Antenna "Bambi"

Aperto da MikeAlfaVictor, 16 Novembre 2023, 16:34:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 23 Novembre 2023, 07:37:38Non so come sia comparativamente messa rispetto alle delta loop la Hentenna, bisognerebbe fare un po' di simulazione per valutarlo. Ma mettendo il rettangolo con i lati lunghi in verticale, la polarizzazione orizzontale c'è.
Certo se ci fosse molto da lavorare per spuntare solo un paio di decimi di db rispetto a delle loop già pronte, non varebbe la pena di mettercisi.

http://on5au.be/content/a10/ant24.html

senza riscrivere e risimulare [emoji1]


@BarboneNet

Bairam ... perché orizzontale ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AZ6108

#26
Citazione di: BarboneNet il 23 Novembre 2023, 07:50:39Cmq entrambe queste ultime, sono bidirezionali orizzontali, cene vogliono almeno 2 per coprire i 360gradi

Beh... se vuoi un lobo di radiazione omnidirezionale e polarizzazione orizzontale (ancora non ho capito il perchè), puoi sempre andare sulla "turnstyle", visto che ho già citato Cebik, eccolo di nuovo

http://on5au.be/content/a10/ant34.html

ant34-1.png

stando a Cebik (non ho simulato l'antenna), la "turnstyle" offre un guadagno di 5dBi ed un diagramma di radiazione praticamente omnidirezionale

ant34-2.png

ed ovviamente polarizzazione orizzontale (sono due dipoli collegati con una linea di fase) a quel punto avresti quello che hai chiesto, polarizzazione orizzontale e ... nessuna necessità di ruotare l'antenna

[emoji1]

[edit]

per ulteriori info, vedere anche



e notare la larghezza di banda della turnstyle, oltre a questo, ho trovato (ok sono pigro non mi andava di smanettare) alcuni modelli di turnstyle "stacked" ossia poste una sopra l'altra con la prima a 0.5 Lambda e la seconda ad 1 Lambda (l'antenna è per i 144), facendo girare il modello in NEC si ottiene questo

turnstyle144.png

che, insomma, direi non sia proprio malaccio per una "omnidirezionale" [emoji1]






Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 23 Novembre 2023, 09:49:31Beh... se vuoi un lobo di radiazione omnidirezionale e polarizzazione orizzontale (ancora non ho capito il perchè), puoi sempre andare sulla "turnstyle", visto che ho già citato Cebik, eccolo di nuovo

http://on5au.be/content/a10/ant34.html

ant34-1.png

stando a Cebik (non ho simulato l'antenna), la "turnstyle" offre un guadagno di 5dBi ed un diagramma di radiazione praticamente omnidirezionale

ant34-2.png

ed ovviamente polarizzazione orizzontale (sono due dipoli collegati con una linea di fase) a quel punto avresti quello che hai chiesto, polarizzazione orizzontale e ... nessuna necessità di ruotare l'antenna

[emoji1]

[edit]

per ulteriori info, vedere anche



e notare la larghezza di banda della turnstyle, oltre a questo, ho trovato (ok sono pigro non mi andava di smanettare) alcuni modelli di turnstyle "stacked" ossia poste una sopra l'altra con la prima a 0.5 Lambda e la seconda ad 1 Lambda (l'antenna è per i 144), facendo girare il modello in NEC si ottiene questo

turnstyle144.png

che, insomma, direi non sia proprio malaccio per una "omnidirezionale" [emoji1]

Questa interessa  a me. Mi serve una orizzontale omni con un minimo di guadagno per i 2 metri. Me la studio. 👍

AZ6108


Ho rimaneggiato il modello per i 144 in modo da parametrizzarlo e renderlo facilmente adattabile (ricalcolabile) ad altre frequenze ed aggiungendo qualche commento per renderlo più comprensibile (o almeno spero)


CM File: turnstile.nec
CM .
CM Antenna "turnstile" stacked
CE

SY freq=27.500                        ' frequenza di calcolo
SY wlen=(300/freq)                    ' Lambda

SY lfac=0.987                         ' fattore di accorciamento 
SY frac=0.50                          ' frazione Lambda
SY leng=(wlen*frac)*lfac              ' lunghezza dipolo
SY arms=(leng/2)                      ' lunghezza bracci

SY wire=0.00075                       ' raggio del conduttore

SY cond=58000000                      ' materiale del conduttore (rame)
SY insu=2.1                           ' isolante (teflon)

SY segm=21                            ' numero segmenti (dispari !!)
SY fseg=0.5*(segm+1)                  ' segmento alimentazione

SY hfac=0.50                          ' fraz. lambda per altezza
SY hght=(wlen*hfac)                   ' altezza dipolo inferiore
SY sfac=1                             ' fattore spaziatura dip superiore
SY hspc=(hght*sfac)                   ' spaziatura dipolo superiore

SY spac=0.00635                       ' spaziatura tra due dipoli


' definisce il primo dipolo
GW 1 segm 0 -arms hght 0 arms hght wire

GM 1 1 0 0 90 0 0 spac 1           ' ruota per ottenere il secondo dipolo
GM 2 1 0 0 0 0 0 hspc 1           ' duplica la coppia di dipoli in alto

' fine geometria
GE 1                                 

' conduttori
LD  7  0  0  0  insu  wire            ' isolante
LD  5  0  0  0  cond                  ' conduttore

' terreno
GN  2  0  0  0  13  0.005

' kernel esteso
EK

' feedpoint
EX 0 1 fseg 0 0 1 0               ' primo dipolo basso
EX 0 2 fseg 0 -1 0 0               ' secondo dipolo basso
EX 0 3 fseg 0 0 1 0               ' primo dipolo alto
EX 0 4 fseg 0 -1 0 0               ' secondo dipolo alto

' frequenza di test
FR 0 0 0 0 freq 0

' https://www.nec2.org/part_3/cards/rp.html
RP 0 1 361 1000 76. 0. 0. 1. 0.

' fine modello
EN


impostando la frequenza di calcolo a 27.500 MHz e facendo girare il modello, il risultato è quello nell'immagine allegata, ossia l'antenna presenta un lobo omnidirezionale che va da 8° a 27° rispetto all'orizzonte ed un guadagno massimo pari a 7.27dBi, la banda passante (SWR<2) con l'antenna calcolata per 27.500 va da 26.900 MHz sino a 28.300 MHz; tutto sommato, a parte gli ingombri, direi che se si cerca un'antenna che abbia polarizzazione orizzontale e sia al contempo omnidirezionale, la "turnstyle" possa essere presa in considerazione
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AZ6108

#29
Citazione di: 1vr005 il 23 Novembre 2023, 10:53:44Questa interessa  a me. Mi serve una orizzontale omni con un minimo di guadagno per i 2 metri.

Prendi il modello NEC che ho postato, cambia la frequenza di calcolo da 27.500 a 145 e fallo girare, avrai tutte le info che vuoi; considera che per i 2m o i 70cm, se riesci a recuperare una vecchia "Yagi TV" potrai riciclarne gli elementi per costruire la turnstyle, per il supporto verticale ti basterà un tubo in PVC lungo circa 1m; l'unica rottura di scatole è calcolare ed aggiustare la linea di fase, ma non credo sia un problema enorme
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

BarboneNet

#30
Citazione di: AZ6108 il 23 Novembre 2023, 07:53:28http://on5au.be/content/a10/ant24.html

senza riscrivere e risimulare [emoji1]


@BarboneNet

Bairam ... perché orizzontale ?

molti trasmettono in orizzontale e in verticale non si sentono o si sentono molto piu bassi!


Ottima la turnstile.....la provo;)

1vr005....come ti ha detto Andrea, le abbiamo gia viste e riviste hentenna doublebay doubledelta etc etc......

la turnstile invece potrebbe essere carina  [emoji111] [emoji111] [emoji111]
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 23 Novembre 2023, 14:43:19molti trasmettono in orizzontale e in verticale non si sentono o si sentono molto piu bassi!

Beh... dipende [emoji2] se parliamo di contatti a breve/media distanza (nazionali/europei), la differenza di polarizzazione ha ancora un peso, ma se si parla di DX, tra riflessioni e rotazioni ionosferiche, la polarizzazione ha impatto praticamente nullo.

CitazioneOttima la turnstile.....la provo;)

La "singola" non è un "cannone", ed a parte il fatto di essere omnidirezionale, non offre grandi vantaggi rispetto ad un normale dipolo, la "stacked" invece è una bella antenna, anche se per i 10...12 metri inizia ad avere un ingombro non indifferente (la "turnstyle" inferiore va a 1/2 onda, quella superiore ad 1 onda intera)

Citazione1vr005....come ti ha detto Andrea, le abbiamo gia viste e riviste hentenna doublebay doubledelta etc etc......

già, e sinceramente, se si vuole avere il massimo da una "bidirezionale", credo che la "H double bay" sia l'antenna da scegliere; altrimenti torno ad affermare che la "jungle job" sia la direttiva più semplice e compatta e con le prestazioni migliori

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


BarboneNet

si poca roba........ 5dbi montata relativamente bassa 6m. se si sale peggiora il logo DX.

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

AZ6108

#33
Citazione di: BarboneNet il 23 Novembre 2023, 16:26:39si poca roba........ 5dbi montata relativamente bassa 6m. se si sale peggiora il logo DX.

Si, la "singola" ha circa 5dBi di guadagno, la "stacked" di contro arriva a più di 7dBi, solo che nel caso dei 10...12 metri inizia ad avere dimensioni "ingombranti" ma... alla fine non si può avere tutto nella vita [emoji1]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 23 Novembre 2023, 10:53:44Questa interessa  a me. Mi serve una orizzontale omni con un minimo di guadagno per i 2 metri. Me la studio. 👍

vedi qui

http://www.g8seq.com/vhf_antennas.php

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: MikeAlfaVictor il 16 Novembre 2023, 16:34:43Buongiorno a tutti

sto' cercando delle info sulla cosi detta antenna "Bambi" che dovrebbe essere in realta' una quad mono elemento.

Vedo che questo tipo di antenna e' molto utilizzata nelle attivazioni e vorrei provarla. Per le pochissime info che sono riuscito a reperire, mi sembra di capire che variando il punto di alimentazione, varia la polarizzazione e modificando gli angoli (passando cosi' da perfettamente quadrata a lieve rombo) cambia anche l' impedenza.

Qualcuno sa darmi qualche informazione in piu'?

Grazie

Marco


Buongiorno, a mio avviso ,e senza girarci troppo intorno, la MIGLIORE antenna per le attivazioni in considerazione della facilità e velocità di montaggio e trasporto (in primis!), rendimento e banda passante è la DELTA A 37° !

La costruisci con UNA canna da pesca da 10 metri (o meglio palo della spiderbeam/dx wire), tre tubolari in alluminio da un metro, 9 metri circa di cavo unipolare e (preferibilmente ma non è strettamente necessario) un bal-un 1:1 .

Il rendimento è ECCELSO in relazione al costo e la facilità di montaggio e di trasporto (sta anche in uno zainetto!).

Su YOUTUBE trovi qualche video interessante.

Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

AZ6108

#36
concordo su tutto meno che sul "balun opzionale" la Delta come la "bambi", il dipolo ed altre antenne, sono antenne bilanciate, il coassiale è una linea di trasmissione sbilanciata; a buon intenditor...

per ulteriore chiarezza

https://www.kolins.cz/wp-content/uploads/2018/01/balun-vs-pattern.png

sopra sono visibili i diagrammi di radiazione di un dipolo alimentato con coassiale, a sinistra senza balun, a destra con balun, e l'effetto è simile anche con loop, yagi ed altre (e non è l'unico effetto negativo); poi se si è in un'emergenza si fa a meno,a se parliamo di antenne ottimizzate, il non usare un balun è un grosso errore... commesso molto spesso per ignoranza e faciloneria.

p.s. "ignoranza" non è un'offesa (vista l'aria che tira meglio chiarire) [emoji12]

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

#37
tornando alla "bambi"

https://www.radio-dx44.com/t10676-Quad-1-l-ment-am-lior-e-Bambi.htm

https://cb-antennas.com/?page_id=802

nota: quello che mi fa girare le scatole, quando si parla di "antenne CB" è che, spesso, chi le descrive fornisce solo le misure SENZA specificare le formule di calcolo [emoji12]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


MikeAlfaVictor

Ok! grazie a tutti per le risposte e per i consigli!

-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: AZ6108 il 26 Novembre 2023, 12:24:44concordo su tutto meno che sul "balun opzionale" la Delta come la "bambi", il dipolo ed altre antenne, sono antenne bilanciate, il coassiale è una linea di trasmissione sbilanciata; a buon intenditor...

per ulteriore chiarezza

https://www.kolins.cz/wp-content/uploads/2018/01/balun-vs-pattern.png

sopra sono visibili i diagrammi di radiazione di un dipolo alimentato con coassiale, a sinistra senza balun, a destra con balun, e l'effetto è simile anche con loop, yagi ed altre (e non è l'unico effetto negativo); poi se si è in un'emergenza si fa a meno,a se parliamo di antenne ottimizzate, il non usare un balun è un grosso errore... commesso molto spesso per ignoranza e faciloneria.

p.s. "ignoranza" non è un'offesa (vista l'aria che tira meglio chiarire) [emoji12]


Purtroppo il discorso del bal-un è sconosciuto ai più...in particolar modo è reso poco chiaro da pseudo articoli tecnicamente errati che circolano sui forum.   

Ad ogni modo l'antenna funzione BENE (non in maniera perfetta ma ad un buon 80%) anche senza bal-un 1:1
Il motivo risiede in primis nel fatto che i loop sono meno "critici" dei dipoli, yagi, etc.. (che comunque "vanno") ed "in secundis" nel fatto che una delta a 37° in attivazione col vertice a qualche metro dal suolo è comunque montata troppo bassa per avere il lobo per come dovrebbe essere.

Per il resto io ho fatto DECINE di prove con e senza bal-un (e per bal-un non intendo di certo il choke! ), alla fine non è quella la parte più importante dell'antenna (importante lo è ma non indispensabile al 100%).

Per il resto non ho idea di che aria tiri su questo forum, ma in ogni caso l'importante è non voler RESTARE ignoranti  [emoji1]
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

AZ6108

perdonami ma, di nuovo, non concordo con quanto scrivi, specie sul "funzionano bene"; certo, funzionano, quello non lo metto in dubbio ma sul "bene" ho dei forti dubbi

oltre a questo, tu parli di "balun e non certo choke" ... in che senso ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 26 Novembre 2023, 18:28:58Purtroppo il discorso del bal-un è sconosciuto ai più...in particolar modo è reso poco chiaro da pseudo articoli tecnicamente errati che circolano sui forum.   

Ad ogni modo l'antenna funzione BENE (non in maniera perfetta ma ad un buon 80%) anche senza bal-un 1:1
Il motivo risiede in primis nel fatto che i loop sono meno "critici" dei dipoli, yagi, etc.. (che comunque "vanno") ed "in secundis" nel fatto che una delta a 37° in attivazione col vertice a qualche metro dal suolo è comunque montata troppo bassa per avere il lobo per come dovrebbe essere.

Per il resto io ho fatto DECINE di prove con e senza bal-un (e per bal-un non intendo di certo il choke! ), alla fine non è quella la parte più importante dell'antenna (importante lo è ma non indispensabile al 100%).

Per il resto non ho idea di che aria tiri su questo forum, ma in ogni caso l'importante è non voler RESTARE ignoranti  [emoji1]

quoto per contestualizzare
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

@-E.N.I.G.M.A-

Sono veramente curioso di capire cosa intendevi con "per bal-un non intendo di certo il choke", ti prego di chiarire meglio

grazie

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin