banda radioamatoriale (patentati) > riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali

SOSTITUZIONE FINALE ORIGINALE PRESIDENT LINCOLN CON MRF-455...

(1/4) > >>

IZ7ECG:
Salve a tutti, vorrei provare a sostituire il transistor finale del PRESIDENT LINCOLN ( in quanto bruciato.. e non per sfizio ) con un Motorola MRF-455 di tipo "stellare" quello presente nei lineari a transistor per intenderci,  dato che possiede una potenza leggermente superiore ma con caratteristiche di voltaggio e guadagno simili al finale originale..

Ne posseggo uno nuovo che avevo come ricambio percui vorrei sfruttarlo.

Qualcuno saprebbe dirmi quali sono esattamente i contatti da saldare e dove magari seguendo uno schema preciso?

Grazie , saluti...

Ottone:
Ciao,
il lavoro è molto semplice da fare e funziona molto bene.
La parte più complessa consiste nel fissare decentemente il transistor MRF455 che ha un contenitore completamente differente dall' MRF477, allo chassis del Lincoln.

La piedinatura dell' MRF455, la trovi quì:

http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/macom/MRF455.pdf

(prossimo post allego il data sheet).

Devi solo collegare con 3 fili PIU' CORTI POSSIBILE (fai il massimo possibile) i piedini del 455 alle piste dove andava originariamente collegato il 477.
Regola la corrente di bias tra 70-80 mA e sei a posto.
Se il 455 che hai per le mani ha un buon guadagno (dato che il suo guadagno dichiarato è piuttosto inferiore a quello del 477 originale) riesci a tirare fuori anche 30 Watt picco in SSB. Regolando a 21 watts PEP, ci sei alla grande.

Cura bene il contatto tra il corpo dell' MRF455 e lo chassis del Lincoln e sei a posto, sicuro che quel transistor non lo brucerai mai più. ;)

Ottone:
Oggi il forum non consente di allegare un file (il pdf che volevo mandare), quindi sono costretto a mettere un jpg del pinout del 455.
Eccolo:

hafrico:
http://www.cbtricks.com/rogerbird/2510/3rf.htm

IZ7ECG:
Grazie davvero, sei stato gentilissimo!...

come posso sdebitarmi?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa