Striscia la Notizia e il Radioamatore di Loano: una farsa che offende tutti noi.

Aperto da -Tuscania-, 29 Dicembre 2015, 21:02:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescomagnum

Francesco



Bastard Inside

A me sembra che il radioamatore sia stato troppo accondiscendente: non ha fatto opposizioni, non ha spiegato nulla del funzionamento della radio e di come sia impossibile creare un disturbo costante sui 433mhz a meno che non si trasmetta sempre, senza staccarsi mai....
D'altronde, è  anche probabile che il servizio di Striscia sia stato tagliato ad hoc!!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


sebi97

Citazione di: Bastard Inside il 31 Dicembre 2015, 12:04:35
A me sembra che il radioamatore sia stato troppo accondiscendente: non ha fatto opposizioni, non ha spiegato nulla del funzionamento della radio e di come sia impossibile creare un disturbo costante sui 433mhz a meno che non si trasmetta sempre, senza staccarsi mai....
D'altronde, è  anche probabile che il servizio di Striscia sia stato tagliato ad hoc!!

Loro di sicuro hanno trasmesso quello che volevano... Tanto la maggior parte della gente non sa nemmeno di cosa si stia parlando!
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Bastard Inside il 31 Dicembre 2015, 12:04:35
A me sembra che il radioamatore sia stato troppo accondiscendente: non ha fatto opposizioni, non ha spiegato nulla del funzionamento della radio e di come sia impossibile creare un disturbo costante sui 433mhz a meno che non si trasmetta sempre, senza staccarsi mai....
D'altronde, è  anche probabile che il servizio di Striscia sia stato tagliato ad hoc!!
Sicuramente il servizio è stato tagliato ad hoc per garantire al programma di avere l'immagine mediatica desiderata, come molti ho inviato una email alla redazione del programma, ma in questi casi difficilmente ci può essere una ritrattazione da parte dei responsabili del servizio, a meno che su altra rete Nazionale si sputtani abbondantemente quello che è stato fatto e detto in quella trasmissione, se qualcuno ha agganci in RAI potrebbe farli ritrattare sputtanandoli per l'ennesima volta.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


fulmine817

E si giusto per buttare un pó di m....a sui radioamatori.da ora in poi tutti i problemi di interferenze saranno attribuite ai radioamatori.solo gli ignoranti possono crederci. La nostra categoria dovrebbe considerarsi parte lesa verso striscia la notizia e chiedere gli eventuali danni di immagine..d altra parte ci sono stati episodi strani..ve li ricordate Fabio e mingo che fine hanno fatto?

Gaspare93



ik0zcw

IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente CISAR sezione di Roma
www.cisarroma.it - www.ik0zcw.it - www.qrz.com/db/ik0zcw


www.radiomercato.com


www.cisar.it


JulioMN

Comunque vada il processo mediatico a quel servizio che si è creato in questi giorni, credo che il motivo di tanto fermento lo stereotipo comune

RADIO  =  DISTURBO
TELECOMANDI/TV/ECC  =  VITTIME


Per questo gli animi si accendono.
Chi ha la competenza di capire che non è così riesce a comprendere tutto il quadro.

Senza girarci intorno....agli amanti della radio questo stereotipo da fastidio se detto dai vicini, dagli amici, dai colleghi, dai genitori, dai nonni, dalle FFOO, da chiunque! Figuriamoci se lo dice direttamente un servizio televisivo.




Giovy


Citazione di: Alinghi il 31 Dicembre 2015, 10:59:39
Gli operatori della Cri hanno dichiarato che il disturbo gli creava problemi alle comunicazioni radio, e lo staff di striscia con troppa superficialità ha attribuito la colpa al radioamatore.
A quanto pare, però il problema non era il radioamatore, e quindi sembra che sia stata richiesta la rettifica la servizio.

Vedremo nei prossimi giorni se tale rettifica verrà mandata in onda.
Gli operatori della CRI hanno dichiarato di avere un problema alle selettive del 118, NON che questo fosse legato al radioamatore.
Anzi, per quanto riguarda la CRI, il problema dipende da orografia della zona e non ha nessuna attinenza con il problema dei telecomandi.
Ovviamente quelli di Striscia si sono guardati bene dal dire le cose come stanno, ed hanno fatto passare il concetto sbagliato per fare più impressione ed audience.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

IZ1PNY

Una cosa che porta un beneficio al video realizzato, ai portatili cinesi..........

Se non disturbano quelli, tanto odiati e bistrattati, a volte a ragion veduta...........sono meno ciofeghe di quello che pensiamo.  HI.


https://www.youtube.com/watch?v=D_JOsKhPM6A&feature=youtu.be&app=desktop

2 piccioni con una fava.


La semplicità dello stesso, ad interim, cmq si colloca a dare una base semplice e immediata al pubblico che non sempre un OM è colpevole.

Ora, in seconda battuta, ci vorrebbe un reportage fatto con vari modi di emissione, in pieno centro cittadino.......ove si trovano dispositivi di varia natura civili.

Fornirlo a chiunque a livello nazionale, sarebbe meglio che sia anche con la partecipazione di una ditta del settore, come installazioni e laboratori, datosi che tale team si vanta di due soggetti che dovrebbero essere di mestiere.

Era quello di cui ancora sopra, modificato link.


dattero

Citazione di: IZ1PNY il 01 Gennaio 2016, 09:49:45

Una cosa che porta un beneficio al video realizzato, ai portatili cinesi..........

Se non disturbano quelli, tanto odiati e bistrattati, a volte a ragion veduta...........sono meno ciofeghe di quello che pensiamo.  HI.

https://www.youtube.com/watch?v=D_J...&app=desktop


2 piccioni con una fava.


La semplicità dello stesso, ad interim, cmq si colloca a dare una base semplice e immediata al pubblico che non sempre un OM è colpevole.

Ora, in seconda battuta, ci vorrebbe un reportage fatto con vari modi di emissione, in pieno centro cittadino.......ove si trovano dispositivi di varia natura civili.

Fornirlo a chiunque a livello nazionale, sarebbe meglio che sia anche con la partecipazione di una ditta del settore, come installazioni e laboratori, datosi che tale team si vanta di due soggetti che dovrebbero essere di mestiere.

video inesistente


-Tuscania-


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: IZ1PNY il 01 Gennaio 2016, 09:49:45

Una cosa che porta un beneficio al video realizzato, ai portatili cinesi..........

Se non disturbano quelli, tanto odiati e bistrattati, a volte a ragion veduta...........sono meno ciofeghe di quello che pensiamo.  HI.

https://www.youtube.com/watch?v=D_J...&app=desktop


2 piccioni con una fava.


La semplicità dello stesso, ad interim, cmq si colloca a dare una base semplice e immediata al pubblico che non sempre un OM è colpevole.

Ora, in seconda battuta, ci vorrebbe un reportage fatto con vari modi di emissione, in pieno centro cittadino.......ove si trovano dispositivi di varia natura civili.

Fornirlo a chiunque a livello nazionale, sarebbe meglio che sia anche con la partecipazione di una ditta del settore, come installazioni e laboratori, datosi che tale team si vanta di due soggetti che dovrebbero essere di mestiere.
Link sbagliato ... dacci il link corretto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

IZ1PNY

https://www.youtube.com/watch?v=D_JOsKhPM6A&feature=youtu.be&app=desktop

Andava, scusatemi provate qui...............FRUSTATEMI PURE  !!!!!!!!!!

:allah:

IT9LND

Vi comunico che, visto che qualcuno attende di sentire il Presidente E.R.A. in merito alla trasmissione del tristemente famoso servizio di striscia la notizia, dopo un confronto telefonico oltremodo costruttivo col Presidente  della consorella CISAR ed il sottoscritto, la E.R.A.  ha deciso di far pervenire migliaia di mail ove vengono richieste le scuse ufficiali dall'autore della "famigerata" trasmissione STRISCIA LA NOTIZIA Dott RICCI.
Nelle mails inviate, questi signori???? sono palesemente  accusati dalla E.R.A. di essere gente impreparata ed anche improvvisatori dell'ultima ora ed ancora nescienti delle Leggi nazionali che disciplinano le norme per i radioamatori.
Personalmente mi auguro che Canale 5 si ravveda e prenda atto della cretinata che hanno combinato.
Tanto è dato a sapere per chi aspettava il mio intervento.
E.R.A.: FATTI E NON PAROLE!!!
E non accusate gli altri di far proclami; chi volesse far pervenire mail di protesta a "striscia"  ecco a chi inviarle     gabibbo@mediaset.it




73 de it9lnd Marcello Vella Presidente E.R.A.
it9lnd@libero.it     it9lnd@era.eu
www.era.eu       
tel 0917475897 (ab)    3333670190

acquario58

Marcello.....
Ottimo intervento da parte vs ,
aspettiamo con molta attenzione...le rettifiche ( se avranno il coraggio di farle) al servizio da parte di Striscia e i suoi autori...
Buon ANNO

willer

73 a tutti, ma sti radiocomandi sono omologati? Nelle vicinanze di casa mia su 433 sento una radiocuffia che funziona ore e ore, il suo utilizzatore l'ha collegata alla tv..... io non trasemtto mai e non mi da fastidio più di tanto. Il punto è che al Ministero hanno concesso troppe frequenze che si accavallano con le nostre. Ho inviato anch'io 2 righe di protesta chiarimenti al Gabibbo via e-mail...e ora vediamo. Buon Anno!


dattero

Ciao a tutti e buon anno, ho seguito molto questa discussione anche perché mi hanno accusato scherzosamente dei miei colleghi di lavoro ed io sul momento non avendo visto il servizio non ho saputo spiegare cosa potrebbe essere successo. Ora non ancora ben capito quale sia stato il vero disturbo sempre se ci sia stato

iu1gau

Anche da me c'è una radiocuffia che sblatera sopra anche dei servizi!

IZ1PNY

Citazione di: dattero il 01 Gennaio 2016, 17:13:01
Ciao a tutti e buon anno, ho seguito molto questa discussione anche perché mi hanno accusato scherzosamente dei miei colleghi di lavoro ed io sul momento non avendo visto il servizio non ho saputo spiegare cosa potrebbe essere successo. Ora non ancora ben capito quale sia stato il vero disturbo sempre se ci sia stato

Disturbi e malfunzionamenti di telecomandi portiere a rf di autoveicoli e schermatura di arrivi a selettive di RTX dei mezzi della C.R.I. del quartiere.

Accusato un OM, il quale, ha delle antenne visibili dalla strada, con un rilevatore hanno fatto vedere un grafico di portante costante, l' OM ingenuamente,  ha fatto entrare il Capitan ventosa ed i suoi tecnici, (?), aveva un FTM100DE a 433.000 in C4FM WIREX....., spostando la frequenza il disturbo spariva.

Tutto funzionava.

In breve è questo, ora alcuni OM, interessatosi,  hanno rilevato che il disturbo potrebbe partire da un comando tele di una gru da cantiere.


acquario58

iltime...come da sito : www.cisar.it

STRISCIA la NOTIZIA a LOANO

RADIOAMATORI IN RIVOLTA PER
LA CLAMOROSA BUFALA
Continua la protesta per lo scandaloso servizio  che ha visto protagonista un nostro socio radioamatore di Loano, accusato con la propria attività di esser il soggetto interferente che inibisce i telecomandi delle auto e  seppur indirettamente, dal filmato,  le selettive del 118.
I paradossi tecnici dello stesso video,


a partire dal fatto di non avere base legale di protezione interferenze su quei dispositivi delle auto a 433.920 MHz, la stessa frequenza 433.000 MHz indicata prima e quella poi dopo 435.00 MHz sulla radio di Andrea, uno dei veri segnali che operano su quella gamma svelati da noi nell' articolo di ieri , e per ultimo le prove fatte da OM su quei dispositivi ne fanno veramente una Bufala Clamorosa.
Da tali prove che trovate in rete fatte da Radioamatori  e che invito a fare e mandare anche a noi che pubblicheremo,si evince che non tutti i ricevitori di questi telecomandi di auto sono così poco selettivi, anzi alcuni funzionano proprio bene e quindi con i parametri di quel video non sono bloccabili. Questa ennesima conferma di Bufala pone allora il  quesito sulla concretezza di quei disturbi, sulla reale causa tecnica e non solo...ma siamo sicuri che tali segnali  non siano altresì una grande montatura?
Innanzitutto ci occuperemo di capire chi sono le persone "tecniche" che hanno altresì lo sturalavandini in testa, a cui basta un analizzatore e una antenna Log  per decretare chi disturba,
i loro requisiti di abilitazione professionale di legge, la loro competenza, che giudichiamo limitata e semplicistica, sicuramente non  sono  radioamatori, poichè di HAM SPIRIT qui ne  vediamo ben poco.
Insomma se come si stà delineando è tutto campato in aria questo servizio chi l'ha voluto e richiesto?
Il lato positivo in questa storia  è come i Radioamatori Italiani compatti stiano rivendicando la propria identità, il proprio status e la propria competenza, valori che quel servizio ha gravemente offuscato nella pubblica opinione. E vi assicuro nuovamente  che i maggiori sodalizi di Radioamatori, ARI , ARS , A.Ra.C, A.O.T, E.R.A, sono con noi, come anche tantissimi OM che non appartengono a nessuno di essi,  uniti  nel volere a tutti i costi la  verità e le scuse. C'e' chi ha tentato di giustificare Striscia dicendo che facevano il proprio lavoro e che alla fine le interferenze non c'erano più. A costoro dico che forse non hanno ben capito tecnicamente di cosa si parla, e che il lavoro di Striscia non è quello del MISE,  tantomeno quello di creare bufale a discapito di qualunque categoria, dando credito a presupposti tecnicamente sbagliati o approssimati, non vorrete credere che a 500m di distanza i 433.000 diano noia agli apriporta della  Croce ROSSA vero?
E le "presunte interferenze"  beh  la voce del Tam-tam dell'etere sussurra che in certi luoghi d'Italia.. bastava per i turisti sbagliare strada dove parcheggiare per far misteriosamente nascere in aria un segnale su quelle gamme modulato ad hoc che bloccava le loro portiere. Favole forse, o forse no, ma i Radioamatori non c'entrano proprio nulla perchè le radio che trasmettono a 433.92 MHz costano 20 euro..e sono libere a tutti,oltre al fatto che tecnici si diventa, mentre Radioamatori si nasce.

Noi del CISAR ci siamo mossi subito perchè Andrea è nostro socio e non ci fermeremo, avendo  l'appoggio pressòchè unanime dei tantissimi Radioamatori che si sentono offesi, sviliti, umiliati come noi.
A chi ci chiede di fare azioni legali diciamo di attendere, le comunicazioni al dott. Antonio Ricci, autore del programma, sono state fatte, le proteste pure. Domani depositeremo un 'esposto al MISE perchè chiarisca questa situazione, invitandoli  alla richiesta dei requisiti  abilitativi tecnico professionali di chi ha operato, e  continueremo a cercare  finchè non ne verremo a capo.
Per fare ciò chiediamo l'aiuto di tutti, scrivete ai media e divulgate questo torto che ci è stato fatto, fate prove serie e documentate e mandatele a Striscia, fate sentire la vostra indignazione, difendete il vostro "essere Radioamatori"

Cara  redazione di STRISCIA questa volta HAI TOPPATO, vi prepareremo noi un Bel TAPIRO

73 Giuseppe IW5CGM

fulmine817

Giusto ci vorrebbe proprio un bel tapiro d oro da consegnare direttamente a Capitan ventosa......ahahahah sarebbe proprio un bel servizio

Gabry66

Il servizio è ancora più lesivo di quanto pensavo in un primo momento poichè, al di là della disinformazione di striscia la notizia, getta ancora più fango e discredito nei confronti dei radioamatori  ....... Ogni giorno dobbiamo combattere contro credenze errate, untori che individuano nei radioamatori inquinatori seriali dell'etere e disturbatori dell'altrui uso televisivo.
Sperando che arrivi la rettifica da parte di striscia la distortinotizia, da parte mia mi sono impegnato a informare i partecipanti di tutti i blog in cui partecipo e invito tutti a farlo, informando in modo capillare le persone affinchè la verità, almeno questa volta, venga ristabilita.
Buon 2016, buoni dx a tutti, che il nuovo anno vi/ci porti serenità, prosperità e perchè no, magari un'antenna e un rtx nuovi  :dance: