Radioddity GD-73 icompatibilità SMS con altri DMR

Aperto da albman, 11 Settembre 2022, 13:32:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albman

Ciao, in questi giorni faccio dei  test in diretta tra uno Radioddity GD-73 e un Anytone 878Plus. 

SI evidenziano delle incompatibilità  che non riesco a risolvere con i messaggi di testo. L'anytone ha tre modalità SMS: M (motorla) H (Hytera) e DMR standard. Il GD-73 non ha nessuna opzione, e questo mi farebbe ipotizzare che utilizzi la modalità DMR standard.

Settando Anytone in modalità DMR standard i messaggi da Anytone a GD-73 arrivano ma privi del primo carattere (si può' ovviare anteponendo uno spazio). In direzione opposta, da GD.73 a Anytone il messaggio arriva ma il contenuto è vuoto.
Se scelgo modalità M (motorola) su Anytone nessun problema in direzione Anytone -> GD-73; in direzione opposta il messaggio arriva perdendo i primi 2 caratteri.
In ultimo, utilizzando la modalità H (Hytera) su Anytone i messaggi passano da Anytone a GD-73 ma viene aggiunto un carattere (lettera E) all'inizio testo. Nella direzione opposta (GD-73 -> Anytone) il messaggio passa ma tutto  il testo viene sostituito da un unico carattere del font cinese.

Oltre a queste anomalie sulla messaggistica ho notato che la funzione "check radio" funziona bene in direzione GD-73 -> Anytone (il GD-73 invia il segnale di check e quando riceve la risposta emette un beep acuto come conferma); in direzione opposta Anytone trasmette e riceve effettivamente risposta (vedo il led verde RX che si accende) ma a quanto pare non la interpreta correttamente; dopo tre tentativi segnala Check Fail come se la radio corrispondente non avesse risposto.
Funzionano invece bene ed in entrambe le direzioni le funzionalità "kill" e "wake" per disattivare e riattivare da remoto la radio corrispondente (ovviamente la funzione va opportunamente abilitata  su entrambe le radio). 

Nei settaggi DMR avanzati del GD-73 trovo anche la possibilità di variare questi parametri:
- call hang time (s)
- active wait time (ms)
- active retries
- TX prembles

Non ho trovato molta documentazione in merito; di alcuni intuisco il significato... ho provato a variarli a caso in molteplici modi, ma non ho risolto nessuno dei problemi riscontrati con i messaggi di testo e con la funzionalità "radio check"; inizio a pensare che si tratti di incompatibilità nello standard tra le due radio, e questo mi stupisce, in quanto le specifiche DMR sono ben definite e documentate e non dovrebbero esserci differenze tra radio che adottano lo stesso standard.... se qualcuno sa come affrontare e risolvere queste anomalie è benvenuto.