Consiglio ricetrasmittente amatoriale

Aperto da peg1987, 20 Novembre 2015, 15:02:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: peg1987 il 23 Novembre 2015, 07:04:40Se io compro 2 radio immagino di dover pagare la tassa di 12€ solo una volta, giusto? Ma se io la seconda radio la do ad un mio amico, basta che gli do una copia della ricevuta oppure lui diventa "fuorilegge"?

Devi far comunicazioni inizio attività una sola volta, ma pagare i 12 euro entro il 31 gennaio di ogni anno....e come te deve fare eventualmente colui al quale presterai una tua radio, compresa la dichiarazione

Pare cosa assurda, ma la legge dice ciò....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


peg1987

Citazione di: FoxG7 il 23 Novembre 2015, 13:58:29
Citazione di: peg1987 il 23 Novembre 2015, 09:04:15
Grazie temevo che mi rispondessi questo ad entrabe le domande.

Per cuiriosità per prendere le licenza per radioamatore cosa si deve fare? Ho una laurea in ingegneria informatica e diploma in elettrotecnica, può contare qualcosa?

Dipende da quali e quanti esami attinenti all'elettronica / radiotecnica erano inseriti nel tuo percorso di studio...dovresti informarti direttamente presso il tuo ispettorato di zona fornendo informazioni dettagliarte sui titoli da te conseguiti.....

Ti invito a leggere questo link http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48181.msg533399#msg533399....molto utile ed attinente alla domanda posta

;-)

Grazie per la segnalazione, partendo dal link che mi hai dato sono andato sul sito della mia regione (Emilia Romagna) e ho letto le condizioni. In pratica con la mia laurea non ho bisogno di dare l'esame. Ma per capirci: se io avessi quella patente potrei utilizzare anche le PMR con potenza superiore a 500mW oppure quella è una normativa per l'inquinamento EM?

alderigs

Citazione di: peg1987 il 23 Novembre 2015, 15:03:10
Citazione di: FoxG7 il 23 Novembre 2015, 13:58:29
Citazione di: peg1987 il 23 Novembre 2015, 09:04:15
Grazie temevo che mi rispondessi questo ad entrabe le domande.

Per cuiriosità per prendere le licenza per radioamatore cosa si deve fare? Ho una laurea in ingegneria informatica e diploma in elettrotecnica, può contare qualcosa?

Dipende da quali e quanti esami attinenti all'elettronica / radiotecnica erano inseriti nel tuo percorso di studio...dovresti informarti direttamente presso il tuo ispettorato di zona fornendo informazioni dettagliarte sui titoli da te conseguiti.....

Ti invito a leggere questo link http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48181.msg533399#msg533399....molto utile ed attinente alla domanda posta

;-)

Grazie per la segnalazione, partendo dal link che mi hai dato sono andato sul sito della mia regione (Emilia Romagna) e ho letto le condizioni. In pratica con la mia laurea non ho bisogno di dare l'esame. Ma per capirci: se io avessi quella patente potrei utilizzare anche le PMR con potenza superiore a 500mW oppure quella è una normativa per l'inquinamento EM?


Per come l'ho capita io (anzi: ne approfitto per chiedere conferma), sulle frequenze PMR si può andare solo con PMR omologati e quindi con potenze ed antenne a norma di legge (e le antenne non devono essere sostituibili). Poi, in pratica, una volta che hai la patente e puoi usare e programmare una radio radioamatoriale fai come ti pare: ma se ti fermano per un controllo e verificano che usi le frequenze PMR (che probabilmente sono salvate in memoria), possono farti delle storie anche pesanti. Intendiamoci: le probabilità che questo succeda sono molto modeste...

Sotto un profilo legale, credo che il tema non sia tanto l'inquinamento, ma quello di non occupare eccessivamente le frequenze. Insomma, il legislatore ha assegnato quelle frequenze a chiunque ne abbia bisogno per comunicare a breve distanza. Non sono strumenti per sperimentare, fare QSO o incontrare gente nell'etere: quindi nessuno le dovrebbe occupare oltre misura.

Poi ripeto: in pratica sono moltissimi quelli che programmano le frequenze PMR su radio radioamatoriali e per essere beccato devi avere davvero una sfortuna micidiale!
Ok, ne so poco o niente: e allora? ...tocca pure cominciare da qualche parte!

peg1987

ok grazie, ma io non parlavo di programmazione di frequenze ma di potenza di trasmissione.


FoxG7

Citazione di: peg1987 il 23 Novembre 2015, 16:40:10
ok grazie, ma io non parlavo di programmazione di frequenze ma di potenza di trasmissione.

Negativo...confermo quanto scritto da  alderigs:  la banda pmr446 così come la CB son due bande a sè stanti che nulla hanno a che vedere con le frequenze radiamatoriali

Un OM potrebbe si detenere un apparato OM che potenzialmente vada anche sulla banda pmr446, ma non può usarlo almeno in teoria (in quanto non omologato per tale banda)  su quelle frequenze, neppure impostando (anche se fosse possibile) i 500 mW.....

La banda pmr446  sta a sè....OM o  non patentati, per usarla devono per forza di cose avere apparecchi  omologati per tale banda (quindi 500 mW ed antemma non removibile), fare la dichiarazioni di "inizio attività" e pagare i 12 euro annui

Spero di essermi spiegato bene ;-)









OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Citazione di: peg1987 il 23 Novembre 2015, 15:03:10
Citazione di: FoxG7 il 23 Novembre 2015, 13:58:29
Citazione di: peg1987 il 23 Novembre 2015, 09:04:15
Grazie temevo che mi rispondessi questo ad entrabe le domande.

Per cuiriosità per prendere le licenza per radioamatore cosa si deve fare? Ho una laurea in ingegneria informatica e diploma in elettrotecnica, può contare qualcosa?

Dipende da quali e quanti esami attinenti all'elettronica / radiotecnica erano inseriti nel tuo percorso di studio...dovresti informarti direttamente presso il tuo ispettorato di zona fornendo informazioni dettagliarte sui titoli da te conseguiti.....

Ti invito a leggere questo link http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48181.msg533399#msg533399....molto utile ed attinente alla domanda posta

;-)

Grazie per la segnalazione, partendo dal link che mi hai dato sono andato sul sito della mia regione (Emilia Romagna) e ho letto le condizioni. In pratica con la mia laurea non ho bisogno di dare l'esame. Ma per capirci: se io avessi quella patente potrei utilizzare anche le PMR con potenza superiore a 500mW oppure quella è una normativa per l'inquinamento EM?

Con i tuoi studi hai diritto all'esonero dalle prove d'esame a quindi con un po' di pazienza, raccomandate, etc. ottenere la patente di radioamatore. Detto questo ripeto quanto detto da altri. bande radioamatoriali/CB/PMR richiedono autorizzazioni e tasse separate...assurdo ma vero. Non e' discorso di inquinamento radioelettrico in quanto un'OM sulle bande assegnate (che poi se guardi le UHF) sono vicine alle PMR può emettere fino a 500W! Pero' da OM (scrivo cosi' non perchè mi senta Old Man ma per non riscrivere sempre radioamatore) hai molte più frequenze e possibilità. Capisco il tuo problema cioe' quello di comunicare con amici..ma su quello o gli amici si adeguano a quella che sia CB/PMR/bande radiomatoriali o...problemi loro. Chiaro chi non ha peccato scagli la prima pietra...ma io riporto le norme. Poi logico che se sei OM ed hai un bibanda...se vuoi ci vai sulla PMR...cosi' come dubito che in mezzo ai boschi la forestale si preoccupi o perseguiti 4 amici che parlano con il PMR. Un discorso sono le norme un discorso e' la quotidianità...Vedo i limiti di 30Kmh o addirittura 20kmh nei comuni ma ovviamente nessuno riesce a regolarsi a 20Kmh anche volendo. Pero' come si suol dire la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Io (OT) pagai 800 euro di multa perchè sulla SS11 alle 4 del mattino ben dopo il centro abitato andavo ad 80Kmh...peccato che ancora dopo 3 km dal centro abitato non era scritto "fine del limite di 50Kmh"...come vedi e ti e' stato scritto malgrado le radio non abbiano mai ucciso nessuno dipende chi capiti.

Detto cio' io ti consiglio senza fretta di diventare OM..4 lettere e con i tuoi titoli ti metti in regola in qualche mese. Per i tuoi amici consiglierei lo stesso ...ma alla fine senza prenderci in giro e fare i burocrati se vai a caccia o in montagna 2/3 volte l'anno che te frega le possibilità di essere beccato sono poche. Se vai ogni weekend allora magari conviene mettersi in regola.


alderigs

Citazione di: pieschy il 24 Novembre 2015, 00:41:45
Citazione di: peg1987 il 23 Novembre 2015, 15:03:10
Citazione di: FoxG7 il 23 Novembre 2015, 13:58:29
Citazione di: peg1987 il 23 Novembre 2015, 09:04:15
Grazie temevo che mi rispondessi questo ad entrabe le domande.

Per cuiriosità per prendere le licenza per radioamatore cosa si deve fare? Ho una laurea in ingegneria informatica e diploma in elettrotecnica, può contare qualcosa?

Dipende da quali e quanti esami attinenti all'elettronica / radiotecnica erano inseriti nel tuo percorso di studio...dovresti informarti direttamente presso il tuo ispettorato di zona fornendo informazioni dettagliarte sui titoli da te conseguiti.....

Ti invito a leggere questo link http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48181.msg533399#msg533399....molto utile ed attinente alla domanda posta

;-)

Grazie per la segnalazione, partendo dal link che mi hai dato sono andato sul sito della mia regione (Emilia Romagna) e ho letto le condizioni. In pratica con la mia laurea non ho bisogno di dare l'esame. Ma per capirci: se io avessi quella patente potrei utilizzare anche le PMR con potenza superiore a 500mW oppure quella è una normativa per l'inquinamento EM?

Con i tuoi studi hai diritto all'esonero dalle prove d'esame a quindi con un po' di pazienza, raccomandate, etc. ottenere la patente di radioamatore. Detto questo ripeto quanto detto da altri. bande radioamatoriali/CB/PMR richiedono autorizzazioni e tasse separate...assurdo ma vero. Non e' discorso di inquinamento radioelettrico in quanto un'OM sulle bande assegnate (che poi se guardi le UHF) sono vicine alle PMR può emettere fino a 500W! Pero' da OM (scrivo cosi' non perchè mi senta Old Man ma per non riscrivere sempre radioamatore) hai molte più frequenze e possibilità. Capisco il tuo problema cioe' quello di comunicare con amici..ma su quello o gli amici si adeguano a quella che sia CB/PMR/bande radiomatoriali o...problemi loro. Chiaro chi non ha peccato scagli la prima pietra...ma io riporto le norme. Poi logico che se sei OM ed hai un bibanda...se vuoi ci vai sulla PMR...cosi' come dubito che in mezzo ai boschi la forestale si preoccupi o perseguiti 4 amici che parlano con il PMR. Un discorso sono le norme un discorso e' la quotidianità...Vedo i limiti di 30Kmh o addirittura 20kmh nei comuni ma ovviamente nessuno riesce a regolarsi a 20Kmh anche volendo. Pero' come si suol dire la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Io (OT) pagai 800 euro di multa perchè sulla SS11 alle 4 del mattino ben dopo il centro abitato andavo ad 80Kmh...peccato che ancora dopo 3 km dal centro abitato non era scritto "fine del limite di 50Kmh"...come vedi e ti e' stato scritto malgrado le radio non abbiano mai ucciso nessuno dipende chi capiti.

Detto cio' io ti consiglio senza fretta di diventare OM..4 lettere e con i tuoi titoli ti metti in regola in qualche mese. Per i tuoi amici consiglierei lo stesso ...ma alla fine senza prenderci in giro e fare i burocrati se vai a caccia o in montagna 2/3 volte l'anno che te frega le possibilità di essere beccato sono poche. Se vai ogni weekend allora magari conviene mettersi in regola.


So di un sacco di gente che ha comprato le Baofeng 888 per giocarci con i figli, basta guardare i commenti su Amazon per rendersene conto. Puoi scommetterci che molti di quelli neanche hanno programmato le frequenze PMR e le usano su quelle preimpostate in fabbrica. Tutta gente che con quella radio si diverte un sacco e vive felice e contenta nell'illegalità...

Però è come ti hanno detto: una radio radioamatoriale è come un'automobile: chiunque può acquistarla, ma per usarla devi avere una patente. Il che vuol dire che se vai per boschi e ad un controllo ti trovano una radio radioamatoriale ma non hai la patente, possono sanzionarti. Poi -teoricamente- neanche con la patente potresti usare le frequenze PMR446, ma se già i controlli sono rari, figurati uno in cui vanno a verificare le frequenze nella memoria della radio... ma la legge è legge...

Io ti suggerirei di diventare comunque radioamatore, tanto non devi neanche fare l'esame... Poi, una volta OM, non posso suggerirti di mettere i canali PMR446, perché sarebbe illegale, ma se potessi suggerirtelo...  ;-)

E se vai spesso e sempre con gli stessi amici, valuterei se non suggerire anche a loro di prendersela: se la cavano con un libro (il Neri, relativamente semplice) che ti leggi in scioltezza durante le vacanze di Natale ed un esame a risposta multipla. Qui a Milano sono 30 domande, delle quali ne puoi sbagliare fino a 12 (ma alcune per sbagliarle ci vuole davvero un certo impegno): i bocciati non arrivano al 5%... Vale davvero la pena di mettersi in regola anche perché quelle 4 cose da imparare, alla fine, sono anche interessanti... Poi, una volta che siete radioamatori fra voi potete usare frequenze radioamatoriali e con gli altri... avete sempre un dispositivo che "in caso di emergenza" vi consente di sfruttare tutto lo spettro U-V...

Non saprei... fa un po' tu...
Ok, ne so poco o niente: e allora? ...tocca pure cominciare da qualche parte!


peg1987

Grazie mille per i consiglio. Allora mi sa che a tempo perso magari prendo anche la patente così da avere meno limitazioni, tuttavia prima vorrei studiare comunque un po' perchè per quanto sia comodo sfruttare la mia laurea per non dare l'esame, trovo abbastanza inutile la mia laurea in questo campo. Cioè tutta la parte che riguarda le onde radio non la ho mai vista a scuola, ho solo guardato qualcosa per quanto rigurda il WifI che rimane più nel mio campo. Le frequenze consentite, gli apparati, la terminologia, le antenne, ecc non le ho mai viste e in qualche pagina di questo thread ho imparato tantissime cose che prima ignoravo.
Per esempio che per usare le prm dovevo fare la comunicazione allo stato e pagare la tassa. Le ho usate tranquillamente per 15 anni ignorando completamente la cosa. Per l'anno prossimo vedo di mettermi in regola.

Detto questo adesso valuto un po' il modello, ma da quello che ho capito, meno di non sforare nell'illegalità sono tutte bene o male equivalenti, quantomeno a livello amatoriale.

Ne approfitto comunque per ringraziarvi tutti per le informazioni che mi avete dato!

FoxG7

Citazione di: peg1987 il 24 Novembre 2015, 14:22:45.....tuttavia prima vorrei studiare comunque un po' perchè per quanto sia comodo sfruttare la mia laurea per non dare l'esame.....

Piacere di averti aiutato peg1987

Apprezzo molto quanto scrivi, ossia il proposito di metterti a studiare per riempire le lacune che i tuoi studi non hanno colmato, se tutti la vedessero  come te (parlo di coloro che possono ottenere  la patente d' ufficio) il mondo della radio sarebbe senz'altro migliore ;-)   

A presto on air, allora !  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Pieschy

@Peg1987 ..se sei in Lombardia inoltra il tutto ora anche perche' visto che ci sono stari gli esami in questo periodo l'ispettorato ha lavoro da fare..quindi la patente non ti arriverà in 10 giorni e poi per nominativo e A.G. passeranno ancora un bel po' di tempo. Quindi comunque al 2016 ci arrivi eccome e quindi pagherai tassa 2016. Per il resto concordo sullo studiare. A prescindere dalla tecnica (condensatori, transistor, valvole, induttanze e quanto altro) studiati i regolamenti, il band plan, l'operatività. Se semplicemente vai fra i boschi col portatile potrebbe non fregartene nulla della tecnica ma devi almeno sapere come operare e dove puoi andare (parlo di frequenze) per il resto ovviamente più impari più possibilmente ti interessi al radiantismo  e magari cominci a pensare a non utilizzare la radio solo nei boschi :-) Al posto tuo (visto che, senza offesa eri non consapevole degli obblighi di legge anche per PMR) scriverei una email all'ispettorato territoriale. Elenca i tuoi titoli. Sicuramente ti chiederanno la laurea e/o il diploma...Per farti sorridere, io con diploma in informatica, mi chiesero anche le "paggelle" a dimostrazione degli studi elettronici/elettrotecnici. Ovviamente essendomi diplomato nel 1991 pensa chi abbia le paggelle di 25 anni fà ..ma me ne uscii' con autocertificazione delle ore studiate ma sopratutto con una interazione via email con l'ispettorato che penso sia stata la chiave di volta per ottenere sta benedetta patente. Nel tuo caso dovrebbe essere più semplice essendo, se non ricordo male, laureato in ingegneria elettronica o similare.

Per i tuoi amici dipende ..al massimo fanno l'esamino che non e' una cosa cosi' difficile come in molti pensano. Come diceva il collega ...a meno che non sei un totale somaro ci vuole poco a passarlo . 200 pagine di manuale e poi molta tolleranza nel numero di errori in fase di esame. Ovviamente devono avere una passione per la radio, in alternativa andate di PMR ovviamente con relativa tassa pagata.

Se cosi' non fosse..da parte tua come radioamatore se gli amici non possono/vogliono prendere la patente...ti sintonizzi in VFO sui canali PMR a minima potenza (senza memorizzarli) ed al massimo se ti fermano giri il VFO in basso per rientrare entro i 438...facile. Non dovrei dire questo ma sopratutto per quell'utilizzo (boschi) nel momento in cui presenti patente, nominativo ed A.G. dubito che qualcuno capisca il band plan e quindi la differenza fra 446mhz o 435Mhz. Ovvio non e' una incitazione ad andare contro le leggi, sia ben chiaro.

peg1987

Grazie per le dritte. Allora so già benissimo che a nessuno dei miei amici fregherà una mazza del patentino quindi lo prenderò solo io :rool:. Comunque sono romagnolo! Io mi sono lauerato in ingegneria informatica nel 2011 e ancora non sono andato a prendere l'attestato di laurea!
Io penso che per il momento prenderò delle semplici PMR, poi il prossimo anno faccio la richiesta di pantente e nominativo.
Sto guardano per il libro di Nerio Neri ma sono confuso. Spesso trovo "data pubblicazione 2006", ma sull'immagine di copertina trovo "Edizione 2013". Quindi ? Ovvio che l'utima versione è quella sicuramente più aggiornata in termini di leggi.
Una volta o mentre sto prendendo la patente penso prenderò una o 2 baofeng (che da quello che ho capito serve la patente) per fare delle prove e quindi uscire dal PMR.
C'è da dire che per esempio tu parli di "VFO" ma non so cosa voglia dire. Ho guardato e bene ho male ho capito cosa serve, ma non capisco la tua frase "giri il VFO in basso"...ma peso che lo capirò studiando.
Grazie ancora!

Pieschy

Citazione di: peg1987 il 25 Novembre 2015, 11:23:22
Grazie per le dritte. Allora so già benissimo che a nessuno dei miei amici fregherà una margheritina del patentino quindi lo prenderò solo io :rool:. Comunque sono romagnolo! Io mi sono lauerato in ingegneria informatica nel 2011 e ancora non sono andato a prendere l'attestato di laurea!
Io penso che per il momento prenderò delle semplici PMR, poi il prossimo anno faccio la richiesta di pantente e nominativo.
Sto guardano per il libro di Nerio Neri ma sono confuso. Spesso trovo "data pubblicazione 2006", ma sull'immagine di copertina trovo "Edizione 2013". Quindi ? Ovvio che l'utima versione è quella sicuramente più aggiornata in termini di leggi.
Una volta o mentre sto prendendo la patente penso prenderò una o 2 baofeng (che da quello che ho capito serve la patente) per fare delle prove e quindi uscire dal PMR.
C'è da dire che per esempio tu parli di "VFO" ma non so cosa voglia dire. Ho guardato e bene ho male ho capito cosa serve, ma non capisco la tua frase "giri il VFO in basso"...ma peso che lo capirò studiando.
Grazie ancora!

La faccio breve, Per il Nerio Neri l'edizione più aggiornata e' quella del 2013. La trovi online su Amazon o Hoepli ...insomma cerca. Costa 15 Euro. Non so' se ce ne siano di più nuove ma penso sia l'ultima.

Il VFO e' semplicemente la rotellina o i tastini che cambiano la frequenza. Sui Baofeng e vari cinesini sono i tastini con le freccette su Yaesu e altre radio sono rotelline. Lasciando stare i termini tecnici e le differenze intendevo dire "cambiare frequenza" in manuale per riportarsi nella banda approprioata :-)

FoxG7

Citazione di: peg1987 il 25 Novembre 2015, 11:23:22Sto guardano per il libro di Nerio Neri ma sono confuso. Spesso trovo "data pubblicazione 2006", ma sull'immagine di copertina trovo "Edizione 2013". Quindi ? Ovvio che l'utima versione è quella sicuramente più aggiornata in termini di leggi

Se riesci a trovare la versione più aggiornata è meglio, comunque ti posso dire che anche la versione  che ho io (del marzo 2009) è da ritenersi valida, tanto più che a te non serve pe l'esame, ma per approfondire l'argomento

A parte questo, ti consiglio di leggerti un documento che trovi in rete " Etica e procedure operative per il radiamatore, autori John Devoldere, ON4UN  Mark Demeuleneere, ON4WW ".....veramente illuminante sotto tanti punti di vista, per me dovrebbero metterlo come testo obbligatorio d'esame !!!  ;-) :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


jarni

Io ho preso il Neri giusto qualche giorno fa all'hoepli l'edizione 2015. La trovi anche sul sito ;-)