News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Oscillatore quarzato 10.7 MHz alto livello!

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 26 Dicembre 2020, 11:30:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Lavoretto veloce di Santo Stefano dai risultati oltre le aspettative [emoji1]

Schema originale preso da QRP Popcorn e poi migliorato, fa uso di un semplice Fet J310 accordato in uscita.
Come vedete il livello RF è da mini TX + 6 dbm pari e 4 mW, ho scoperto un falso contatto nel mio attenuatore coassiale che aveva sfalsato le misure precedenti [emoji35] ! quindi errata corrige al volo [emoji85]

Contenuto armoniche nella norma senza filtro di uscita nella foto allegata, per il mio impiego ( modulatore AM sulla iF ) mi servono + 13 dbm , quindi andrò ad amplificare con un MWA120. Ottima stabilità OL del quarzo a 10.7 Mh, dopo 10 minuti da accensione non si sposta + [emoji12]

E' possibile variare livello RF anche diminuendo il voltaggio sino a 5V di alimentazione stabilizzata
e ritarando i 2 compensatori ceramici da 5-20 pf  (regolazione frequenza ed innesco dell'oscillatore).


ik2nbu Arnaldo

Errata Corrige !
Ho scoperto un falso contatto nel mio attenuatore coassiale da 30 db [emoji27] ,
la lettura corretta in uscita è di + 6 dbm. Allego lo schema corretto !

ik2nbu Arnaldo

#2
Lavoretto finito con le 2 versioni con e senza ampli MWA120 [emoji1]

Uscita RF doppia su splitter della Mini-Circuits, per avere comode 2 porte a 10.7 Mhz per le 2 IF TX ed RX.
Alimentazione 12 Volt fissa per entrambi gli stadi, è possibile variare il gain modificando il valore del pad resisitivo da - 6 db fra i 2 stadi, armoniche nella norma a - 30 db nella versione amplificata.

ik2nbu Arnaldo

Ed ecco lo schema per chiudere in bellezza  [emoji1] versione finale amplificata, filtrata e sdoppiata [emoji33]