Perfavore qualcuno puo spiegare come funziona questo Ft8, grazie.

Aperto da nik77, 14 Marzo 2023, 12:00:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Plotino così è-
KZ ha scritto una sottile e piccola verità, conoscendo a sua saggezza, migliore della mia, non poteva che essere così...
Riporto :
non c'è nulla di male, in assoluto, né nei modi digitali esasperati, anche se li fanno diventare ridicoli

Non avrei scritto nulla di migliore  [emoji106]


gattonero

Comunque tra i modi digitale preferisco psk31 dove puoi scrivere al corrispondente, FT8/FT4  tutto automatico....ti fai qualche new one [emoji1]
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

nik77

Salve gattonero ,grazie vado a vedere questo sistema PSK31 ,73s to all ,nik.

kz

è sempre la stessa minestra, con un sapore un poco diverso


Sanco

Citazione di: kz il 14 Marzo 2023, 13:06:34non servono componenti SMD per FT8: è un modo digitale.
per utilizzarlo ti serviranno un computer, una interfaccia tra radio e computer (con CAT è meglio, ma non è indispensabile) per comandare l'emissione e trasferire i dati da ricevere e trasmettere e il software per codifica/decodifica e gestione dei QSO, tipicamente WSJT-X o JTDX o FLDIGI.
se ti piace collezionare QSO o avere la situazione della propagazione in tempo reale è un sistema ottimo; altrimenti è un po' noiosetto
Buon giono,
solo una piccola e veloce precisazione: fldigi non supporta ft8 e simili.

lake

Citazione di: gattonero il 15 Marzo 2023, 19:33:29Comunque tra i modi digitale preferisco psk31 dove puoi scrivere al corrispondente, FT8/FT4  tutto automatico....ti fai qualche new one [emoji1]
concordo... molto meglio psk, il problema è che in psk ormai non c'è piu' quasi nessuno...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


kz

Citazione di: Sanco il 16 Marzo 2023, 07:23:50una piccola e veloce precisazione: fldigi non supporta ft8 e simili.

vero, colpa mia: ho messo tutto insieme
(in compenso fldigi ha un ottimo decoder CW)

Citazione di: lake il 16 Marzo 2023, 07:36:45concordo... molto meglio psk, il problema è che in psk ormai non c'è piu' quasi nessuno...
questo potrebbe portarci a delle riflessioni sul ruolo e sull'attività dei radioamatori:
il modo digitale più diffuso è un sistema automatizzato di chiamata-risposta
sviluppato per l'osservazione della propagazione, sfruttato dagli utenti per collezionare
gran numero di QSO validi.
significa che probabilmente a gran parte degli utenti ft8 non interessa minimamente scambiare
informazioni tecniche durante il QSO, anzi non gli interessa comunicare nulla a parte nominativo e
locator.

malgrado le storture non sono modi da disprezzare: installare una macchina con il sw adatto, una antenna che riceva degnamente e poi vedere l'enorme quantità di contatti che passano, anche in modalità SWL, è una bella soddisfazione.


lake

Citazione di: kz il 16 Marzo 2023, 07:42:11malgrado le storture non sono modi da disprezzare: installare una macchina con il sw adatto, una antenna che riceva degnamente e poi vedere l'enorme quantità di contatti che passano, anche in modalità SWL, è una bella soddisfazione.
infatti, in fondo (con psk reporter) verifichi dove la tua antenna, modesta che sia, ti porta senza alcuna intromissione di internet
https://pskreporter.info/pskmap.html
https://pskreporter.info/
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

gattonero

Citazione di: lake il 16 Marzo 2023, 07:36:45concordo... molto meglio psk, il problema è che in psk ormai non c'è piu' quasi nessuno...
Infatti tutti in FT8/FT4 !!!!!!c'è stato il grande esodo [emoji23]
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


nik77

Salve a tutti ,siccome sono andato alla ricerca di questo cavo CAT per yaesu 757gx2 ,ma trovato solo da GB o da GERMANIA ,qualcuno sa se ce qualche negozio serio in ITALIA ,grazie sempre a tutti ,ho sempre voglia di provare questi sistemi modi digi. ,73s to all ,nik.

AZ6108

Citazione di: nik77 il 22 Marzo 2023, 14:35:57Salve a tutti ,siccome sono andato alla ricerca di questo cavo CAT per yaesu 757gx2 ,ma trovato solo da GB o da GERMANIA ,qualcuno sa se ce qualche negozio serio in ITALIA ,grazie sempre a tutti ,ho sempre voglia di provare questi sistemi modi digi. ,73s to all ,nik.

QUALE cavo cerchi ? Ossia, sul lato computer, deve essere connesso ad una presa USB o ad una seriale DB9 ?

Non per altro ma

https://www.wimo.com/it/ct-62

http://www.arivigevano.net/cavo-cat-per-yaesu.html

https://www.pianetaradio.it/blog/cavo-cat-usb/




Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nik77

Salve Andrea AZ,quello che mi serve e' un cavo din dalla radio ad usb per il laptop ,ho cercato ma un po invano ,qui in ITALIA ,no rs232,grazie Andrea ,73s to all,nik.

AZ6108

Citazione di: nik77 il 22 Marzo 2023, 15:13:42Salve Andrea AZ,quello che mi serve e' un cavo din dalla radio ad usb per il laptop ,ho cercato ma un po invano ,qui in ITALIA ,no rs232,grazie Andrea ,73s to all,nik.

vedi l'ultimo link nel mio post
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nik77

Grazie Andrea AZ,adesso vado a vedere lo schema del 757gx2 per la connessione del cavo CAT ,e' per provare e sperimentare , pero se si poteva autocostriure mi andava bene ,73s to all,nik.
nb:comunque per motivi di salute non sono ancora riuscito ad piazzare il dipolo per i 20 e 40 metri ,ma andiamo avanti pagu pagu.

AZ6108

Citazione di: nik77 il 22 Marzo 2023, 16:49:58pero se si poteva autocostriure mi andava bene

Spero che questo tuo commento sia dovuto al fatto che non hai letto il terzo link che ho postato...

[emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nik77

Salve Andrea ,si che ho letto il terzo link ,solo che ho detto che devo vedere i collegamenti del 757gx2 ,solo su quel link parla di radio supperiori al modello che ho ,grazie sempre per il tuo aiuto ,73s to all,nik.

nik77

Salve a tutti ,ho valutato questo tipo di trasmissione FT8 ,ma non mi convince ,in radio ci vuole un dialogo ,quando arriva il cavo faccio una prova ma ormai ho fatto la mia decisione ,grazie a tutti per l'info ,73s to all,nik.