News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Aiutati che il ciel ti aiuta

Aperto da trodaf_4912, 02 Settembre 2021, 14:04:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Prendo spunto da un 3D di ARI Fidenza che ritengo estremamente calzante e mi permetto di linkarlo in quanto condivido in toto quanto scritto da Franco IZ2HFG. Non importa se proviene da un altro forum ma il concetto e' da me condiviso.
http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=350013
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Marco De Caprios

#1
Io direi che la cosa peggiore non sarebbe nemmeno quella, ma in alcuni la mancanza di umiltà e qualche volta anche di rispetto nei confronti di chi si sta prodigando e spendendo il suo tempo...

kz

attenzione perché si finisce nella spirale del vecchio brontolone.
ci vuole tempo, domande e pazienza per discernere il troll dall'ignorante.
il troll va ignorato, l'ignorante va stimolato ed aiutato a farsi una conoscenza.
se partiamo subito con la risposta che possono capire quelli che hanno la stessa nostra cultura o quella che supponiamo sia il minimo di cultura, diamo sfogo solo ai nostri pregiudizi.

r5000

73 a tutti, i forum ecc... rispecchiano la società attuale,  la buona educazione o il rispetto del prossimo ecc... sono valori scaduti nel tempo mentre la curiosità resiste e quindi molte persone fanno domande di tutti i tipi e con i forum è facile avere risposte, facile perché c'è sempre qualcuno disposto a dare risposte, poi che ci sia un grazie o almeno una risposta tipo ho fatto così ma non và lo stesso  o che non si dà più nulla rispecchia la società attuale, lo vedo tutti i giorni al lavoro, al minimo problema chiamano  per necessità al telefono e  solo raramente  richiamano per dire grazie,  nel forum per quanto mi riguarda siamo messi un po' meglio ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


trodaf_4912

#4
Caro KZ, non sono del tutto in sintonia con te. Innanzitutto dubito che esistano individui che si divertano a fare domande idiote solo per fare impazzire gli altri utenti. Magari li trovi su altri forum non del genere radioamatoriale. Quelli che fanno richieste di aiuto del tipo" non si accende  cosa puo' essere" sono in generale persone che non hanno un minimo di basi e che pensano che il problema si risolva facilmente. Anche quando fornisci gli strumenti per fare in modo che il corrispondente, non di primo pelo, possa indagare per risolvere il problema ti scontri con individui che non hanno intenzione di leggere o studiare un minimo. Vedi l'esempio di Geremia che ha fornito lo schema dell'alimentatore e che come risposta ha ricevuto "si legge male" non capendo che il senso era capire la circuitazione, oppure gli altri utenti che spronavano a fare misure nei vari punti per avere dei riscontri e che puntualmente non sono arrivati. Questo non e' un troll e' un radioamatore con tanto di sito, visitabile, e che come laboratorio ha un saldatore, un multimetro, un nanovna e questo benedetto alimentatore, diplomi, che si permette di dileggiare persone che hanno dedicato del loro tempo a lui. Che lo faccia su Ari fidenza, dove peraltro e' di casa come utente "mentor", e vedrai che risposte ottiene. E non puoi nemmeno partire dall'invenzione della ruota per arrivare al funzionamento di un rtx. Una base ci vuole se vuoi approcciarti a questi tipo di hobby, come per qualsiasi altro hobby a contenuti tecnologici.
La minestra e' pronta solo se ti prendi la briga di cuocerla.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

In questa società dell'informazione la fatica enorme sta diventando non più reperirne quanto discernere tra informazioni corrette e informazioni errate o inutili o addirittura dannose.
Poi è un forum, questo significa che quello che scriviamo, fossero anche colossali boiate, rimane in rete e viene indicizzato e potrebbe servire a chi cerca argomenti simili, la consolazione è che lavoriamo per la posterità, almeno finché starà in piedi rogerk.


ik2nbu Arnaldo

A me è piaciuta questa replica [emoji33] ma non c'è da stare allegri:

Tutto vero, tenendo altresì conto che - come qualcuno ha già fatto notare - stiamo vivendo un periodo in cui impera un ANALFABETISMO FUNZIONALE, ovvero persone istruite a leggere (e scrivere) ma che, di fatto poi, non hanno capito ciò che hanno letto, ovvero incapaci di fare una semplice sintesi.

Non vale solo per i radiomatori o altri hobby tecnici, nel mondo del lavoro certe competenze sono introvabili, perchè pochissimi restano aggiornati nel tempo e si applicano studiando ancora anche quando gli anni passano. Al contrario i giovani privi di esperienza, escono da una scuola che non è aggiornata e la voglia di imparare è scritta nel DNA, la motivazione ti deve venire da dentro !

Da parte mia sperimento sempre cose nuove in radiotecnica, la voglia non manca a quasi 60 anni ed il tempo lo si trova se ci tieni veramente ad una cosa, come realizzare un bel progetto.

Certo oggi il radiantismo è 80 % pappa pronta e pigia bottoni per molti operatori,
che vanno in crisi anche solo per saldare un connettore.


urri

Purtroppo ormai sono tutti pigiabottoni perché hanno la possibilità di comprare baracchini e baracconi, una volta ti potevi permettere ben poco e dovevi arrangiarti per tutto il resto. Ovviamente conseguire la patente era molto difficile senza conoscere la radiotecnica e i radioamatori avevano grandi capacità tecniche ormai inesistenti. Ormai personaggi come Arnaldo Bollani si contano sulle dita di una mano, una volta personaggi così li trovavi anche in 27.

inviato SM-A750FN using rogerKapp mobile

73 by Antonio

ik2nbu Arnaldo

Grazie Antonio,
ma ne conosco diversi che costruiscono come me.
Solo che non divulgano e stanno riparati nell'ombra, per paura di non essere capiti o peggio criticati.
Ultimo Vintage Contest eravamo in 6 con rtx home made, ma ti posso assicurare che fra cb, om, e pirati, il numero di radio costruttori ipotizzo sia una cinquantina almeno.


-E.N.I.G.M.A-

Per me Internet (FB, Forum, Tik Tok) sono lo specchio della società, ed in questo momento storico sono tutti "professoroni" e "tuttologi" ma in realtà nessuno capisce un c@zz di nulla di cui blatera; Così come l'Italiano medio passa da "virologo" ad "epidemiologo" passando per "allenatore della nazionale" e "giocatore in pensione" da un giorno all'altro se non nel giorno stesso.

Fatta questa premessa CHI CONOSCE non perde tempo con i vari "professoroni" ai quali non importa nulla nè del confronto nè della verità ma vogliono solo essere acclamati dalla folla (utenti per i social), per questo molte volte è meglio spegnere internet e "accendere" un buon LIBRO di quelli cartacei in base all'argomento che ci interessa...  [emoji343]


Se poi uno vuole APPROFONDIMENTI su un argomento in particolare va da un PROFESSORE e PAGA !!!.....Perchè ormai ci siamo disabituati a PAGARE per avere qualcosa, vogliamo tutto "scaricato gratis" dalle applicazioni, agli aggiornamenti, ai programmi, etc...
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

madison