Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianfranco75

Citazione di: i t 9 a c j il 02 Giugno 2015, 11:41:34
con quell'antenna è un miracolo che funzioni....
ciao it9acj. nn so ancora se funziona x questo prima di sostituire la ringo cerco suggerimenti...


i t 9 a c j

non fare niente e non ce perdere tempo, tanto la 27 mhz e morta...

antonio76

Cosi a occhio sembrerebbe la vecchia 5/8 superlemm,però non sono sicuro al 100%
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

brrmatteo

Citazione di: i t 9 a c j il 02 Giugno 2015, 12:24:12
non fare niente e non ce perdere tempo, tanto la 27 mhz e morta...
Roberto non è vero, ora ci sono tanti operatori dx, anzi ora ci sono solo gli appassionati.


antonio76

Citazione di: brrmatteo il 02 Giugno 2015, 12:35:11
Citazione di: i t 9 a c j il 02 Giugno 2015, 12:24:12
non fare niente e non ce perdere tempo, tanto la 27 mhz e morta...
Roberto non è vero, ora ci sono tanti operatori dx, anzi ora ci sono solo gli appassionati.
Giusto,ci sono tanti operatori dx!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

gianfranco75

ragazzi aiutatemi solo a metterla in sesto poi vi farò sapere se funziona... mi rifiuto di comprarla nuova..xke mi sono detto di nn spendere più x la cb. .(troppa roba ) aspettando di fare corso e esame radioamatore nel 2016 nella mia pr....


antonio76

Comincia a smontarla pezzo pezzo e puliscila bene. Elimina tutte le tracce di ossido,insomma rimettila a nuovo  :mrgreen: Se ti è possibile cambia il pl, a meno che non sia buono. Rimonta tutto e prova,secondo me dovrebbe funzionare.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


i t 9 a c j

ma per chi montare una inutile antenna cb che alla fine non ti risponde nessuno e fai ore e ore di qrx? ascolta a me, fai come smonta tutto, io sto togliendoi radio hf, smonto le antenne (tanto dò solo fastidio al prossimo, sai quante volte mi hanno detto ma ancora parli con il baracchino che perdita di tempo....). quanto ti senti dire ste cose te passa la voglia di fare tutto e di spedire a quel paese radio, qsl, persone che si fingono interessate... ma fatemi il piacere la radio è morta in tutti i sensi. rispariate i soldi in antenne e caxxate varie e godetevi la vita.

gianfranco75

Citazione di: i t 9 a c j il 02 Giugno 2015, 13:03:46
ma per chi montare una inutile antenna cb che alla fine non ti risponde nessuno e fai ore e ore di qrx? ascolta a me, fai come smonta tutto, io sto togliendoi radio hf, smonto le antenne (tanto dò solo fastidio al prossimo, sai quante volte mi hanno detto ma ancora parli con il baracchino che perdita di tempo....). quanto ti senti dire ste cose te passa la voglia di fare tutto e di spedire a quel paese radio, qsl, persone che si fingono interessate... ma fatemi il piacere la radio è morta in tutti i sensi. rispariate i soldi in antenne e caxxate varie e godetevi la vita.
ciao Roberto ormai conosco il tuo modo di porti un Po netto e so anche ke nn toglierai  mai nulla da lì...
io in banda cittadina ci sto tutti i giorni x lavoro (camionaro) conosco ogni ruota ke c'e nella mia  questa zona.
metterò in sesto l'antenna in modo da vedere se cambia la ricezione nel mio cb,al confronto con la Ringo, ascolto molto dalla stazione fissa anche in banba laterale e su molti canali ...grazie alla propagazione... nel frattempo leggo un Po x capirne di più x arrivare un pochino più preparato a corso- esame. ...


acquario58

Citazione di: i t 9 a c j il 02 Giugno 2015, 13:03:46
ma per chi montare una inutile antenna cb che alla fine non ti risponde nessuno e fai ore e ore di qrx? ascolta a me, fai come smonta tutto, io sto togliendoi radio hf, smonto le antenne (tanto dò solo fastidio al prossimo, sai quante volte mi hanno detto ma ancora parli con il baracchino che perdita di tempo....). quanto ti senti dire ste cose te passa la voglia di fare tutto e di spedire a quel paese radio, qsl, persone che si fingono interessate... ma fatemi il piacere la radio è morta in tutti i sensi. rispariate i soldi in antenne e caxxate varie e godetevi la vita.

sempre il solito pessimista contradditorio.. ....ormai ti leggiamo da anni....ma sei sempre presente in radio..anche se dici  che della radio non te ne frega niente ed é solo tempo perso ( una domanda xché continui a fare radio?)  fai altro....
e .su internet anche se critichi questo genere di comunicazione virtuale xché continui ad usarlo ?.......
a questo punto ritirati in un eremo lontano da tutto e da tutti.... almeno non avrai altro a cui pensare e cercare scusanti nei comportamenti altrui..
io posso dirti che mi godo la vita nel mio possibile....con la FAMIGLIA, e dedicando una parte x il Lavoro e Hobby.......
infischiandomi di quello che: dice.....pensa e VUOLE FARMI CREDERE.... la gente...compresa che la cb é morta...forse sarà pure morta come scrivi ..
..ma continuo a frequentare amicizie cb da moltissimi anni....senza problemi sia in radio che di persona.......
LA VITA é BELLA....goditela...

brrmatteo

Citazione di: acquario58 il 02 Giugno 2015, 14:00:32
Citazione di: i t 9 a c j il 02 Giugno 2015, 13:03:46
ma per chi montare una inutile antenna cb che alla fine non ti risponde nessuno e fai ore e ore di qrx? ascolta a me, fai come smonta tutto, io sto togliendoi radio hf, smonto le antenne (tanto dò solo fastidio al prossimo, sai quante volte mi hanno detto ma ancora parli con il baracchino che perdita di tempo....). quanto ti senti dire ste cose te passa la voglia di fare tutto e di spedire a quel paese radio, qsl, persone che si fingono interessate... ma fatemi il piacere la radio è morta in tutti i sensi. rispariate i soldi in antenne e caxxate varie e godetevi la vita.

sempre il solito pessimista contradditorio.. ....ormai ti leggiamo da anni....ma sei sempre presente in radio..anche se dici  che della radio non te ne frega niente ed é solo tempo perso ( una domanda xché continui a fare radio?)  fai altro....
e .su internet anche se critichi questo genere di comunicazione virtuale xché continui ad usarlo ?.......
a questo punto ritirati in un eremo lontano da tutto e da tutti.... almeno non avrai altro a cui pensare e cercare scusanti nei comportamenti altrui..
io posso dirti che mi godo la vita nel mio possibile....con la FAMIGLIA, e dedicando una parte x il Lavoro e Hobby.......
infischiandomi di quello che: dice.....pensa e VUOLE FARMI CREDERE.... la gente...compresa che la cb é morta...forse sarà pure morta come scrivi ..
..ma continuo a frequentare amicizie cb da moltissimi anni....senza problemi sia in radio che di persona.......
LA VITA é BELLA....goditela...
Nino è stato molto diretto, Roberto,  non è vero che non ci sono operatori, io ne ascolto molti, quasi tutti gentili e preparati.

IU3EDK Alessandro

Citazione di: i t 9 a c j il 02 Giugno 2015, 13:03:46
ma per chi montare una inutile antenna cb che alla fine non ti risponde nessuno e fai ore e ore di qrx? ascolta a me, fai come smonta tutto, io sto togliendoi radio hf, smonto le antenne (tanto dò solo fastidio al prossimo, sai quante volte mi hanno detto ma ancora parli con il baracchino che perdita di tempo....). quanto ti senti dire ste cose te passa la voglia di fare tutto e di spedire a quel paese radio, qsl, persone che si fingono interessate... ma fatemi il piacere la radio è morta in tutti i sensi. rispariate i soldi in antenne e caxxate varie e godetevi la vita.

Vendi gli apparati?? Ma visto che son "caxxate varie"... li regali???

leonhardo

buona sera , vorrei sapere il perché con il cavo coassiale rg 213 ho più ros del rg 58


sierra echo

Citazione di: leonhardo il 14 Luglio 2015, 21:13:19
buona sera , vorrei sapere il perché con il cavo coassiale rg 213 ho più ros del rg 58
bisogna vedere come sono montati i bocchettoni, oppure se il cavo ha qualche problema....
I fattori sono tanti, se ci descrivi che radio usi, che tipo di antenna ed altro potremmo indicarti dove fare i controlli...
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Leopardo

concordo con Sierra, il cavo rg 213 dovrebbe avere migliori performaces rispetto al rg 58.. a certi livelli minimi magari impercettibili, ma non certo peggiorativi! Fai i controlli suggeriti da Luigi, poi facci sapere.  :up:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

TITANO

Forse essendo moolto piu' doppio come spessore o diametro ,che dir si voglia,, non fai bene la saldatura tra il polo del filo e il connettore PL.Quindi un problema di stagno,penso io. Mentre il 58 esssendo piu' piccolo lo stagno prende meglio lungo tutto il suo diametro di punta,cioe quello che si vede dalla uscita del PL..!
il mio consiglio rifai le connessioni sopra e sotto ,non si sa mai che sia proprio questa na sciocchezza. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

JulioMN

Io utilizzo il cavo RG8.

acquario58

Citazione di: pirata_62 il 16 Ottobre 2015, 23:18:11
Con RG58 hai meno ROS perche' ha piu' perdite . Se vuoi provare metti il rosmetro sotto l'antenna e misurerai il vero ROS.
.....
questa mi é nuova.... sarà vera?

JulioMN

Ho visto anche io questa differenza (MINIMA) tra i due cavi. Però il ROS leggermente più basso è una conseguenza del fatto che l'RG58 dissipa potenza e la tua antenna esce con una potenza minore rispetto a quanto emette la radio.
La riprova è il fatto che hai la vera misurazione dei ROS stando sotto l'antenna...motivo per cui alcuni accordatori automatici vengono venduti con uno strumento wi-fi da installare alla base dell'antenna.
Ho fatto allora un ragionamento che sfocia in questa domanda: meglio avere ROS a 1,6 con 100 watt alla (base dell'antenna) usando il cavo RG8 oppure ROS a 1,3 con 85 watt (sempre alla base dell'antenna)?
E poi è giusto che i cavi RG58 abbiano una perdita così grande di segnale?

La risposta che mi sono dato da solo è: meglio 100 watt con ROS a 1,5 usando il cavo RG8 (o anche di qualità più alta) e qualche passaggio in più per tarare l'antenna. Tirando giù e su l'antenna 4 o 5 volte e regolando la cima nel modo corretto ho ottenuto segnale più alto e ROS più basso.
Non si può pensare che vada meglio un RG58 di altri cavi (come RG8) solo perché misuri ROS più bassi in stazione. Questa è la soluzione più comoda, ma hai una potenza reale che esce dalla tua antenna decisamente più bassa.


JulioMN

Adesso ci saranno persone più preparate di me a livello di teoria che diranno "non è possibile, cosa dici, ecc ecc". Ma la mia esperienza diretta con i cavi è stata questa. Addirittura nel passaggio tra RG58 (ROS a 1,2) ed RG8 (stessa taratura antenna con ROS a 1,8) mi sono trovato spiazzato. Temevo di avere regolato tutto male, invece ho capito che dovevo continuare a tarare l'antenna in quanto la perdita di segnale dell'RG58 mi aveva erroneamente indotto a pensare che fosse perfetta. Sono convinto che se mettessi un cavo migliore dell'RG8 mi troverei in condizione di accorciarla ulteriormente.

Se invece l'antenna è tarata correttamente nel passaggio di cavo a categoria superiore si perde valore di ROS. Per avere un miglioramento l'antenna deve essere già perfetta...

JulioMN

Non so perché mi sono usciti gli occhiali da sole...nel primo passaggio intendevo RG 8 e nel secondo ROS A 1,9

JulioMN

Esatto! Cavo con meno perdite e antenna tarata giusta!

iw2mur

Una 5/8 d'onda ha la massima irradiazione, tutte le 5/8 rendono allo stesso identico modo, cambiano leggermente le soluzioni per avere i 50 ohm di impedenza

Le piccole differenze tra le varie antenne, sono dovute anche alle condizioni di montaggio  (altezza da terra ecc.) che modificano i lobi di irradiazione che possono rendere una antenna più da dx sfruttando la propagazione a mezzo ionosfera a spese della distanza raggiunta direttamente , ma sono piccole differenze, le 5/8 sono praticamente tutte molto simili

La scelta è tra la più robusta ed affidabile che costa un prezzo ragionevole, il resto è marketing

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


umbrella80

buongiorno a tutti

mi chiamo andrea e sono rientrato in questo fantastico mondo dopo un' po di tempo, ora siccome sono arrugginito sui cb veicolari vi pongo un quesito che mi sta attanagliando la testa:

sulla mia vettura ho appena re-installato un alan48 penultima versione ( per intenderci quello ancor ancora con i tasti verdi, funziona tutto alla perfezione , in più e stato montato un altoparlante esterno in macchina e un pa esterno alla vettura ,mi serve per quando si fanno gare aognisitche etc. ), monto un'antenna midland lc-59 con base magnetica e qui nascono alcuni problemi. Allora siccome vorrei trasmetter qualcosa di più e ricevere un pochino meglio stavo pensando all'acquisto di un'antenna più lunga ( questa e lunga solo 80 cm con relativa bobina e spira di metallo per compensare la lunghezza ) mi sapreste dare un consiglio?? mi serve sopratutto una che posso piegare per quando entro nel box altrimenti tutte le volte devo smontarla.

grazie mille a tutti per le risposte

p.s. abito in provincia di lecco tra le valli

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

TITANO

#599
Ciao andrea e benvenuto..TITANO in Napoli.

Senti per il fatto del piegare non saprei dirti,cmq basta vedere. Per antenne piu' performanti io ti direi:
Lemm turbo 2001 da 2 mt,,oppure la sirio performer da 1,965 mt ,quasi 2 mt anche questa,o la k2. Sono ottime antenne,ma non sono con la base magnetica sotto,perche la tua domanda non e stata molto chiara ,se ti serve per forza con base magnetica o anche senza.Cmq in rete se queste non dovessero andare bene,ce ne sono tante con prezzi e cararatteristiche diverse. Spero di esserti stato utile..Toni TITANO.1RGK326

Cmq con base magnetica se ti servisse per forza cosi0,ci sarebbe la midland ml-145  da 1,6 mt il doppio di quella che hai adesso che hai detto e di 80 e dispari cm. Con questo concludo. ! :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!