News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Normativa

Aperto da Peteraosta, 19 Novembre 2015, 23:21:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Peteraosta

Scusatemi per la banalità della domanda ma per un profano credo sia lecita. La domanda è questa : cosa devo fare per utilizzare senza incorrere in sanzioni una portatile lpd a caccia ? Poi mi piace il Baofeng uv 5 R sia estetica,ente sia per il prezzo ma arriva dalla Cina . Posso usare tale apparato ? Grazie


IU2GEW

Ciao, gli lpd433 in Italia sono deregolamentati da ormai qualche anno.
Questo vuol dire che li puoi acquistare e usare.
Occhio che lpd e pmr sono cose diverse.
Gli lpd devono avere caratteristiche ben definite, ossia:

* Avere una emissione in FM
* Utilizzare frequenze comprese tra 433,075 e 434,775 MHz, con spaziatura di 25 kHz
* Avere una potenza massima di 10 milliwatt (che sono proprio pochini!)
* Avere l'antenna a stilo in dotazione fissa e non sostituibile, senza poter connettere antenne esterne

Per quanto riguarda la Baofeng è sicuramente una radio con un ottimo prezzo, formalmente peró non è utilizzabile se non da chi è in possesso di licenza di radioamatore e limitatamente alle bande radioamatoriali.

Per le sue caratteristiche non rientra infatti nè nella categoria degli lpd nè in quella dei pmr.

Ciao.

Alfredo
Alfredo
IU2GEW

FoxG7

Citazione di: Peteraosta il 19 Novembre 2015, 23:21:47
Scusatemi per la banalità della domanda ma per un profano credo sia lecita. La domanda è questa : cosa devo fare per utilizzare senza incorrere in sanzioni una portatile lpd a caccia ? Poi mi piace il Baofeng uv 5 R sia estetica,ente sia per il prezzo ma arriva dalla Cina . Posso usare tale apparato ? Grazie
Aggiungo alla gia esauriente risposta fornita....che i soli lpd non li trovi piu in commercio...trovi pero le radio pmr446/ lpd che son soggette alla comunicazione di 'inizio attivita' ed il pagamento di 12 euro annui..... Nel tuo caso..trovo che l'uso dei pmr446 sia una buona scelta.......con un uv5 usato (abusivamente) sulla banda pmr446 non arriveresti poi chissa dove e saresti soggetto a multone sicuro se inciampi qualcuno che conosce l'argomento o vuol approfondire..... 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Qua dalle mie parti..molti cacciatori utilizzano i Midland G7....ma oggi c'e di meglio spendendo poco piú ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Peteraosta

Grazie a tutti , ho visto le Intek 5050 e credo pagherò i 12 € annuali .... Almeno dormi tranquillo

Pieschy

Non che aggiunga nulla di nuovo ma personalmente , sopratutto che avevi preso di mira gli lpd, andrei di PMR tanto se vai a caccia nei boschi non credo trovi gli 8 ch occupati.
Paghi la tassa di 12 euro e sei tranquillo e vai di 500mw invece che di 10mw.
Per il tipo di apparato io mi prenderei un semplice PMR ..non vedo la necessità di usare lpd con potenze cosi' minime se posso usare i 500mw PMR. Fra l'altro , molto velocemente, ho visto che l'Intek è relativamente "costoso" mentre con meno ti compri una coppia di PMR (Brondi non e' proprio zero).
Giocattoli o non giocattoli non capisco perche' spendere tanto visto che i limiti imposti sono 500mw e antenna in dotazione. Cosa puo' cambiare fra quello che costa 30 e quello che costa 60? Al max un po' più di sensibilità in ricezione ma 500mw son quelli che li spari un giocattolo un un PMR definito professionale.

Oops...per non fare la figura dell'ignorante....si puo' cambiare l'antenna in dotazione (maggior guadagno in RX/TX) ma bisognerebbe vedere nella pratica quale e' la differenza.

Ovviamente ognuno sceglie cio' che vuole ma su lpd/pmr non spenderei capitali.


FoxG7

Citazione di: Peteraosta il 20 Novembre 2015, 10:16:11
Grazie a tutti , ho visto le Intek 5050 e credo pagherò i 12 € annuali .... Almeno dormi tranquillo

Io ho dei vecchi Intek 5050....non vanno affatto male, tuttavia, mi preme farti notare che hanno n°5 batterie (almeno i vecchi), il che non rende la fase di caricamento particolarmente comoda se volessi usare dei carica batterie separati (normalmente son da 4), a meno che te possegga uno di quelli "intelligenti" che permettono di valutare e caricare separatamente ogni singola batteria

Te lo dico perchè....anche se può sembrare illogico, ricaricare le batterie mettendoli nelle loro basi....non è una gran cosa.....in breve tempo (poi dipende quanto li userai) le batterie perderanno la propria capacità e sarai costretto a cambiarle spesso  :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Peteraosta

Potrei rispolverare l'ALINCO DJ 40 .... Ho anche l'adattatore per le stilo normalissime ....

FoxG7

Citazione di: Peteraosta il 20 Novembre 2015, 11:43:36
Potrei rispolverare l'ALINCO DJ 40 .... Ho anche l'adattatore per le stilo normalissime ....

Mi pardi ricordare che la radio in questione è una bibanda pmr446/Lpd.....se ce l'hai e funziona, ti merita usare quella...facendo comunicazione e pagando i 12 euro annui.

Se non ne hai urgenza, ti merita far tutto a gennaio....in quanto se fai adesso il bollettino, pagheresti adesso ed a gennaio dovresti ripagare di nuovo i 12 euro  :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Peteraosta

Ma la sigla export presente su quasi tutti i modelli in vendita cosa vuol dire ? ..... " io te la vendo da 10w ma sappi che è destinata all'esportazione ? " .... Ma è riconoscibile esternamente questa differenza ?

FoxG7

#10
Citazione di: Peteraosta il 20 Novembre 2015, 23:08:18
Ma la sigla export presente su quasi tutti i modelli in vendita cosa vuol dire ? ..... " io te la vendo da 10w ma sappi che è destinata all'esportazione ? " .... Ma è riconoscibile esternamente questa differenza ?
Significa che non sono destinati al mercato italiano ed in tutti quei paesi nei quali i pmr446 sono omologati per 500 mw ed antenna non removibile.  Dal case non credo proprio che sian visibili differenze....ma basta spesso basta girare sui menu per capire di che tipo di radio si tratta...per dire....su molti bibanda...in lpd è impostabile solo low power.....in quelli export in molti c'e la high power.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Altro....es negli intek 5050 versione export...se apri uno sportellino nel vano batteria...vedi che non ci sono dei ponticelli presenti invece su quelli omologati per l'Italia....insomma basta conoscere un minimo le radio e volendo...si capisce il tutto....Reputo tuttavia sia difficile incappare in un controllo cosi approfondito...in genere controllano il versamento e basta.  Se uni si prende uno export basta saper di essere nel torto ed esser pronti a pagarne le (eventuali) conseguenze
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

irpinox

export lo sono tutti gli intek 5050 o lo diventano , nel vano batteria  sotto un adesivo ci sono 3 ponticelli, li tagli tutti e 3 e diventa export,
nel dettaglio 1 ponticello è la potenza HI ( alta ) , l'altro e la funzione scrambler ed il terzo c'è l'ampliamento del numero dei canali
disponibili, riepilogando il taglio dei 3 ponticelli attiva queste funzioni aggiuntive che poi potrai gestire dal display sia la potenza alta o bassa , lo scrambler ed i canali aggiuntivi, ti conviene tagliarli sono 3 ponticelli ad arco basta usare una tronchesina ....