Rogerk radioamatori e cb forum

banda radioamatoriale (patentati) => modi digitali => Discussione aperta da: rosco il 01 Novembre 2017, 17:53:41

Titolo: wspr e mic gain
Inserito da: rosco il 01 Novembre 2017, 17:53:41
Ciao,
per necessità ( ovvero altrimenti non arrivo da nessuna parte ) ho provato wspr, ma non essendomi mai interessato ai modi digitali, devo ancora "farmi una cultura" , faccio quindi qualche domanda ai più esperti.

Oggi ho avuto i primi risultati, ma vorrei sapere se sono attendibili, oppure sono influenzati dall'interfaccia/configurazione.

Ho collegato l'uscita delle cuffie del cellulare all'ingresso dati dell'ft817 tramite un potenziometro.
Il mic gain digitale è a 50, come default. Le altre impostazioni dovrebbero essere corrette.
In trasmissione Po indica 4 tacche ( a memoria).

Ora la domandona,     
se il corrispondente mi riceve SNR -17  vuol dire che lato "digitale" è tutto a posto e devo solo migliorare l'antenna ?
Suppongo che agire sui livelli o comunque sull'interfaccia permetterebbero forse di arrivare più lontano, ma solo perché magari qualcuno riuscirebbe a decodificare meglio il segnale , magari con SNR -29 che ora con l'interfaccia "casereccia" non si riesce a fare.
Il corrispondente di prima continuerebbe a ricevermi -17  .... o sbaglio ?

Siccome il mio scopo è verificare la possibilità di fare un collegamento in ssb o cw    dovrebbe bastarmi vedere dove arrivo a +10 per poter tentare ssb oppure  -1 per cw.

Potete confermare le mie ipotesi, oppure indicarmi la via giusta ?

Colgo l'occasione per ringraziare iu4apc per la sua app WSPR Beacon for Ham Radio,  sperando che trovi il tempo per fare radio ed aggiornare le sue app.
EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev