6 DA CHI LA POSSIEDE

Aperto da iz7xvg, 02 Giugno 2012, 16:40:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz7xvg

HO ACQUISTATO UNA DIAMOND CP6
VORREI SAPERE INFO DA CHI POSSIEDE QUESTA ANTENNA SE SI TROVANO BENE.
LASCIATE STARE COMMENTI E CONSIDERAZIONI PERSONALI......DIPOLI MODIFICHE O QUANT'ALTRO
OGNINO SCEGLIE IL SUO COMPROMESSO IN BASE ALLE ESIGENZE ECONOMICHE E STRUTTURALE
PERTANTO EVITATE COMMENTI INUTILI


PK

Bè,
Un Buongiorno o anche un Ciao all'inizio o alla fine del Post, ci sarebbe stato bene visto che sei Nuovo, magari EVITANDO di scrivere tutto MAIUSCOLO che equivale a GRIDARE, e quì tutto possiamo essere tranne che Sordi, salvo cari rari. :-D

Per l'antenna, se ne è già parlato su questo forum ad esempi quì: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=11988.0

Tuttavia se usi la funzione CERCA, sempre quì sul forum ti appariranno tutte le ricerche del caso.

Visto che, l'hai già acquistata e visto la tua Domanda Ben specifica, magari sarai proprio tu a dare un Buon Giudizio di tale antenna sul Forum. :up:

Per quel che ne so, per sentito dire su questa Antenna, ne ho sentito sempre parlar Male  :down:

73,
PK

cicciu-meli

...ciao, ed infatti di solito se ne parla male....ma molti lo fanno per sentito dire.
Dipende da quello che si vuole da quell'antenna. Io l'ho avuta, e posso dire che ha funzionato con ROS ottimi al primo colpo appena montata, ma naturalmente il ros e' solo una parte del discorso.
La CP6 e' un'antenna CORTA, e il suo rendimento e' accettabile-buono a partire dai 20 metri in giu' (15, 10)
Sui 40 metri si fa subito sentire la "strettezza" di banda (hi), e il rendimento  scende inesorabilmente. Sugli 80 metri e' bene lascir perdere, questo perche' per risuonare e' molto caricata.
Nonostante tutto questo, io anche in 40 e 20 metri ho fatto QSO con tutta l'Europa, Medio Oriente, Stati Uniti, Giappone. In 80 qualche chiaccherata locale.
Come tutte le verticali, ha di buono che irradia e riceve in tutte le direzioni (se lo spazio e' libero), e come tutte le verticali, e' piuttosto sensibile al rumore elettrico. Il guadagno e' pressoche' nullo.
Un'ultima cosa: ha un balun di adattamento di impedenza nel punto di innesto del coassiale che sopporta male la potenza fuori banda, cioe' con ROS alto, e se lo tratti male....si offende, nel senso che si brucia e ti lascia a piedi...
Buoni QSO.


LITTORINAVELOCE 1rgk362

Non e' una ANTENNA....ma un carico Fittizio..!!!! :down: :down: :down:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT


IZ0NKF

Citazione di: LITTORINAVELOCE il 09 Giugno 2012, 16:46:51
Non e' una ANTENNA....ma un carico Fittizio..!!!! :down: :down: :down:

null'altro da agigungere  :down:

cicciu-meli

avete argomenti migliori, o sapete solo ripetere "--e' un carico fittizio--" ?


acquario58

Citazione di: cicciu-meli il 09 Giugno 2012, 14:19:29
...ciao, ed infatti di solito se ne parla male....ma molti lo fanno per sentito dire.
Dipende da quello che si vuole da quell'antenna. Io l'ho avuta, e posso dire che ha funzionato con ROS ottimi al primo colpo appena montata, ma naturalmente il ros e' solo una parte del discorso.
La CP6 e' un'antenna CORTA, e il suo rendimento e' accettabile-buono a partire dai 20 metri in giu' (15, 10)
Sui 40 metri si fa subito sentire la "strettezza" di banda (hi), e il rendimento  scende inesorabilmente. Sugli 80 metri e' bene lascir perdere, questo perche' per risuonare e' molto caricata.
Nonostante tutto questo, io anche in 40 e 20 metri ho fatto QSO con tutta l'Europa, Medio Oriente, Stati Uniti, Giappone. In 80 qualche chiaccherata locale.
Come tutte le verticali, ha di buono che irradia e riceve in tutte le direzioni (se lo spazio e' libero), e come tutte le verticali, e' piuttosto sensibile al rumore elettrico. Il guadagno e' pressoche' nullo.
Un'ultima cosa: ha un balun di adattamento di impedenza nel punto di innesto del coassiale che sopporta male la potenza fuori banda, cioe' con ROS alto, e se lo tratti male....si offende, nel senso che si brucia e ti lascia a piedi...
Buoni QSO.


concordo perfettamente quello da te descritto......
voglio solo aggiungere che ogni impianto di antenna é una cosa a se.....
non significa... se io mi trovo bene e senza problemi.... la stessa cosa vale x altri...
ogni impianto richiede accorgimenti e tarature diverse x avere il giusto compromesso
tutto sommato x essere una multibanda verticale si comporta discretamente bene.....