News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Palo antenna curiosità

Aperto da capitanpippo, 23 Novembre 2015, 23:18:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

capitanpippo

Considerando un'altezza di 6 metri, potrebbe una estenzione di 2 metri fare una differenza a parità di posizione, ipotizzando un campo aperto pianeggiante? Lo chiedo perchè non sempre si parla di onde di terra.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


aquiladellanotte

Con che antenna? E be...2 metri non sono pochi
aquila della notte 1adn089

capitanpippo

Diciamo con il classico dipolo. Mi chiedevo perchè c'è anche il concetto dell'antenna beverage che non viene mai preso in considerazione poichè spesso è rasoterra. Quindi mi chiedo se l'altezza dell'antenna sia così importante alla fine dei conti.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

IZ8XOV

#3
Sono antenne differenti. La Beverage come tutte le filari "sbilanciate" e molto lunghe assume una grossa direttività infatti è caratteristico di certi ranch americani e canadesi usarle come direttive sui 160 metri, loro che hanno spazi infiniti. I dipoli (le Windom, G5rv etc.), sono antenne che vogliono altezza dal suolo per abbassare i lobi per bene. Io con la mia in 40 metri a 18,5 mt di apice ci facevo Dx sui 40 senza problemi, come inizi a scendere l'angolo di radiazione si alza e la riflessione ionosferica diminuisce per cui l'onda fa un salto più breve.

Poi dipende anche da luogo, propagazione, come è messa l'altra stazione e tutte le variabili del gioco. 2 metri non sono molti ne pochi certamente un po di differenza la fanno ma non una differenza abissale come passare da 6 a 20 metri e non a caso già a 20 metri un comune dipolo ha un take off di ben 14° ottimale per l'attività Dx premesso che il dipolo a V invertita non è omnidirezionale se posto ad un'altezza decente, anzi, è piuttosto bidirezionale come quello orizzontale anche se lo è meno.

La regola dice non a caso che un dipolo da Dx dovrebbe stare ad almeno 1/2 lambda dal piano di terra, provare per credere.

Per approfondire (in inglese).....
http://www.astrosurf.com/luxorion/qsl-antennas-basics3.htm

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

#4
Schema interessante, ma....come si va a determinare esattamente la quota del piano di terra ?? 

A mio vedere,  a differenza delle antenne verticali, ove la terra prende almeno a livello teorico  il posto della parte mancante del dipolo, parlando proprio di un dipolo il discorso è un po' diverso e la distanza minima da terra varia parecchio in relazione al tipo di materiale che sta sotto....

Es. fosse una copertura moderna quindi con massetto e rete elettrosaldata tipo 10 x 10, probabilmente il sistema vede quello come piano di terra, ma se parlassimo di edifici con struttura in latero-cemento stile anni '60 o ancora edifichi con struttura completamente in legno ?? :-\ :-\ :-\ :-\

Ed ancora...se sulla copertura di questi edifici uno stendesse una rete metallica non collegata elettricamente all'antenna, srecondo voi....quali effetti si potrebbero avere ?? :  Andrebbe a creare un piano di terra regolarizzando i lobi di irradiazione ?






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#5
Citazione di: capitanpippo il 23 Novembre 2015, 23:18:09
Considerando un'altezza di 6 metri, potrebbe una estenzione di 2 metri fare una differenza a parità di posizione, ipotizzando un campo aperto pianeggiante? Lo chiedo perchè non sempre si parla di onde di terra.

Beh, in base alle prove che posso aver fatto io con il mio dipolo windom da 20 metri (quindi una 10-40m), posto a V rovesciata con vertice a circa 8 metri dalla copertura / piano di terra (??)......su edificio alto circa 12 metri........sui 10-15-20 metri offre angoli di irradiazione abbastanza bassi (ipotizzo sotto i 25°) quindi discreti per il Dx, sui 40  metri...si alzano inevitabilmente...infatti ad ora non sono mai riuscito ad andare oltre i 5-6000 km....in condizioni normali di propagazione e con stazioni riceventi "normali"....

Io penso che che un dipolo messo cosi passo rispetto a terra (6 m) + altri 2 metri.....non risulterà molto adatto al Dx, quanto più al traffico entro i 2-3000 km....

Tutto dipende chiaramente dalle tue esigenze  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


capitanpippo

Onestamente credo che il discorso sia molto complesso ed io non sono assolutamente in grado di analizzarlo. L'esempio che ho fatto della beverage e' il tipico esempio che l'altezza, in quel caso, non influisce al funzionamento teorico.
Come giustamente hai scritto nell'altro post, da cosa parte la terra?
A me quello che interesserebbe approfondire e' il concetto delle onde di terra e se possono essere sfruttate senza alzare troppo.
E' piu' una curiosita' poiche' rivendendo il log di quando iniziai qui in Olanda, iniziai mettendo la windom  10-40 ad 1 metro da terra ho fatto America, Sud America, Malesia e Giappone con i soli W della radio.
Quindi da qui' la mia curiosita' di capire quale potrebbe essere un modo efficace per utilizzare un'antenna bassa.
Ripeto, la mia e' solo voglia di sperimentare avendo a disposizione circa 30 metri di lunghezza nel giardino e la hexbeam che puo' raggiungere i 20 metri d'altezza.


https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


FoxG7

Citazione di: capitanpippo il 24 Novembre 2015, 10:53:29
E' piu' una curiosita' poiche' rivendendo il log di quando iniziai qui in Olanda, iniziai mettendo la windom  10-40 ad 1 metro da terra ho fatto America, Sud America, Malesia e Giappone con i soli W della radio.
Quindi da qui' la mia curiosita' di capire quale potrebbe essere un modo efficace per utilizzare un'antenna bassa.

Si, ok...tuttavia mi pare un discorso soggetto a molte variabili:

1)Di quale periodo stai parlando ?

2)Che livello di propagazione era presente in tal periodo ?

3)su che bande hai fatto i collegamenti da te citati?

Questo per dire che il ciclo solare influenza tantissimo le distanze raggiungibili, soprattutto sulle bande alte (10-15 m)...al punto da riuscire in un determinato periodo del ciclo a far collegamenti con "un niente" ed in altri...con potenza ed antenne molto perfoirmanti.....

Per dire, non più di 2 mesi fa, mi capitò una sera in cui nei 40 m si arrivava con facilità molto distante (ricordo di aver fatto delle stazioni della russia asiatica tipo con 5 W....in psk31 e/o rtty), mentre a volte...più recentemente...neppure con 30-35 W (sempre in digitale) non si fa neppure l'immediato est europeo, vedi Ucraina e paesi vicini.... :-\ :-\ :-\

La resa delle antenne è enormenente influenzata da questo aspetto, cv'è poco da fare....quindi una volta studiato il nostro  mezzo tramite la teoria, sono necessarie numerose prove per decretarne  l'efficacia media.... ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

capitanpippo

Citazione di: FoxG7 il 24 Novembre 2015, 11:34:39
Citazione di: capitanpippo il 24 Novembre 2015, 10:53:29
E' piu' una curiosita' poiche' rivendendo il log di quando iniziai qui in Olanda, iniziai mettendo la windom  10-40 ad 1 metro da terra ho fatto America, Sud America, Malesia e Giappone con i soli W della radio.
Quindi da qui' la mia curiosita' di capire quale potrebbe essere un modo efficace per utilizzare un'antenna bassa.

Si, ok...tuttavia mi pare un discorso soggetto a molte variabili:

1)Di quale periodo stai parlando ?

2)Che livello di propagazione era presente in tal periodo ?

3)su che bande hai fatto i collegamenti da te citati?

Questo per dire che il ciclo solare influenza tantissimo le distanze raggiungibili, soprattutto sulle bande alte (10-15 m)...al punto da riuscire in un determinato periodo del ciclo a far collegamenti con "un niente" ed in altri...con potenza ed antenne molto perfoirmanti.....

Per dire, non più di 2 mesi fa, mi capitò una sera in cui nei 40 m si arrivava con facilità molto distante (ricordo di aver fatto delle stazioni della russia asiatica tipo con 5 W....in psk31 e/o rtty), mentre a volte...più recentemente...neppure con 30-35 W (sempre in digitale) non si fa neppure l'immediato est europeo, vedi Ucraina e paesi vicini.... :-\ :-\ :-\

La resa delle antenne è enormenente influenzata da questo aspetto, cv'è poco da fare....quindi una volta studiato il nostro  mezzo tramite la teoria, sono necessarie numerose prove per decretarne  l'efficacia media.... ;-)

I collegamenti li feci rra gennaio e marzo 2014, prevalentemente sui 10 e 15 metri, dopo quel periodo posizionai l'antenna ad U con le punte verso il basso, attaccata alla facciata della casa.
Io mi sono avvicinato al digitale da un paio di mesi, anche io ho notato un calo ultimamante.
Sono daccordo, alla fine la propagazione e' quella che comanda.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


1nick

#9
C'e' un detto di chi va per mare che dice piu' o meno: non puoi controllare il vento, ma puoi regolare le vele.

Questo per dire che, in assenza di propagazione, le antenne acquisiscono ancora piu' importanza.

Le Beverage sono antenne per la sola ricezione, in bande basse; al contrario di tutte le altre, sfruttano proprio la loro inefficienza per attenuare i rumori, permettendo quindi l'ascolto di segnali altrimenti nascosti dal noise.

A parte alcune verticali, che preferiscono un buon piano di terra vicino all'elemento radiante, la regola generale dice che piu' alta e' l'antenna, meglio lavora.

Il piano di terra corrisponde alla prima superficie impermeabile alle onde radio, sottostante l'antenna.

Tutto quanto sopra, per delineare un contesto di massima... poi ci sono mille casi specifici.

73's

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 24 Novembre 2015, 10:34:12


Beh, in base alle prove che posso aver fatto io con il mio dipolo windom da 20 metri (quindi una 10-40m), posto a V rovesciata con vertice a circa 8 metri dalla copertura / piano di terra (??)......su edificio alto circa 12 metri........sui 10-15-20 metri offre angoli di irradiazione abbastanza bassi (ipotizzo sotto i 25°) quindi discreti per il Dx, sui 40  metri...si alzano inevitabilmente...infatti ad ora non sono mai riuscito ad andare oltre i 5-6000 km....in condizioni normali di propagazione e con stazioni riceventi "normali"....

Io penso che che un dipolo messo cosi passo rispetto a terra (6 m) + altri 2 metri.....non risulterà molto adatto al Dx, quanto più al traffico entro i 2-3000 km....



C'era un articolo molto interessante che spiegava le differenze tra altezza e piano di terra nelle antenne bilanciate ma purtroppo non lo trovo più, comunque più sarà alto il dipolo dal suolo più esso vedrà come piano riflettente il piano stradale e non il ns tetto, il segreto è tutto li perciò spesso si parla di 1/2 onda oltre che per abbassare i lobi ed incrementare il guadagno.

Logicamente sulle bande alte stare a 1/2 onda è assai più facile motivo per cui dai 20 metri a salire sono più gettonate per i Dx, sui 40 metri invece 1/2 onda equivalgono a ben 20 metri e su un palazzo sono davvero tanti.

Il fatto di aver fatto Dx con la filare a 1 mt dal suolo (Capitanpippo), è questione di fortuna, di momento propizio per la propagazione (evidentemente alle stelle) e per corrispondenti ben attrezzati. La regola comunque dice che più alto è meglio è perché più bassa è l'antenna più sono alti i lobi (riferito alle filari).

In passato ero un fan delle filari perché privilegiavo molto il traffico nazionale, adesso l'ho messo un po in secondo piano e via di verticali che per il Dx sono il massimo dopo le direttive.

Se avete spazio: filari alte, se non ne avete usate le verticali con tanti radiali (se volete fare Dx).

Ciao



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

capitanpippo

Citazione di: IZ8XOV il 24 Novembre 2015, 18:12:45
Citazione di: FoxG7 il 24 Novembre 2015, 10:34:12


Beh, in base alle prove che posso aver fatto io con il mio dipolo windom da 20 metri (quindi una 10-40m), posto a V rovesciata con vertice a circa 8 metri dalla copertura / piano di terra (??)......su edificio alto circa 12 metri........sui 10-15-20 metri offre angoli di irradiazione abbastanza bassi (ipotizzo sotto i 25°) quindi discreti per il Dx, sui 40  metri...si alzano inevitabilmente...infatti ad ora non sono mai riuscito ad andare oltre i 5-6000 km....in condizioni normali di propagazione e con stazioni riceventi "normali"....

Io penso che che un dipolo messo cosi passo rispetto a terra (6 m) + altri 2 metri.....non risulterà molto adatto al Dx, quanto più al traffico entro i 2-3000 km....



C'era un articolo molto interessante che spiegava le differenze tra altezza e piano di terra nelle antenne bilanciate ma purtroppo non lo trovo più, comunque più sarà alto il dipolo dal suolo più esso vedrà come piano riflettente il piano stradale e non il ns tetto, il segreto è tutto li perciò spesso si parla di 1/2 onda oltre che per abbassare i lobi ed incrementare il guadagno.

Logicamente sulle bande alte stare a 1/2 onda è assai più facile motivo per cui dai 20 metri a salire sono più gettonate per i Dx, sui 40 metri invece 1/2 onda equivalgono a ben 20 metri e su un palazzo sono davvero tanti.

Il fatto di aver fatto Dx con la filare a 1 mt dal suolo (Capitanpippo), è questione di fortuna, di momento propizio per la propagazione (evidentemente alle stelle) e per corrispondenti ben attrezzati. La regola comunque dice che più alto è meglio è perché più bassa è l'antenna più sono alti i lobi (riferito alle filari).

In passato ero un fan delle filari perché privilegiavo molto il traffico nazionale, adesso l'ho messo un po in secondo piano e via di verticali che per il Dx sono il massimo dopo le direttive.

Se avete spazio: filari alte, se non ne avete usate le verticali con tanti radiali (se volete fare Dx).

Ciao
Ciao Michele,

Sicuramente la mia sarà stata fortuna poichè anche a me sembrava strano ma poi ho visto la stellina su qrz e mi sono ricreduto.
Però non nascondo che qualche prova la farò, tanto per tenermi occupato.
Mal che vada mi faccio una quad :)
Se passa sta pertubazione monto tutto entro questo fine settimana e ci sentiamo on air.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

IZ8XOV

Io non vado molto d'accordo con le direttive (spazio a parte), in generale mi rode molto di stare a girare in continuazione, preferisco le verticali se ben fatte.

Purtroppo noto che sulle verticali ci sono molti preconcetti (non è il tuo caso), verticali rumorose, verticali e fading (Qsb), etc. etc. etc.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


capitanpippo

Onestamente anche a me da molto fastidio girare in continuazione ma non posso sforare i 5 metri dal tetto, antenna inclusa.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

IZ8XOV

Citazione di: capitanpippo il 24 Novembre 2015, 21:35:22
Onestamente anche a me da molto fastidio girare in continuazione ma non posso sforare i 5 metri dal tetto, antenna inclusa.

Se hai un giardino potresti pensare a una bella verticale con tanti radiali interrati, prima di far radio innaffi per bene e sei a posto  :mrgreen: Pensa che avevo letto la storia di un Om americano talmente fanatico che si è fatto un lago di acqua salata hi!

Pensa, giusto per ridere, siccome da un po cerco casa a volte mi imbatto in certi annunci di case in riva al mare con spiaggia privata, ci pensi? Io metterei subito l'antenna a mollo, quale miglior piano di terra?

Comunque tornando seri quello delle antenne è un settore molto ricco di variabili perciò è divertente sperimentare. Io dopo anni di filari ora sono affascinato dalle verticali anche per mettere alla prova tutte le cose che ho letto e sentito.

Però una cosa la ricordo bene, tempo fa in 40 metri io e un mio vicino di casa, io con la G5rv a 18,5 mt dal tetto al 5 piano, lui con una sgangherata 1/4 onda fatta con una canna di Decathlon vecchia e stravecchia con filo elettrico da 20 cents attaccata alla ringhiera (siamo distanti circa 13 km), lui faceva Qso col giapponese 5/9 io ascoltavo a malapena il jappo con un S-2/3 inutile dire che non mi ha minimamente sentito.

Questa esperienza me la sono segnata!

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

capitanpippo

A bhe, in Olanda non c'è bisogno di innaffiare, piove per 160 gg l'anno
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

IZ8XOV

Citazione di: capitanpippo il 24 Novembre 2015, 22:15:03
A bhe, in Olanda non c'è bisogno di innaffiare, piove per 160 gg l'anno

Scapperei il giorno dopo...se non fosse per le belle olandesine  :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV