Problema Gain Master

Aperto da biricchino, 18 Agosto 2014, 14:26:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

biricchino


Citazione di: pegaso_75 il 19 Agosto 2014, 23:31:00
Scusa ...ma se per te non è un problema ....indicaci la tua zona approssimativa ....non si sa mai che  sei vicino a uno di noi ...e magari in uno spazio di tempo libero ti si puõ dare una mano ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Io abito a Brusimpiano, provincia di Varese, sulla sponda italiana del lago di Lugano, mi  farebbe molto piacere conoscere qualcuno "in verticale", ma il problema è che da settimana prossima vengo ricoverato a Pavia, a tempo indeterminato, nel senso che non so quanto ci vorrà, mi porterò a dietro il 42 portatile, ma non so neanche se riuscirò ad usare quello, di conseguenza, la gain master, dovrà aspettare...
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...


trevor

Urka! :-[ Allora in bocca al lupo e rimandiamo. Potrebbe essere semplicemente una saldatura fredda Controlla almeno il PL la to radio: la saldatura deve essere lucida e liscia ;-)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

biricchino

Lato radio non ho la saldatura, ho fatto come quando non avevo ancora il saldatore, filo centrale più lungo e girato indietro stile calza, intorno alla punta del maschio... É sempre stato una buona alternativa, di conseguenza escludo sia quello, lato antenna é saldato a stagno, la saldatura generalmente mi viene bene, non essendo oro non ho parsimonia sullo stagno, la lunghezza del cavo é di circa 25 metri, e come qualcuno mi chiedeva sulla potenza direi che non é esagerata, tra i 50 ed i 100, quindi egregiamente sopportati dall'antenna. Notizia dell'ultimo minuto riguardo il ricovero, si terrà domani e non lunedì, quindi che dire, non potendo andare sul tetto con una sedia non mi tocca che rimandare. Un sincero ringraziamento a tutti voi, seguirò il forum e spero di potervi stressare sull'argomento il prima possibile...
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

cbtuono

Ciao biricchino, che strumento usi per misurare i ROS?


biricchino


Citazione di: cbtuono il 20 Agosto 2014, 11:52:51
Ciao biricchino, che strumento usi per misurare i ROS?

Questo...
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

Sparks

Citazione di: biricchino il 20 Agosto 2014, 11:30:59
Lato radio non ho la saldatura, ho fatto come quando non avevo ancora il saldatore, filo centrale più lungo e girato indietro stile calza, intorno alla punta del maschio... É sempre stato una buona alternativa, di conseguenza escludo sia quello, lato antenna é saldato a stagno, la saldatura generalmente mi viene bene, non essendo oro non ho parsimonia sullo stagno, la lunghezza del cavo é di circa 25 metri, e come qualcuno mi chiedeva sulla potenza direi che non é esagerata, tra i 50 ed i 100, quindi egregiamente sopportati dall'antenna. Notizia dell'ultimo minuto riguardo il ricovero, si terrà domani e non lunedì, quindi che dire, non potendo andare sul tetto con una sedia non mi tocca che rimandare. Un sincero ringraziamento a tutti voi, seguirò il forum e spero di potervi stressare sull'argomento il prima possibile...
Da quello che ho capito il pl che arriva alla radio non l hai saldato o sbaglio? l hai semplicemente incastrato il centrale del cavi tra rosmetro e pl?


biricchino

Praticamente si, ma é una cosa che spesso mi é capitata di fare ed in totale sincerità mi é stato riferito che, anche se non é il massimo, non comporta problemi perché comunque fa bene contatto...
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...


Sparks

Io ti consiglio comunque di saldarlo

pegaso_75

Allora aspettiamo il tuo rientro per l'antenna ....  intanto un grosso in bocca al lupo per il tuo ricovero al grande H ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



biricchino


Citazione di: pegaso_75 il 20 Agosto 2014, 13:08:11
Allora aspettiamo il tuo rientro per l'antenna ....  intanto un grosso in bocca al lupo per il tuo ricovero al grande H ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

GRAZIE, a presto!
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

LuckyLuciano®

Citazione di: biricchino il 20 Agosto 2014, 11:30:59
Lato radio non ho la saldatura, ho fatto come quando non avevo ancora il saldatore, filo centrale più lungo e girato indietro stile calza, intorno alla punta del maschio... É sempre stato una buona alternativa, di conseguenza escludo sia quello, lato antenna é saldato a stagno, la saldatura generalmente mi viene bene, non essendo oro non ho parsimonia sullo stagno, la lunghezza del cavo é di circa 25 metri, e come qualcuno mi chiedeva sulla potenza direi che non é esagerata, tra i 50 ed i 100, quindi egregiamente sopportati dall'antenna. Notizia dell'ultimo minuto riguardo il ricovero, si terrà domani e non lunedì, quindi che dire, non potendo andare sul tetto con una sedia non mi tocca che rimandare. Un sincero ringraziamento a tutti voi, seguirò il forum e spero di potervi stressare sull'argomento il prima possibile...


Puoi fare così SOLO SE usi i PL a crimpare.
Se usi quelli a saldare... lo dice la parola stessa cosa bisogna fare.

Cmq per ora pensa alla salute, tanto alla radio c'è tempo  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

trevor

Citazione di: biricchino il 20 Agosto 2014, 11:30:59
Lato radio non ho la saldatura, ho fatto come quando non avevo ancora il saldatore, filo centrale più lungo e girato indietro stile calza, intorno alla punta del maschio... É sempre stato una buona alternativa, di conseguenza escludo sia quello, lato antenna é saldato a stagno, la saldatura generalmente mi viene bene, non essendo oro non ho parsimonia sullo stagno, la lunghezza del cavo é di circa 25 metri, e come qualcuno mi chiedeva sulla potenza direi che non é esagerata, tra i 50 ed i 100, quindi egregiamente sopportati dall'antenna. Notizia dell'ultimo minuto riguardo il ricovero, si terrà domani e non lunedì, quindi che dire, non potendo andare sul tetto con una sedia non mi tocca che rimandare. Un sincero ringraziamento a tutti voi, seguirò il forum e spero di potervi stressare sull'argomento il prima possibile...
Mistero risolto: taglia via quell'obbrobrio e salda il connettore. Non serve un metro cubo di stagno, giusto quello per bagnare filo e connettore; attendi 2 sec e leva il saldatore. Se l'antenna è tarata la lunghezza del coax è ininfluente. ;-)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Skypperman

Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Agosto 2014, 09:57:16
Citazione di: Skypperman il 18 Agosto 2014, 20:15:24
Qualche Gm è nata difettosa presentando questo problema:


73's


Questa foto me la ricordo.
L'antenna che mi han bidonato, ce l'ho ancora sotto l'armadio... ed attende di essere riparata   :sfiga:

Lucià quanto ci vuole a scorticare quel cavo e risaldare il centrale???
Non c'è bisogno di cambiare tutto il cavo...  scortica il cavo... risalda i centrali, metti un po' di foam di recupero da cavo tv dello sesso diametro... riavvolgi le masse tutto intorno... fai due girate di nastro isolante. Fatto!

Unico accorgimento è quello di mantenere una distanza costante fra massa e centrale quando aggiungi il nuovo cilindro di foam... nell'eventualità con l'aiuto del cutter metti il tutto a pari.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



LuckyLuciano®

#38
Citazione di: Skypperman il 20 Agosto 2014, 22:22:23
Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Agosto 2014, 09:57:16
Citazione di: Skypperman il 18 Agosto 2014, 20:15:24
Qualche Gm è nata difettosa presentando questo problema:

Questa foto me la ricordo.
L'antenna che mi han bidonato, ce l'ho ancora sotto l'armadio... ed attende di essere riparata   :sfiga:

Lucià quanto ci vuole a scorticare quel cavo e risaldare il centrale???
Non c'è bisogno di cambiare tutto il cavo...  scortica il cavo... risalda i centrali, metti un po' di foam di recupero da cavo tv dello sesso diametro... riavvolgi le masse tutto intorno... fai due girate di nastro isolante. Fatto!

Unico accorgimento è quello di mantenere una distanza costante fra massa e centrale quando aggiungi il nuovo cilindro di foam... nell'eventualità con l'aiuto del cutter metti il tutto a pari.

73's

niente ci vuole lo so.  :candela:
solo quella mezz'oretta libera da dedicare alle cose mie e non a quelle degli altri....
Cmq voglio fare un bel lavoro ed impiegarci 1 oretta almeno per far saltare i rivetti e sostituire interamente il cavo.
Sai com'è... ho le mie fisse "precisine"  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

trevor

Perché cambiare tutto il cavo quando basta togliere il pl, rifilarlo e saldare il connettore? In 2 minuti è fatto...
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Francesco_PRT

Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Agosto 2014, 16:48:05
Citazione di: Skypperman il 20 Agosto 2014, 22:22:23
Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Agosto 2014, 09:57:16
Citazione di: Skypperman il 18 Agosto 2014, 20:15:24
Qualche Gm è nata difettosa presentando questo problema:

Questa foto me la ricordo.
L'antenna che mi han bidonato, ce l'ho ancora sotto l'armadio... ed attende di essere riparata   :sfiga:

Lucià quanto ci vuole a scorticare quel cavo e risaldare il centrale???
Non c'è bisogno di cambiare tutto il cavo...  scortica il cavo... risalda i centrali, metti un po' di foam di recupero da cavo tv dello sesso diametro... riavvolgi le masse tutto intorno... fai due girate di nastro isolante. Fatto!

Unico accorgimento è quello di mantenere una distanza costante fra massa e centrale quando aggiungi il nuovo cilindro di foam... nell'eventualità con l'aiuto del cutter metti il tutto a pari.

73's

niente ci vuole lo so.  :candela:
solo quella mezz'oretta libera da dedicare alle cose mie e non a quelle degli altri....
Cmq voglio fare un bel lavoro ed impiegarci 1 oretta almeno per far saltare i rivetti e sostituire interamente il cavo.
Sai com'è... ho le mie fisse "precisine"  :grin:

Comunque Lucio ti consiglio la soluzione di Alex perché o trovi lo STESSO cavo oppure rischi di avere l'antenna che non lavora più come dovrebbe. Nel complesso taglia e salda senza farti troppi problemi tanto dubito che quell'antenna la userai per più di una prova di 10 minuti  :grin: :grin: :grin:

Skypperman

Fra l'altro se il lavoro viene fatto bene non ci sono neanche "salti" di impedenza in quel punto, cosa che accadrebbe col cavo semplicemente schiacciato...
Ripeto, l'unica accortezza è quella di mantenere una distanza costante fra centrale e massa... quindi saldature fatte "a cristiano"  :up:

73's



73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


cimabue

Citazione di: Skypperman il 23 Agosto 2014, 20:58:22
Fra l'altro se il lavoro viene fatto bene non ci sono neanche "salti" di impedenza in quel punto, cosa che accadrebbe col cavo semplicemente schiacciato...
Ripeto, l'unica accortezza è quella di mantenere una distanza costante fra centrale e massa... quindi saldature fatte "a cristiano"  :up:

73's

ma deve andare fino "a cristiano" per fare le saldature? non le può fare a casa?  :P :mrgreen:

LuckyLuciano®

Citazione di: Francesco_PRT il 23 Agosto 2014, 15:11:33


Comunque Lucio ti consiglio la soluzione di Alex perché o trovi lo STESSO cavo oppure rischi di avere l'antenna che non lavora più come dovrebbe. Nel complesso taglia e salda senza farti troppi problemi tanto dubito che quell'antenna la userai per più di una prova di 10 minuti  :grin: :grin: :grin:


ahaha vedo che mi conosci. Massimo 1 giorno e la tolgo  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: Skypperman il 23 Agosto 2014, 20:58:22
Fra l'altro se il lavoro viene fatto bene non ci sono neanche "salti" di impedenza in quel punto, cosa che accadrebbe col cavo semplicemente schiacciato...
Ripeto, l'unica accortezza è quella di mantenere una distanza costante fra centrale e massa... quindi saldature fatte "a cristiano"  :up:

73's

Cattolico non praticante va bene?  cq :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cb Colt

Luciano secondo me Francesco voleva dire che se la ripari e noti che va meglio delle altre antenne che hai precedentemente usato, difficilmente la togli ovvero difficile che la usi solo per un prova da 10 minuti.
Secondo me ha ragione...ma hai ragione anche tu xke temo si sciolga in circa 10 minuti di portante hihi scherzo ovviamente.
Il top sarebbe paragonarla a qualche evo dato che tu hai l originale.
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd