costruzione antenna gain master homemade tutorial 5/8 d'onda

Aperto da virago-gp, 02 Maggio 2014, 12:51:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wilson

#475
Fra, da come hai risposto non hai capito nulla, ma proprio nulla di quello che ho detto e continui a rispondere con inesattezze e deduzioni che non puoi minimamente provare. :P
Cuntinui a fare considerazioni scorrette perchè confondi i termini della questione, come nel caso dei cavi.
Continui ad avere un atteggiamento ipercritico nel descrivere le scelte fatte dalla Sirio (che mi permetto di dire che non hai capito fino in fondo), mentre sei trionfalista per quelle tue.
E il bello è  che consideri come verità assolute le tue teorie e considerazioni, e guai a metterle in dubbio.
La vita ti insegnerà ad essere più umile e ponderato.
Ma a questo punto credo anche che tu lo faccia apposta.
RenaultFuego docet. :-\
Per quanto riguarda le tue domande, io ti ho risposto eccome.
Se la risposta non ti piace e vuoi sentire solo cose che ti aggratano, fai come Marzullo.... ;)
Vediamo chi ti darà altre risposte..... 8O 8O 8O
Ok, allora ti lascio disquisire con chi parla la tua stessa lingua, salvo intervenire quando le sparerai troppo grosse. :up:
E comunque hai sorvolato completamente sui quesiti che ti ho posto prima ;)
Buon topic!


Battilio

Wilson credo sia inutile parlare con chi non vuol sentire, la risposta
che cerca Francesco l'ha data Davide in questo topic + di qualche
pagina fà, inerente alla vostra discussione sui cavi a bassa perdita.
La differenza di prestazioni a livello di segnale non è apprezzabile ne
misurabile se si usano cavi tipo rg58 o cavi da 45 € per gli stub, a
27Mhz in una pseudo GM; la differenza risiede solo nel fatto che
l'antenna può sopportare qualche watt in più in virtù  di un diametro
superiore e dielettico migliore ma solo per il tratto di cavo relativo allo stub.
Nella GM originale (da disegno) lo stub per l'accordo è di 72 cm ed il cavo usato è il westflex 103, ora ammesso che si cambi lo stub  SOLO 72 CENTIMETRI
!!! con un cavo al teflon, anche se la lunghezza potrebbe cambiare in più o di meno a seconda del fattore di velocità del nuovo cavo, quindi ipotizziamo uno scarto di 2 CM, per tenerci larghi, vi chiedo di  consultate le tabelle di attenuazione dei cavi e confrontate il Westlex 103 con il cavo in teflon che usa Francesco , regalato da Alex... pensate che ci siano 3dB di differenza (rilevabili con un aumento di mezzo punto di Santiago sul Signal Meter, su 74 Cm di cavo?... verificate voi stessi, se Alex sarà
cosi gentile da indicarci il tipo di cavo regalato a Francesco possiamo farlo.
La differenza, sicuramente ci sarà, ma solo come valore di tensione
sopportabile dallo stub con cavo in teflon, il teflon altrimenti
chiamato politetrafluoroetilene infatti, ha un isolamento elettrico di
65 kV/mm di rigidità dielettrica che è definita come il valore limite
di campo elettrico, espresso comunemente in kV/mm (kilovolt su
millimetro), oltre il quale si produce una conduzione di elettricità
(scarica elettrica) attraverso il materiale dielettrico.
Quello che salta all'occhio è piuttosto chiaro, inutile mettere uno
stub in teflon che mi assicura una potenza di 10KW (ad esempio) su 74
cm di cavo se poi il resto del cavo, ovvero 3 mt e mezzo + le 16 spire
di choke è fatto di rg 58!!!, sarà infatti quest'ultimo a determinare
il voltaggio massimo applicabile che è molto inferiore rispetto al cavo
in teflon.
Ovviamente non ci si deve dimenticare del condensatore posto sull'atro
semidipolo denominato dalla figura come Capacitor 8.6cm RG58 (8,64Pf)
anche questo condensatore così realizzato determinerà la potenza
massima applicabile all'antenna, e se lo andiamo a sostituire con un
cavo a bassa perdita, ma che darà sempre gli 8.64pf necessari,  dal
punto di vista dell'incremento del segnale non ci sarebbe nulla di
misurabile, cosi pure come se sostituissimo i 3mt di cavo con le 16
spire comprese! A parte la difficoltà oggettiva di curvare un cavo in
teflon in 16 spire su un diametro di 66mm, ma quale sarebbe la
differenza di attenuazione su 3mt di cavo? Questo concetto è stato
scritto da Davide qualche post fà!
Bisogna assolutamente non sottovalutare il discorso sull'RF choke! 16
spire su un diametro di 66mm danno una certa induttanza con il cavo
rosso (il quale non so che cavo, sia ma non ha importanza) la quale
probabilmente bloccherà in modo ottimale le correnti in modo comune,
che tale tipologia di antenna inevitabilmente produrrà.
Una domanda che dovrebbe sorgere spontaneamente è:
Se utilizzo un cavo diverso, dal cavo rosso della Sirio per i 3mt circa
del 1°semidipolo (le quali misure indubbiamente cambieranno e tutti
sappiamo il perchè) le 16 spire realuzzate con il nuovo cavo, (a volte
ho letto su un diametro di 65mm, altri 60 ecc.) mi daranno la stessa
induttanza capace di bloccare le correnti in modo comune? Se si, o no, in quale misura?
Ricordiamoci tutti che Davide ha fatto una battaglia contro queste
correnti, sbomballandoci (nel senso buono Davide... utilizzo il termine
solo per evidenziare il fatto che oramai dovrebbe essere chiaro a
tutti) con le sue chiare e cristalline spiegazioni, quindi, tutti
sappiamo cosa succede in presensa di queste correnti.
Tutto questo discorso per dire che prima di effettuare le pseudo
migliorie in un'antenna, bisognerebbe avere l'accortezza di sapere
(quindi avere una certa conoscenza) in modo generale di come funziona
l'antenna e in seguito verificare, prima in via teorica e poi in
pratica se e come una certa miglioria possa incrementare certe
performance e come tali migliorie possano influenzare TUTTO IL
FUNZIONAMENTO DELL'ANTENNA.
Questo è un metodo!, un protocollo!, se lo vogliamo chiamare cosi,non è
detto che sia il migliore, ma è chiaro che bisogna considerare la
modifica nel contesto generale e non fine a se stessa.
Ora Francesco puoi considerare quanto ho scritto come una critica ed
offenderti, oppure puoi prendere spunto per riconsiderare alcune tue
prove già fatte, per questo si diceva che sporcasi le mani non è da
considearasi sempre una qualità. Mi viene in mente Thomas Edison e le
sue lampadine,lui faceva delle prove ed ogni volta diceva, "oggi ho
scoperto un metodo per non fare una lampadina" un tipo testardo non si discute, ma si possono immaginare tutti i retroscena di questo metodo.
Alex per esempio con al sua Skyrex ha usato i simulatori, che ti
risparmiano il peso, non indifferente, di costruire 50 antenne per raggiungere un certo risultato, il solo simulatore non basta se non si hanno alcune conoscenze e probailmente si è messo giù a studiare.
Risultato , un'antenna eccellente per le caratterische che voleva Alex, tant'è che alcuni Francesi l'hanno clonata e spacciata come un loro progetto, possiamo solo immaginare come si sia potuto sentire Alex, un pò come si sente la Sirio...la differenza è che la Sirio da da mangiare a delle famiglie, Alex no!O meglio solo alla sua e di certo non con le Skyrex
(Off Topic mode on)
A costo di diventare logorroico ti, vi, racconto una storia che mi capitò quando lavoravo nell'industria come tecnico nelle automazioni industriali.
In quella fabbrica, dove lavoravo, c'erano dei distributori di bevande e di merendine, che spesso erano comode per le pause caffe ecc. molti di voi le avranno viste in alcuni uffici enti o altro.
C'era una macchinetta del caffè che andava bene , ma quando inserivi una moneta da 2 € non la segnava, insomma la rubava, decisi di comunicare la cosa all'operatore che si occupava del caricamento dei distributori, caricava caffe, (macinato al momento della consumazione) latte in polvere , zucchero, the in polvere cioccolato, insieme a merendine patatine ecc.
In un primo momento l'operatore mi ridiede i 2€ e mi disse che si sarebbe attivato per risolvere i problema, ma dopo una settimana ecco che la macchinetta mi rubò altri 2€, incontrai il tizio e mi lamentai del fatto, lui mi rispose in modo molto scocciato ed arrogante, che non poteva darmi 2€ ogni volta che lo incontravo, bla bla...ecc. :miiii: :miiii:
Gli risposi che con 2€ io non diventavo un povero e lui un ricco ma un picosecondo dopo aver pronunciato queste parole mi resi conto che in quella fabbrica non c'ero solo io ad inserire le 2€ a quella macchinetta ma potenzialmente circa 2000 persone tra operatori della fabbrica e ditte esterne.Ecco perchè aveva risposto in malo modo.
Il tizio in seguito quando mi vedeva mi prendeva in giro, con le sue battutine, tipo "oh che ti servono 2€?" oppure "ho 2 € in più vieni che ti offro il caffè!..." :sfiga:
decisi quindi di passare all'attacco.
Su quelle macchinette c'era la possibilità di usare delle "chiavette" nome in gergo per dei dispositivi in grado di memorizzare un credito "inserendo moneta sonante" a chiavetta inserita per poi riutilizzarlo in altri momenti, quindi decisi di prenderne una, studiare la faccenda per ripagarmi del maltolto.
Tutto il circuito della chiavetta era però immerso in una sostanza plastica che sembrava resina, ma non lo era, era inattaccabile a tutti i solventi, decisi quindi di interpellare mio fratello, esperto in materie plastiche, e mi disse come dovevo procedere per la rimozione, il metodo però era un pò invasivo ed avrei potuto danneggiare il circuito elettronico irrimediabilmente, quindi andai dal mio dentista, minacciandolo di farmi fare delle radiografie alla chiavetta, altrimenti non l'avrei finito di pagare, gratuitamente... :mrgreen: (siamo in confidenza e tra il serio ed il faceto... :culo: :culo:) per vedere se riuscivo a capirci qualcosa, senza fare danni.
Presi le radiografie guardando il circuito mi resi conto da subito che era un sistema RF Id una tecnologia che utilizzavamo anche noi nel nostro lavoro, si vedevano infatti 2 bobine probabilmente una per l'alimentazione ad induzione e l'altra usata come antenna, c'erano 2 transistor un "coso" in seguito identificato come diodo per la rivelazione a prodotto ed un microchip a 8 piedini che sicuramente era la eprom, una eprom seriale.
Non era il caso di costruire un programmatore a RF , non sapevo la frequenza sia per il trasmettitore che per il ricevitore, non sapevo i protocolli, però avevo la eprom e potevo raggiungerla fisicamente rimuovendo la plastica in cui era immersa, identificai il + dell'alimentazione e la massa,c'era un'intera fila di piedini a massa, probabilmente piedini per altre funzioni (scoperte dopo) non usati.
Rimossi la plastica con la speranza che ci fosse una sigla sul chip, ma l'unica sigla, era quella dell'azienda delle macchinette ditributrici, subito pensai che era impensabile che una azienda anche se grande poteva farsi costruire delle eeprom su misura, quindi attraverso internet feci una ricerca in base allo zoccolo, il numero dei piedini, l'alimentazione ed intuii che la eprom era della famiglia delle 24LCXX. :up:
Avevo ancora un programmatore di Eprom il ludipippo, chi giocava con Tele+ sa di cosa sto parlando e provai ad interfacciarmi alla eprom attraverso il programma IC Prog.
La eprom rispondeva ma in modo strano, non avevo settato da programma la eprom esatta, capii che l'unica cosa che poteva aiutarmi molto era la lunghezza del codice, cioè se questo era in grado di occupare tutte le celle di memoria che avevo graficamente riportate tramite il software, probabilmente avrei trovato quella giusta. Dopo qualche prova scoprii che la 24LC02 era quella giusta. :up:
Lessi il codice in esadecimale riuscii ad intuire che le prime 2 righe identificavano l'azienda, per il resto buio totale, dovuta anche alla mia ignoranza.
Un momento di sconforto... :candela: ma poi pensai di bypassare tutto trasformando il codice esadecimale in binario.
L'idea era quella di caricare la chiavetta con un tot, erano esattamente 11,36€ i soldi spicci che riuscii a trovare, tornare a casa scaricare il codice, tornare a lavoro consumare gli 11€ riscrivere il codice degli 11,36€ precedentemente salvato e vedere se funzionava... :rool:
Funzionava eccome!! :abballa: :abballa:, tanto da portare il mio portatile personale al lavoro e nella pausa pranzo ricaricare la chiavetta, la storia andò avanti per molto, offrivo il caffè o altro al tizio che ricaricava le macchinette distributrici,quello con cui avevo discusso, ogni volta che lo incontravo, lui pensava che ero scemo, ma io sapevo che non sapeva e questa cosa mi divertiva oltremisura. :abballa: :abballa:
Dopo qualche tempo i distributori vennero bloccati a muro con dei tasselli e venne aggiunto un sistema di chiusura a catenaccio per impedire un'apertura degli sportelli perchè i tenici pensarono che qualcuno munito di passe par tout aprisse gli sportelli per prendere merendine o altro, i conti non tornavano!, io offrivo caffè o colazione ai ragazzi della mia squadra tutte le mattine, nessuno sapeva di questa cosa, finche uno dei ragazzi, più giovane di me, il più bravo e sveglio mi disse, "sempre sti 11,36€..eh!" tracannò il caffe e mi disse sei un paracul0, immagina se altri facessero quello che stai facendo tu l'azienda nel giro di qualche mese chiuderebbe, guarda che ci sono delle famiglie dietro quelle merendine...
Una bella lezione...mi sentìì una merdina, feci il calcolo approssimativo di quello che avevo ingiustamente sotratto, (non vi dico la cifra) mi ero abbondandemente vendicato, e decisi di riporre la chiavetta a casa, che ho ancora nel cassetto.
Credo sia inutile dire quale sia la morale di questa lunga e noiosa storia.

Beati tantummodo monoculi, in terra coecorum

Francesco_PRT

@ WILSON: si forse è vero, io e te non possiamo avere un dialogo, e fortuna che l'avevo scritto in  MAUSCOLO proprio nel post sopra che non sto screditando la Sirio, ma non fa nulla, evidentemente non riusciamo proprio a entrare in sintonia (tanto per restare in tema  :grin:) io e te tra domanda e risposta :birra:

@ BATTILO: Alex col suo cavo non centra (l'ho ancora conservato), quella del video è una delle prime antenne che facevo, ora sono anche diverse ;-) . Per il resto dato che le mie sono completamente diverse dalle Sirio per misure, cavi e capacità degli stub è giusto misurare tutto daccapo, e come già detto sto provvedendo per poterlo fare al più presto :up: . Poi magarti si commenteranno assieme i risultati ed i riscontri qua o in altra sede.


Per il resto non capisco una cosa che non centra nulla con l'antenna in se: Gli alimentatori switching sono considerati "cattivi", gli alan 48 BSX "cessi", i lineari che dichiarano il doppio del reale "falsi", i nuovi microfoni astatic "cineserie" (e tutti danno valore ai 575 "old" che vendono), gli apparati preparati "ciofeche" (e li davvero c'è chi ci campa la famiglia) etc, etc e poi si sta creando una CROCIATA per difendere quest'antenna della Sirio (e tutte le famiglie dietro) dai mie attacchi denigratori che vogliono accusarla INGIUSTAMENTE di essere "il diavolo" quando poi poveretta è l'antenna perfetta [perché gli ingegneri non sono stupidi come dite voi...(e tutti quelli degli altri prodotti si ?!?!?!?)], e tutto ciò che è fatto su di essa è un DOGMA..... :rool:

RIPETO, per me va PIU' che bene tutto ciò, non ho NE' da dire NE' da dimostrare nulla né a favore né contro tutto ciò; dico non è che sia un prodotto DIVINO eh!, è stato fatto dall' UOMO logicamente con scelte di COMPROMESSO. Poi ripeto per l'ennesima volta, è un prodotto "universale" (senza taratura) ed è valido, STOP, la loro missione è compiuta ed il loro progetto riuscito.


Però posso dare un voto di 7 all'antenna (conoscendola) anziché 10 e lode a priori senza conoscerla? Ecco, SE POSSO lo faccio, se NON POSSO (perché sennò ammazzo le famiglie) allora preferisco star zitto e farmi i fatti miei. ;-)


Saluti, Francesco.



Battilio

@ BATTILO: Alex col suo cavo non centra (l'ho ancora conservato), quella del video è una delle prime antenne che facevo, ora sono anche diverse ;-) . Per il resto dato che le mie sono completamente diverse dalle Sirio per misure, cavi e capacità degli stub è giusto misurare tutto daccapo, e come già detto sto provvedendo per poterlo fare al più presto :up: . Poi magarti si commenteranno assieme i risultati ed i riscontri qua o in altra sede.

Francesco , il punto della discussione non è il cavo di Alex, qualsiasi cavo fosse, quello che dovresti CARPIRE sono le differenze che ci sono tra uno e l'altro cavo, quello che non riesco a capire di te è PERCHE' non afferri il VERO succo del discorso e ti abbandoni nelle tue risposte a commenti che cercano di cambiare argomento per tentare di sviare l'attenzione su altre cose! Guarda che chi legge non è scemo!!!
Cosa vuol dire "quella del video è una delle prime antenne che facevo, ora sono anche diverse ;-) " che le nuove antenne diverse
sono migliori e hanno un guadagno migliore di quella del video?
Guarda Francesco che da una rapa il sangue non esce!.
Ho capito perfettamente che le tue realizzazioni hanno dimensioni diverse dall'originale, non è di questo che si è parlato, si è parlato che che l'idea di costruire una siffatta antenna con questo principio e' della SIRIO, anche qui non hai carpito il senso del discorso o forse non lo vuoi fare, io non sò a questo punto, se sono io ad essere diventato rincoglionito, tanto da non farmi più capire...prego gli utenti del forum di darmi un feed back.
Chi dice che gli alimentatori switching sono considerati  cattivi non conosce questi alimentatori!. Perchè poi consideri una CROCIATA il fatto che è stato ripetutamente detto, deve considerarsi un discorso ETICO e di RISPETTO? Ti ho fatto anche l'esempio della mia vicenda con le macchine del caffe? Allora cos'hai capito?
Non esiste l'antenna perfetta, ricordatelo bene, esiste solo l'antenna ideale!!
Poi puoi criticare un prodotto, per carità, anche se ci sono famiglie dietro, il cavo schiacciato della Sirio è una cosa negativa, un difetto dell'assemblaggio e va detto, poi però se sei il primo tu a fare quasi volontariamente lo stesso errore, allora Francè di che stiamo parlando!!!
Delle volte mi dai l'impressione di essere la reincarnazione di RFuego, insisti ed insisti sul tuo punto di vista sempre e in qualsiasi momento, non ti metti mai in discussione, non vuoi crescere, non vuoi migliorare, a Roma si dice "sei decoccio" ed hai credo, solo una 20ina d'anni.

vinnyturboracing

Salve a tutti.... sono andato 5-6 pagine dietro per capire come era partito il tutto, ma non ci sono riuscito....e poi soprattutto i discorsi si sono dilagati uno nel verso opposto dell'altro.... e quindi fuori la mia portata tecnica e di volonta' di applicarmi a leggerlo... ma provo a ridare un verso, anche se purtroppo e' off topic, alex,e wilson, ho provato in tutti i modi a fare in modo di far funzionare un dipolo verticale ma niente da fare, adattamenti 1.5:1 non se ne trovano, il mio unico modi e' stato di fare 2 choche, uno appena al centro e un altro sotto il braccio inferiore, purtroppo il discorso e' che io inganno il tutto creando perdite cercando di bloccare correnti che vorrebbero scendere, e creando accoppiamenti per far scendere il ros che alla fine e' sceso da 1.5 circa ad 1.15 circa, devo dire che un dipolo a mezz'onda da 6mm2 ha una larghezza di banda incredibile per quanto mi riguarda, per il tipologia di antenna, appena ho visto la foto di prima, con il coassiale nella parte inferiore, sono stato stupito,magari si riuscirebbe a fare un antenna mezz'onda con questo concetto magari riuscendo a scendere con le stazionarie a livelli minimi, potete darmi dei consigli? un disegnino per capire come applicare? Grazie!


r5000

Citazione di: vinnyturboracing il 19 Ottobre 2014, 21:45:03
Salve a tutti.... sono andato 5-6 pagine dietro per capire come era partito il tutto, ma non ci sono riuscito....e poi soprattutto i discorsi si sono dilagati uno nel verso opposto dell'altro.... e quindi fuori la mia portata tecnica e di volonta' di applicarmi a leggerlo... ma provo a ridare un verso, anche se purtroppo e' off topic, alex,e wilson, ho provato in tutti i modi a fare in modo di far funzionare un dipolo verticale ma niente da fare, adattamenti 1.5:1 non se ne trovano, il mio unico modi e' stato di fare 2 choche, uno appena al centro e un altro sotto il braccio inferiore, purtroppo il discorso e' che io inganno il tutto creando perdite cercando di bloccare correnti che vorrebbero scendere, e creando accoppiamenti per far scendere il ros che alla fine e' sceso da 1.5 circa ad 1.15 circa, devo dire che un dipolo a mezz'onda da 6mm2 ha una larghezza di banda incredibile per quanto mi riguarda, per il tipologia di antenna, appena ho visto la foto di prima, con il coassiale nella parte inferiore, sono stato stupito,magari si riuscirebbe a fare un antenna mezz'onda con questo concetto magari riuscendo a scendere con le stazionarie a livelli minimi, potete darmi dei consigli? un disegnino per capire come applicare? Grazie!
73 a tutti, un dipolo orizzontale ha un'impedenza caratteristica di 75 ohm circa (72 teorici ma in pratica risente dalla distanza del terreno) e ci devi mettere un balun per ridurre l'interferenza del cavo di discesa, se lo metti in verticale hai diverse possibili soluzioni, in teoria la più semplice è quella di tenere la stessa antenna di prima con il cavo perpendicolare all'antenna, in pratica è scomoda perchè servono i supporti per tenere il cavo sollevato e anche il supporto ecc...  vai molto meglio se il dipolo lo alimenti all'estremo invece che al centro e ottieni la 1\2 onda classica che ha bisogno di un'adattatore d'impedenza specifico, che sia un circuito LC o uno stub come nella jpole cambia il modo ma hai sempre una 1\2 onda alimentata all'estremo, vantaggi tanti e complicazioni costruttive superabili senza grosse difficoltà... poi se si vuole antenne con banda passante elevata, tenuta di potenza e magari pure poco appariscente si pensa alla GM che non ha bisogno di radiali e ha una linea sottile mentre la classica 5\8 è ben più vistosa anche se poi teoricamente è sempre meglio ma entra in gioco l'altezza del palo, ostacoli vicini ecc.. e puoi preferire questa a quell'antenna... usare lo stesso cavo di discesa per fare il secondo braccio del dipolo verticale è semplice ma poi devi fare i conti con il balun choke che fà la differenza ma non basta perchè ammesso che ci fai una trappola tale da bloccare perfettamente la corrente di modo comune sul cavo di discesa hai sempre un dipolo verticale con impedenza caratteristica vicino ai 75 ohm e quindi il ros è di 1:1.5 , tollerabile senza problemi ma non è 1:1 come per le antenne che puoi tarare fino ad avere ros 1:1,  la via più semplice per avere i 50 ohm da un dipolo del genere (verticale con trappola sul cavo di discesa) è quella di spostare il punto di alimentazione dal centro a poco più sopra per ottenere i 50 ohm che però saranno sempre un poco reattivi ( cioè resta sempre una componente reattiva che devi compensare in qualche modo) e per quanto ne sò con la GM succede propio questo, si compensa la componente reattiva con lo stub per poter usare qualsiasi cavo di discesa, io preferisco di gran lunga il sistema classico con l'LC e stilo lungo 1\2 onda rispetto alle antenne fatte con cavo coassiale e relativi problemi di invecchiamento ma è anche vero che l'LC se non lo rendi stagno o regolabile da remoto è pure peggio dal punto di vista stabilità e banda passante, sono punti di vista diversi che fanno preferire una soluzione diversa a seconda delle propie necessità o aspettative...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


biricchino

Buongiorno a tutti, chiedo scusa per l'off-topic, ho un problema con una Gain Master originale, qualcuno di voi (ho scritto qui perché ne sono praticamente sicuro) è tanto competente da potermi aiutare? Ho errori anche usando due rosmetri nelle stesse condizioni di potenza e frequenza.. Posto delle foto per farvi capire meglio.. Grazie anticipatamente a chi avrà voglia di dirmi la sua, ne sto uscendo pazzo.. Ci tengo a precisare che il rosmetro HP 202 è nuovo, tirato fuori dalla scatola 5 minuti fa..
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

TEX-OP-ROBERTO

Da quello che vedo hai un corto  probabile sul cavo di discesa tra antenna ed apparato, hai verificato il cavo di discesa ?
Ma l'antenna è nuova ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


dattero


dattero


biricchino


Citazione di: dattero il 20 Ottobre 2014, 14:33:31
La radio quanti watt esce?

Con la potenza al massimo dovrebbe arrivare a 90W di picco, eppure dal rosmetro ad aghi incrociati sembra esca nemmeno a 10!!! Da quello più vecchio effettivamente sembra giusto.. I pl sembravano saldati bene.. Quello sotto l'antenna da quando è montata non ho modo di controllarlo a causa di un deficit motorio che mi impedisce di salire sul tetto..
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

duglia

La scala è giusta? Cioè, se misuri con 100w la vedi sul 9, con scala su kw è normale vederla prima dell'1,


dattero


biricchino


Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 20 Ottobre 2014, 14:32:00
Da quello che vedo hai un corto  probabile sul cavo di discesa tra antenna ed apparato, hai verificato il cavo di discesa ?
Ma l'antenna è nuova ?

L'antenna si è nuova, il cavo è un rg58 schermato lungo 25 metri circa, anche quello comprato nuovo.. Avevo scritto un topic apposito settimana scorsa (http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=55573) ma nessuno mi ha risposto se non un utente via mp per la riparazione..
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

biricchino


Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 20 Ottobre 2014, 14:32:00
Da quello che vedo hai un corto  probabile sul cavo di discesa tra antenna ed apparato, hai verificato il cavo di discesa ?
Ma l'antenna è nuova ?

L'antenna si è nuova, il cavo è un rg58 schermato lungo 25 metri circa, anche quello comprato nuovo.. Avevo scritto un topic apposito settimana scorsa (http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=55573) ma nessuno mi ha risposto se non un utente via mp per la riparazione..
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

TEX-OP-ROBERTO

Mi spiace per i problemi, non mi hai detto se l'antenna è nuova, probabilmente chi te l'ha montata ha fatto qualche errore sulla installazione, se prima era ok e dopo ha fatto il problema allora i casi più probabili sono due, primo (l'elemento interno è stato posto in tensione quando è stata montata) risultato è che il coassiale nella parte superiore alla bobina è spezzato o in corto a causa dello stress meccanico, secondo (il cavo di discesa era in forte trazione) risultato pl alla base dell'antenna probabile corto.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

biricchino

Si, l'antenna è nuova! L'ho montata personalmente a terra facendo molta attenzione alle istruzioni, poi è stata posizionata sul tetto dal padrone di casa e da suo figlio, ma con la mia presenza, anche se solo a pian terreno.. Converrebbe quindi smontarla x controllare il cavo interno? Questo si che sarà un casino.. Troverò qualcuno x farlo..
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

TEX-OP-ROBERTO

#493
Ho letto ora la tua vecchia richiesta di aiuto, io non avrei messo l'RG58 per la GM, meglio una discesa con RG213,  probabile sia un problema come ti ho spiegato prima.

(ma chi è che ti ha montato la GM ?)

Scusa ancora, ma non avevo letto bene il tuo ultimo intervento, molto probabilmente dovrai rivedere il cavo di discesa che sarà sicuramente danneggiato.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Francesco_PRT

Citazione di: biricchino il 20 Ottobre 2014, 14:37:30

Citazione di: dattero il 20 Ottobre 2014, 14:33:31
La radio quanti watt esce?

Con la potenza al massimo dovrebbe arrivare a 90W di picco, eppure dal rosmetro ad aghi incrociati sembra esca nemmeno a 10!!! Da quello più vecchio effettivamente sembra giusto.. I pl sembravano saldati bene.. Quello sotto l'antenna da quando è montata non ho modo di controllarlo a causa di un deficit motorio che mi impedisce di salire sul tetto..

Ciao, che la radio esca con 90W di picco è impossibile a meno che non ci abbiano messo un lineare all'interno (quindi presumo di no), i 10W invece sono più che reali e sono la reale potenza che dovrebbe dare quella radio in AM/FM (poi "alzando" i trimmer interni si arriva ad un massimo di 20 circa, ma 90 assolutamente no), quindi il rosmetro è preciso (comunque le misure si fanno su carico fittizio  ;-) ) .

Vedendo come sono incrociati gli aghi sembra quasi che hai scambiato gli ingressi, quindi presumibilmente c'è un corto sul cavo come ti ha detto Roberto. Controlla i PL perché al 90% il problema è li, svita quello dell'antenna e controlla che il cavo non sia in corto, e che abbia continuità, dopo di che se quello non fosse prosegui cercando il danno in antenna (ma non credo sia li il problema). Potrebbe essere qualche finto contatto tra i PL o tra i connettori della Gain Master (quello di base o quello dopo la prima sezione), ma ,ripeto, vedendo il rosmetro sembrerebbe un corto.

Dato che non ti è semplice salire sul tetto controlla tutti i PL, le saldature e le connessioni "a valle" dopo di che se non hai risolto passa a controllare il resto sul tetto.

L' RG 58 non è il massimo ma su queste frequenze può andare, potrebbe essere anche il cavo in se in corto o rovinato in qualche punto ma se dici che è nuovo è difficile che sia un errore di fabbrica...comunque durante i vari test e controlli in caso te ne accorgerai te stesso  ;-)

Facci sapere, saluti,

Francesco.

biricchino

Il 58 è di buona fattura (così mi è stato detto) essendo anche schermato, purtroppo devo trovare qualcuno che salga sul tetto x me e già che ci sono preferirei fosse uno competente e con la strumentazione adatta, in maniera che si possa anche controllare direttamente anche l'antenna senza dover diventare matti una seconda volta.. Il pl alla base del l'antenna è un po' strano, non è il classico pl che si avvita sopra a tutto il cavo con la calza ribaltata, ma bisognava mettere la calza sopra un pezzo che stava giusto giusto sul cavo e poi andava avvitato al centro del pl stesso.. Proverò a cambiarlo, ma x ora mi conviene tenere il pluto spento x non fargli fare la fine del 48..
Quello che non capisco è la differenza abissale tra i 2 rosmetri!! Anche a livello di potenza..
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

Darek

#496
Citazione di: biricchino il 20 Ottobre 2014, 17:10:47
Il 58 è di buona fattura (così mi è stato detto) essendo anche schermato, purtroppo devo trovare qualcuno che salga sul tetto x me e già che ci sono preferirei fosse uno competente e con la strumentazione adatta, in maniera che si possa anche controllare direttamente anche l'antenna senza dover diventare matti una seconda volta.. Il pl alla base del l'antenna è un po' strano, non è il classico pl che si avvita sopra a tutto il cavo con la calza ribaltata, ma bisognava mettere la calza sopra un pezzo che stava giusto giusto sul cavo e poi andava avvitato al centro del pl stesso.. Proverò a cambiarlo, ma x ora mi conviene tenere il pluto spento x non fargli fare la fine del 48..
Quello che non capisco è la differenza abissale tra i 2 rosmetri!! Anche a livello di potenza..

Sembra che hai usato PL per RG 213 con adattatore per RG 58. Io ho usato due volte quel tipo di connettore e due volte avevo problemi ... Il cavo risultava in corto .  Bisogna stare molto antenati a montare i connettori di questo tipo sul RG 58.  Sul 25m  di RG 58 avrai parecchie perdite, anch'io  al inizio ho messo 28 metri di questo cavo.  Ho misurato la potenza subito dopo amplificatore e alla fine del cavo . Uscendo con 170 w alla fine mi arrivavano solo 100w  .
CQ CQ CQ

Francesco_PRT

Un corto e/o R.O.S. troppo alto falsano la lettura, essendo rosmetri non professionali ci può stare. Sicuramente è un PL che puoi usare sia per il 213 che per il 58 con  la riduzione "a imbuto", comincia a partire dai PL della radio che hai sotto mano e da li poi risali al problema. Purtroppo io sono di Lecce sennò una mano te la darei volentieri con strumentazione e tutto, ma ad ogni modo CERTAMENTE ci sarà qualcuno dalle tue parti che ne capisce di "radio".

Proporrei di continuare nel tuo topic perché già così questo è un chaos assoluto  ;)

Saluti, Francesco.

biricchino


Citazione di: Darek il 20 Ottobre 2014, 17:30:36
Citazione di: biricchino il 20 Ottobre 2014, 17:10:47
Il 58 è di buona fattura (così mi è stato detto) essendo anche schermato, purtroppo devo trovare qualcuno che salga sul tetto x me e già che ci sono preferirei fosse uno competente e con la strumentazione adatta, in maniera che si possa anche controllare direttamente anche l'antenna senza dover diventare matti una seconda volta.. Il pl alla base del l'antenna è un po' strano, non è il classico pl che si avvita sopra a tutto il cavo con la calza ribaltata, ma bisognava mettere la calza sopra un pezzo che stava giusto giusto sul cavo e poi andava avvitato al centro del pl stesso.. Proverò a cambiarlo, ma x ora mi conviene tenere il pluto spento x non fargli fare la fine del 48..
Quello che non capisco è la differenza abissale tra i 2 rosmetri!! Anche a livello di potenza..

Sembra che hai usato PL per RG 213 con adattatore per RG 58. Io ho usato due volte quel tipo di connettore e due volte avevo problemi ... Il cavo risultava in corto .  Bisogna stare molto antenati a montare i connettori di questo tipo sul RG 58.  Sul 25 di RG 58 avrai parecchie perdite, anch'io  al inizio ho messo 28 metri di questo cavo.  Ho misurato la potenza subito dopo amplificatore e alla fine del cavo . Uscendo con 170 w alla fine mi arrivavano solo 100w  .

Il pl appena me lo staccano lo cambierò, x la potenza è un peccato, ma se il tutto funziona a dovere non è sinceramente mia intenzione fare il giro del mondo..
Usavo la radio qualche anni fa sul camion, ora che sono obbligato a stare in casa la userei giusto x compagnia e poter scambiare quattro chiacchiere..
Unitevi al gruppo...

https://www.facebook.com/groups/313502005504495/

LA FELICITA' E' REALE SOLO QUANDO CONDIVISA...

Sanco

Ciao Darek,
Ho finito la costruzione e la prova della tua GieM, ma dovrei farti alcune domande:
1) Ho trovato l'RG58 troppo debole. La prima volta che ho tolto la guaina esterna ho tagliato buona parte della calza. Stessa cosa dicasi per l'isolante interno, ho tagliato parte della trecciola. Tiene presente che la trecciola interna mi si è pure strappata una volta. Posso quindi usare un cavo più robusto? E se si, quale?
2) Non l'ho ancora provata sul tetto ma solo in spazio aperto. Attaccata ad un cavalletto fotografico a 60 cm da terra. Può essere questo che me la rende accordata 2 bande sotto? Se no, come la accordo?
3) L'ho confrontata, sempre nello stesso piazzale, con la mia Performer 5000 montata sul tettuccio della macchina. Con la 5000 sentivo gli stranieri arrivare fortissimi, con la GieM invece erano appena percettibili. E' normale ciò? È questo quello che si intende per silenziosità di un'antenna?
4) Credo di aver fatto un unico errore nella costruzione. Non ho mantenuto i 2,5 cm di distanta tra la parte superiore e quella inferiore come da disegno, ma solo 1 cm circa. Nella tua GieM che distanza c'è che non ricordo? Può essre questa distanta fonte dei problemi detti prima?
Scusa se l'ho fatta un po' lunga e grazie.
Alessandro