cosa usare per costruire una stazione

Aperto da s1gg, 15 Giugno 2022, 17:58:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Walter2

Citazione di: s1gg il 06 Ottobre 2022, 16:19:32
non sono sparito..

i tempi per l'installazione del palo sul tetto si allungano. è un tetto in tegole e devono forarlo per ancorare al muro sottostante.

siccome il dipolo fa il suo sporco lavoro ma sono limitato (e' basso ) in particolare in trasmissione.
ho qualche quesito da proporre..

se lo metto sul tetto tirandolo tra antenne tv e un comignolo potrei migliorare qualcosa?
provo a fare una t2lt (che poi è un dipolo giusto)? una canna da pesca da 7m la sostiene un cominolo in muratura? (che non viene usato)

73

Vai di T2LT, è la migliore e più economica soluzione per iniziare a fare attività, non è il massimo ma di sicuro ti fa ascoltare e parlare.

In quest'altro forum ho letto pareri interessanti, dagli un'occhiata:
https://hamspiritradio.forumfree.it/?t=79301664


AZ6108

#76
Citazione di: Walter2 il 07 Ottobre 2022, 21:07:14
Vai di T2LT, è la migliore e più economica soluzione per iniziare a fare attività, non è il massimo ma di sicuro ti fa ascoltare e parlare.

In quest'altro forum ho letto pareri interessanti, dagli un'occhiata:
https://hamspiritradio.forumfree.it/?t=79301664

quel che mi fa sorridere, leggendo quanto riportato al link che hai postato, è la faccenda relativa all'uso della cosiddetta T2LT (sleeve dipole) in orizzintale; non solo è a tutti gli effetti un dipolo ma... variando la proporzione tra i bracci si ottiene un OCFD ossia un dipolo alimentato fuori centro che, alimentato con un 4:1 (o un 6:1 dipende da come lo si installa) permette di coprire più bande [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Walter2

Sto valutando di creare una TL2T come quella realizzata da quel collega della zona 0, ma che copra da 15 a 10 metri accordandola. L'idea potrebbe essere interessante.

AZ6108

#78
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


s1gg

so che non mi svelerete i vostri segreti...

mi serve una canna da pesca (economica) per o la t2lt o per il dipolo in sloop perche ho solo (per ora ) un ancoraggio sul tetto (antenna tv) e fisso la canna al mio camino non usato.
quanto alta mi consigliate(tenendo conto che la punta è fragile)? 7m bastano? non riesco a quantificare la forza che la sollecita...(se si rompe e leggera giusto?)
il negozio da pescatore sotto casa è una boutique anche da voi? (poche canne in fibra di vetro e i prezzi...) mi conviene prendere un antenna gia pronta...(ma non mi diverto).

Grazie

plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


kz

#81
la solita canna di decathlon da 7 metri potrebbe bastare per una prima installazione, se non sei completamente soddisfatto puoi prendere una canna da 10 metri il cui prezzo però è salito in modo vergognoso negli ultimi anni (mi sembra che ora stia sui 60 euro).
motivo per cui, di solito, al posto della canna da pesca da 10 metri conviene prendere direttamente un palo telescopico in fibra di vetro spiderbeam o simili: costa poco di più (70-90 euro)  ma è fatto appositamente per sostenere antenne filari; ovvero è più spesso, pesante, rigido e robusto di una canna da pesca.

metto la foto di una installazione su canna da pesca shakespeare a innesti da 8m.


Walter2

Citazione di: s1gg il 18 Ottobre 2022, 10:24:57
so che non mi svelerete i vostri segreti...

mi serve una canna da pesca (economica) per o la t2lt o per il dipolo in sloop perche ho solo (per ora ) un ancoraggio sul tetto (antenna tv) e fisso la canna al mio camino non usato.
quanto alta mi consigliate(tenendo conto che la punta è fragile)? 7m bastano? non riesco a quantificare la forza che la sollecita...(se si rompe e leggera giusto?)
il negozio da pescatore sotto casa è una boutique anche da voi? (poche canne in fibra di vetro e i prezzi...) mi conviene prendere un antenna gia pronta...(ma non mi diverto).

Grazie

Canna da pesca da 7 metri (andrebbe bene una anche da 6) la trovi a circa 25/30 euro, non alzare l'ultimo stilo e usa dell'rg58 per creare l'antenna. Parti con 15/20 cm di lunghezza in più e accorcia di di 2 cm alla volta sino a che non risuona perfettamente a centro banda. In 15 minuti, caffè compreso, la realizzi.
Ma considera, e lo dico dopo aver fatto prove certe, che la boomerang rende di più, è più piccola e con 60 euro la compri.

AZ6108

Citazione di: Walter2 il 18 Ottobre 2022, 13:48:54
Canna da pesca da 7 metri (andrebbe bene una anche da 6) la trovi a circa 25/30 euro, non alzare l'ultimo stilo e usa dell'rg58 per creare l'antenna. Parti con 15/20 cm di lunghezza in più e accorcia di di 2 cm alla volta sino a che non risuona perfettamente a centro banda. In 15 minuti, caffè compreso, la realizzi.
Ma considera, e lo dico dopo aver fatto prove certe, che la boomerang rende di più, è più piccola e con 60 euro la compri.

Ciao, una curiosità; senza offesa ti prego, ma mi chiedo come tu abbia effettuato il confronto tra la T2LT e la boomerang, dato che sinceramente mi suona strano che una boomerang (caricata e, pertanto, raccorciata) abbia un rendimento superiore a quello di una T2LT che è, a tutti gli effetti, un dipolo verticale a dimensione intera, seppure "a manicotto"; la cosa non mi quadra e, di nuovo, senza offesa, mi piacerebbe capire cosa ti porti a fare tale affermazione e come tu abbia effettuato il confronto

Ciao, Andrea.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Walter2

E perchè dovrei offendermi? Ho realizzato la prima T2LT su canna da pesca e poi altre 2 per migliorare il ROS (avevo usato delle misure trovate su internet ma risultava corta e il ROS arrivava a 1.8). Usata per un paio di mesi e poi un collega mi regalò una boomerang che non utilizzava più. In pratica a parità di installazione (stesso posto esatto) arrivavo 1 punto di segnale in più. E non per un pomeriggio, sempre.

AZ6108

Citazione di: Walter2 il 18 Ottobre 2022, 15:38:59
E perchè dovrei offendermi? Ho realizzato la prima T2LT su canna da pesca e poi altre 2 per migliorare il ROS (avevo usato delle misure trovate su internet ma risultava corta e il ROS arrivava a 1.8). Usata per un paio di mesi e poi un collega mi regalò una boomerang che non utilizzava più. In pratica a parità di installazione (stesso posto esatto) arrivavo 1 punto di segnale in più. E non per un pomeriggio, sempre.

Capisco, quindi il test non è stato fatto "in contemporanea" e, per di più, la T2LT non era ottimizzata; beh, a questo punto direi che affermare che la boomerang vada meglio della T2LT sia un pelo azzardato, anche perchè per il discorso "1 punto di segnale" andrebbe verificata anche la distanza della stazione corrispondente, visto che i lobi di radiazione delle due antenne sono diversi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Walter2

Stesse stazioni collegate, stesse radio in trasmissione e ricezione, stessa potenza, stesso posto di installazione. La T2LT era ottimizzata eccome, alla terza costruzione il ros era inesistente e le misure realizzate sul canale 8 che era quello che usavamo in 27. Riguardo alle prove, la prima fatta nella stessa giornata (tolta una e messa l'altra) e poi facendo il paragone fra i giorni precedenti e gli ultimi, in totale ti parlo di circa 4 mesi. Andrea, la T2LT è un'ottima antenna ma la boomerang è meglio, soprattutto su un balcone. La mia è ancora li mentre la T2LT è raccolta e messa in cantina.

AZ6108

Citazione di: Walter2 il 18 Ottobre 2022, 16:37:41
Andrea, la T2LT è un'ottima antenna ma la boomerang è meglio, soprattutto su un balcone. La mia è ancora li mentre la T2LT è raccolta e messa in cantina.

Hm... non è che non ti voglia credere, ma sinceramente qualcosa non mi quadra
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Walter2

E io non voglio convincere te ne nessun altro di avere ragione. Aggiungo che modificandola di qualche cm (stilo interno sostituito con uno più lungo), ci faccio pure FT8 sui 15-12 e 10 metri. E ho in mente di realizzare una T2LT da utilizzare per lo stesso scopo. Ma sono ancora work in progress.

Skypperman

Ho testato diverse T2LT con strumentazione idonea (generatore di segnale e analizzatore di spettro) e -se fatta bene- rende esattamente come le altre mezz'onda (EFWH, Ringo, Antron 99), addirittura rende esattamente come la Gain Master 5/8 se messa 1 metro più alta (centri antenne allineati) e rende addirittura mezzo db in più se alineata con la punta della Gain Master.
Il problema è che molte di quelli che fanno prove "improvvisate" badano solo al ros e non misurano le correnti di ritorno.
Altra cosa fondamentale è usare un cavo "perfetto' e non vecchi cavi schiacciati e deformati, pena enormi perdite nel choke e nello stilo.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Walter2

Citazione di: Skypperman il 21 Ottobre 2022, 06:09:40
Ho testato diverse T2LT con strumentazione idonea (generatore di segnale e analizzatore di spettro) e -se fatta bene- rende esattamente come le altre mezz'onda (EFWH, Ringo, Antron 99), addirittura rende esattamente come la Gain Master 5/8 se messa 1 metro più alta (centri antenne allineati) e rende addirittura mezzo db in più se alineata con la punta della Gain Master.
Il problema è che molte di quelli che fanno prove "improvvisate" badano solo al ros e non misurano le correnti di ritorno.
Altra cosa fondamentale è usare un cavo "perfetto' e non vecchi cavi schiacciati e deformati, pena enormi perdite nel choke e nello stilo.

Testate con strumentazione ok, ma quante ne hai montate e usate? La Gain Master l'hai mai usata?

Skypperman

Citazione di: Walter2 il 21 Ottobre 2022, 07:20:59

Testate con strumentazione ok, ma quante ne hai montate e usate? La Gain Master l'hai mai usata?

Certo, tutte a 9m da terra: Gain Master 5/8, 1/2 onda EFHW con LC, T2LT (3 versioni diverse).
I risultati sono quelli che ho scritto. In pratica la GM dava 1db solo quando montate con la base alla medesima altezza. Bastava alzare di 1.25m la T2LT per annullare il vantaggio. Alzata di altri 1.25m addirittura era leggermente superiore.
Ovviamente misurate a zero gradi, basta alzare di pochi metri per avere un angolo di irradiazione più basso e più adatto al QSO locale.
La 1/2 onda EFHW con choke alla base aveva i medesimi riscontri strumentali della T2LT.
Spostando il choke un paio di metri più in basso guadagnava ulteriori +1.5db per via del lobo secondario che si creava fra base e choke... una sorta di "effetto collineare".
In effetti tempo fa ci fu una discussione in merito al fatto di mettere il choke della EFHW a 1/4 d'onda distanza dalla base creando un contrappeso a quarto d'onda, ma all'epoca non gli diedi importanza.

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


AZ6108

#92
Citazione di: Skypperman il 21 Ottobre 2022, 09:16:54
Certo, tutte a 9m da terra: Gain Master 5/8, 1/2 onda EFHW con LC, T2LT (3 versioni diverse).
I risultati sono quelli che ho scritto. In pratica la GM dava 1db solo quando montate con la base alla medesima altezza. Bastava alzare di 1.25m la T2LT per annullare il vantaggio. Alzata di altri 1.25m addirittura era leggermente superiore.

nessun dubbio su questo, Alex, quello su cui esprimo dubbi è l'affermazione fatta da Walter secondo cui, una boomerang ha un rendimento superiore rispetto ad una T2LT, cosa questa che a me sembra assurda, a meno che, ovviamente, la T2LT non sia realizzata o installata male
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

s1gg

#93
Citazione di: Skypperman il 21 Ottobre 2022, 06:09:40
Ho testato diverse T2LT con strumentazione idonea ....

Il problema è che molte di quelli che fanno prove "improvvisate" badano solo al ros e non misurano le correnti di ritorno.

Altra ...


mi prende lo sconforto...

ora devo cercare "misurare correnti ritorno in RF" e studiare come farlo ... con i miei mezzi...

un antenna semplice diventa complicata.

intanto sto cercando il palo possibilmente al risparmio

il resto è gia in "casa" ...affronteremo pure questo problema.


bergio70

sembra improbabile che qualcosa possa rendere meno di una boomerang, escludendo installazioni variopinte stile gommini e improbabili antenne da auto su bidoni della tinta murale....

AZ6108

Citazione di: s1gg il 21 Ottobre 2022, 09:43:17
ora devo cercare "misurare correnti ritorno in RF" e studiare come farlo ... con i miei mezzi...

banale

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

e lo strumentino non serve SOLO per la T2LT ma per qualsiasi altra antenna, certo non è uno strumento professionale, ma ti permette di avere un'idea di quanta corrente di modo comune hai sul cavo (idealmente dovrebbe essere zero)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 21 Ottobre 2022, 09:44:50
sembra improbabile che qualcosa possa rendere meno di una boomerang, escludendo installazioni variopinte stile gommini e improbabili antenne da auto su bidoni della tinta murale....

è quello che dico anche io, ma Walter afferma che la boomerang "rende" di più della T2LT, e la cosa mi suona assurda
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: s1gg il 21 Ottobre 2022, 09:43:17
ora devo cercare "misurare correnti ritorno in RF" e studiare come farlo ... con i miei mezzi...

per tale misura esiste uno strumento di facile realizzazione, l'amperometro-RF di IZ2UUF:
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

un utente del forum, M74, ne ha realizzato una versione semplificata:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77112.msg811510#msg811510

Walter2

#98
Citazione di: AZ6108 il 21 Ottobre 2022, 09:40:14
nessun dubbio su questo, Alex, quello su cui esprimo dubbi è l'affermazione fatta da Walter secondo cui, una boomerang ha un rendimento superiore rispetto ad una T2LT, cosa questa che a me sembra assurda, a meno che, ovviamente, la T2LT non sia realizzata o installata male

Installata a 9 metri d'altezza è una cosa, su un balcone o molto bassa un'altra.

kz

Citazione di: bergio70 il 21 Ottobre 2022, 09:44:50
sembra improbabile che qualcosa possa rendere meno di una boomerang, escludendo installazioni variopinte stile gommini e improbabili antenne da auto su bidoni della tinta murale....

se partiamo dal presupposto che l'installazione sia ottimale, sarebbe così; ma qui c'è il sospetto che l'installazione sia stata un po' "emergenziale", quindi la relativa direttività della boomerang potrebbe aver avuto la meglio.