Consiglio ricetrasmittente amatoriale

Aperto da peg1987, 20 Novembre 2015, 15:02:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peg1987

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Stavo cercando 2 ricetrasmittenti da usare quando vado a sciare con amici oltre i confini e quindi quando usare il cellulare è veramente proibitivo.
Ho 2 vecchie Midland che ho comprato quando ero ragazzino per fare il softair e che ora usiamo durante il trecking oppure durante lo sci.
L'anno scorso in Austria ho scoperto che pur essendo la copertura molto buona non era sufficiente per per coprire l'intera distanza e quindi siamo dovuti ricorrere al cellulare con i relativi costi.
Quest'anno voglio mettermi dalla parte del sicuro e volevo prendere delle ricetrasmittenti che abbiano portata di qualche kilometro (3-4) in montagna. Visto che con midland mi trovo molto bene, vorrei rimanere su questa marca. Avevo visto sia la g7 pro che la G9 plus. Sicuramente la G9 ha più portata soprattutto nella versione export. Tuttavia l'antenna mi sembra un troppo lunga. Considerante che io la ricetrasmittente, mentre scio,  la tengo o dentro la manica, o attaccata alla cinghia hanno gli zaini da trekking nella parte alta, sotto il collo.
La G7 Pro, sempre in versione export invece mi sembra più compatta, ma ha meno potenza e non so che distanze riuscirebbe a coprire.

Avevo pensato come caso limite di prendere le G9 e metterci l'antenna della G7, è possibile? La mia conoscenza in questo ambito è molto limitata purtroppo quindi non ho le conoscenze tecniche per arrivarci da solo.

Grazie a chiunque mi saprà consigliare.


DeltaSQ

73 e Benvenuto sul Forum!

Io ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della Radio proprio grazie alla Montagna.
Essendo anch'io sciatore mi ero posto il problema di rimediare delle Radio che potessero in qualche modo sopperire il telefono qualora non ci fosse stata copertura.
Ai tempi mi ero buttato sugli Fx Dynamic, non sono Radio stratosferiche ma il loro lavoro l'hanno sempre fatto bene e lo fanno tutt'ora.
Dopo i dynamic ho acquistato un polmar mini e anche questa Radio mi ha sempre dato buone soddisfazioni.
Bisogna fare un po' di atenzione però a ciò che si compra o alle eventuali modifiche (vietate) che si vanno ad apportare.
Le Radio che hai citato sono PMR 446 e, per essere omologate devono avere i seguenti requisiti:
- Potenza massima di 0.5 watt
- Antenna non removibile
- 8 Canali (da 446.00625 MHz a 446.09375 MHz)
- in nessun modo dovrebbe essere modificata via PC.
Inoltre, per essere completamente in regola, dovresti pagare 12 euro annui.
Anche per apparati CB la concessione annuale costa sempre 12 euro ma per sciare direi che è da escludere.
Tutte le altre Radio (tralasciando il discorso lpd) NON sono di libero utilizzo ma necessitano di Patente OM.

73 da DeltaSQ :up:

FoxG7

#2
Beh, ti ha risposto in modo esauriente DeltaSQ...quindi non sto a dilungarmi troppo, ti posso però dire 2 cose:

1)Una antenna seppur piccola e dalle caratteristiche tecniche assai limitate, è concepita / progettata per funzionare con una determinata radio, quindi eviterei il "trapianto" dell'antenna della G7 alla G9...o viceversa
Al più potresti aprire la G7 che è più piccola e tascabile e metterci sopra il dedicato connettore SMA al quale potrai provare un po' tutti gli stili in commercio, chiaramente quelli compatibili con la banda pmr446 o al limite per le UHF (430 mhz), molti usano lo "spaghettino" flex della midland.....dicono che vada piuttosto bene, ma se per te è ingombrante ti dovrai indirizzare su qualche antennina corta

2)Modificando una antenna / aumentare di potenza la radio, oltre che non ottenere prestazioni esorbitanti rispetto allì'originale omologato, ti porti appresso un apparato irregolare e se trovi qualcuno che ci capisce e vuol romperti le scatoline....son rogne !! :rool:


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: peg1987 il 20 Novembre 2015, 15:02:52Grazie a chiunque mi saprà consigliare.

Nel caso volessi valutare altre marche, oltre Midland....mi permetto di lasciarti questo link ad una vecchia discussione


http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31211.0

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


peg1987

Grazie a tutti per i consigli, diciamo che ho letto un po il fuorum e ho capito quali sono le regole. Ma come ho detto nel mio primo post il lor utilizzo sarebbe oltre i confini italiani quindi immagino che le regole di potenza, non valgano o sbaglio?
Alla fine ho misurato una delle mie attuali radio, una alan 456 è poco più corta di una g9. Cioè è come una g7.
Se mi dite che le antenne non sono intercambiabili senza oppurtuni calcoli abbandono subito il discorso.
Per i 12 € all'anno non è un problema, forse dovrei pagarli anche per le mie attuali radio, ma le ho prese circa 15 anni fa e nessuno mi ha detto nulla.

Diciamo che vorrei qualcosa di semplice e pronto all'uso, non mi interessa andare a modificare il SW o collegarle al pc perchè tanto il loro uso sarebbe sporadico (parliamo di una settimana all'anno) quindi meno sbattimento meglio è. Cioè le imposto sullo stesso canale, uno su cui vanno anche le mie attuali midlan e sono a posto.

Il discorso potenza poi potrebbe essere anche surclassato, il fatto è che non ho trovato nessuna info sul raggio di azione di queste radio e nonostante abbia cercato molto. Cioè 2 G7 in campo aperto a che distanza riescono a comunicare? E le g9? Se rimango nei parametri dell'omologazione e riescono a darmi queste prestazioni non ho motivo di cercarle potenziate.

FoxG7

La normativa che riguarda le radio pmr446 é di derivazione della comunita europea....quindi dovrebbe valere senza differenze in tutta Europa..è bene comunque informarsi sulle eventuali variazioni o limitazioni del paese nelle quali vengono usate.... Non trovi indicazioni sulla distanza raggiungibile in quanto é impossibile dirlo in assoluto....tieni presente che se te che trasmetti e l'amico che riceve...siete in visuale diretta...potresti coprire anche 10 km....se trasmetti da una montagna alta 2000 metri ad orizzonte libero...magari ti sentono a 100 km....ma potrebbe non sentirti l'amico che a soli 500 m da te....e coperto da folta vegetazione.......le frequenze in banda UHF....hanno questa caratteristica....ma a loro favore....possono venir utilizzate su apparecchi portatili....in quanto la lunghezza d'onda é di circa 70 cm..... Visto l'utilizzo assai limitato....non mi farei troppi problemi....te ne prendi una coppia di pme446 omologati e via!
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


peg1987

#6
OK grazie per le spiegazioni. Mi chiedo allora,  averei un reale vantaggio a prendere, per esempio una g7, quando ha le stesse dimensioni della mia che spara sempre a 500mW?

In alternativa cosa mi consigliereste per avvere la maggior portata possibile? A me basta anche solo PMR.


FoxG7

#7
Citazione di: peg1987 il 21 Novembre 2015, 06:42:35
OK grazie per le spiegazioni. Mi chiedo allora,  averei un reale vantaggio a prendere, per esempio una g7, quando ha le stesse dimensioni della mia che spara sempre a 500mW?

In alternativa cosa mi consigliereste per avvere la maggior portata possibile? A me basta anche solo PMR.

io non ho ben capito che radio hai (Midland ??), tuttavia, parlando in termini di grosse differenze, dirrei che non ve ne siano.....

L'omologazione per i pmr446 prevede una potenza max in antenna di 500 mW (se poi è di meno....passa lo stesso), ma la differenza sostanziale esisterebbe se una uscisse a 10 mW (come gli Lpd) ed un altra con  500 mW reali..... se invece parliamo di 450 contro 500 mW....poca roba

Le radio pmr446 più costose (mi viene in mente la Motorola XT420), sono sicuramente più ottimizzate in termini di stadi tx/rx (quindi mettiamoci anche antenne di serie migliori ed ottimizzare per quella radio), ma escono sempre con max 500 mW...... il che per come la vedo io...può significare riuscire a concludere una conversazione in condizioni veramente limite per es. una G7, ma non è che se  con la Motorola XT420 ì il tuo corrispondente a S5...non lo senti per niente con la G7....a questo volevo arrivare

Le radio più professionali, valgono molto di più delle G7 (e altri prodotti simili) per un discorso di robustezza, capacità batteria,  resistenza a polvere ed acqua, etc etc, ma nel tuo caso dubito ti siano indispensabili queste cose....

Volendo uscire dalle Midland che son prodotti senza pregi nè difetti particolari, in genere in banda pmr446 son molto apprezzate le Polmar....  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

peg1987

Grazie mille per le risposte.
Della mia, ormai fuori produzione da anni ho trovato solo il manuele e lo trovi qui: http://download.cte.it/download/supporto/INSTZ-ALAN456-ita.pdf nell'ultima pagina trovi le specifiche tecniche. Allora l'unica feature veramente utile sarebbe il waterproof perchè tenendola esternamente è facile che entri in contatto con la neve (se cado o se nevica). Come durata delle batterie alla fine se mi finiscono le 8 ore di sci usate poco non è un grosso problema, al massimo la sera si ricaricano. Un'altra cosa che mi piace delle midland (e che magari hanno anche altre) è la funziona che ti avvisa quando 2 radio escono dal reciproco campo di comunicazione.

Le mie perplessità per i modelli nascono dal fatto che leggendo sul forum spesso sento dire "le midland costano molto perchè sono molto diffuse tra i softeristi ma ce ne sono altre che costano uguale e vanno meglio", oppure "la midland g9 è superata ma ce ne sono altre che costano uguale e prendono di più" ecc quindi visto che è un acquisto una tantum, una volta che spendo i soldi li voglio spendere bene.
Se mi dici che le polmar tipo la easy va quanto la g9, per l'uso che ne devo fare io vado di g9 che costa meno. Alla fine ce sia programmabile a me non importa, cioè vorrei un prodotto che sia plug e play, poi se ha altre mille funzioni non mi importa, basta che quelle base siano facilmente accessibili.
Intanto rinnovo i ringraziamenti per l'infinita pazienza.


FoxG7

Citazione di: peg1987 il 21 Novembre 2015, 09:54:17Se mi dici che le polmar tipo la easy va quanto la g9, per l'uso che ne devo fare io vado di g9 che costa meno. Alla fine ce sia programmabile a me non importa, cioè vorrei un prodotto che sia plug e play, poi se ha altre mille funzioni non mi importa, basta che quelle base siano facilmente accessibili.
Intanto rinnovo i ringraziamenti per l'infinita pazienza.

Allora, a parer mio....(poi attendi magari il parere di altri che hanno provate entrambe sia la G9 che la Polmar Easy ;-)), parliamo in entrambi i  casi di radio certamente non professionali,  destinate quindi ad un pubblico che non ha  "l'orecchio troppo fine" ed ha invece il desiderio di spendere "il giusto" in quanto l'utilizzo è mediamente limitato nel tempo

Le G9 non sono Water proof, ma Splash proof....il che non ti mette al sicuro al 100%da danni se ti dovessero cadere nella neve bagnaticcia, ma insomma...meglio di nulla, è....

Il discorso dell' "allarme uscita copertura", per conto mio serve il giusto.... se non a consumare più le batterie, ma se a te fa piacere averlo...ben venga

A livello di caratteristiche son simili, forse la Polmar è un po' meno "giocattolosa" e più robusta, ma non stiamo parlando di chissà quali differenze......della Midland sicuramente paghi anche il nome..... :rool: :rool:

Quindi, in attesa di altri pareri,  a te "la palla" ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

peg1987

Hai ragione, splashproof. Mentre scrivevo non mi veniva la parola. Visto che non mi ci immergo e che non dovrei cadere in pozzanghere, forse basta  quella caratteristica, almeno spero. Pensavo anche eventualmente a prendere un microfono auricolare ma questo è un problema secondario.
Al momento non ho fretta, quindi aspetto magari opinioni di chi le ha provate entrambe. 

FoxG7

Citazione di: peg1987 il 21 Novembre 2015, 10:24:34Al momento non ho fretta, quindi aspetto magari opinioni di chi le ha provate entrambe.

Mi pare una scelta saggia....magari  nel tuo specifico caso, valuterei anche :

1)Il range operativo in termini di Temperatura Min  / Max...... in quanto...presumo la terrai in uno zaino o tasca del giaccone, ma in montagna anche di giorno è facile stare sotto gli 0°C

2)Il tipo di batterie utilizzabili.....le classiche batterie ricaricabili soffrono abbastanza le T sotto lo zero, scaricandosi velocemente.....da questo punto di vista le batterie al litio le ritengo migliori

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

peg1987

Grazie per i consigli. Ho controllato bene ed entrambe le readio arrivanoa -20°, idem per le batterie eneloop che userei.


Pieschy

Condivido quanto già scritto dagli amici. Se si vuole restare nella legalità la differenza fra i vari PMR puo' essere data esclusivamente da robustezza, impermeabilità, pacco batterie, temperatura operativa. Per il resto, pur ammettendo che fra un modello all'altro ci possa essere maggiore sensibilità RX e magari migliore antenna, non ti aspettare (visti i limiti in potenza) di migliorare chissà di quanto.

Quindi io terrei quel che hai già. Nel caso di spendere soldini non capisco perche' scarti i portatili CB che a parità di tassa (12Euro) offrono 40 canali e fino a 5W di potenza.
Ora io non sono uno che và in montagna ma di sicuro le UHF sono più indicate per collegamenti in visibilità mentre le HF (la CB e' HF) oltre ad avere maggior potenza (si parla di 10 volte in più) sono più penetranti.

Ovvio che tutto dipende dallo scenario...se ti aspetti di parlare con l'amico che è già arrivato dall'altra parte della montagna non c'e' CB ne PMR che regge.

alderigs

Non entro nei discorsi legali, ma io ho seguito i consigli trovati su questo forum ed ho provato una Baofeng UV-B5. Mi sono trovato così bene che ne ho prese altre due: ottime radio, ottimo prezzo. Le suggerisco.

Ciao a tutti da un novellino in attesa della sua patente!

Stefano
Ok, ne so poco o niente: e allora? ...tocca pure cominciare da qualche parte!

Blanco42

Alan 42 ottima direi e molto ben dettata e la puoi usare in tutta l'europa


oppure  midland t890 vhf\uhf


io uso queste da parecchio e direi che mi sono trovato bene, dipende sempre da dove sei e le zone, diciamo che quando c'è buona propagazione  quello che puoi anche solo SENTIRE è eccezionale.
Midland Alan 42 Multi

Midland 203

Midland CT890

Antenna Camper 27 (100w)

Antenna sirio 27w boomerang
Sirio 5000 performer

Rosmetro Wattmetro

Retagi mm27

peg1987

Citazione di: pieschy il 22 Novembre 2015, 10:34:18
Condivido quanto già scritto dagli amici. Se si vuole restare nella legalità la differenza fra i vari PMR puo' essere data esclusivamente da robustezza, impermeabilità, pacco batterie, temperatura operativa. Per il resto, pur ammettendo che fra un modello all'altro ci possa essere maggiore sensibilità RX e magari migliore antenna, non ti aspettare (visti i limiti in potenza) di migliorare chissà di quanto.

Quindi io terrei quel che hai già. Nel caso di spendere soldini non capisco perche' scarti i portatili CB che a parità di tassa (12Euro) offrono 40 canali e fino a 5W di potenza.
Ora io non sono uno che và in montagna ma di sicuro le UHF sono più indicate per collegamenti in visibilità mentre le HF (la CB e' HF) oltre ad avere maggior potenza (si parla di 10 volte in più) sono più penetranti.

Ovvio che tutto dipende dallo scenario...se ti aspetti di parlare con l'amico che è già arrivato dall'altra parte della montagna non c'e' CB ne PMR che regge.

Non ho scartato il portatili CB, non so proprio cosa siano!! Ho guardato molto rapidamente e per non saper ne leggere ne scrivere ho visto che sono sulla frequenza dei 27Mhz. Dalle mie limitate conoscenze delle onde radio, se non erro una frequenza più bassa aiuta ad attraversare gli ostacoli, oltre che ad arrivare più lontano, giusto? Ma perchè per questi non ci vuole il patentino visto le potenze in gioco?

Il problema di passare da PMR a CB è che perderei la compatibilità con le radio che ho già e da quello che ho visto non costano poco, mediamomente più delle pmr che stavo valutando se non erro. Inoltre non mi sembrano molto compatti ma forse dipende dal modello.

Quello che vorrei capire è:ripristinare la potenza orginale cambia così tanto? Cioè passare da 500mW a 5W, non penso che migliori la portata di 10 volte, immagino che in campo aperto una radio da 5W non riesca a trasmettere 10 volte più lontano di una di 0.5W. Poi so bene che senza patente non posso usarla, però vorrei capire la teoria!


Pieschy

Citazione di: peg1987 il 22 Novembre 2015, 15:33:21
Citazione di: pieschy il 22 Novembre 2015, 10:34:18
Condivido quanto già scritto dagli amici. Se si vuole restare nella legalità la differenza fra i vari PMR puo' essere data esclusivamente da robustezza, impermeabilità, pacco batterie, temperatura operativa. Per il resto, pur ammettendo che fra un modello all'altro ci possa essere maggiore sensibilità RX e magari migliore antenna, non ti aspettare (visti i limiti in potenza) di migliorare chissà di quanto.

Quindi io terrei quel che hai già. Nel caso di spendere soldini non capisco perche' scarti i portatili CB che a parità di tassa (12Euro) offrono 40 canali e fino a 5W di potenza.
Ora io non sono uno che và in montagna ma di sicuro le UHF sono più indicate per collegamenti in visibilità mentre le HF (la CB e' HF) oltre ad avere maggior potenza (si parla di 10 volte in più) sono più penetranti.

Ovvio che tutto dipende dallo scenario...se ti aspetti di parlare con l'amico che è già arrivato dall'altra parte della montagna non c'e' CB ne PMR che regge.

Non ho scartato il portatili CB, non so proprio cosa siano!! Ho guardato molto rapidamente e per non saper ne leggere ne scrivere ho visto che sono sulla frequenza dei 27Mhz. Dalle mie limitate conoscenze delle onde radio, se non erro una frequenza più bassa aiuta ad attraversare gli ostacoli, oltre che ad arrivare più lontano, giusto? Ma perchè per questi non ci vuole il patentino visto le potenze in gioco?

Il problema di passare da PMR a CB è che perderei la compatibilità con le radio che ho già e da quello che ho visto non costano poco, mediamomente più delle pmr che stavo valutando se non erro. Inoltre non mi sembrano molto compatti ma forse dipende dal modello.

Quello che vorrei capire è:ripristinare la potenza orginale cambia così tanto? Cioè passare da 500mW a 5W, non penso che migliori la portata di 10 volte, immagino che in campo aperto una radio da 5W non riesca a trasmettere 10 volte più lontano di una di 0.5W. Poi so bene che senza patente non posso usarla, però vorrei capire la teoria!

SEnza offesa ci sono cose corrette ed errate nel tuo post. Allora legalmente pagheresti per la CB quanto per la PMR , 12 Euro dichiarazione di inizio attività. Per la CB non ci vuole patentino ne tantomeno per la PMR. Quindi legalmente parlando sono equivalenti.
Quindi ripeto pagando il "canone" puoi usare un portatile CB come un PMR.
Ok, non sono troppo aggiornato ma i portatili CB sono più costosi ed ingombranti dei PMR.  Punto 2 non e' matematico che con 5W in HF arrivi 10 volte più lontano. Le variabili sono tante ma ovviamente 5W in HF rendono meglio di 500mw in UHF sia per potenza che per tipologia dell' "onda". La CB la puoi utilizzare pagando i 12 euro come per la PMR legalmente non cambia nulla. Come detto prima quello che cambia e' che 2 brondi li trovi a 30 euro la coppia...2 apparati portatili CB li paghi singolarmente e un bel po' di più. E probabilmente sono più grandi e se usi tutti i 4/5W la batteria dura di meno ma di sicuro arrivi più lontano. Non mi dilungo sulla differenza fra HF/VHF/UHF discorsi troppo ampi per un forum...spero solo di averti spiegato che soldini a parte e dimensioni legalmente PMR=CB.

FoxG7

#18
Citazione di: pieschy il 22 Novembre 2015, 16:13:27E probabilmente sono più grandi e se usi tutti i 4/5W la batteria dura di meno ma di sicuro arrivi più lontano

Pur rispettando il parere di pieschy.....al riguardo avrei  qualche dubbio considerando le ridicole antenne che hanno di serie i CB portatili (lunghe 30-40 cm, raffrontandole alla lunghezza d'onda di circa 11 m), comunque pro e contro di ogni sistema va valutato in base all' area in cui eventualmente andiamo ad operare e dalla presenza o meno di ostacoli :-\ :-\ :-\

Io per l'uso in questione, evirei i CB....non vedo reali vantaggi operativi, a sfavore di un netto aumento del peso e dimensioni da gestire 8O 8O





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: peg1987 il 22 Novembre 2015, 15:33:21
Quello che vorrei capire è:ripristinare la potenza orginale cambia così tanto? Cioè passare da 500mW a 5W, non penso che migliori la portata di 10 volte, immagino che in campo aperto una radio da 5W non riesca a trasmettere 10 volte più lontano di una di 0.5W. Poi so bene che senza patente non posso usarla, però vorrei capire la teoria!

Fra 5 W e 0.5 W in UHF, la differenza esiste, ma non come uno potrebbe aspettarsi.....diciamo che in caso di collegamento al limite  (trasmissione che arriva a tratti e fortemente disturbata) effettuato con 0.5 W.....ipotizzando di usare 5W  la conversazione sarebbe con ogni probabilità quasi perfetta....ma se la visuale fra Tx ed Rx è libera, la differenza qualitativa è minima, così come le distanze raggiungibili  ;-)

Consiglierei a chi compra ed usa abusivamente e con grande leggerezza tali apparati (OM)  di non prendersela proprio "sottogamba" ...è vero che i controlli son pochi, ma se uno ha la sfortuna di incapparci .....le multe sono a 3 zeri....... :rool: :rool: :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

peg1987

Grazie per le spiegazioni! Forse mi sono espresso male perchè deduco che ci sia capito che volevo prendere le versioni export delle PMR. Assolutamete no, il mio era un discorso prettamente terorico.

Quello che vorrei capire e se tra 2 pmr sempre nell'ambito di pot max 500mW, ci sono differenze tra le distanze che è possibile coprire. E se si da cosa dipende.

ALtra domanda. Se io compro 2 radio immagino di dover pagare la tassa di 12€ solo una volta, giusto? Ma se io la seconda radio la do ad un mio amico, basta che gli do una copia della ricevuta oppure lui diventa "fuorilegge"?

Giovy


Citazione di: peg1987 il 23 Novembre 2015, 07:04:40
Quello che vorrei capire e se tra 2 pmr sempre nell'ambito di pot max 500mW, ci sono differenze tra le distanze che è possibile coprire. E se si da cosa dipende.
No, a parità di potenza, la distanza coperta da due PMR446 è più o meno la stessa.

CitazioneALtra domanda. Se io compro 2 radio immagino di dover pagare la tassa di 12€ solo una volta, giusto? Ma se io la seconda radio la do ad un mio amico, basta che gli do una copia della ricevuta oppure lui diventa "fuorilegge"?
Esatto, anche il tuo amico deve fare autorizzazione e pagare i 12 euro, altrimenti è fuorilegge.

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

peg1987

#22
Grazie temevo che mi rispondessi questo ad entrabe le domande.

Per cuiriosità per prendere le licenza per radioamatore cosa si deve fare? Ho una laurea in ingegneria informatica e diploma in elettrotecnica, può contare qualcosa?

Pieschy

Citazione di: peg1987 il 23 Novembre 2015, 07:04:40
Grazie per le spiegazioni! Forse mi sono espresso male perchè deduco che ci sia capito che volevo prendere le versioni export delle PMR. Assolutamete no, il mio era un discorso prettamente terorico.

Quello che vorrei capire e se tra 2 pmr sempre nell'ambito di pot max 500mW, ci sono differenze tra le distanze che è possibile coprire. E se si da cosa dipende.

ALtra domanda. Se io compro 2 radio immagino di dover pagare la tassa di 12€ solo una volta, giusto? Ma se io la seconda radio la do ad un mio amico, basta che gli do una copia della ricevuta oppure lui diventa "fuorilegge"?

L'autorizzazione e' nominativa. Come singolo puoi avere più di una radio. E' un po' come la patente dell'auto puoi avere 10 macchine ma sei solo tu ad essere autorizzato come persona. Per le radio (CB/PMR/OM) è la stessa cosa. Puoi averne quante ne vuoi ma se ne dai una in prestito al tuo amico e' lui responsabile ed in difetto se non ha pagato la relativa tassa o ha le relative autorizzazioni.

FoxG7

Citazione di: peg1987 il 23 Novembre 2015, 09:04:15
Grazie temevo che mi rispondessi questo ad entrabe le domande.

Per cuiriosità per prendere le licenza per radioamatore cosa si deve fare? Ho una laurea in ingegneria informatica e diploma in elettrotecnica, può contare qualcosa?

Dipende da quali e quanti esami attinenti all'elettronica / radiotecnica erano inseriti nel tuo percorso di studio...dovresti informarti direttamente presso il tuo ispettorato di zona fornendo informazioni dettagliarte sui titoli da te conseguiti.....

Ti invito a leggere questo link http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48181.msg533399#msg533399....molto utile ed attinente alla domanda posta

;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia