News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alan 68s con poca potenza

Aperto da psiche46, 28 Febbraio 2020, 11:17:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

psiche46

Ciao e buongiorno a tutti,

È un po' che non frequento attivamente il forum, ma leggo e cerco informazioni spesso in questa fantastica comunità.

Vi chiedo aiuto per questo Alan 68s che mi è stato regalato.

È stata installata una scheda 120 canali LEMM VR900 che funziona, e fin qui nessun problema.

È stato installato anche il finale C1969, ho attaccato a un wattmetro all'apparato, e qui arrivano i guai, esce a non più di 3 watt.

Guardo e come da modifica è stato installato il C316 da 330pf, la R323 da 1 ohm e invece la R322 è stata lasciata quella originale da 10 OHm 1 watt, in più è stato tirato via il nucleo di L306.

Ora la domanda; può essere per la resistenza che esce poco o dovrò cambiare anche la bobina 306 perché senza il nucleo o può andare bene così??

In più, come da foto, sul lato piste è stato aggiunto un condensatore da 16v e 1000uf sapete dirmi il perché??

Grazie mille in anticipo per l'aiuto



LuckyLuciano®

Citazione di: psiche46 il 28 Febbraio 2020, 11:17:15
Ciao e buongiorno a tutti,

È un po' che non frequento attivamente il forum, ma leggo e cerco informazioni spesso in questa fantastica comunità.

Vi chiedo aiuto per questo Alan 68s che mi è stato regalato.

È stata installata una scheda 120 canali LEMM VR900 che funziona, e fin qui nessun problema.

È stato installato anche il finale C1969, ho attaccato a un wattmetro all'apparato, e qui arrivano i guai, esce a non più di 3 watt.

Guardo e come da modifica è stato installato il C316 da 330pf, la R323 da 1 ohm e invece la R322 è stata lasciata quella originale da 10 OHm 1 watt, in più è stato tirato via il nucleo di L306.

Ora la domanda; può essere per la resistenza che esce poco o dovrò cambiare anche la bobina 306 perché senza il nucleo o può andare bene così??

In più, come da foto, sul lato piste è stato aggiunto un condensatore da 16v e 1000uf sapete dirmi il perché??

Grazie mille in anticipo per l'aiuto


bisognerebbe prima provare a ritarare la catena Tx per capire se è solo un problema di errata taratura o c'è un guasto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

psiche46

Ciao Luciano e grazie della risposta!! Ho provato a ritarare L304 e L305 ma è cambiato di poco....

Può essere per R322 che non è stata cambiata??

Hai idea del perché è stato aggiunto quel condensatore lato piste?? Può essere per quello (anche se non penso)?

psiche46

Nessuno con qualche idea??  [emoji28]

Ho sostituito R322 con quella da 2.2 Ohm (2 watt avevo solo quella) per sicurezza anche R323 e C316 e provato a ritarare la catena Tx ma niente... sempre 3 Watt....

Può essere il finale andato??

Ho ordinato anche le 3 bobine nuove per vedere se fossero quelle...

Non mi convince neanche quel condensatore aggiunto... nessuno che può sapere cosa serve??! Sembra sia stato aggiunto tra SEL e la R203.....


LuckyLuciano®

Citazione di: psiche46 il 28 Febbraio 2020, 20:28:30
Ciao Luciano e grazie della risposta!! Ho provato a ritarare L304 e L305 ma è cambiato di poco....

Può essere per R322 che non è stata cambiata??

Hai idea del perché è stato aggiunto quel condensatore lato piste?? Può essere per quello (anche se non penso)?


il condensatore lo puoi togliere. è inutile.
Per la potenza, prova a bypassare la R322 R323 ed il diodo.
Ritari, senza modulare e vedi se la potenza sale.
Se non cresce oltre i 5w muti, vuol dire che c'è un guasto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

psiche46

Provo!!
Grazie per la dritta...

il D207 non è proprio presente!!

Provo a eliminare anche il filtro RF....


r5000

Citazione di: psiche46 il 02 Marzo 2020, 18:37:53
Provo!!
Grazie per la dritta...

il D207 non è proprio presente!!

Provo a eliminare anche il filtro RF....
73 a tutti, non eliminare il filtro passa basso, se noti un'aumento di watt vuol dire che il trasmettitore è tarato male e irradia molte armoniche, di fatto i tuoi corrispondenti non sentiranno miglioramenti ma aumenti sicuramente la probabilità di fare tvi e disturbare servizi allocati in vhf, poi 3 watt sono pochi ma a centro banda e a che tensione di alimentazione provi? con 12 volt non ottieni tanto di più, se li misuri con 13.8 volt quanta corrente assorbe e sopratutto il trasformatore di modulazione- finale rf sono tiepidi o scottano? la taratura corretta dello stadio tx è la massima uscita con il minimo assorbimento di corrente e difficilmente avrai la stessa potenza per tutti i 120 ch...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Lillolt

Il finale 2sc1969 e cinese e capitato anche a me dava di più con il2078


inviato SM-A505FN using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Alle volte è il prefinale che spinge poco. Ma io non stravolgerei troppo il circuito. Intendo dire togliere o mettere componenti senza avere chiaro lo scopo complica le cose invece di risolvere.
Darei una occhiata anche al finale cinese perchè concordo con chi dice che per la maggior parte sono "fasulli" e lo dico per esperienza personale...
Però senza adeguati strumenti e service manual è molto difficile trovare la causa di guasti particolari o funzionamenti anomali.
Per esempio in questo caso quanta tensione RF arriva sulla base del finale (e quanta ce n è sul collettore del prefinale?) ? quanta ne esce ? Una semplice misura del genere chiarirebbe quanto guadagna il finale e se è efficiente. Che tensione continua c'è sul collettore del finale ? È polarizzata bene la base in TX ?


psiche46

Ragazzi scusate.... Ma con questo Coronavirus sono un po' fermo con il 68... appena si calma riprendo... ho visto che probabilmente c'è anche qualche condensatore vicino al finale audio che ha qualche segno di rottura... appena riaprono i negozi di elettronica vedo di proseguire... il 1969 non dovrebbe essere cinese... perché il vecchio proprietario mi ha detto che era stato sostituito una decina di anni fa... però tutto può essere

Marco De Caprios

Citazione di: psiche46 il 15 Marzo 2020, 12:04:07
Ragazzi scusate.... Ma con questo Coronavirus sono un po' fermo con il 68... appena si calma riprendo... ho visto che probabilmente c'è anche qualche condensatore vicino al finale audio che ha qualche segno di rottura... appena riaprono i negozi di elettronica vedo di proseguire... il 1969 non dovrebbe essere cinese... perché il vecchio proprietario mi ha detto che era stato sostituito una decina di anni fa... però tutto può essere

Per finale audio intendi l' integrato ?

psiche46

I condensatori vicini al KIA7217

Marco De Caprios

Citazione di: psiche46 il 15 Marzo 2020, 16:29:57
I condensatori vicini al KIA7217

L integrato audio non ha nulla a che fare con una scarsa potenza della portante. Ma se dici che sono rovinati i cond. è cosa buona e giusta cambiarli (sono bombati ? hanno perso liquidi ?)
Se dici che il finale TX è originale allora è per fortuna un problema in meno (ma non significa che non abbia preso una "cotta" oppure sia in perdita per... anzianità di servizio)


psiche46

Si sembra abbiano perso liquido... per il pre finale che spinge poco come posso verificare??

Marco De Caprios

Ti servono degli strumenti adatti per poter misurare certi parametri, direi che un oscilloscopio con larghezza di banda analogica di 60Mhz almeno e un frequenzimetro decente siano indispensabili.
Io Non so darti consigli sensati senza avere dei dati. Ma qui ci sono tecnici molto più esperti di me che potranno darti dei consigli risolutivi.

bergio70

i cond. che hanno perso liquido sono da sostituire, ovviamente.
La potenza rF non centra nulla con il finale audio....

LuckyLuciano®

Citazione di: psiche46 il 15 Marzo 2020, 19:03:07
Si sembra abbiano perso liquido... per il pre finale che spinge poco come posso verificare??


Con oscilloscopio, misurando in AC.
Ma quale pilota monta questo 68?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™