News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Yaesu Ftm-100 mobile C4fm

Aperto da IZ8XOV, 01 Giugno 2015, 18:26:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao Mario, mi chiedevo soltanto se tu fossi riuscito con Daniele a fare Qso in C4fm tramite l'R0 del Circeo perché l'altra sera che abbiamo fatto Qso io e Daniele sul suddetto ripetitore non siamo riusciti a comunicare in digitale ma solo in Fm analogica ed imputo il problema alla mia radio poiché la sua è aggiornata come la tua. Quindi se eventualmente voi due riuscite a fare Qso in C4fm anche sul ripetitore del Circeo avrò la conferma definitiva che il problema è il mio.

Purtroppo quello del Circeo è l'unico ripetitore che riesco a impegnare e in estate ero anche riuscito a farci un ottimo Qso sulla Room Italy, ora non riesco più a impegnarlo. Infine come sai qui in Campania c'era solo quello di Procida che mi arriva tutt'ora fondo scala ma anche quello non riesco più a commutarlo.

Essendo che l'aggiornamento è un po macchinoso e non avendo ora molto tempo se posso me lo evito volentieri.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


HAWK

#401
Ciao Michele, in primis, non ho capito quale è il problema  a cui adducete.
Non l'ho focalizzato.
Forse mi sono perso qualche passaggio.

Infine, aggiorno, 2/FT2D, 1/991, 1/100, 1/400, il 70 non ha aggiornamenti post suo.
Ci sto circa 10/15 minuti per tutto, per il 100 2 minuti scarsi !?

Dai che sei capacissimo.

Nel nostro team, qualcuno ha avuto delle incongruenze, ovvie, se c'è un firmware dispositivo, chi non lo inserisce, avrà una radio che non si vede bene con quelle aggiornate...ovvio.

Gli ultimi firmware non sono migliorie, sono adeguamenti al sistema C4FM di 2^ generazione, transitanti dal DR2 nuovo ponte digitale.
Nella specifica del G.M., ID, ID GM, al secolo chiamate selettive riconoscimenti del sigolo utente o gruppi non generalizzati...
L' FT70 è il più evoluto...in questo, anche se giudicato strano e meno completo.

Il DR2 può essere dual bander, funzionare come l'1, o in versione 2, solo digitale, non cambia room, come il 70, linka i ponti tra loro...l' 1 no.

Dai che sei bravo.

A proposito, andate di radio C4FM su C4FM, nelle ultime settimane con i DMR passanti in C4FM, sto vedendo un disastro di programmazioni, pernacchie, fischi, incapaci, pseudo programmatori, UN DISASTRO...!!!
Male educazione, atteggiamenti del più terra terra cbista obsoleto...

Ovvio che 80 euro fai tutto attira...ed essendo non rintracciabili, fino ad ieri pomeriggio pernacchie, mai successo prima.

 

mario(ic8aik)

ciao michele si proprio 2 giorni fa ho  fatto un qso con iu0ivu transito benissimo

I059RM

Eccomi scusate l'assenza ma ero impegnato con il lavoro.
Allora possiamo cominciare a tirare due somme, attraverso l'esperienza di Mario.
Due radio con firmware diverso riescono a parlare in diretta e via ponte ripetitore senza problemi, ma una radio con firmware diverso non riesce ad impegnare il nodo Wires-x.
Quindi va necessariamente aggiornato la parte del PCTool alla versione 4,15 altrimenti la radio NON IMPEGNA il nodo Wires-x
Per quanto riguarda gli altri aggiornamenti sono facoltativi, ma io ve li consiglio.
Quindi una cosa l'abbiamo risolta e capita.
Adesso veniamo alla situazione di IZ8XOV, io proverei per prima cosa un reset della radio e si riprova, poi aggiorniamo i firmware e riproviamo ecc. ma ci dobbiamo perdere tempo.
Facciamo come abbiamo fatto con Mario, telefonami e risolviamo sto problema.
iu5arezzo hai risolto il tuo problema?


IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 04 Novembre 2017, 07:50:41
Ciao Michele, in primis, non ho capito quale è il problema  a cui adducete.
In sintesi stiamo discutendo della necessità di aggiornare il firmware della Yaesu Ftm-100 per impegnare i ponti/nodi in C4fm. Nel mio caso si aggiunge l'assenza in loco di link raggiungibili.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Ciao Daniele, mi fa piacere che tu e Mario siate riusciti a sentirvi in C4fm tramite l'R0 del Circeo che a me oggi aggiunge un ennesimo problema: il segnale di questo ponte è crollato da S-6 a S1-2 senza che io modificassi nulla. Non capisco se il ponte ha un problema visto che il segnale è sceso su tutte le 3 radio di cui dispongo e la mia antenna è rimasta nella medesima altezza e posizione.

Quanto al problema specifico sono parecchio preso dalla situazione familiare che ho descritto quindi non ho proprio la testa per dedicarmi al software ma a tempo debito mi riprometto di farlo. Resta purtroppo il problema di fondo che al di la dell'R0 di cui sopra qui in Campania mancano link disponibili in C4fm tantè che anche Mario utilizza se non erro quello di Cassino che a me non giunge per niente (ho anche verificato l'altra frequenza che mi avevi passato ma nulla da fare).

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


mario(ic8aik)

e vero michele purtroppo   anche quello di procida a breve diventera dmr   e quello del faito avuto conferma da giorgio  purtroppo il bun ic8bmp  appunto  il gestore del  ripetitore  c4fm di procida  e mancato


IZ8XOV

Alcune novità che forse interesseranno anche a Mario in tema di ponti e Daniele per la questione degli aggiornamenti software. La prima notizia è che oggi sono riuscito a fare una prova in C4fm senza alcun problema, segno che la mia Ftm-100 evidentemente funziona ancora bene anche senza upgrade e questa è una piccola soddisfazione che mi evita smanettamenti.

L'altra notizia è che sempre oggi, dopo aver posizionato la Comet Gp-9, mi sono messo a scannerizzare le Vhf e la radio si è fermata su un segnale fortissimo a 145.7625 (segnale fondo scala), con tono 71.9 e shift -600. Sul ponte vi era un Qso in analogico i cui partecipanti a un certo punto hanno iniziato a far prove in C4fm (tramite il suddetto ripetitore) e anche in questo caso segnali chiari e puliti. Abbiamo quindi un ponte analogico-digitale C4fm perfettamente funzionante e inviterei pertanto Mario a vedere se lo impegna.

Infine uno dei partecipanti ha detto che questo è un ponte Fusion-System e che a breve dovrebbe essere linkato al circuito nazionale (presuppongo la Room Italy), quindi un'ottima notizia per i radioamatori della Campania e zone limitrofe a cui manca un accesso al C4fm.

Non so se tale ripetitore, che dovrebbe essere ubicato sul Vesuvio, giunge anche nelle coordinate di Daniele, certamente ad Ischia dovrebbe arrivare senza problemi. Ora speriamo che venga presto configurato per la Room Italy in modo da avere un accesso disponibile anche in Campania.

Ps: resto sempre in attesa di ulteriori prove sull'R0 del Circeo che comunque è migliorato nel segnale infatti sempre oggi abbiamo fatto un breve Qso con l'ottimo Rino Gnl da Sabaudia.

73's e buon fine settimana
Michele






Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

I059RM

Buongiorno caro iz8xov, sono contento che finalmente sei riuscito a usare il c4, quando vuoi sono in R0 per altre prove.
Nel pomeriggio tento l'impegno del ponte citato e vedo se mi arriva. Comunque da un qso avuto sul ripetitore RU8 sempre della zona 8 ho saputo che a breve anche quello diventerà wires-x.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile



IZ8XOV

Ciao Daniele, non mancherà occasione per sentirci e queste notizie sul C4fm sono una bella soddisfazione.

Ps: mi dai qualche dritta in più su questo RU8 su cui hai fatto Qso? Grazie.

Buona domenica,
73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mario(ic8aik)

ciao  a tutti   eccomi qua dopo  un po di tempo con problemi di adsl. grazie michele per le info   certamente  e una bella notizia  visto che comi dicevi in campania siamo carenti  e quelli che ci sono sono poco funzionanti

mario(ic8aik)

michele fortissimo arriva il ripetitore da te  menzionato

IZ8XOV

Ciao Mario, mi fa molto piacere che questo ripetitore ti giunga bene e speriamo che a breve, come sentito ieri in Qso, lo connettano alla rete C4fm in modo da avere un accesso valido al "Wires X Italy" per noi della Campania.

Spero che anche Daniele riesca a impegnarlo, infatti questo R6Alfa a 145.7625 dovrebbe trovarsi sulle alture del Vesuvio o del Monte Somma, ad ogni modo voi riuscite anche a entrare da Cassino da come ho capito mentre per me questa sarebbe l'unica possibilità quindi ci conto.

Nb: leggendo l'ottima lista di IK2ANE ho notato che anche il famoso ripetitore R6 di Campocatino (Frosinone) a 145.750 è diventato analogico-C4fm, per cui provate anche quello che nelle vostre coordinate dovrebbe giungere bene (in analogico con tono 67). Inoltre anche l'R2Alfa del Monte Terminio (Avellino) a 145.6625 è diventato C4fm (in analogico il tono è 118,8). Per ulteriori dati consultate la pagina di IK2ANE alla voce "Download Ponti Xls" aggiornata al 19.10.2017 http://www.ik2ane.it/ham.htm

Questa settimana per me è ricca di impegni quindi difficilmente sarò in radio e nel forum, comunque avremo modo sicuramente di sentirci in frequenza Vhf tramite uno dei suddetti ripetitori.

73's e buona radio a tutti,
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


I059RM

Ho appena provato il ponte a 145.7625 mi arriva s8 e io arrivo almeno ad eccitare il ponte. Appena trovo qualcuno farò prova transito

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile