BV 131

Aperto da cimut, 05 Settembre 2006, 23:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cimut

:oops: Saluti a tutti da un nuovo utente, volevo chiedere(spero di non aver sbagliato sezione del forum) se qualcuno mi può illuminare con le istruzioni del lineare bv 131.Siccome ne ho acquistato uno di seconda mano, e non sono proprio convinto che funzioni perfettamente, vorrei saperne di più. Ringraziando saluto.


Gigi75

Ciao Cimut, ben arrivato su RogerK... :grin:  :grin:  :grin:  spero ke ti troverai bene in questa splendida comunity.
Le istruzioni del bv131 (ke ho anke io) sono semplicissime... il file .pdf è di 1 Mb... se mi dai l'e-mail te l'invio.

Ciao

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao Cimut e benvenuto nella Community di RogerK!

La sezione non è corretta...quindi sposto!!

73
Skynyrd

aquilabianca

Basta mettere il linerare in st-by per un pò a riscaldare, dopo lo passi ad operate e volilà.
Ricorda di accordare l'amplificatore ogni volta che cambi frequenza utilizzando la manopola in maniera che sia sempre più prossima possibile al fondoscala dello strumento.
Inoltre rammenta di non pilotare il lineare con più di 6w am-fm 18w ssb pena lo spompaggio prematuro della valvola e di farlo riscaldare parecchio prima di metterlo in operativo dalla posizione st-by.
Ciao


Gigi75

Più sintetico di così nn se po... :grin:  :grin:
Xò a me succede che si scalda troppo non eroga al massimo, infatti ho installato una ventola di aspirazione sopra... e non appena si raffredda un po ricomincia a pompare...

73 a tutti

aquilabianca

si, capita però in genere l'eccessivo riscaldare del tubo è dovuto ad un ros non perfetto oppure alla valvola stessa non più in perfetto stato.
Non scordiamoci inoltre di non sovrappilotare MAI i valvolari.
Ciao


Gigi75

Citazione di: "aquilabianca"si, capita però in genere l'eccessivo riscaldare del tubo è dovuto ad un ros non perfetto oppure alla valvola stessa non più in perfetto stato.
Non scordiamoci inoltre di non sovrappilotare MAI i valvolari.
Ciao

Opto per la seconda (valvola nn al 100%), per il pilotaggio max 5w anke se il commutatore è su max 10w.

Ciao


IL PASSEGGERO

io personalmente non uso i lineari, preferisco avere una buona antenna un buon cavo ovviamente un buon cb hf ecc con zero dispersione e si arriva comunque dappertutto.......
:smile:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

concordo, però se dietro l hf ci metti un bel ameritron.............................................................


raycharles85

si si concordo con eli...hf+ameritron(magari 3kw) riesci a proiettarti olograficamente in casa del corrispondente...hihihi :mrgreen:

koala74

Ciao,vorrei un chiarimento sul funzionamento del bv 131.Quando sono in usb è normale sentire un fastidioso effetto stacca-attacca appena si rallenta il ritmo delle parole o c'è qualche regolazione da effettuare?
Grazie a tutti
73 51

Cb Colt

dovresti schiacciare il bottone AM/SSB e portarlo nella posizione SSB...se fai pause lunghe sentirai ogni tanto il relè staccarsi e riattaccarsi incominciando a parlare..
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Gigi75

Citazione di: "cb_colt"dovresti schiacciare il bottone AM/SSB e portarlo nella posizione SSB...se fai pause lunghe sentirai ogni tanto il relè staccarsi e riattaccarsi incominciando a parlare..
73 Cb Colt

Confermo il tutto.

73


koala74

Citazione di: "Gigi75"
Citazione di: "cb_colt"dovresti schiacciare il bottone AM/SSB e portarlo nella posizione SSB...se fai pause lunghe sentirai ogni tanto il relè staccarsi e riattaccarsi incominciando a parlare..
73 Cb Colt

Confermo il tutto.

73
Grazie ragazzi ,il rele' stacca pero' anche dopo pause abbastanza brevi  :-(
Comunque i corrispondenti mi passano dei bei rapporti ,mi terro' il tac- tac ,almeno mi faccio sentire :mrgreen:

aquilabianca

purtroppo è cosi, mi pare che non esista la regolazione del tempo di delay all'interno del lineare, comunque funzionano tutti più o meno in questo modo.
Ciao

Gigi75

Prova a farlo riscaldare un po, prima di inserirlo.
A me succede se lo inserisco senza averlo fatto riscaldare un po. Oppure se modulo in SSB e mi sono dimenticato il deviatore su AM.

73

Cb Colt

il bv come altri valvolari necessita di quei 5 min di riscaldamento pena un funzionamento anomalo della valvola.per il delay ti posso dire come aumentarlo:c'è un condensatore elettrolitico da 10uF se non erro.Ne devi mettere in parallelo un altro(il valore determina il delay maggiorato:nn lo mettere molto grande altrimenti nn stacca più e nn passi subito in rx)consiglio di altri 10uF.dovrebbe esser quel condensatore a cui un piedino parte un filo di colore verde che va proprio verso l'interruttore AM/SSB.io personalmente ho un BV131 vecchia versione ma il circuito è uguale per tutti i modelli(mi pare cambi solo la disposizione dei componenti e la dimensione della scheda).Fammi sapere
IMPORTANTE:smonta il lineare solo dopo aver fatto trascorrere un tempo sufficiente dopo l'aver tolto alimentazione,pena shoc per l'aver preso una scossa causata dai condensatori dell'HV ancora carichi!!!
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

grifone

prevenire è meglio che curare, per fortuna è sempre andata bene, beata ignoranza, quanto tempo ci impiegano per scaricarsi e se lo si vuole fare direttamnte?
ciao
Massimo
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

Cb Colt

i condensatori dell'HV si scaricano relativamente presto grazie alla placca della valvola ke è sempre connessa a questi.più grave è quando si stacca l'HV con un relè SULLA PLACCA e quindi i cond rimangono carichi.cmq nn preoccupatevi in quanto i lineari in commercio staccano l'HV del trasfo dai cond e questi sono appunto connessi direttamente sulla placca.Al max si può velocizzare la scarica salcando una resistenza da 220KOhm 1Watt in parallelo ai cond dell'HV(due da 220 in serie tra loro se la tensione in gioco è un bel pò piu alta dei classici 1000-1300Volt).
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


koala74

Grazie delle risposte,
in effetti facendolo scaldare bene la situazione è migliorata :grin:
73'

1VP001

ciao Koala

Se stiamo parlando di SSB, posso suggerirti un sistema meno specialistico... se vogliamo più "rurale" ma alla fine efficace:

metti un bel microfono amplificato e regola il volume piuttosto in alto, in questo modo anche quando non parli la tua radio tramette lo stesso con della bassissima potenza per il rumore di fondo e il lineare non stacca..

LO SO E' UN SISTEMA AGRICOLO L'HO GIA' DETTO.

ma tanto in SSB mica si guarda alla qualità "real voice"!!!

Personalmente vedo poco vantaggioso allungare il ritardo perchè se sei in un pile-up rischi di non sentire la stazione dx che ti tira avanti.

ciaoo
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

aquilabianca

insomma, c'è oramai l hi-fi ssb.......

raycharles85

Una cosa simile a quella che ha detto 1VP001, sarebbe istallare nell'apparato un compressore vocale che ti permetterebbe in modo rudimentale di ovviare al delay

r5000

Citazione di: "cb_colt"i condensatori dell'HV si scaricano relativamente presto grazie alla placca della valvola ke è sempre connessa a questi.più grave è quando si stacca l'HV con un relè SULLA PLACCA e quindi i cond rimangono carichi.cmq nn preoccupatevi in quanto i lineari in commercio staccano l'HV del trasfo dai cond e questi sono appunto connessi direttamente sulla placca.Al max si può velocizzare la scarica salcando una resistenza da 220KOhm 1Watt in parallelo ai cond dell'HV(due da 220 in serie tra loro se la tensione in gioco è un bel pò piu alta dei classici 1000-1300Volt).
73 Cb Colt
73 a tutti è corretto, infatti il rischio è propio quando stacca l'anodica e non quando stacca l'alternata, nel dubbio visto che si parla di rischiare la vita, è meglio aspettare parecchi minuti prima di aprire l'ampli e importantissimo NON METTERE entrambe le mani nell'ampli SEMPRE E SOLO UNA perchè se toccate un punto in tensione ma il resto del corpo è isolato non c'è una scarica pericolosa, ma se una mano è sul contenitore e l'altra sull'anodica il circuito è chiuso e se siete fortunati lo raccontate altrimenti... è già capitato, per le resistenze è un'ottima soluzione per velocizzare i tempi di scarica, ma per questo non dovete fidarvi,perchè se si interrompe una resistenza e siete convinti che sia tutto scarico rischiate grosso... sempre e solo una regola, una mano e tutto il resto isolato, alla peggio prendete una bella pizzicata, mi scuso per la precisazione ma non mi stancherò mai di ripeterlo,un mio conoscente ha fatto una brutta fine propio per questa disattenzione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuigiEclisse

Ciao a tutti,
come faccio a collegare una ventola 12v nel bv131 della zetagi?
Dove posso trovare al suo interno la tenzione di 12v?