News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

iss....prossimi ascolti

Aperto da italo2, 05 Giugno 2013, 16:07:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Matteo_vt

Addirittura ha detto che hanno una stampante 3 d , e che confronteranno i campioni stampati lassù con quelli stampati sulla terra !  :birra:


IU1CRV

Copiato solo alcune parole, mannaggia. Con portatilino e in centro Milano non potevo fare di più.


OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

charlie2

Io ho copiato le risposte alle domande 6:essendo una convivenza in posti stretti se qualcuno si ammala come può guarire? Come é possibile prendere precauzione?
E alla domanda 8:come vi mettete in contatto con le vostre famiglie?

eco

Citazione di: IU1CRV il 15 Dicembre 2014, 16:38:05
Copiato solo alcune parole, mannaggia. Con portatilino e in centro Milano non potevo fare di più.




se ti può essere di conforto, anche dal mio qth con direttiva, rx poche parole (siamo vicini di qth)73 da eco Paolo.


Ing.Cinghiale

#379
Buonasera a tutti,
IU8BBM, JN70cu, ft857 e x50 pol. orizzontale da balcone in centro storico, ecco la trascrizione dell'ascolto, ordinato in secondi relativi all'evento.

Citazione-00.15 - "iw8cyv napoli che bussa"
-00.04 - "iw8cyv giuseppe napoli che bussa con la buonasera"
00.34 - beep
01.43 -  "ik8"
01.50 "silenzioo"
02.24 "...in collegamento che possono aiutarci abbiamo anche una farmacia a bordo per..."
03.00 "Abbiamo una stampante 3d a bordo della nasa e proprio nella settimana scorsa abbiamo stampato una trentina di campioni che verranno riportati a terra e comparati con campioni identici stampati però a terra per vedere le differenze."
03.21 - "A qualcuno non piace però a me piace molto il giorno dormire lì e in qualcuno addirittura molto meglio di quando dormivo a terra."
03.50 - "..."
04.19 "please ISS please ISS this is italiachiloeiuaisichierra (ik8yws??) chiama horse to italia"
04.30 - "ignorante silenzio"
04.50 - qrm
04.55 - "non commentiamo per cortesia"
05.23 - "ancora in acquisizzion silenzia"
06.03 - "smettila di commentare fai meglio"
06.05 - qrm
06.09 - "che vergogna"
06.10 - "vergogna vergogna".

73 de IU8BBM, Luca  :sfiga:

Ecco il video dell'ascolto:

DeltaSQ

Copiata finalmente!
Purtroppo però non ho potuto rimanere all'ascolto perchè mi trovavo al lavoro, ho comunque registrato i tutto e stasera me la riascolto con più calma :birra:.

73 da DeltaSQ


IU1CRV

Citazione di: DeltaSQ il 15 Dicembre 2014, 17:22:57
Copiata finalmente!
Purtroppo però non ho potuto rimanere all'ascolto perchè mi trovavo al lavoro, ho comunque registrato i tutto e stasera me la riascolto con più calma :birra:.

73 da DeltaSQ

Posta, please  :mrgreen:
Posta, per la comunità!  cq

Thanks a lot! 73!
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


Matteo_vt


Citazione di: Ing.Cinghiale il 15 Dicembre 2014, 17:18:22
Buonasera a tutti,
IU8BBM, JN70cu, ft857 e x50 pol. orizzontale da balcone in centro storico, ecco la trascrizione dell'ascolto, ordinato in secondi relativi all'evento.

Citazione-00.15 - "iw8cyv napoli che bussa"
-00.04 - "iw8cyv giuseppe napoli che bussa con la buonasera"
00.34 - beep
01.43 -  "ik8"
01.50 "silenzioo"
02.24 "...in collegamento che possono aiutarci abbiamo anche una farmacia a bordo per..."
03.00 "Abbiamo una stampante 3d a bordo della nasa e proprio nella settimana scorsa abbiamo stampato una trentina di campioni che verranno riportati a terra e comparati con campioni identici stampati però a terra per vedere le differenze."
03.21 - "A qualcuno non piace però a me piace molto il giorno dormire lì e in qualcuno addirittura molto meglio di quando dormivo a terra."
03.50 - "..."
04.19 "please ISS please ISS this is italiachiloeiuaisichierra (ik8yws??) chiama horse to italia"
04.30 - "ignorante silenzio"
04.50 - qrm
04.55 - "non commentiamo per cortesia"
05.23 - "ancora in acquisizzion silenzia"
06.03 - "smettila di commentare fai meglio"
06.05 - qrm
06.09 - "che vergogna"
06.10 - "vergogna vergogna".

73 de IU8BBM, Luca  :sfiga:

Ecco il video dell'ascolto:


Che vuol dire "vergogna" ?

Non avendo sentito le domande non so di cosa tratta :(

Ing.Cinghiale

In grassetto è la Cristoforetti, tutto il resto è qrm ed imprecazioni varie fatte da diversi radioamatori e dirette verso una stazione che non ricevevo.
Ho girato un video, ma non essendo un granchè (sopratutto per il ridicolo siparietto) ho evitato di postarlo.

Che figuraccia da pierini!
73s


Manuel3

Da parte mia il segnale mi e' arrivato molto forte, ma solo per qualche secondo.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

Matteo_vt

Citazione di: Ing.Cinghiale il 15 Dicembre 2014, 17:37:49
In grassetto è la Cristoforetti, tutto il resto è qrm ed imprecazioni varie fatte da diversi radioamatori e dirette verso una stazione che non ricevevo.
Ho girato un video, ma non essendo un granchè (sopratutto per il ridicolo siparietto) ho evitato di postarlo.

Che figuraccia da pierini!
73s

Ah in questo senso .

Che figura .

Anche qui qualche idiota ha iniziato a spernacchiare e a dire stupidaggini , per fortuna subito dopo il collegamento .

Trovano divertente rompere le radio al prossimo .

vagabondo

Copiata anch'io dal milanese con portatile e antenna X30.
Segnale abbastanza buono,ho sentito varie risposte di Samantha alle domande,durata del collegamento 4-5 minuti.
Piena soddisfazione  :dance:
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

r5000

73 a tutti, confermo, registrata con segnale forte anche con l'antenna omnidirezionale (eggbeater) peccato per i fenomeni che chiamavano sotto, decisamente fuori luogo come gli sceriffi della frequenza  che  dicevano di lasciar libera la frequenza quando era già fuori portata, speriamo nelle prossime ma visto l'andazzo bisogna sperare in qualche collegamento non pubblicizzato come gli eventi scolastici, peccato ma la maleducazione dilaga...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dipolo-meteo

Ci sono 2 post aperti...ricopio anche qui

Anche io come tanti mi sono messo all'ascolto all'orario del collegamento.
Ho ascoltato Samantha molto bene per tutta la durata della trasmissione fino alla domanda 20 poi più nulla.
Gli ultimi 50 secondi la ISS è stata inascoltabile poichè "otticamente" in ombra dallo stesso monte ove abito
Mia osservazione:Rispetto ai vari passaggi ascoltati di Parmitano questo primo contatto con la ISS mi è sembrato molto carente di segnale.
Non sono mai andato oltre il 5 mentre con Parmitano segnali anche superiori al 9!
Ho utilizzato sia la verticale (diamond X200) che la QHA.
Quest'ultima ha dato il meglio solo in alcuni momenti quando era quasi allo zenit.
Più versatile stranamente la X200.
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

FoxG7

Citazione di: r5000 il 15 Dicembre 2014, 18:05:17
speriamo nelle prossime ma visto l'andazzo bisogna sperare in qualche collegamento non pubblicizzato come gli eventi scolastici, peccato ma la maleducazione dilaga...

Eh...insomma....alla fine....da quel che leggo nei commenti sopra, noi toscani siamo stati in quest'occasione abbastanza diligenti, ma c'è stato qualche "disturbatore" anche qua .....come scrivevo in altro thread

"Fantastica,  :mrgreen: :   l'infamata pesante da parte di un anonimo che ha bacchettato un OM toscano (almeno io ho sentito lui...) che provava a chiamare la ISS mentre la Samantha stava parlando...... " :( :(

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

charlie2


Matteo_vt

Ecco il mio video :

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=56646.0


L'ho pubblico in entrambe le discussioni parallele della ISS .

dipolo-meteo

Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

miciotta62

snetito poco con gommino dentro all'ufficio !


Samantha in radio :

https://www.youtube.com/watch?v=PCwdCHpm-SM&list=WL&index=30

qualcuno ha il file audio completo con la scuola a bari ,
dove si sentano sia lei che la scuola ?


Sanco

Citazione di: dipolo-meteo il 15 Dicembre 2014, 18:12:55
Ho utilizzato sia la verticale (diamond X200) che la QHA.
Quest'ultima ha dato il meglio solo in alcuni momenti quando era quasi allo zenit.
Più versatile stranamente la X200.
La QHA immagino sia di tua costruzione, che progetto hai usato?

dipolo-meteo

Citazione di: Sanco il 16 Dicembre 2014, 06:41:37
Citazione di: dipolo-meteo il 15 Dicembre 2014, 18:12:55
Ho utilizzato sia la verticale (diamond X200) che la QHA.
Quest'ultima ha dato il meglio solo in alcuni momenti quando era quasi allo zenit.
Più versatile stranamente la X200.
La QHA immagino sia di tua costruzione, che progetto hai usato?

Questo che vedi allegato  ma utilizzando elementi di ottone da 3 mm.
L'antenna non è malaccio (vedi foto sulla mia pagina di QRZ.com) tuttavia presentaa molti lobi anomali e diversi null quando il sat è basso.
Va sicuramente modificata (maggiore lunghezza) ma se ne riparla in primavera
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

miciotta62


Estratto del diario di bordo di ESA Astronaut Samantha Cristoforetti

Ieri, il 15 dicembre, ho avuto il mio primo contatto radio HAM con gli alunni delle scuole. Un grande ciao a studenti delle scuole "Elena di Savoia" di Bari e "Alessandro Volta" di Bitonto! E 'stato divertente parlare con te e grazie per le grandi domande!

Contatti radio amatoriali tra astronauti e ragazzi delle scuole hanno una lunga tradizione in ISS, grazie a un piccolo esercito di volontari in molti paesi che lavorano con le scuole locali, non solo il giorno del contatto, ma anche nelle settimane e nei mesi che portano al evento: insegnano agli studenti di tecnologia radio e di spazio, per prepararsi e, auspicabilmente, entusiasta della manifestazione.

Da parte mia, ho solo bisogno di essere pronti sul canale corretto al momento giusto: è molto importante, perché abbiamo bisogno di line-of-sight diretto con la stazione radioamatoriale a terra e il passo è solo lungo una decina di minuti . Un paio di minuti prima del tempo previsto acquisizione del segnale, ho iniziato a fare telefonate per controllare se qualcuno era già mi raccogliendo. Alla fine ho preso una chiamata dalla stazione di terra e abbastanza sicuro, abbiamo iniziato la nostra conversazione. Li ho sentiti forte e chiaro, che mi ha sorpreso positivamente: in qualche modo mi aspettavo la qualità del segnale non essere buono. Spero avevano la stessa qualità sull'altro lato.

Su tali contatti, non c'è tempo per le chiacchiere e le formalità: in meno di dieci minuti, abbiamo dovuto fare in modo che i 20 studenti che erano in fila per chiedere la loro domanda ottenuto la loro chance. Così qui sono stato, pronto ad andare. E qui è arrivata la prima domanda - siete pronti? Ecco che è:
"È noto che le persone diventano più alta quando sono nello spazio. Cosa succede a biomolecole? C'è qualche alterazione nella struttura terziaria delle proteine? "

Ho quasi caduto dalla sedia ... beh, se avessi avuto una sedia. (Mi chiedo quello che un buon equivalente di questa espressione sarebbe in assenza di gravità ... qualche suggerimento?)

Dove sono la buona vecchia domanda di cibo spazio e il bagno spazio? Scherzi a parte, sono rimasto veramente colpito con tutte le domande: hanno mostrato un grande interesse e la conoscenza nel campo della scienza e della tecnologia e mi ha dato grande speranza per le nostre future generazioni di scienziati e ingegneri. Mantenere il grande lavoro, ragazze e ragazzi.

73,

Samantha Cristoforetti - IZ0UDF

( google translator )

IU1CRV

#397
Per bravi che siano quelli di Google, il loro traduttore ha ancora qualche difettuccio...  :mrgreen: meglio la traduzione umana di chi sa l'inglese:

http://avamposto42.esa.int/blog/diario-di-bordo/single/l22-terra-chiama-spazio/

eh! eh!... notato l'RF choke nella foto?

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

miciotta62

ottimo  tnx !


Vista la  foto di  samatha di  ieri con in mano  Ericsson portatilino da 3 watt, ma che strano cavo di antenna sembra viola !  ma della antenna esterna se ne sa nulla ?  e  avra' fatto il qso dal modulo columbus europeo (come credo ) o dal quello russo ?


belloooo, qui ho trovato un collega om che ha messo il audio "completo" ripulito e in formato slide-show con belle foto , da vedere.

http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2015/

miciotta62



:birra: :birra:

sentita nel passaggio di oggi 18 dic alle ore locali 20:15


con elevazione 62 gradi arrivava fortissima, segnali SSTV

e sottofondo si sentiva samatha .... bellissimo !


bellooooo  :birra: