SOSTITUZIONE FINALE ORIGINALE PRESIDENT LINCOLN CON MRF-455...

Aperto da IZ7ECG, 11 Agosto 2010, 09:48:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ7ECG

Salve a tutti, vorrei provare a sostituire il transistor finale del PRESIDENT LINCOLN ( in quanto bruciato.. e non per sfizio ) con un Motorola MRF-455 di tipo "stellare" quello presente nei lineari a transistor per intenderci,  dato che possiede una potenza leggermente superiore ma con caratteristiche di voltaggio e guadagno simili al finale originale..

Ne posseggo uno nuovo che avevo come ricambio percui vorrei sfruttarlo.

Qualcuno saprebbe dirmi quali sono esattamente i contatti da saldare e dove magari seguendo uno schema preciso?


Grazie , saluti...
IZ7ECG-Bari Cell. 347 3062066
Email: iz7ecg@alice.it
Skype: "IZ7ECG"


Ottone

Ciao,
il lavoro è molto semplice da fare e funziona molto bene.
La parte più complessa consiste nel fissare decentemente il transistor MRF455 che ha un contenitore completamente differente dall' MRF477, allo chassis del Lincoln.

La piedinatura dell' MRF455, la trovi quì:

http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/macom/MRF455.pdf

(prossimo post allego il data sheet).

Devi solo collegare con 3 fili PIU' CORTI POSSIBILE (fai il massimo possibile) i piedini del 455 alle piste dove andava originariamente collegato il 477.
Regola la corrente di bias tra 70-80 mA e sei a posto.
Se il 455 che hai per le mani ha un buon guadagno (dato che il suo guadagno dichiarato è piuttosto inferiore a quello del 477 originale) riesci a tirare fuori anche 30 Watt picco in SSB. Regolando a 21 watts PEP, ci sei alla grande.

Cura bene il contatto tra il corpo dell' MRF455 e lo chassis del Lincoln e sei a posto, sicuro che quel transistor non lo brucerai mai più. ;)

Ottone

Oggi il forum non consente di allegare un file (il pdf che volevo mandare), quindi sono costretto a mettere un jpg del pinout del 455.
Eccolo:






IZ7ECG

Grazie davvero, sei stato gentilissimo!...

come posso sdebitarmi?
IZ7ECG-Bari Cell. 347 3062066
Email: iz7ecg@alice.it
Skype: "IZ7ECG"



Ottone

Citazione di: IZ7ECG il 11 Agosto 2010, 10:33:30
Grazie davvero, sei stato gentilissimo!...

come posso sdebitarmi?

Nulla, figurati. ;)

Grazie anche ad hafrico che ha postato la guida completa.   :birra:


L'MRF455 ha una dissipazione maggiore del 477, inoltre il contenitore gli consente di dissipare in maniera migliore il calore rispetto al 477, eliminando la causa del 90% delle bruciature.
Aggiungi una maggiore corrente massima di collettore, seppure a scapito della Vce più bassa (occhio al ROS, quindi; ma tanto ho davvero visto molto, molto raramente un MRF455 bruciato per ROS eccessivo, è proprio difficile) e capirai da solo che è molto più robusto del 477. Tanto è vero che mi pare una serie di Lincoln è uscita direttamente col 455 di primo equipaggiamento.

L'unica difficoltà è il guadagno inferiore, che può causare una potenza di uscita inferiore rispetto al 477 originale. Ma di solito nei 21 watts ci stai tranquillo.
Usa cablaggi cortissimi e buon lavoro.

Ciao


hafrico

AIUTARE E' SEMPRE UN PIACERE......   SALUTARE UN DOVERE....  RISPONDERE UN OPTIONAL...  HHAHAHAH.........   :grin: :grin: CIAO   OTTONE...  IO SONO IN VACANZA ..E  MI STO' DIVERTENDO... SPERO ANCHE TU'...  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

IZ7ECG

Grazie di cuore ad entrambi... sempre gentili e disponibili su questo forum!..

Un abbraccio e buone vacanze...
IZ7ECG-Bari Cell. 347 3062066
Email: iz7ecg@alice.it
Skype: "IZ7ECG"


LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 11 Agosto 2010, 11:02:20
Citazione di: IZ7ECG il 11 Agosto 2010, 10:33:30
Grazie davvero, sei stato gentilissimo!...

come posso sdebitarmi?

Nulla, figurati. ;)

Grazie anche ad hafrico che ha postato la guida completa.   :birra:


L'MRF455 ha una dissipazione maggiore del 477, inoltre il contenitore gli consente di dissipare in maniera migliore il calore rispetto al 477, eliminando la causa del 90% delle bruciature.
Aggiungi una maggiore corrente massima di collettore, seppure a scapito della Vce più bassa (occhio al ROS, quindi; ma tanto ho davvero visto molto, molto raramente un MRF455 bruciato per ROS eccessivo, è proprio difficile) e capirai da solo che è molto più robusto del 477. Tanto è vero che mi pare una serie di Lincoln è uscita direttamente col 455 di primo equipaggiamento.

L'unica difficoltà è il guadagno inferiore, che può causare una potenza di uscita inferiore rispetto al 477 originale. Ma di solito nei 21 watts ci stai tranquillo.
Usa cablaggi cortissimi e buon lavoro.

Ciao

Va caricato un pò più di radio.
Oppure esagerando si mettono 2 MFR455 in push però poi 150-160w li tira fuori anche in AM.
Il problema è dissiparlo. E col dissipatore originale è impossibile. Provati con 2 dissipatori originali affiancati + 1 ventolin 10x10mm su ogni disipatore + ventola 80x80mm al posto dell'altoparlante.
Così rende, ma cmq in FM non può andare a "palla" per parecchio tempo.  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: hafrico il 11 Agosto 2010, 12:29:47
AIUTARE E' SEMPRE UN PIACERE......   SALUTARE UN DOVERE....  RISPONDERE UN OPTIONAL...  HHAHAHAH.........   :grin: :grin: CIAO   OTTONE...  IO SONO IN VACANZA ..E  MI STO' DIVERTENDO... SPERO ANCHE TU'...  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:


Ciao hafrico,
in ferie da oggi, finalmente dovrei partire per qualche giorno.
Ma durano sempre poco...

Buone ferie quindi e buon divertimento. (io ti dirò come sono andate).  :birra:

Ciao e Grazie!  ;)

hafrico

Citazione di: Ottone il 12 Agosto 2010, 03:15:00
Citazione di: hafrico il 11 Agosto 2010, 12:29:47
AIUTARE E' SEMPRE UN PIACERE......   SALUTARE UN DOVERE....  RISPONDERE UN OPTIONAL...  HHAHAHAH.........   :grin: :grin: CIAO   OTTONE...  IO SONO IN VACANZA ..E  MI STO' DIVERTENDO... SPERO ANCHE TU'...  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:


Ciao hafrico,
in ferie da oggi, finalmente dovrei partire per qualche giorno.
Ma durano sempre poco...

Buone ferie quindi e buon divertimento. (io ti dirò come sono andate).  :birra:

Ciao e Grazie!  ;)

ALLORA CARO AMICO.....   CI RISENTIAMO A SETTEMBRE.....  BUONE VACANZE A TE' E FAMIGLIA..
  :up: :up: :up: :up:

hafrico

Citazione di: IZ7ECG il 11 Agosto 2010, 12:55:12
Grazie di cuore ad entrambi... sempre gentili e disponibili su questo forum!..

Un abbraccio e buone vacanze...

buone vacanze...  :up: :up:


plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Smemail74

sei fortunato ad avere un MRF455!!!
cmq occorre crearsi una basetta...io invece trovo molto efficace la modifica mosfet irfz24n e devo proavre la modifica con mosfet rd70hhf1 con relativa basetta autocostruita! 
Questo ultimo mosfet lo monta il Jackson2!!

acquario58

trovo strano che nessuno ha replicato la basetta che produceva la UNIDEN x montare il transistor MRF 455 sul Jackson e Lincoln...al posto del MRF 477..sarebbe un ottimo investimento..

Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 29 Ottobre 2022, 12:19:09
trovo strano che nessuno ha replicato la basetta che produceva la UNIDEN x montare il transistor MRF 455 sul Jackson e Lincoln...al posto del MRF 477..sarebbe un ottimo investimento..
C'è il fatto che ormai è difficilissimo trovare un MRF 455 non fake cinese...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Smemail74

Citazione di: acquario58 il 29 Ottobre 2022, 12:19:09
trovo strano che nessuno ha replicato la basetta che produceva la UNIDEN x montare il transistor MRF 455 sul Jackson e Lincoln...al posto del MRF 477..sarebbe un ottimo investimento..
vero, lo ho pensato anche io infatti io me la sono ricreata per il mosfet

acquario58

Citazione di: Aquila Fr il 29 Ottobre 2022, 12:34:10
C'è il fatto che ormai è difficilissimo trovare un MRF 455 non fake cinese...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
si possono sempre recuperare da lineari monofinale da 50-100 watt inutilizzati..visto che la moda richiede  sempre lineari con potenze dai 300 watt in su..con minimo 4 finali


cherubenzo

#19
Ciao a tutti, sono entrato in possesso di un President Lincoln a cui è stato sostituito il finale r.f. originale MRF477 con un 2sc2312: ora esce in AM con 7w fino ai 27,8 mhz circa, salendo di frequenza la potenza si riduce drasticamente fino ad arrivare ad 1w. Oltre a ciò la modulazione in SSB è veramente scarsissima (praticamente bene che vada la potenza rimane intorno agli 8w max anche in ssb), per cui volevo chiedervi con che transistor si può rimediare "oggigiorno", visto che le mods dell'epoca impiegavano gli mrf455 o 2sc1945, oramai introvabili originali. (eviterei cloni cinesi per ovvi motivi). Ho cercato in rete ma non ho trovato "materiale" recente in merito...... potete aiutarmi????? 
grazie infinite.
v
...infinite cose da fare in così poco tempo...

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

cherubenzo

.....credevo non se ne trovassero piú..... anche se, dovendolo adattare, ho un pò timore di buttare al cesto 61 euri +s.s.
...infinite cose da fare in così poco tempo...

AZ6108

Citazione di: cherubenzo il 06 Gennaio 2023, 15:59:26
.....credevo non se ne trovassero piú..... anche se, dovendolo adattare, ho un pò timore di buttare al cesto 61 euri +s.s.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=24162.0

[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

un'altra cosa, considerando il drastico calo di potenza, ho il sospetto che l'apparato sia stato "scacciavitato" malamente, per cui credo possa essere opportuno un riallineamento fatto per bene.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

#24
Citazione di: AZ6108 il 06 Gennaio 2023, 18:03:45
un'altra cosa, considerando il drastico calo di potenza, ho il sospetto che l'apparato sia stato "scacciavitato" malamente, per cui credo possa essere opportuno un riallineamento fatto per bene.
oppure che il nuovo finale installato, non sia stato "adattato" con adeguati componenti di contorno (resistenze, condensatori) per le specifiche diverse,
magari non hanno neanche allineato i valori di bias... etc...

altrimenti se riesci a trovare un 2sc1945 o equivalente, come fatto dal buon framich, video fresco... [emoji28]



trovata anche la modifica col 455 in pdf qui sul forum:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74969.0
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com