Antenna per uso civile (Protezione Civile)

Aperto da silvao, 07 Agosto 2013, 15:03:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

silvao

Saluti a tutti vi chiedo un consiglio su un'antenna per uso civile, l'antenna in questione è HOXIN VH-50 Antenna VHF da base 136~174 MHz da installare presso una sede distaccata, il magazzino, della protezione civile di cui sono volontario, è un'associazione.

Ho trovato in rete il modello sopra indicato, dalle specifiche sembra non necessiti di taratura, voi direte perchè proprio quel modello, semplice come associazione abbiamo una frequenza in ponte a 173.9xxxx Mhz (tx al solito -4.6) e una seconda frequenza in convenzione, ma è la più usata visto la maggior copertura del ponte a 163.5xxxx Mhz (tx al solito -4.6) ed in più una frequenza che è quella del comune usata raramente a 151mhz, come vedete siamo spalmati in VHF e antenne più conosciute tipo le rac o altre non fanno tutta al gamma.

E' tutto, a voi i commenti.
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01


r5000

73 a tutti, se l'antenna deve coprire così tante frequenze diverse l'unica che ce la fà è la discone altrimenti bisogna vedere gli apparati se digeriscono un ros non propio minimo e allora puoi pensare alle varie 5\8 tipo quella che hai già visto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

silvao

#2
Grazie per la risposta, gli apparati sono GM e CM Motorola e Vertex.

In alternativa segnalatemi qualche antenna, meglio se non costa una fotuna :)
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

iz5cyy

salve.... abbiamo lo stesso tuo problema nella nostra associazione abbiamo fatto le prove con le varie commerciali ... ma non ci hanno soddisfatto vedi xke se a 145 vanno come schioppi a 172 rendono la metà (sorde come coppi).
Gironzolando in rete ci siamo imabttuti in queste http://radioaficion.com/cms/topfkreis-antenna-vhf/ certo bisogna usarne 1 x frequenza.. ma visto il loro scarso ingombro il posto si trova...
le abbiamo trovate anche gia costruite in serie
poi penso che abbiate una radio x frequenza sempre accesa.... pertanto 3 antenne necessitano
73 a tutti iz5cyy


silvao

Ciao CYY è il magazzino, c'è una sola radio che viene sintonizzata quando necessita sul canale in uso (uno dei 3) quindi 1 radio e 1 antenna... io ho detto che ci volevano 3 radio e 3 antenne, ma siccome il comune vuole risparmiare mi hanno bocciato la soluzione migliore per la più economica.

Ecco perchè vorrei qualche parere in più sull'antenna da me indicata nel primo post.

Pensate che il comune usa un Diamond X30 per la loro frequenza civile...
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

r5000

73 a tutti, l'antenna postata è una variante della jpole e dubito che sia abbastanza larga da fare 30mhz di banda passante, se vuoi ros basso e buona resa c'è poco da fare, o discone o dipolo a conico, tutto il resto avrà un ros parecchio variabile e non propio contenuto, se la radio in questione regge i disadattamenti ok altrimenti come minimo riduce potenza per non guastare i finali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iz5cyy

Allora non è facile....
Ho trovato sempre qua, e corrisponde salle prove fatte questo post di italisole:
"Ciao Ringhio, la Hoxin è il clone della X-50. Ho appena finito di fare delle prove: da 137 a 140 r.o.s. 1.9-2.0 , da 140 a 143 r.o.s. 1.5 , da 143 a 149 il r.o.s. scende a 1.1 . Poi iniziano i dolori, da 150 a 151 sale di colpo a 1.8 , e da 151 mhz a salire il r.o.s. non va sotto i 2.5 !!! Diciamo che se non si scappa molto fuori dalla banda amatoriale il r.o.s. è praticamente nullo . Comunque anche io sto cercando un antenna che copre un po tutta la VHF anche con i servizi civili. Ho anche una Lafayette V-2000 tribanda ed il risultato delle stazionarie è addirittura peggiore!"
Come vedi  il ros è fuori del seminato.
La sirio ha in catalogo delle antenne x banda civile ma sono a fette di frequenza
73 a tutti iz5cyy


iz5cyy

concordo R5000 infatti consigliavo 1 antenna x frequenza..
73 a tutti iz5cyy

ciarly

cè una verticale della sigma molto conveniente in versione amatoriale e  una in civile non arriva alta a 174, ma è abbastanza accettabile in ros io lo provata se no la meglio è un paio di dipoli quelli RAC sono buoni


IZ7NNE

Fai una ricerca per il modello  Proxel BC-100H ;)

Ugo da Norcia

Sempre e solo RAC. è per tutta la vita

queste due coprono da 150 a 174Mhz, ad esempio

R-F 333 NH
R-Y 010 NG


Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

silvao

A questo punto RAC, mi sapete dire a spanne i prezzi o un rivenditore in zona Milano.
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

Antenna

Non ricordo il modello,ma ho installato varie antenne civili a larga banda, con guadagno unitario, dove ai limiti di ros 2:1 (accettati dalle radio civili) fai da 145 a 175...

Rac a vari modelli, come ti hanno detto, e calcola che sono garantite a vita.

Inviato da RogerK Mobile



Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

yeti

73 a tutti,
Ciao Silvao, prima di acquistare o installare un antenna fissa ti conviene controllare cosa è previsto sull' autorizzazione generale rilasciata dal Ministero alla tua associazione. Di solito le caratteristiche tecniche ( tipo di apparato, antenna prevista e frequenze le trovi nel cosiddetto "allegato 14") A differenza delle autorizzazioni rilasciate a radioamatori o cb , le autorizzazioni per uso civile subordinano le installazioni in base fissa alla redazione di un apposita scheda tecnica. Dato che utilizzate anche la frequenza del Comune dovreste controllare anche l' allegato 14 loro per verificare che il tipo di antenna in autorizzaione coincida. Di solito l' antenna prescritta è un quarto d' onda. Attenzione che le eventuali violazioni possono essere sanzionate dagli appositi organi ispettivi.

Buona giornata!

silvao

Dunque sull'autorizzazione del Comune sotto a caratteristiche antenna dice:
a) Tipo antenna_ dip 1/2 onda _ erp max 6
b) Guadagno_ 2
c) Apertura fascio_ 360

Sulla nostra e su quella in convenzione invece:
a) Tipo antenna_ .... _ erp max 10
b) Guadagno_ 4
c) Apertura fascio_ 360

quindi a parte quella del Comune, per le altre 2 non specifica nessun tipo di antenna
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

silvao

Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

Ugo da Norcia

AN-TEL produce buone antenne ad un prezzo interessante. A mio modo di vedere non sono qualitativamente paragonabili alle RAC, ma delle valide alternative. Sicuramente da prendere in considerazione. Poi, se posso, preferisco sempre RAC.
quella da te citata è una "classica" per l'uso che ne vuoi fare. Di sicuro non ti trovi male.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

giordan71

#18
Ho letto diversi post   seri e altri un po meno .... forse si scrivono cose senza conoscere bene determinate norme
ma questa è un opinione personale.... ed è giusto leggere le opinioni di tutti
nel settore della Protezione civile purtroppo c'e troppo  fai da te!!!!  questo lo scrivo  purtroppo... perchè non si ha a che fare con bande radioamatoriali dove è permessa la sperimentazione ,ma si tratta di frequenze in gamma civile e se li si va a creare disturbo  o peggio ancora si esce dagli schemi (per farlo esistono svariati modi ) sono dolori  ..perchè ricordiamoci che il ministero quando effettua i controlli li effettua sia sul disturbato che su quello che crea problemi..per cui   consiglio mio spassionato: rivolgetevi a gente competente   ok che vi costa qualcosa in più.... ma alla fine  la responsabilita se le cose nn sono in regola è anche di chi ha compilato le schede tecniche e che istalla una volta ottenuta l'autorizzazione.
invece il fai da te'  può creare seri problemi
sopratutto perchè se un professionista  si trova di fronte ad un disturbo causato da un associazione o gruppo comunale o intercomunale di pc  che non è seguito da un suo collega o concorrente vi crerà non uno ma mille problemi  visto che le norme a volte possono creare confusione .....

ok per le rac  ok per Procom ma anche per le Antel
io utilizzo tutte e tre  e
e quando si puo Kathrein !
ovviamente le antenne in gamma civile vhf di solito sono quasi  tutte prodotte e studiate per avere un range di massima resa  di 10 mhz  poi come Rac o anche Procom  troviamo modelli che spaziano molto di più

allora ricapitolo  il vostro problema per porvi una domanda avete  in autorizzazione  due frq in gamma civile 173..... e 163..... ambedue con ingresso a -4600 e fino li tutto ok ...(l'antenna la trovate se cercate bene la trovate)
quello che non capisco è cosa c'entra il 151 mhz ?????
quella non è banda civile ne tantomeno amatoriale ma si tratta di fruna gamma utilizzata da persone in divisa.

sapete che essite il PIANO NAZIONALE RIPARTIZIONE DELLE FREQUENZE ???
questo nn è per essere polemico ma attenzione  su quelle gamme parlare anche se si è della Protezione Civile diventa pericoloso


detto questo se hai bisogno di un antenna  odi qualche consiglio contattami in privato premetto sono un professionista  e lavoro nel settore telecomunicazioni da diversi anni .


silvao

Ok giordan71 tutto chiaro, ma già lo sapevo... quindi riesci a darmi il riferimento di un venditore RAC, io non riesco a trovarlo.

Noi siamo in regola al 1000% ma la dita che ci seguiva ha cessato attività, adesso il comune ha emesso il bando, ma è da febbraio che sta valutando le offerte...

La mia mail silvano420 CHIOCCIOLA yahoo.it
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

Ugo da Norcia

Le RAC le vende in provincia di Milano la ditta Antares.
se cerchi poi in Internet ve ne sono tante altre
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

silvao

Allora la Antares la ho contattata a Marzo, dopo vari solleciti, sono ancora in attesa della risposta.
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

giordan71


Antenna

Visto che si fanno nomi, prova a sentire "telecomunicazioni Vecchiato" di tradate (va)...gestisce molti comuni anche...magari entra anche nel bando...di dove sei?

Inviato da RogerK Mobile


silvao

Rieccomi a conclusione... ho preso il modello della Antel visto ceh RAC non ho trovato nessun rivenditore in zona Milano.

Ho optato per il range 156-170Mhz, però provandola a strumento ho notato che qualcosa non va, ho i ROS a 1 a 154Mhz mentre il centrobanda che dovrebbe essere attorno ai 163Mhz ho i ros a 1,5 a 164Mhz sono già oltre i 2, la ditta mi ha detto che è normale... secondo voi??
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01