News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Doppio dipolo

Aperto da Adriano1968, 03 Aprile 2021, 22:18:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Adriano1968

Prosistel ddr5 sono in procinto di acquistare l'antenna anche se mi restano dei lati oscuri non viene descritto il guadagno in decibel quello che mi piace sono  i 12 e i 17 e perché no i 6metri

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile



Luigi - IU8PCP

#1
Citazione di: Adriano1968 il 03 Aprile 2021, 22:18:13
Prosistel ddr5 sono in procinto di acquistare l'antenna anche se mi restano dei lati oscuri non viene descritto il guadagno in decibel quello che mi piace sono  i 12 e i 17 e perché no i 6metri

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile
I dipoli non hanno guadagno, questo il motivo per cui non viene indicato nulla. Io ho una DDR 7 e sinceramente è una ottima antenna. Montala su rotore ha una sua direttività fronte retro a scapito dei laterali, quindi sui dx serve girarla. Su base nazionale forse si risente di meno di questa caratteristica. Posso solo dirti che è molto molto silenziosa (qrm molto basso) io sono soddisfatto dell'acquisto!!

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

Adriano1968

Citazione di: Luigi - IU8PCP il 04 Aprile 2021, 08:00:01
I dipoli non hanno guadagno, questo il motivo per cui non viene indicato nulla. Io ho una DDR 7 e sinceramente è una ottima antenna. Montala su rotore ha una sua direttività fronte retro a scapito dei laterali, quindi sui dx serve girarla. Su base nazionale forse si risente di meno di questa caratteristica. Posso solo dirti che è molto molto silenziosa (qrm molto basso) io sono soddisfatto dell'acquisto!!

inviato BV9100 using rogerKapp mobile
Grazie per il commento si io  la metto su base rotativa non ho ancora comprato niente per prima cosa incomincio a comprare cavi e rotore poi procedo con antenna

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Adriano1968 il 03 Aprile 2021, 22:18:13
Prosistel ddr5 sono in procinto di acquistare l'antenna anche se mi restano dei lati oscuri non viene descritto il guadagno in decibel quello che mi piace sono  i 12 e i 17 e perché no i 6metri

Ciao, parti dal presupposto che per fare i 6 metri a livello extra-europeo ci vogliono sistemi dedicati con antenne a alto guadagno e magari anche amplificatori di segnale in ingresso.....fare i 6 metri con un dipolo filare o un orizzontale rigido....significa giusto fare "qualcosina" senza pretendere troppo

Riguardo alle bande di tuo interesse, i 17 metri sono interessantissimi, sono quasi sempre  praticabili e normalmente son meno incasinati dei classici 15-20m

I 12 metri personalmente li considero meno "efficienti", vanno molto a braccetto con i 10 metri a livello di apertura
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Luigi - IU8PCP

Citazione di: Adriano1968 il 04 Aprile 2021, 09:11:56
Grazie per il commento si io  la metto su base rotativa non ho ancora comprato niente per prima cosa incomincio a comprare cavi e rotore poi procedo con antenna

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile
Adriano. Considera a che altezza dovrai montare l'antenna e il conseguente supporto su cui metterla. Come rotore io ho trovato usato uno yaesu s800. L'antenna che hai scelto successivamente potrà essere upgradata a ddr7. Perdonami se ti metto ulteriori dubbi. Ma i 40 metri non vuoi farli? E sulle bande restanti cosa metterai sempre se vorrai praticarle. Pensaci bene prima.di comprare un'antenna. È la parte più importante della stazione ...

inviato BV9100 using rogerKapp mobile