Preamp Astatic D-104 T-UG8

Aperto da AZ6108, 24 Novembre 2021, 15:25:52

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1vr005

Citazione di: AZ6108 il 02 Aprile 2024, 13:40:24Il tizio che scrive è un certo Bob Heil (K9EID) SK, e direi che un tantino di esperienza in merito la abbia (avuta, purtroppo), casomai prova a cercare "Heil Sound" ... o magari, vai direttamente al sito di Heil Sound dedicato ai prodotti radioamatoriali



Può essere anche Fessenden o Marconi in persona ma l'asserto "You may get by with a .68 F or a .47 F, but anything less (.01 µF, .005 µF, etc.) will not pass any speech audio worth listening to)" rimane una str***ata.  Con 100nF esce una modulazionene chiara e limpida ma molto scarsa di bassi, e accettando un po' di maggior attenuazione si possono usare valori di capacità ancora inferiori, mantenendo una chiara comprensibilità - ma qualità così così. Personalmente, visti i valori di reattanza capacitiva associati, proverei almeno 22 o 47uF comunque.
Finalmente sono arrivati i transistor per il circuitino del 575-m6. Prossimamente ne metterò insieme uno.


AZ6108

non tutti hanno la tua passione per una risposta in frequenza molto spostata in alto [emoji12]

ci sarebbe da parlare di psicoacustica, ma credo finiremmo abbondantemente OT
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Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, non ho il 7300 ma ho guardato il service manual che tra parentesi è fatto  abbastanza bene nonostante la complessità dell'apparato, la tensione positiva di 8 volt presente nel connettore microfonico è protetta dal limitatore formato da transistor q462 e q461, non ho visto quanta corrente è prelevabile dalla presa  ma è sicuramente previsto che se fai un corto al cavo microfonico la radio non si guasta... alla capsula electrete arriva tensione tramite r1021 e r1022, sono da 1000 e da 220 ohm, sono in serie alla tensione di alimentazione, ammesso di mettere in corto il microfono 8 volt su una resistenza di 1220 ohm fà 0.00655 Ampere che vuol dire 7 mA scarsi, la potenza totale dissipata dalla resistenza di 1220 ohm è di 0.052 watt, decisamente pochi per far fumare una resistenza smd anche microscopica... detto questo è interessante vedere lo schema elettrico dove i condensatori sul percorso del segnale audio sono da 2.2µF multistrato, la tensione di lavoro non è scritta chiaramente e bisogna trovare il datasheet dei condensatori, ora ho altro da fare ma quando ho tempo cercherò meglio anche se a naso sono condensatori da 30 volt e non di più...
ps: non escludo che a qualcuno è bruciato microfono e radio ma dubito fortemente che si riesce a guastare la radio con un corto al cavo microfonico, resta la statica come possibile causa ma direi più tanta sfiga che altro...
ps2: in questa radio non vedo scaricatori o soppressori sulle prese mic ecc... solo sull'alimentazione ci sono i diodi, o mancano o non li hanno disegnati e non avendo la radio spero sia la seconda...
ps3: cosa succede se la tensione della batteria del preamplificatore passa dal condensatore al tantalio in corto verso la presa microfonica? nulla,  i 9 volt dalla batteria verso l'alimentatore da 8 volt con la resistenza di 1220 ohm in serie fanno passare una corrente irrisoria (c'è 1 volt di differenza di potenziale...) e non succede propio nulla alla radio...
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r5000

73 a tutti, ho trovato le specifiche dei componenti utilizzati da Icom, le resistenze sono da 0.1 watt quindi  ampiamente dimensionate per dissipare i 50 mW nel caso si mette in corto la presa microfonica, per i condensatori pensavo a 30 volt e invece sono da 16 volt, un pò bassi per i miei gusti ma più che sufficienti se si collegano i microfoni originali o preamplificati ecc... anche con un mixer o effetti audio non si raggiungono questi livelli di segnale quindi è sicuro a patto che la massa sia equipotenziale, se per evitare loop di massa tra l'alimentatore del preampli e della radio si superano questi 16 volt può succedere quello che non si vuole e quindi bisogna fare le cose per bene, massa in comune,  per evitare loop di massa si eviterà di collegarla in più punti ma un punto in comune ci deve essere SEMPRE perchè con due alimentatori isolati c'è il fondato rischio di avere differenza di potenziale maggiore e  guastare la radio se non collegata correttamente, quindi un fondo di verità nelle affermazioni di chi dice di aver guastato la radio ecc... c'è ma questo non vuol dire che deve succedere per forza, sicuramente non succede nulla se ci colleghiamo un microfono preamplificato a batteria,  se si utilizza un'alimentazione esterna deve avere in comune la massa con la massa della radio e anche così non si guasta nulla, spesso i mixer usati per l'essb sono utilizzati in ambiente musicale e hanno la spina bipolare con un morsetto di massa separato, serve propio a rendere equipotenziale le masse in comune e nel caso si creano loop di massa vanno risolti con choke e trasformatori isolatori ecc... fin che ci colleghiamo un microfono preamplificato a batteria non serve nessun accorgimento, se ci mettiamo equalizzatori, compressori ed effetti vari ci si pensa prima...
ps:il datasheet del condensatore è particolarmente interessante dove mostra i grafici della reattanza e frequenza di lavoro, molto interessante anche la variazione di capacità in funzione della tensione di lavoro, si vede che non sono condensatori "incondizionatamente" stabili e hanno molteplici utilizzi anche se io non li utilizzerei mai in un oscillatore rf, in ambito audio invece sono molto diffusi su larga scala...
ps2: dal manuale d'uso del 7300 si vede che alla presa microfonica si può prelevare al massimo 10 mA, è dovuto alla limitazione dei due transistor q461 e q462, quindi nel caso si vuole usare questa tensione per alimentare un compressore o circuito microfonico che consuma più di 10 mA bisogna modificare la radio oppure usare un'alimentatore esterno, io a suo tempo con l'817 ho modificato la radio per avere il compressore alimentato direttamente ma lavorare su questi circuiti smd non è semplice e c'è il fondato rischio di far danni quindi non lo consiglio a chi non è sicuro di poterlo fare con l'attrezzatura necessaria, l'alimentatore esterno è sicuro a patto di avere la massa in comune...
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1vr005

Insomma pare che Icom abbia fatto una cosa studiata bene in modo da non guastare l'apparato in caso di problemi nel microfono e non guastare il microfono se il condensatore di blocco della continua va in corto. Bravi loro.
A occhio e croce una cosa cui badare è che il negativo di alimentazione dell'apparato e del microfono siano comuni, equipotenziali.

r5000

Citazione di: 1vr005 il 05 Aprile 2024, 09:02:58Insomma pare che Icom abbia fatto una cosa studiata bene in modo da non guastare l'apparato in [emoji295] caso di problemi nel microfono e non guastare il microfono se il condensatore di blocco della continua va in corto. Bravi loro.
A occhio e croce una cosa cui badare è che il negativo di alimentazione dell'apparato e del microfono siano comuni, equipotenziali.

73 a tutti, esatto,anche se fosse che il condensatore d'uscita al tantalio  và in corto la corrente circolante è minima e non fa' danni, poi non ho considerato la resistenza che c'è in serie tra batteria e transistor che limita ulteriormente corrente, ma quello che mi interessava controllare è se si guasta il cavo microfonico e analizzando il circuito la risposta è non si guasta nulla, anche se il +8 volt utilizzabile per alimentare dispositivi dalla presa microfonica ha un limitatore e quindi anche se il corto avviene tra questo contatto e il contatto microfonico non si guasta nulla  perché progettato apposta... Il problema guasti può essere causato da statica e la mancanza di massa equipotenziale che  supera la tensione di rottura dei condensatori, sono da 16 volt e sicuramente reggono qualche volt in più ma se hai 100 volt di differenza tra due alimentatori e si collegano i cavi "forse" qualcosa si rompe e infatti è una buona regola collegare tutti i cavi dopo avere la massa equipotenziale già collegata, cioè collegata prima di tutto o il resto...
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MaggiorTom

#66
Cercavo qualche idea per eventuale aggiunta di questo level meter recuperato a un microfono da tavolo autocostruito. Non ho ancora provato ma immagino che collegato passivamente all'uscita del preamplificatore non si muova di molto


r5000

73 a tutti, dipende tutto dal galvanometro, considerando che all'uscita del preamplificatore ci sono pochi millivolt serve uno strumento molto sensibile oppure si amplifica quanto basta per avere la lettura del segnale audio, se guardi lo schema dei microfoni preamplificati dotati di vumeter puoi trovare diverse soluzioni, dal diodo raddrizzatore all'amplificatore a transistor o con operazionali, nell'mb5 zetagi c'è pure un darington http://iw7ehc.altervista.org/downloads/microfoni/MB+5transistor.bmp  http://iw7ehc.altervista.org/downloads/microfoni/MB+5.bmp ma se cerchi uno schema semplice questo è il minimo o quasi... https://www.qsl.net/aa3sj/Pages/S-Meter.html  r6, c6 ecc... servono per indicare la potenza di trasmissione dell'apparato rtx e non servono come vumeter audio...
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MaggiorTom

Ciao, 73, grazie, vorrei provare lo schema nell'immagine... ma, C4?

r5000

Citazione di: MaggiorTom il 20 Aprile 2024, 17:17:31Ciao, 73, grazie, vorrei provare lo schema nell'immagine... ma, C4?
73 a tutti , il valore giusto và trovato a seconda del galvanometro, con poca capacità l'indicazione è rapida mentre se aumenti la capacità l'ago è lento a muoversi e tornare a zero, io direi di provare con 1-20 microFarad, oltre diventa troppo lento ma mi riferisco agli s'meter utilizzati nei cb tipo Alan 48,  con il tuo bisogna provare...
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AZ6108

#70
ehm

https://www.analog.com/en/products/ad8307.html

con tutto il rispetto, con quello avrebbe una indicazione in dB; ammesso, ovviamente, che un'indicazione del livello di uscita di un pre microfonico abbia senso in questo ambito; non mi sembra si stia parlando di impianti audio professionali o di banchi di mixaggio nei quali i livelli sono importanti

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Salvor Hardin

AZ6108

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MaggiorTom

#72
Ciao,
Citazione di: AZ6108 il 20 Aprile 2024, 21:51:24ehm

https://www.analog.com/en/products/ad8307.html

con tutto il rispetto, con quello avrebbe una indicazione in dB; ammesso, ovviamente, che un'indicazione del livello di uscita di un pre microfonico abbia senso in questo ambito; non mi sembra si stia parlando di impianti audio professionali o di banchi di mixaggio nei quali i livelli sono importanti


Ciao, personalmente aggiungerei lo strumento per il motivo seguente: infine mi sono deciso a prendere un apparato moderno, ma il 7900 a differenza del Jackson non dà la possibilitá di monitorare il livello audio in ingresso. Mi rendo conto che fare processing del segnale audio in ingresso a un rtx concepito per uso veicolare non risulta semplicissimo ne utilissimo, date le limitazioni di risposta in frequenza audio, la modulazione e demodulazione e altri fattori intrinseci a questo tipo di radiotrasmissioni; comunque se il segnale viene da apparecchi che lavorano fino a +4dBu credo sia opportuno avere un'indicazione del livello del segnale che si sta mandando all'apparato.
Pur senza usare unitá di misura precise, tarando il fondoscala dello strumento con un microfono preamplificato radioamatoriale si avrebbe un riferimento credo. Giá, concordo, non è utilissimo per un pre microfonico per rtx in sè, ma magari è 'coreografico', e segnala a colpo d'occhio se qualcosa non va col mike, anche solo la batteria che  si sta scaricando⚡



1vr005

Sarebbe interessante recuperare lo schema di questo.


1vr005

Dovrebbe essere questo.

https://www.qsl.net/w2aew/myd104amp.html

Pare interessante, ma ci sono oltre 30 componenti. Poiché terrei sempre gli alti al massimo, per me sarebbe rilevante la sola regolazione dei bassi - per attenuarli - per cui per i miei gusti sarebbe sufficiente il circuito del 1104C. Quello sì è in agenda.

Sto considerando che se si trova una carcassa di Astatic 878 guasto - che è un plasticone facile da tagliare e forare - sarebbe ideale per metterci un circuito di proprio gradimento portando fuori la regolazione dei toni e del volume. Non so se uno di quei vumeter amplificati che occupano oltre 3cm di spessore ci starebbe però.

AZ6108

tropppo complicato, basta mettere questo (o un circuito simile)

https://www.circuits-diy.com/passive-tone-control-circuit/

tra l'uscita del pre 104 e l'apparato, l'attenuazione introdotta non è un problema, dato che il pre del 104 ha segnale in abbondanza
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Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 21 Aprile 2024, 10:14:27tropppo complicato, basta mettere questo (o un circuito simile)

https://www.circuits-diy.com/passive-tone-control-circuit/

tra l'uscita del pre 104 e l'apparato, l'attenuazione introdotta non è un problema, dato che il pre del 104 ha segnale in abbondanza

Stavo proprio notando questo dettaglio dello schema di W2AEW. Che poi è la stessa cosa. Solo che è prima del secondo stadio di amplificazione.
Gli alti passano per C2 (e i bassi no) e con R10 si decide quanti farne proseguire.
I bassi vanno su verso R6, che probabilmente per loro è inferiore alla reattanza capacitiva di C2, e poi regolando R9 si regola quanti farne proseguire. Non mi è molto chiaro l'effetto di C1 che  va al pin 1 dell'integrato, suppongo l'uscita, e non al 2 che dovrebbe essere l'entrata. Se serve a far passare un po' di alti senza che siano attenuati da R9, dovrebbe andare al pin 2 dell'integrato.
Nel DM7800 avevo fatto, più semplicemente, una cosa concettualmente analoga: un condensatore con in parallelo una resistenza variabile. Gli alti passavano sempre tutti attraverso il condensatore, e regolando la resistenza si regolavano i bassi, il tutto fatto in uscita dopo il circuito amplificatore.
Sono sempre in tempo a ripristinarlo. Ora il wire della modulazione va dritto verso l'apparato senza passare per il filtro, ma il potenziometro è ancora lì e basta rimetterci il condensatore. La qualità audio come fedeltà peggiora, ma il timbro diventa molto penetrante come quello del video dell'Astatic 878 con l'IC-7300.


AZ6108

#78
piazzando il controllo di tono passivo tra i due stadi si riduce l'effetto sul livello e l'impedenza di uscita, ma anche piazzandolo all'uscita non è un gran problema in questo caso, conviene comunque usare entrambi i filtri (passa basso e passa alto) in modo da poter adattare meglio la curva di risposta; un'idea potrebbe essere quella di aggiustare i due potenziometri per "DX" e "chiacchierata" e poi misurare i valori e rimpiazzare i potenziometri con quattro resistori fissi ed un commutatore (es. un DPDT) che permetta di passare da una config all'altra [emoji2]

L'alternativa è usare 4 trimmer in modo da poter aggiustare a piacere le due configurazioni

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Salvor Hardin


r5000

73 a tutti, concordo, un semplice controllo di toni si può fare passivo all'uscita del preamplificatore, poi se si vuole propio esagerare conviene passare all'equalizzatore a più bande, ce ne sono innumerevoli ma per le radio non c'è bisogno di fare 16 cursori, anche volendo esagerare ne bastano 5-7, non ha senso salire oltre i 5 khz, l'LA3600 e cloni  resta il migliore tra semplicità e prestazioni, ovviamente c'è di meglio come distorsione e basso rumore ma non sono così semplici... https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=306803  https://it.aliexpress.com/item/4001132200167.html?spm=a2g0o.productlist.main.5.26abBZR6BZR6XD&algo_pvid=fe2bec3b-0c6b-44bd-8dfb-3196c464e450&algo_exp_id=fe2bec3b-0c6b-44bd-8dfb-3196c464e450-2&pdp_npi=4%40dis%21EUR%214.18%214.18%21%21%214.34%214.34%21%402103853617137451286494858e9cfc%2112000028806659573%21sea%21IT%21833085895%21&curPageLogUid=i0YH8i92jrNo&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A
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AZ6108

#80
esatto, messo all'ingresso andrebbe ad attenuare troppo il segnale, già ridotto, proveniente dalla capsula, mentre all'uscita non crea grossi problemi, ed un filtro passivo è semplice e compatto, per il resto ritengo che un semplice filtro a due stadi (passa basso e passa alto) sia sufficiente per l'ambito in discussione e permetta di ottenere un valido passabanda utile ad aggiustare la tonalità vocale

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Salvor Hardin

1vr005

Ci sono in commercio strutture pronte per inserirci microfoni autocostruiti.
Brutte come l'anno della fame (dalle mie parti, l'anno di occupazione austriaca dopo la disfatta di Caporetto e prima della battaglia di Vittorio Veneto, con rastrellamenti, razzie, gli austriaci che dopo aver rapinato tutto e portato via anche le vacche e i maiali alle famiglie contadine tolsero perfino il rame dalla copertura del duomo per farne bottino di guerra), ma risparmiano lavoro.

https://it.aliexpress.com/w/wholesale-microphone-shell-diy.html?spm=a2g0o.productlist.search.0

Sto considerando che con un rosone da lampadario di metallo e un pezzo di tubo metallico da filettare ad ambo gli estremi si può imbastire qualcosa di presentabile. Il lato inferiore si imbullona al rosone e a quello superiore si imbullona la scatola che contiene la capsula. Poi il rosone fa da base. Chiaramente senza avere attrezzi per filettare faccio voli pindarici di fantasia, non farò facilmente qualcosa del genere. O trovo i pezzi pronti in commercio (cosa che non avverrà) o mi attacco al tram e uso quello che passa il convento [emoji1]
Tra l'altro uno dei filtri da lavandino cinesi che ho preso entra perfettamente nel formino per budino, sempre cinese, e ne esce una testa di microfono enorme e sgraziata, ma presentabile.
Ci sono ancora da vedere i fanalini anteriori per biciclette. Ce ne sono di gradevoli.

r5000

73 a tutti, con un pò di fantasia si trovano soluzioni più o meno pronte, chiaramente si fà prima con il mobile di un microfono già fatto, a me nel sistemare dei cartoni dimenticati in soffitta sono saltati fuori pezzi di microfoni shure, rcf ecc...  della serie "non buttare mai nulla che prima o poi viene buono" e adesso stò guardando il solito sito cinese dove ci sono le capsule microfoniche di ricambio, questi microfoni erano volati in piscina e si erano interrotte le capsule, non mi aspetto che quelle cinesi funzionano come le shure originali ma dopo almeno 20 anni potrei ripristinare un paio di microfoni professionali... per il discorso estetico và a gusti ma penso che il soffione della doccia e colino cinese non hanno nulla di brutto, forse un pò grandi ma non è che cambia molto se lo fai 2 cm più piccolo, chiaramente se ci metti dentro una capsula electrete di 5 mm  non ha senso usare un contenitore da 5 cm ma se piace avere davanti un microfono da 5 cm và bene così, guardando le foto dei microfoni vintage ce ne sono anche di enormi...
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1vr005

Con i materiali improvvisati si possono realizzare cose interessanti.
Guardate un po' cosa si è inventato un appassionato di telegrafia della mia zona. [emoji1]
(personalmente avrei messo il lato seghettato verso il basso).


1vr005

Ecco il filtro per il lavandino incastrato nel formino per budino. Basterebbero due gocce di bostik per fissarlo quanto basta. La Fonestar 2202 entra abbastanza perfetta nella griglia. Il diametro però è 9 cm. Devo tornare a vedere se trovo cose più piccole. Avevo preso quel formino per usarlo come base. Ce n'erano anche di più piccoli.
Questo andrebbe bene su lampada da tavolo.

1vr005

Intanto sto rimuginando su quell'integrato mixer. Penso che per usi da radioappassionati basterebbero tre bande: bassi, medi e alti. Non dovrebbe essere difficile fare qualcosa di funzionante.


1vr005

Ecco una papabile base. Poi tubo cromato o di ottone e sopra scatola della capsula.
https://it.aliexpress.com/item/1005005081863787.html

AZ6108

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r5000

#88
Citazione di: 1vr005 il 22 Aprile 2024, 19:34:55Ecco il filtro per il lavandino incastrato nel formino per budino. Basterebbero due gocce di bostik per fissarlo quanto basta. La Fonestar 2202 entra abbastanza perfetta nella griglia. Il diametro però è 9 cm. Devo tornare a vedere se trovo cose più piccole. Avevo preso quel formino per usarlo come base. Ce n'erano anche di più piccoli.
Questo andrebbe bene su lampada da tavolo.
73 a tutti, è anche meglio di quello che pensavo, 3 viti a 120°, una corta dietro e due lunghe davanti per fare 3 piedini  e hai il microfono da tavolo tanto di moda negli anni 60 con i registratori a nastro... https://www.pamono.it/microfono-da-tavolo-el-3750-di-philips-1956 https://oldmics.pl/index.php?id=592 gdm310 grundig ma ce ne sono tanti fatti con il trepiede...
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sirbone

Bell'effetto ma occhio alle risonanze.

Citazione di: 1vr005 il 22 Aprile 2024, 19:34:55Ecco il filtro per il lavandino incastrato nel formino per budino. Basterebbero due gocce di bostik per fissarlo quanto basta. La Fonestar 2202 entra abbastanza perfetta nella griglia. Il diametro però è 9 cm. Devo tornare a vedere se trovo cose più piccole. Avevo preso quel formino per usarlo come base. Ce n'erano anche di più piccoli.



1vr005

#90
Citazione di: sirbone il 23 Aprile 2024, 06:16:24Bell'effetto ma occhio alle risonanze.

Infatti, non prevedo di attaccare la capsula alla griglia, ma di riempire la scodella di styrodur o polistirolo lasciando solo lo spazio per la capsula. Questo impedisce poi di metterci l'intero circuito che pur ci starebbe. Per prima cosa tornerò in quel negozio a prendere la vaschetta più piccola. Questa in origine doveva servire come base.

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 22 Aprile 2024, 21:35:50rilancio

https://it.aliexpress.com/item/1005006086212692.html

ma anche i fanali da bici o i fanalini da moto...

Questo però è piuttosto curvo e per l'uso come base non è il top.
Ne ho indicato uno a base piatta perché così è meno rognoso metterci lo switch. Si può fare anche su superficie curva, ma l'apertura praticata sulla base delle misure dello switch applicando sulla superficie un rettangolino disegnato sul piano poi va ritoccata a lima per compensare gli effetti della curvatura. Il piano è meno complicato.
Certo color ottone sono proprio belli. Sopra tubo di ottone e poi scatola della capsula dello stesso colore e verrebbe un bellissimo risultato.

1vr005

Se il manico fosse vuoto e arrivasse fino all'interno della sfera, questo coso sarebbe perfetto. [emoji2]

https://it.aliexpress.com/item/1005002594031645.html

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 23 Aprile 2024, 07:15:35Se il manico fosse vuoto e arrivasse fino all'interno della sfera, questo coso sarebbe perfetto. [emoji2]

https://it.aliexpress.com/item/1005002594031645.html

beh... almeno parte del manico è vuota, se riesci a sfilare lo "stantuffo" e la molla
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AZ6108

vedi anche

https://it.aliexpress.com/item/1005004641954625.html

svuoti il portalampada, aggiungi un tubo ed un supporto per reggere il portalampada in orizzontale ed usi il "rosone" come base
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sirbone

#95
Il manico dovrebbe essere cavo: ci passa il comando della molla che apre il setaccino sferico.

Per l'isolamento tra capsula e contenitore metallico andrebbe benissimo quell'espanso grigio relativamente rigido che si usa per fare le armature dei Flight case o che si trova negli imballaggi dei grossi componenti informatici.

L'ottone va bene sull'Amerigo Vespucci; altrove fa quell'effetto, tra sacrestia e pompe funebri, molto famiglia Addams

Citazione di: 1vr005 il 23 Aprile 2024, 07:15:35Se il manico fosse vuoto e arrivasse fino all'interno della sfera, questo coso sarebbe perfetto. [emoji2]

https://it.aliexpress.com/item/1005002594031645.html

AZ6108

@1vr005

prova a cercare "schiuma espansa per impianti elettrici", a te ne basta anche solo una bomboletta, ci riempi il portacapsula e ci forzi (leggermente) la capsula con un o-ring piazzato sulla circonferenza; tra l'altro, oltre a non essere conduttiva, una volta asciutta si modella con un taglierino, se necessario
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1vr005

In un altro market cinese ho trovato formini per budino in acciaio inox di dimensioni inferiori, da 8 e 7 cm (il precedente era da 9). Ho trovato anche altri filtri per scarichi che più o meno si adattano - ma toccherà incollarli. La cosa inizia a prendere forma. O meglio, con un sufficiente repertorio di pezzi, le cose iniziano a combaciare e incastrarsi come si vorrebbe senza troppe modifiche. Per la cronaca, sto aspettando che mi arrivino le Fonestar 2201 per farci qualche prova e valutare se mettere una di quelle o la 2202 nella lampada da tavolo che è pronta da verniciare e montare. Da quella non si riesce a sbullonare il portalampada, per cui devo accroccare una scatola di tonno come vano per la capsula.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 23 Aprile 2024, 15:34:15Da quella non si riesce a sbullonare il portalampada, per cui devo accroccare una scatola di tonno come vano per la capsula.

Una foto della lampada "maledetta" ? Non per altro, magari qualcuno potrebbe avere un'idea; d'altronde se l'hanno montata, in qualche modo si dovrà pur smontare, anche se forse sarà necessario il "dremel" o il "frullino" [emoji28]
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1vr005

Citazione di: sirbone il 23 Aprile 2024, 11:07:32L'ottone va bene sull'Amerigo Vespucci; altrove fa quell'effetto, tra sacrestia e pompe funebri, molto famiglia Addams

Nei dispositivi tecnologici, ha un che di retrofuturista. Perfetto da accostare a un baracchino col frontalino retrò come il Superstar 3900. Hai visto il film Brazil?

sirbone

un po' steampunk.
Citazione di: 1vr005 il 23 Aprile 2024, 15:53:04Nei dispositivi tecnologici, ha un che di retrofuturista. Perfetto da accostare a un baracchino col frontalino retrò come il Superstar 3900. Hai visto il film Brazil?

1vr005

#101
Citazione di: AZ6108 il 23 Aprile 2024, 15:39:32Una foto della lampada "maledetta" ? Non per altro, magari qualcuno potrebbe avere un'idea; d'altronde se l'hanno montata, in qualche modo si dovrà pur smontare, anche se forse sarà necessario il "dremel" o il "frullino" [emoji28]

È una normale lampada da tavolo Veneta Lumi anni ottanta con base rotonda, braccio snodato tipo tubo della doccia, e paralume con portalampada. Quasi uguale a questa, ma con paralume di forma più simile a una campana e innesto del tubo di supporto sul lato inferiore anziché sul retro del paralume stesso.
Sono riuscito a sbullonare il paralume comunque. Ho riscaldato il bullone con un accendino e a quel punto con le pinze è venuto via. Forse c'era qualche colla perché quando lo ho scaldato ha fumato un po'. A questo punto basta fare un foro sul formino per budino da 7 cm (da valutare se farlo su un lato come nel portalampada o sul retro) e il contenitore per la capsula c'è. Avendo maggior diametro, il bullone del braccio di supporto non ostacolerà più l'inserimento di una 2202. Col paralume come lo avevo tagliato, ci sarebbe stata una 2201 ma non una 2202. Siccome non ho deciso cosa ci metto, mi tengo aperte tutte le possibilità.
Circa il "dremel" (Parkside), a giorni dovrebbero arrivarmi dalla Cina gli interruttori per ripararlo. Ce l'ho fermo da un po' causa rottura del tasto di accensione. Si è fuso mentre tentavo di praticare il taglio per inserire uno switch ptt doppio deviatore rettangolare tipo "rocker switch". Essendo roba datata, la base è fatta di una lamiera molto spessa, tanto da non aver bisogno di inserirci pesi per tenere la lampada in piedi. In quelle odierne usano lamiera sottilissima e cemento o un qualche altro impasto di sabbia e colla per appesantirle.


AZ6108

io ci piazzerei la testa di quello "shure" finto che hai, con tanto di forcella di snodo, e per il PTT un interruttore a scorrimento sulla base


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AZ6108

poi ci sarebbe da discutere sul comodissimo (non scherzo) interruttore PTT "a pedale"; ma siccome ... no ok lascio perdere
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Salvor Hardin

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Citazione di: AZ6108 il 23 Aprile 2024, 22:22:10poi ci sarebbe da discutere sul comodissimo (non scherzo) interruttore PTT "a pedale"; ma siccome ... no ok lascio perdere

Buondì, per me no - non tengo log a PC, normalmente non guardo QRZ.COM in tempo reale per cercare info sul corrispondente e non cazzeggio con lo smartphone mentre sono on air - e quindi non mi serve avere le mani libere mentre opero, ma penso che per molti altri questo sarebbe interessante.
Oggi con tutto a una pipa di tabacco in AliExpress poi le possibilità sono davvero ampie.
Ci sono già alcuni topic ma prevalentemente datati e con immagini perdute.

Suppongo che ci sia una casistica di esigenze, un repertorio di schemi e una varietà di materiali specifici pronti o adattabili per l'autocostruzione e potrebbe essere interessante per la comunità un nuovo topic sui ptt a pedale aggiornato ai giorni nostri.
Consiglio di curare bene il titolo (e magari metterci un "2024") così chi cerca lo trova facilmente e capisce che è un topic dei giorni nostri.

r5000

73 a tutti, il ptt a pedale è molto utile, anche un pulsante sul volante evita di tenere in mano il microfono ed evita che tramite Vox qualche commento colorito và involontariamente in trasmissione, chiaramente non sono accessori indispensabili  ma  lo diventano quando ti abitui, è come usare il microfono palmare o il microfono da tavolo che può restare in trasmissione senza dover tenere in mano il microfono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Esatto, il discorso non è usare computer/smartphone, ma avere le mani libere, ad esempio... supponiamo di star chiacchierando con un amico e saldando "roba" ... [emoji1] un pedale che controlla un box con relay(s) per commutare PTT e quant'altro è comodo, e di pedali per chitarra elettrica usati ma funzionanti, se ne trovano a mucchi
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1vr005

Per me il problema non si pone un granché. Sono abbastanza monotasking. Se provo a conversare o seguire qualcos'altro mentre saldo, finisce che mi brucio le dita o sbaglio i fili da mettere sui vari contatti o inverto i poli dei condensatori elettrolitici eccetera. Sono uno di quelli che quando fanno retromarcia abbassano a zero la radio e ammutoliscono i passeggeri per non essere distratti. [emoji1]
Intanto, essendo entrato nell'ennesimo shop cinese in cerca di ninnolerie utilizzabili per i microfoni mi sono trovato davanti un set per filettatura (solo per maschi) da 12€ e lo ho preso. L'idea è tagliare un tubo cromato o di ottone da 15cm e diametro 12, filettarne gli estremi, da un lato imbullonare la base e dall'altro la scatola della capsula. E arrivato a casa ho trovato in buca delle lettere i rocker switch da 15x10mm e ho sistemato l'interruttore di accensione del dremel Parkside. Non sembrano proprio robustissimi a dire il vero. Ma neanche l'originare lo era. Chissà che mi decida a fare gli ultimi due frequenzimetri che ho da iniziare da zero. [emoji28]

AZ6108

#108
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AZ6108

#109
Tornando al discorso PTT, dai un'occhiata qui

https://it.aliexpress.com/item/1005005877582064.html

https://it.aliexpress.com/item/1005005800429905.html

per il resto, se prendi questo (che già hai)

https://it.aliexpress.com/item/1005004594068479.html

e tagli il tubo verticale qualche cm sotto la U che sorregge il portacapsula (o se sfili via la base circolare), potresti poi fissare il tutto al flessibile della lampada facendo passare il coassiale audio dentro al flessibile ed inserendo la 2202 nel portacapsula con opportuno supporto/isolamento; ne potrebbe venir fuori un bel mic
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#110
Citazione di: AZ6108 il 24 Aprile 2024, 17:03:36Tornando al discorso PTT, dai un'occhiata qui

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e tagli il tubo verticale qualche cm sotto la U che sorregge il portacapsula (o se sfili via la base circolare), potresti poi fissare il tutto al flessibile della lampada facendo passare il coassiale audio dentro al flessibile ed inserendo la 2202 nel portacapsula con opportuno supporto/isolamento; ne potrebbe venir fuori un bel mic

Tagliare il foro per lo switch rettangolare mi costa troppi pater noster e troppe ave maria di espiazione. Ho una base con già il foro di fabbrica, una nella quale lo ho ritagliato io (con i succitati risvolti), e in tutto il resto penso di mettere semplici switch a levetta con foro circolare. Davvero, senza il coso lì, la roditrice, fare l'apertura rettangolare è troppo laborioso. Se posso evitare, evito.
Circa la testa di quel finto microfono, prevedo di usarla sì, è carina. Non è robusta ma è spaziosa e praticamente pronta. Non do per scontato che sia facile giuntarla su un tubo esistente di diametro qualunque e ci sarà da lavorarci. Ma in qualche modo si può fare.

AZ6108

tagli il foro più grosso e ci metti un pezzo di plastica con la fessura per l'interruttore; con la pazienza e la vaselina l'elefante si ... la gallina [emoji56]
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1vr005

Immaginiamolo con il ptt inserito bene, verniciato di grigio topo o nero (sono indeciso se verniciare la testa) e con un minimo di griglia o una piastra forata.
Non sarà da MOMA di New York, ma è presentabile.

sirbone

A me piace già così: è qualcosa che non ti aspetti, eppure funziona e fa pure la sua figura

Citazione di: 1vr005 il 25 Aprile 2024, 12:58:37Immaginiamolo con il ptt inserito bene, verniciato di grigio topo o nero (sono indeciso se verniciare la testa) e con un minimo di griglia o una piastra forata.
Non sarà da MOMA di New York, ma è presentabile.


1vr005

#114
Nel frattempo ho ordinato un tubo di ottone da 12 mm, spessore 2 mm e lunghezza 30 cm, da cui, se arriva dritto, ricavo due braccetti fra base e testa per altrettante autocostruzioni. Notare che spedito da 10.000 km di distanza costa due euro in meno rispetto a prenderlo in un brico della mia città, senza contare viaggio, rischio e perdita di tempo. Nel set di filiere che ho acquistato il 12mm per normali dadi nostrani c'è. Così imparo anche a filettare, cosa che non ho mai fatto.
Mi manca solo di imparare a sputare a terra, parlare dialetto, portare le salopette, lavarmi le mani prima di andare alla toilette anziché dopo, e posso aprire partita iva. [emoji1]

r5000

73 a tutti, fare i filetti non è difficile ma è un'arte farlo bene senza intoppi, le poche regole che impari subito sono di fissare molto bene il pezzo da filettare, usare il maschio pulito ( che vuol dire togliere bene tutti i trucioli che si impastano tra i filetti) e lubrificato perché è un'attimo grippare e rompere il maschio e non bisogna mai avere fretta di finire, per esperienza si comincia bene e poi dopo qualche filetto la pazienza và in riserva e si rischia di rompere il maschio per la fretta, molto meglio fare due filetti e poi passare ad altro e riprendere, i maschi grossi sono meno fragili di quelli piccoli ma si rompono lo stesso se esageri,  per imparare comincia con una misura intermedia tipo 6-8mm che è una via di mezzo con dei  dadi molto stretti in una morsa, impari subito a fare avanti e indietro a piccoli passi e poi si passa ai fori lisci...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#116
Citazione di: 1vr005 il 25 Aprile 2024, 12:58:37Immaginiamolo con il ptt inserito bene, verniciato di grigio topo o nero (sono indeciso se verniciare la testa) e con un minimo di griglia o una piastra forata.
Non sarà da MOMA di New York, ma è presentabile.


il portacapsula, in confronto al resto è "godzilla" [emoji12]  [emoji12]

guarda un mic commerciale, o anche il +2 e credo te ne renderai conto da solo, per la base direi che un nero o un grigio opaco potrebbero andare, ma quel "portacapsula" è inguardabile, è enorme rispetto a tutto il resto


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AZ6108

tornando al D-104 in versione T-UG 8 o 9, ritengo interessante la lettura di questa discussione

https://amfone.net/Amforum/index.php?topic=9100.0

specie per chi voglia "aggiustare" la curva di risposta
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1vr005

Citazione di: AZ6108 il 25 Aprile 2024, 22:34:24il portacapsula, in confronto al resto è "godzilla" [emoji12]  [emoji12]

guarda un mic commerciale, o anche il +2 e credo te ne renderai conto da solo, per la base direi che un nero o un grigio opaco potrebbero andare, ma quel "portacapsula" è inguardabile, è enorme rispetto a tutto il resto

Ci fai vedere qualche foto dei microfoni che hai costruito tu?

I microfoni commerciali sono fatti su misura e progettati attorno alla capsula (e come detto io non so ancora che capsula ci metto), e prodotti su scala industriale con l'uso di presse e macchinari che rendono facile e veloce ottenere misure e forme desiderate. Con materiali pronti senza sbattermi più di tanto, questo è quel che passa il convento.
Vedo che ci sono bei tubi di acciaio inox e ferro cromato da 35 e 40mm esterni, spessore 2mm, con cui si potrebbe fare un bel portacapsula. Fare il foro per il braccio di supporto sulla superficie curva, tappare in qualche modo il retro, insomma buon divertimento a chi ha voglia di farlo. Io non ce l'ho.

AZ6108

#119
Se ne avessi ancora in giro lo farei volentieri, detto questo, non servono presse o stampi, basterebbe anche solo un fanale da bici od un indicatore di direzione da moto, ovvio che poi, oggi, avendo una stampante 3D uno potrebbe anche costruirsi, anzi stampare, l'intera struttura.

P.S. non ti offendere, ho espresso un parere sincero; non credo che raccontar bugie sia utile e tantomeno onesto.

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