News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

wspr e mic gain

Aperto da rosco, 01 Novembre 2017, 17:53:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Ciao,
per necessità ( ovvero altrimenti non arrivo da nessuna parte ) ho provato wspr, ma non essendomi mai interessato ai modi digitali, devo ancora "farmi una cultura" , faccio quindi qualche domanda ai più esperti.

Oggi ho avuto i primi risultati, ma vorrei sapere se sono attendibili, oppure sono influenzati dall'interfaccia/configurazione.

Ho collegato l'uscita delle cuffie del cellulare all'ingresso dati dell'ft817 tramite un potenziometro.
Il mic gain digitale è a 50, come default. Le altre impostazioni dovrebbero essere corrette.
In trasmissione Po indica 4 tacche ( a memoria).

Ora la domandona,     
se il corrispondente mi riceve SNR -17  vuol dire che lato "digitale" è tutto a posto e devo solo migliorare l'antenna ?
Suppongo che agire sui livelli o comunque sull'interfaccia permetterebbero forse di arrivare più lontano, ma solo perché magari qualcuno riuscirebbe a decodificare meglio il segnale , magari con SNR -29 che ora con l'interfaccia "casereccia" non si riesce a fare.
Il corrispondente di prima continuerebbe a ricevermi -17  .... o sbaglio ?

Siccome il mio scopo è verificare la possibilità di fare un collegamento in ssb o cw    dovrebbe bastarmi vedere dove arrivo a +10 per poter tentare ssb oppure  -1 per cw.

Potete confermare le mie ipotesi, oppure indicarmi la via giusta ?

Colgo l'occasione per ringraziare iu4apc per la sua app WSPR Beacon for Ham Radio,  sperando che trovi il tempo per fare radio ed aggiornare le sue app.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.