News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Accordatore per yaesu 897

Aperto da Mazinga, 11 Febbraio 2014, 22:40:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mazinga

Ciao amici che accordatore automatico mi consigliate per l 897? ldg100plus o ldg897 plus? cosa cambia?a me sembrano uguali


aquiladellanotte

Io ho lo z11pro e mi trovo bene:-)
aquila della notte 1adn089

Giunpy79

Dando una rapida occhiata alle caratteristiche....ho notato che il 100 ha 2000 memorie,l'altro 200...il 100 ha un alimentazione esterna (due pile AA se non erro) mentre l'altro si alimenta tramite porta CAT...io prenderei il modello 897,più che altro per il fatto di poterlo montare come l'originale....
YAESU FT897D + YAESU FC 30 + Comtrack X-200 + Diamond WD 330-S
BAOFENG UV-5RC
BAOFENG UV-3R+
TYT TH-446
ALINCO DJ-X10E

Mazinga

Citazione di: Giunpy79 il 11 Febbraio 2014, 22:58:14
Dando una rapida occhiata alle caratteristiche....ho notato che il 100 ha 2000 memorie,l'altro 200...il 100 ha un alimentazione esterna (due pile AA se non erro) mentre l'altro si alimenta tramite porta CAT...io prenderei il modello 897,più che altro per il fatto di poterlo montare come l'originale....
capito,io  però sarei più indicato per il 100,anche se quello ha l'estetica simile all origile


IZ8XOV

Io ho usato l'897 Plus della Ldg ed andava benissimo poi son passato a un At200 ProII e infine ad un Mfj 993B. il primo è molto valido e semplice da configurare e  usare.

Guarda questo video dal minuto 0,25
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Mazinga

grazie del video,ma sapete se con l'accordatore ldg897plus è compreso il cavo cat?


IZ8XOV

che centra il cavo cat? a me non era compreso se non ricordo male.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


HB9OAE

Citazione di: IZ8XOV il 11 Febbraio 2014, 23:24:01
Io ho usato l'897 Plus della Ldg ed andava benissimo poi son passato a un At200 ProII e infine ad un Mfj 993B. il primo è molto valido e semplice da configurare e  usare.

Guarda questo video dal minuto 0,25

SI io ho QUESTO e mi è stato consigliato dal negoziante quando ho preso la Radio
perché costa meno dell'originale Yaesu e ha un range maggiore.

73s' maico

Mazinga

Citazione di: IZ8XOV il 12 Febbraio 2014, 01:26:13
che centra il cavo cat? a me non era compreso se non ricordo male.
centra il cavo cat,perchè io non c'è l ho quindi se non è compreso lo devo comprare sennò mi ritrovo un accordatore che non posso collegare alla radio


Ing.Cinghiale

#9
Lo z11-pro su mediaglobe lo sconsigliavano:
CitazioneATTENZIONE:
Il sensore RF di Z11Pro è estremamente sensibile, in quanto studiato per essere estremamente efficiente in HF e 50 MHz.
Alcune radio Yaesu FT-857 o FT-897, se usate in VHF o UHF, trasmettono (purtroppo) una piccola parte di RF anche sulla porta HF.
Ciò potrebbe attivare la procedura di accordo in modo automatico o generare il lampeggio dei led di Z-11Pro se si trasmette con queste radio in UHF.
Sconsigliamo quindi l'uso di Z-11PRO con queste radio se si prevede l'uso delle VHF o delle UHF con l'accordatore collegato,
oppure consigliamo si staccarlo quando si desidera usare tali bande, in particolare le UHF.
In caso di RF indotta sul cavo d'alimentazione da altri apparati basta usare dei toroidi sulla linea per interrompere l'interferenza
(il tipo a cilindro apribile della Radio Works da noi disponibile, mod. Ferrite025, è adatto a questo scopo ed altri analoghi).
Per chi usa FT-857D o FT-897D suggeriamo vivamente l'uso degli ottimi AT-100PRO o AT-200PRO: la lieve spesa in più offrirà
una resa ottimale ed un prodotto consistentemente migliore, da considerare con decisione.

Io stavo valutando l'acquisto dell'AT-100 PROII che è totalmente automatico, daltronde come tutti gli ultimi accordatori della LDG che non necessitano di cavo cat, mi sembra.
CitazioneIl funzionamento è semplicissimo.
Basta iniziare a trasmettere su una qualsiasi frequenza ed uno speciale circuito immediatamente ne identifica la banda e la "riconosce" tra quelle usabili. Indi dà l'avvio alla procedura d'accordo che per la prima volta porta al minimo R.O.S. in un tempo compreso tra 0.5 e 6 secondi. La combinazione d'induttanze e capacità necessarie all'accordo è contemporaneamente memorizzata. Successivamente, tornando su una frequenza già usata con la stessa antenna o comunque con un'antenna avente le stesse caratteristiche d'impedenza di carico già proposte, l'AT-100-PRO procede all'accordo attingendo alle memorie in un tempo inferiore a 0.1 secondo: praticamente all'istante!

Che per 125w rientri perfettamente nella potenza della radio, e per quanto riguarda il prezzo secondo me come rapporto caratteristiche\prezzo non è niente male. Per quanto riguarda la qualità purtroppo non sò dirti, e lascio la parola a chi l'ha già acquistato.

73 de IU8BBM, Luca

IZ8XOV


[/quote]centra il cavo cat,perchè io non c'è l ho quindi se non è compreso lo devo comprare sennò mi ritrovo un accordatore che non posso collegare alla radio
[/quote]
Ciao scusami ma ieri sera tardi ero cotto, si che esce nella confezione!! devi solo collegare la radio come nel video. funziona a meraviglia fidati.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV



CitazioneIo stavo valutando l'acquisto dell'AT-100 PROII che è totalmente automatico, daltronde come tutti gli ultimi accordatori della LDG che non necessitano di cavo cat, mi sembra.
CitazioneIl funzionamento è semplicissimo.
Luca
Ciao Luca, (ci siamo sentiti via ripetitore qualche tempo fa). Io ho l'At200 ProII e va esattamente alla stessa maniera, colleghi l'accordatore a radio e antenna, gli dai 12volts e se lo configuri in "auto" (tasti funzione-->C-dn) alla portante (25 watt in Am), lui va in accordo. E' solo un po rumoroso ma efficace.

Io ora ho preso l'Mfj-993B che costa un po in più ma regge 300w e soprattutto ha un balun 4:1 per le uscite sbilanciate infatti lo sto remotizzando in una scatola stagna Ip-56.

Credo che la serie At-100, 200 e 1000 siano tutti uguali a parte le potenze diverse. In linea generale ti consiglio ti prenderne uno che gestisce maggior potenza e che ha un'uscita per longwire e scaletta perché ti può tornare utile, altrimenti come hai scritto l'At-100 andrà benissimo con qualche limite.

73 Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ing.Cinghiale

Cordialissimo Michele (mi ricordo perfettamente di te),
accolgo di buon grado i tuoi sempre preziosi consigli e convengo con la totalità di essi, anche se, guardando anche alla trasportabilità ed al prezzo di molto contenuto, continuo a preferire l'ldg come primo accordatore.

Comunque non era un acquisto che intendevo effettuare nel breve periodo, grazie mille delle info.  :up:

73's


ik7Max

Ldg897 necessita di cavo cat per alimentazione e controllo diretto dall'ft897 (schiacci il tasto funzione apposito sulla radio e parte l'accordo)

Ldg100plus ha solo il cavetto ACC che serve a mandare la radio in tx automaticamente durante l'accordo. Per iniziare il tuning devi schiacciare il pulsante apposito sull'accordatore. Inoltre necessita di alimentazione esterna (lo stesso alimentatore della radio) o tramite due batterie da 9V. Per mettere queste ultime devi munirti di due connettori per batterie da 9V, saldarli tu all'interno (operazione più facile a farsi che a dirsi).

Io ho l'ldg100plus e mi trovo benissimo, lo alimento direttamente dall'FP30 (alimentatore interno per ft897). Ha 2000memorie (che accelerano l'accordo) e supporta max 130W.

Consigliatissimo!!!! (c'è anche la versione no plus che è identica ma con 200 memorie più che sufficienti)

73
Max
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein