Antenne cavi e rosmetri > antenne banda Civile

Antenna veicolare 169 mhz per base magnetica

(1/3) > >>

it9cnc:
salve a tutti, dovrei costruire un antenna veicolare tagliata sui 169 mhz, ho provato con un tondino di acciaio inox da 3mm lungo 3/8 d'onda ma mi da un ros di 3, penso che sia un problema di impedenza troppo bassa essendo a 90 gradi con il piano di massa, ma non ho capito come risolvere questo problema, mi hanno detto che si potrebbe risolvere con un disco di metallo in cima ma non ottengo risultati nemmeno così, qualcuno sa come potrei fare?  grazie

1 CB 156:
prova a vedere dove risuona in modo da vedere se devi allungare o tagliare... oppure la fai a L/4

Marco TOPO IW1gmd:
ciao scusa una domanda ma da dove ti arriva questa misura 3/8?
la lunghezza d onda e 177 cm
il quarto d onda e 44 cm (che a mio parere e molto piu semplice da realizzare meccanicamente )il 3/8 come dici tu e lunga 66 cm (che sinceramente non ho mai avuto  antenne di quel taglio quindi nn vorrei sparare c@zz@te)altrimenti una 5/8 e lunga 110 cm
al massimo puoi usare una 3/4
na 3/8 scusa la mia ignoranza nn l ho mai sentita

Marco TOPO IW1gmd:
ho giusto il manuale delle antenne davanti a me e dice che il disco puo essere posizionato in punta ma per trovare il punto di accordo bisogna farlo scorrere sullo stilo (nn e detto che sia la punta )poi devi comunque considerare anche le dimensioni del disco quindi con uno di 5 cm di diametro sara in una posizione mentre uno di 7 cm sara in un altra  (spero sempre di non dire bagianate)ma 3 /8 nn l ho mai sentita

Marco TOPO IW1gmd:
comunque ho sottomano 4 libri di antenne (mi piace costruirmele ) se hai bisogno chiedi e se riusciro a darti un aiuto e delle risposte ben disponibile di aiutare  :up: :up: :up: :up:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa