consiglio per verticale multibanda compatta

Aperto da glau, 01 Marzo 2024, 21:23:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

glau

Buonasera a tutti,
risolto il problema dei coassiali ed installata la linea, vorrei installare un'antenna verticale compatta multibanda, magari dai 40 in poi.
Vi chiedo un consiglio sul modello.
Ho vincoli vari e quindi devo accettare compromessi, so che queste antenne non sono il massimo, ma sono meglio di niente...
Avete qualche suggerimento (modello, soluzione, etc.)?
Non dovrei andare oltre i 4/5 metri e sarebbe meglio non usare controventi, quindi dovrebbe tenere solo con l'aggancio al palo.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
'73


(Surplus)

#1
Citazione di: glau il 01 Marzo 2024, 21:23:55Buonasera a tutti,
risolto il problema dei coassiali ed installata la linea, vorrei installare un'antenna verticale compatta multibanda, magari dai 40 in poi.
Vi chiedo un consiglio sul modello.
Ho vincoli vari e quindi devo accettare compromessi, so che queste antenne non sono il massimo, ma sono meglio di niente...
Avete qualche suggerimento (modello, soluzione, etc.)?
Non dovrei andare oltre i 4/5 metri e sarebbe meglio non usare controventi, quindi dovrebbe tenere solo con l'aggancio al palo.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
'73

Auguri...!!
Dai 40 mtr in poi??... a seguire 20 ...15... e 10 mtr ?
Con 4/5 mtr ?? di cosa ?? di Antenna ?? , o di palo ??  dove poi piazzare una verticale di almeno 7/8 mtr??
Permettimi ma non ti posso consigliare (( forse non ho compreso bene )), se il totale compresa antenna  e' appunto di 4/5 mtr, o meglio se l'unica soluzione, e' il totale e' di 5 mtr??..... credimi ( forse) ti rimangono solo le V/UHF Il resto scordatelo..

Se sei costretto non ti Avvilire, rimane sempre il /mobile... Arriveranno tempi migliori.. e magari un nuovo QTH ove potrai sbizzarrirti con le antenne ..

Nel frattempo mi auguro che tu NON ti faccia convincere , dai vari Millantatori di antenne MIRACOLOSE..
piu' che altro , risparmieresti tanti soldini.. e se quelle sono le misure ((4/5 mtr totali ))... anche da vari Fautori ( sulla carta) e su miriadi di link

di antenne filari..  ove questo forum ne e' pieno.. [emoji56]

Buona ATTIVITA'..

73's

Sono sempre io..

glau

#2
Ciao,
intendo 4/5 mt di antenna, il palo è già in sede ed è di 2 mt.
Stavo leggendo della Diamond CP-5HS che dovrebbe essere di 3,4 mt.
Oppure la HFV-5
Qualcuno ha avuto modo di provarle?
Grazie
'73

(Surplus)

Citazione di: glau il 01 Marzo 2024, 22:29:02Ciao,
intendo 4/5 mt di antenna, il palo è già in sede ed è di 2 mt.
Stavo leggendo della Diamond CP-5HS che dovrebbe essere di 3,4 mt.
Qualcuno ha avuto modo di provarla?
Grazie
'73
Ciao... Raramente rispondo , ma stasera mi trovi.. e rispondo..
Quelle Tipologie di antenna sono dei CARICHI FITTIZI , e se le fanno pagare TANTO..
Oltre che ad essere rognose nel tararle...
Ma perdonami , hai detto che , o meglio, che non sono il MASSIMO  ma meglio che NIENTE...... bhe .. quelle antenne sono il NIENTE... Cio' non toglie che in momenti di Propagazione FAVOREVOLE ti permettano collegamenti impensati ,magari in digitale ( ft8 ed affini ) ma NON ti credere di fare chissa' cosa..
Potrebbe essere un Inizio,, ma penso che  la tua delusione sia prossima ...

Detto cio' ognuno si fa le ossa proprie e con la propria tasca...ed e' giusto che sia cosi'..

Chi ti scrive ( io ) ha 50anni di radio alle spalle.. Prima CB  e poi OM..  Diciamo che ne ho fatte e viste.. [emoji12]

Buon divertimento...
73's
Sono sempre io..


glau

grazie per le risposte. Avete delle alternative più valide?
Vivo in città, casa singola con un po' di giardino e con un buono spazio aperto prima dei palazzi intorno. Uso rybakov e simili in giardino, ma volevo provare ad approfittare del tetto (casa di due piani), visto che il giardino è coperto sempre da un lato della casa (fa una sorta di U introno alla casa). 
Il problema è che sul tetto posso alzarmi massimo di pochi metri (5-6 max, quindi, considerando il palo, mi restano altri 4/5 mt max).
Grazie per i suggerimenti.
'73

(Surplus)

Citazione di: glau il 01 Marzo 2024, 23:10:07grazie per le risposte. Avete delle alternative più valide?
Vivo in città, casa singola con un po' di giardino e con un buono spazio aperto prima dei palazzi intorno. Uso rybakov e simili in giardino, ma volevo provare ad approfittare del tetto (casa di due piani), visto che il giardino è coperto sempre da un lato della casa (fa una sorta di U introno alla casa).
Il problema è che sul tetto posso alzarmi massimo di pochi metri (5-6 max, quindi, considerando il palo, mi restano altri 4/5 mt max).
Grazie per i suggerimenti.
'73
Che ti devo dire ?
Prova... magari l'altezza fa la differenza , e che spendere piu' di 350 euro per una Pseudo antenna la vedo negativa..
poi il portafogli e tuo e fai come credi..
Altre soluzioni ( in verticale ), con quegli spazi non ne vedo, Magari in qualche FILARE multibanda sempre se hai la possibilita di stendere , ed agganci vari .....

Lascio la Discussione ..( tanto sicuramente interverranno i Tecnici ) che sapranno darti consigli meglio di me..
Fortunatamente faccio parte di quei tantissimi , che hanno Alluminio posto in maniera orrizontale sulla testa.. e i fili solo per gli 80 e 160 mtr..
Il mio intervento era solo , per metterti in guardia in quella spesa..

Saluti e buoni DX..
QRT..

73's
Sono sempre io..


lake

Citazione di: glau il 01 Marzo 2024, 21:23:55Non dovrei andare oltre i 4/5 metri e sarebbe meglio non usare controventi, quindi dovrebbe tenere solo con l'aggancio al palo.
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
'73
se arrivi a 6 m (1 m in piu' non e' poi cosi tanto), ti consiglio questa https://www.prosistelshop.com/it/pst-1524vc-6.html  , a me sui 10 e 15 m da grandi soddisfazioni, ogni volta che la uso sempre collego nord ,centro e sud america., scordati con una verticale di far bene (intendo outside euroope) i 20 e soprattutto i 40 m....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


sirbone

se l'ingombro laterale non fosse un problema, potresti valutare l'installazione di un dipolo a V trappolato, tipo il PST-1524TV, sempre per rimanere su prosistel:
https://www.prosistelshop.com/it/pst-1524tv-11.html

l'influenza del piano sottostante è maggiore rispetto a una verticale con piano di terra riportato, quindi i 40m sarebbero difficili da lavorare, ma forse potresti usare un palo più alto di 2m visto che l'ingombro in altezza è relativamente limitato.

Citazione di: glau il 01 Marzo 2024, 21:23:55Ho vincoli vari e quindi devo accettare compromessi, so che queste antenne non sono il massimo, ma sono meglio di niente...
Avete qualche suggerimento (modello, soluzione, etc.)?
Non dovrei andare oltre i 4/5 metri e sarebbe meglio non usare controventi, quindi dovrebbe tenere solo con l'aggancio al palo.

in3ezb

Ciao e 73 a tutti,
Se posso dare un consiglio per mia esperienza  diretta ,dato che anche ho poco spazio e non voglio avere una antenna troppo appariscente:
Investi per principio come prima cosa, in un accordatore automatico da palo, siamo sui 260 euro per il cg3000; a meno che non vuoi utilizzare una loop magnetica ( che come costo si supera abbondantemente i 1000 euro per qualcosa di decente) bisogna utilizzare un monopolo; da qui puoi costruire una random wire,  che sia una antenna verticale, abbinandoci  un filo su una canna da pesca,  o una   verticale in alluminio; potendo allungare ad L invertita per guadagnare lunghezza, tramite un filo dalla punta , fino dove arrivi,  anche di piccolo diametro  ; così puoi lavoricchiare un po' ovunque.
Recentemente  sto provando una piccola verticale commerciale  di poco piu di 4 metri con il suo trasformatore,  bypassato  con l'accordatore  da palo; e la differenza è  sostanziale fidati!
Ricorda che bisogna lavorare  molto con il piano di massa , perché fa la differenza.
Buone sperimentazioni!
Fabio
 

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk



in3ezb

Citazione di: sirbone il 02 Marzo 2024, 09:03:04se l'ingombro laterale non fosse un problema, potresti valutare l'installazione di un dipolo a V trappolato, tipo il PST-1524TV, sempre per rimanere su prosistel:
https://www.prosistelshop.com/it/pst-1524tv-11.html

l'influenza del piano sottostante è maggiore rispetto a una verticale con piano di terra riportato, quindi i 40m sarebbero difficili da lavorare, ma forse potresti usare un palo più alto di 2m visto che l'ingombro in altezza è relativamente limitato.
Sfrutto il post di sirbone,  avendo avuto questa antenna nel vecchio qth,  e posso dire che  se ti accontenti di non utilizzare  le warc,  questa è un' ottima antenna, la usano molti om; anche per il discorso vento; è  molto impegnativo metterla sotto sforzo,  visionando la mia sotto raffiche piuttosto forti.


Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk


Aros

#10
Un antenna che ha un buon rapporto qualita/prezzo, è  la sigma eurocom xe-sf-x80, non è  appariscente non avendo radiali.
L'ho vista in funzione ancorata a a un camino a 1 metro dal tetto, non ha ovviamente la resa di un dipolo sulle frequenze oltre i 20 metri e necessita di un accordatore a portata di mano , ma si accorda in un attimo anche con un manuale.
La stazione dove era installata, usava un manuale , correggeva un pelo l'intensità  della ricezione , un lieve aggiustamento e andava sull'1.1.
Il costo è  limitato, sui 130 euro si trova un po'  ovunque.
Non è  certamente il massimo, ma quando ci sono vincoli di spazio l'alternativa di autocostruirsi loop e dipolo caricati , spesso non risolve la situazione, considerando anche che bisogna studiare bene gli ancoraggi e fare prove su prove per trovare un buon compromesso.
Certo che se hai tempo e voglia, è  una bella sfida nell'autocostruzione, fidandosi poco delle simulazioni strumentali e molto di più di orecchio e occhio all'essemeter.🤔




l'ignoranza è peggio del covid

AZ6108

#11
tra le antenne proposte, concordo sulla "cornuta" (la prosistel a V), ho avuto modo di verificarne il buon funzionamento già posta in giardino in cima a 5m di palo [1]; tra l'altro, installandola sul tetto, si potrebbe considerare l'idea di usare il palo come ancoraggio per una endfed (eventualmente caricata se lo spazio non basta) che permetterebbe, seppur senza pretese, di scendere anche sugli 80 metri, o in alternativa, si potrebbe valutare di far lo stesso per installare un dipolo filare trappolato per le WARC


[1] palo abbattibile con falcone
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

#12
L'accordatore da palo è una ottima soluzione, molto lontana da una verticale multibanda ma sicuramente più versatile e "comoda".
In condizioni analoghe ho usato supporti dai 7 ai 12 metri con l'accordatore remoto, però potrebbe funzionare anche con una antenna di 4 metri facendo lavorare di più l'accordatore e, come ha scritto IN3EZB, curando particolarmente il piano di massa.

PS: il problema nel dare consigli, per me, è il conflitto tra le proprie esperienze e le esigenze, ipotizzate,  di chi chiede il consiglio.

Citazione di: in3ezb il 02 Marzo 2024, 18:17:50Recentemente  sto provando una piccola verticale commerciale  di poco piu di 4 metri con il suo trasformatore,  bypassato  con l'accordatore  da palo; e la differenza è  sostanziale fidati!
Ricorda che bisogna lavorare  molto con il piano di massa , perché fa la differenza.


glau

Grazie a tutti per i suggerimenti.
I consigli servono ad aprire la mente di chi chiede e le indicazioni che mi state dando sono state sicuramente molto utili.
'73