News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Altra Gain Master replica, questa però è particolare.

Aperto da IU0HYR - Oscar3 (Omega3), 18 Marzo 2020, 14:26:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Ciao.
Un paio di mesi fa ho acquistato il nanovna e ho cominciato a giocarci facendo misure un pò su tutto quello che avevo in sospeso, compresi diversi choke.
Uno di questi è quello che di solito si realizza per la gain master replica, 16 spire rg58 su diametro 64.
Questo choke l'ho usato da sempre su questo tipo di antenne e mi ha sempre dato buoni risultati in termini di freno RF.
Ho potuto verificare che fatto in quel modo, il choke è RISONANTE e la risonanza massima ce l'ha a circa 31 MHz, offrendo una attenuazione di 35-40 dB in banda utile (26-30 MHz, purtroppo ho perso il plot del nanovna).
Giocando quà e là, ho alla fine realizzato un choke su barretta di ferrite da 10 cm di lunghezza e circa 12 mm di diametro, cavo RG316.
In gamma utile attenua il ritorno RF tra i 38 e i 40 dB.
L'ho provato con fittizio e 200 Watt continui per circa 10 minuti, si è leggermente scaldato e nulla piu.
A quel punto ci ho realizzato una gain master replica su canna da pesca da 8 metri e il choke ha trovato posto dentro la canna stessa.
Meno buchi sulla canna, meno superficie e meno componenti esposti al vento e all'acqua.

Spero di aver fatto cosa gradita condividendo la cosa.

Ciao a tutti.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


kz

bellissima idea, complimenti.
che barretta hai utilizzato?

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

#2
Quella che hanno su hamradioshop divisa a metà
Esattamente a metà avvolgo qualche giro di nastro isolante, col seghetto a ferro intacco tutta la circonferenza, quando sono penetrato qualche millimetro piego la barretta e si spezza perfettamente senza scheggie.
Certo, non è un choke che userei con piu di 200 watt continui, ma vista la leggerezza, la compattezza e il fatto che funziona benissimo (minimo 30 dB di attenuazione) dai 7 MHz fino ai 50 senza risuonare ... beh ...
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

ri-"ottone"

Ciao Paolo,

grazie dei riscontri, che credo nessuno aveva fatto prima.

Domanda,
se scalda il choke non vuol dire che perde anche?
Si può in qualche modo escludere che scaldi solo per la correnti parassite? Mi sembra ovviamente eccessivo che siano solo quelle.

73 - Max
La minaccia alcolica!


IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Scalda perchè l' RG316 non  un cavo adatto a tenere potenza. Ho dimenticato di scrivere che su quell'antenna conto di non farci arrivare piu di 200 Watt in SSB, per capire che succedeva ce ne ho mandati 200 in FM per 10 minuti e alla fine era caldo, credo sui 40°,pur se tutto l'avvolgimento richiede poco filo, circa un metro e mezzo. E sul fittizio, con 200 W in entrata, ne arrivavano tra i 190 e i 195, non saprei dirti con precisione perchè lo strumento è analogico e non brilla a risoluzione. Comunque si, con quel cavo così fino hai delle perdite (e quindi calore), che però personalmente giudico infime; sfido chiunque a distanza a capire che hai abbassato la potenza di trasmissione da 200 a 190 Watt.
Il cavo è in teflon e regge fino a 200° (il range di utilizzo dell' RG316 è da -70 a +200°).
Nel mio caso non scaldava per la riflessa ma per la diretta. Sulla riflessa il cavo non dovrebbe scaldare perchè è una induttanza avvolta, quindi corrente e tensione sono fuori fare e non dovrebbe generarsi calore.
Altro è la bacchetta che potrebbe saturare, ma ad oggi non ho avuto problemi. Dato che chi vende la parte non fornisce specifiche, non ho idea del flusso di saturazione di quella ferrite e me la tengo così come è.
Infine, per i miei standard l'antenna va piu che bene, metto la curva di ROS ricavata col VNA sul bocchettone di ingresso con mezza onda di cavo di collegamento.

Ciao.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

ik2nbu Arnaldo

Sarebbe interessante sapere se anche il progetto originale della Sirio:

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-406_27-02-2017.pdf

soffre degli stessi problemi di ritorno di RF sul cavo coassiale.

A mio modesto parere qualsiasi antenna abbia questo tipo di inconveniente è buona per la discarica  [emoji33]
salvo casi particolari di installazioni di fortuna in condizioni precarie o infelici non risolvibili diversamente

Arnaldo ik2nbu


kz

sicuramente deriva dalle mie scarsissime competenze in materia, ma questa affermazione:

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 18 Marzo 2020, 20:45:55
Sarebbe interessante sapere se anche il progetto originale della Sirio:

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-406_27-02-2017.pdf

soffre degli stessi problemi di ritorno di RF sul cavo coassiale.

mi è totalmente incomprensibile alla luce del lavoro compiuto da IU0HYR

egli ha sostituito il choke che nella gain-master è in RG-58 e all'esterno della canna in vetroresina con un choke in RG-316 all'interno della canna.
una gain master senza choke non credo che funzionerebbe granché.


IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Citazione
egli ha sostituito il choke che nella gain-master è in RG-58 e all'esterno della canna in vetroresina con un choke in RG-316 all'interno della canna.
una gain master senza choke non credo che funzionerebbe granché.

La Sirio Gain Master 5/8 è un dipolo verticale COASSIALE appunto a 5/8 d'onda con compensazione dell'impedenza di fed tramite stub e condensatore.
E' una antenna sbilanciata, senza choke non funziona una cippa, il braccio "freddo" (esterno calza del cavo dal fed a scendere) non avrebbe una lunghezza elettrica definita.
Come dice il buon KZ, il choke della gain master è quel babbocchione di avvolgimento che si nota nei pressi dell'alimentazione.
Io ho solo pensato di metterlo dentro la canna e trovare una corrispondenza in termini di performances (come freno RF, come portata in potenza non ci siamo, ma questo l'ho ammesso e scritto col sangue).
Ho un sacco di colleghi che hanno l'originale e/o autocostruite, con un minimo di manualità e rispetto delle quote in stazione non ritorna nulla, lo posso assicurare, anzi, lo assicurano i due amperometri RF che ho  [emoji4]  [emoji4]


...
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

r5000

73 a tutti, l'rg316 è o almeno dovrebbe essere un'ottimo cavo in teflon, guardando le specifiche Pasternak https://www.pasternack.com/images/productpdf/rg316-u.pdf o altro produttore https://www.rf-microwave.com/it/qaxial/rg316-25-flex/cavo-coassiale-in-teflon-flessibile-non-magnetico/rg316-25-flex/ a 50 mhz 1 mt di cavo perde 0.24 dB, con due metri scarsi a 30 mhz non siamo tanto lontani da questo valore (0.34 dB), non mi torna che si scalda con 200 watt su carico fittizio quando dovrebbe reggere 800 watt a 30 mhz ma può essere che il cavo sotto test non è Pasternak e simili ma qualcosa di più economico, forse avvolgere il cavo concentra il calore invece che disperderlo e quindi si intiepidisce di più, nulla di problematico visto che regge temperature ben più elevate e ha senso utilizzarlo con potenze "normali", con un lineare direi propio di passare all'rg142 ma dipende dal lineare, 2 kw li regge oltre no e si deve passare a cavi da 10 mm minimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ri-"ottone"

Citazione di: IU0HYR - Oscar3 (Omega3) il 18 Marzo 2020, 19:29:44
Scalda perchè l' RG316 non  un cavo adatto a tenere potenza.

...cut...

Nel mio caso non scaldava per la riflessa ma per la diretta. Sulla riflessa il cavo non dovrebbe scaldare perchè è una induttanza avvolta, quindi corrente e tensione sono fuori fare e non dovrebbe generarsi calore.
Altro è la bacchetta che potrebbe saturare, ma ad oggi non ho avuto problemi. Dato che chi vende la parte non fornisce specifiche, non ho idea del flusso di saturazione di quella ferrite e me la tengo così come è.
Infine, per i miei standard l'antenna va piu che bene, metto la curva di ROS ricavata col VNA sul bocchettone di ingresso con mezza onda di cavo di collegamento.

Ciao.

Ok, mi era sfuggito che avevi utilizzato, per ragioni di ingombro e angolo minimo di piega, l'RG316 da 2,5 mm.

Ho tagliato alcune parti del post lasciandone altre, giusto anche il discorso della ferrite che può saturare, ma credo che a dettare il limite di potenza massima sia prima l'RG316 che la ferrite.


C'è un pero...


Citazione di: IU0HYR - Oscar3 (Omega3) il 18 Marzo 2020, 21:45:12
La Sirio Gain Master 5/8 è un dipolo verticale COASSIALE appunto a 5/8 d'onda con compensazione dell'impedenza di fed tramite stub e condensatore.

Veramente la Sirio, almeno all'inizio, diceva che si tratta di un dipolo 5/8 alimentato al centro, per via della capacità che spezza (secondo loro) il radiatore in due parti. Questo almeno scrivevano all'inizio, non ho più letto l'opuscolo (cfr. il sito web dedicato), ma con questa cosa dell'alimentazione al centro, la Sirio giustificava l'angolo basso all'orizzonte (come se fosse appunto un dipolo a mezz'onda alimentato al centro e montato in verticale, vedi Sigma GP84M o CTE Skylab) e i ventilati vantaggi che danno rispetto ad una 5/8 GP che ha dalla sua angoli bassi, ma sempre più elevati della Gain Master.
Chiaro, per come è costruita e per questa storia delle forti correnti parassite, che la Gain Master non sia quindi un'antenna alimentata al centro, è altrettanto ovviamente si vede come viene alimentata attraverso il choke alla base, quindi end fed.

Citazione di: IU0HYR - Oscar3 (Omega3) il 18 Marzo 2020, 21:45:12
E' una antenna sbilanciata, senza choke non funziona una cippa, il braccio "freddo" (esterno calza del cavo dal fed a scendere) non avrebbe una lunghezza elettrica definita.

Sia chiaro, non è un processo a te che anzi ci (mi) stai spiegando tante cose, ma se è chiaro che è un'antenna sbilanciata e altrettanto chiaro lo è che anche la Ringo sia un'antenna end fed e sbilanciata, perchè la Gain Master ha questo viscerale bisogno del choke e una Ringo no?
Non è che quel choke scalda non solo per la potenza massima del cavo, ma perchè in qualche modo quel choke assolve qualche funzione di adattamento di impedenza?
E' davvero solo un semplice choke?


Grazie!

73 - Max
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Citazione di: r5000 il 18 Marzo 2020, 22:18:08
73 a tutti, l'rg316 è o almeno dovrebbe essere un'ottimo cavo in teflon, guardando le specifiche Pasternak https://www.pasternack.com/images/productpdf/rg316-u.pdf o altro produttore https://www.rf-microwave.com/it/qaxial/rg316-25-flex/cavo-coassiale-in-teflon-flessibile-non-magnetico/rg316-25-flex/ a 50 mhz 1 mt di cavo perde 0.24 dB, con due metri scarsi a 30 mhz non siamo tanto lontani da questo valore (0.34 dB), non mi torna che si scalda con 200 watt su carico fittizio quando dovrebbe reggere 800 watt a 30 mhz ma può essere che il cavo sotto test non è Pasternak e simili ma qualcosa di più economico, forse avvolgere il cavo concentra il calore invece che disperderlo e quindi si intiepidisce di più, nulla di problematico visto che regge temperature ben più elevate e ha senso utilizzarlo con potenze "normali", con un lineare direi propio di passare all'rg142 ma dipende dal lineare, 2 kw li regge oltre no e si deve passare a cavi da 10 mm minimo...

Infatti r5000 io sospetto che l'RG316 dell'ottimo esemplare costruito da IU0HYR ma anche l'RG58 della Gain Master originale, scaldino non per la potenza in transito, ma perchè dissipano e adattano l'impedenza in qualche modo. Sennò non mi spiego nemmeno come sia possibile che un dipolo 5/8 in 27 mhz abbia ben 2 mhz di banda passante con ROS inferiore ad 1,5:1 se non imputandolo appunto alla potenza dissipata su quel choke, che solo choke non è (secondo me, ma magari sbaglio)

73 - Max

P.S. In bocca al lupo & stay closed at home!!
La minaccia alcolica!

r5000

Citazione di: sassa  il 18 Marzo 2020, 23:40:44
Infatti r5000 io sospetto che l'RG316 dell'ottimo esemplare costruito da IU0HYR ma anche l'RG58 della Gain Master originale, scaldino non per la potenza in transito, ma perchè dissipano e adattano l'impedenza in qualche modo. Sennò non mi spiego nemmeno come sia possibile che un dipolo 5/8 in 27 mhz abbia ben 2 mhz di banda passante con ROS inferiore ad 1,5:1 se non imputandolo appunto alla potenza dissipata su quel choke, che solo choke non è (secondo me, ma magari sbaglio)

73 - Max

P.S. In bocca al lupo & stay closed at home!!
73 a tutti, se ho capito bene si scalda anche con il carico fittizio quindi è propio il cavo a dissipare e non è una questione di corrente di modo comune o dalla ferrite che si scalda perchè immersa nel campo magnetico della bobina o dalla radiofrequenza irradiata dall'antenna, se si scalda un motivo c'è ma per capirlo bisogna fare altre prove, tipo cambiare il cavo con altro (metti che questo non è rame argentato ma ferro argentato o stagnato...), togliere la ferrite ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

bellissimi spunti.
stasera sono lesso, domani mattina commentiamo insieme.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


kz

perché e percome la gainmaster riesca ad avere prestazioni così elevate non l'ho mai capito.
(ma le mie competenze in merito si basano su poche nozioni da autodidatta)
potrebbe essere che sulla piazza sono rimasti pochi concorrenti e che questo sia il momento di questo tipo di antenne, come c'è stato il momento delle 1/4, delle 1/2 e delle 5/8; in ogni tipologia di antenna sono state realizzate eccellenze, malgrado ciò le antenne non sono tutte uguali anche quando hanno progetti simili.

per quanto riguarda il progetto della GM, stando a quanto dichiarato dalla Sirio:
http://www.gain-master.it/technicaldata_ita.php
http://www.gain-master.it/vsconventional_ita.php

e leggendo lo schemino minimale del progetto:


i dubbi di Sassa sono più che legittimi, va detto che comunque hanno un funzionamento analogo anche le GM autocostruite e le GM clonate, quindi il progetto sembra valido.
(più o meno mantiene quel che ha promesso)

il choke di IU0HYR può essere stressato con altre misure per farci sapere qualcosa in più?

ik2nbu Arnaldo

Gli unici dipoli verticali che funzionano bene sono quello VHF-UHF usati nelle radiocomunicazioni professionali,
dove meccanicamente (guarda caso) cè un braccio distanziale di supporto che allontana il cavo di discesa di minimo 1 lambda,
soluzione ovviamente non percorribile in HF.

C'è una prova semplice da fare:

togliamo il choke,applichiamo 100 watt e misuriamo i watt riflessi con un Bird.

Fatemi sapere grazie


73 Arnaldo ik2nbu


kz

ma la GM, che sembra avere la sua lontana origine nei dipoli end-fed tipo cobra, scoubidou o T2LT, non è un dipolo verticale puro e semplice; sembra più un ibrido tra un dipolo verticale alimentato al centro e un dipolo end-fed.
qui è possibile trovare i riferimenti tecnici più "antichi"

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Marzo 2020, 08:23:42
Gli unici dipoli verticali che funzionano bene sono quello VHF-UHF usati nelle radiocomunicazioni professionali,
dove meccanicamente (guarda caso) cè un braccio distanziale di supporto che allontana il cavo di discesa di minimo 1 lambda,


perdona, ma non riesco proprio a capire il senso di questo esperimento: è come togliere i radiali o il trasformatore a un'antenna che li prevede e poi cercare di ottenere misure coerenti.

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Marzo 2020, 08:23:42
togliamo il choke,applichiamo 100 watt e misuriamo i watt riflessi con un Bird.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

#16
Citazionema può essere che il cavo sotto test non è Pasternak e simili ma qualcosa di più economico,
forse avvolgere il cavo concentra il calore invece che disperderlo e quindi si intiepidisce di più,
nulla di problematico visto che regge temperature ben più elevate e ha senso utilizzarlo con potenze "normali",
con un lineare direi propio di passare all'rg142 ma dipende dal lineare,
2 kw li regge oltre no e si deve passare a cavi da 10 mm minimo

Esatto, l'ho preso online, la qualità sembra buona ma che ne sò? Usare un cavo piu grande però pregiudicherebbe l'oggetto del thread che,
non dimentichiamolo, è quello di mettere il choke dentro l'antenna e non fuori.


CitazioneVeramente la Sirio, almeno all'inizio, diceva che si tratta di un dipolo 5/8 alimentato al centro,
per via della capacità che spezza (secondo loro) il radiatore in due parti.
Questo almeno scrivevano all'inizio, non ho più letto l'opuscolo (cfr. il sito web dedicato),
ma con questa cosa dell'alimentazione al centro, la Sirio giustificava l'angolo basso all'orizzonte
(come se fosse appunto un dipolo a mezz'onda alimentato al centro e montato in verticale, vedi Sigma GP84M o CTE Skylab)
e i ventilati vantaggi che danno rispetto ad una 5/8 GP che ha dalla sua angoli bassi, ma sempre più elevati della Gain Master.
Chiaro, per come è costruita e per questa storia delle forti correnti parassite, che la Gain Master non sia quindi un'antenna
alimentata al centro, è altrettanto ovviamente si vede come viene alimentata attraverso il choke alla base, quindi end fed.

Citazionese è chiaro che è un'antenna sbilanciata e altrettanto chiaro lo è che anche la Ringo sia un'antenna end fed e sbilanciata,
perchè la Gain Master ha questo viscerale bisogno del choke e una Ringo no?
Non è che quel choke scalda non solo per la potenza massima del cavo, ma perchè in qualche modo quel choke assolve
qualche funzione di adattamento di impedenza?
E' davvero solo un semplice choke?

Se togli condensatore e stub e lasci solo choke, coassiale e filo libero, allora hai un dipolo verticale coassiale.
La differenza tra questo e l'antenna hertziana vera, cioè due fili alimentati al centro, è che l'alimentazione arriva si da una parte,
ma viaggia nel coassiale fino a che la calza non finisce. A quel punto, un braccio diventa il filo libero e l'altro braccio
LA PARTE ESTERNA DELLA CALZA DEL CAVO COASSIALE FINO AL CHOKE CHE LO TERMINA ELETTRICAMENTE.
Il choke è un choke, blocca la RF in quel punto così il braccio inferiore ha una sua lunghezza precisa per la RF.
Un dipolo verticale coassiale funziona così, altre antenne avranno un funzionamento diverso.
E tanto per dirne una, i dipoli che a suo tempo ho messo sul tetto (20m, 10m e 6m), li ho fatti tutti così.
Sono di una comodità sconcertante, li puoi mettere in orizzontale (e si comportano come un dipolo classico) ma hanno il FED
di lato, così in mezzo non hai peso e lo stendi tra due pali. Magari la taratura non è facile, quello si.

Col VNA ho fatto un esperimento. Mentre costruivo l'antenna ho sostituito il braccio libero e condensatore con un potenziometro a carbone
da 470 Ohm, per vedere che impedenza teorica si sarebbe presentata al punto di FED al massimo accordo.
Beh, l' 1:1 l'ho ottenuto con circa 300 Ohm resistivi.
Se quello che ho imparato è giusto, allora significa che il braccio libero è piu lungo del 1/4 d'onda, e quindi reattanza induttiva,
e il condensatore serie serve a compensare la parte induttiva dell'impedenza e a riportare la serie L (braccio) e C (cond.) in risonanza (J=0) ad una certa frequenza.



Citazioneperché e percome la gainmaster riesca ad avere prestazioni così elevate non l'ho mai capito.

Nemmeno io, sto cercando di farlo.

Comunque non porterei la discussione sul funzionamento dell'antenna, ci sono altri thread che lo hanno fatto.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

Franco Balestrazzi

Non e' che il choke in ferrite scaldi per effetto della saturazione del materiale ferromagnetico ?.
73' Franco

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

#18
No, Franco, non credo. Sul carico fittizio non ci sono correnti reattive, quindi tutta la potenza si dissipa sul carico. In quelle condizioni la ferrite non lavora.
Lavora solo quando torna indietro RF sulla calza esterna del cavo, quindi in presenza di un carico complesso come potrebbe essere, appunto, il sistema di antenna.
Considera(te) che il centrale del RG316 è da mezzo millimetro e che 200W su 50 Ohm di carico sono 2 Ampere in corrente.
2 Ampere di corrente su un filetto di mezzo millimetro lungo un metro e mezzo mi sà che lo scaldano non poco.....
Se ho un attimo faccio un test in continua con un choke pressochè identico che ho in lab, sono sicuro al 99% che il risultato in termini di dissipazione del cavo sarà quasi identico (certo, una RF non una CC, proprio uguale non sarà, ma vediamo che dice tutta quella corrente nel filo fino).
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Ho fatto la prova, collegato il choke gemello tra un alimentatore e una lampadina che assorbe 2.3 Ampere.
Dopo 10 minuti circa la temperatura del choke si è alzata da 16.7 °C, temperatura ambiente, a 24.2 °C
Sono quasi 8 gradi di differenza e dovuti al solo attraversamento della corrente e quindi a perdita del cavo.
Mi aspetto che con la RF la situazione sia leggermente peggiore a causa dell'effetto pelle.
Comunque ho dimostrato che la perdita è dovuta solo al cavo.
Sensore utilizzato per le misure: LM35

..


Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Il sensore LM35 converte la temperatura del suo case in ragione di 10 mV/°C , giusto per informazione.



...
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

Franco Balestrazzi

#21
Il problema pero' e' che il filo scaldandosi trasmette per conduzione il calore al materiale ferromagnetico che puo' far decadere le sue caratteristiche ferromagnetiche con conseguente decadimento dell'effetto strozzatura. Se il materiale ferromagnetico si satura praticamente non ha piu' effetto.  Lo si vede anche negli autotrasformatori di impedenza realizzati con materiali inadatti. In pratica e' un processo vizioso : uno scalda l'altro e viceversa. Sugli switching
occorre scegliere con oculatezza i materiali ferromagnetici per non saturarli durante il funzionamento in quanto se l'induzione arriva oltre al ginocchio la bobina non lavora piu' in zona lineare. B=mhu*H dove H e' generato dal numero di spire e dalla corrente fatta circolare nell'avvolgimento,il mhu e' il coefficente del materiale che ha una forte dipendenza alla saturazione in base alla frequenza , B e l'induzione prodotta che moltiplicata per la sezione del nucleo ferromagnetico produce il flusso PHI, da quello che ricordo. Prova ad eseguire le stesse misure con l'avvolgimento senza la ferrite.
73' Franco

ri-"ottone"

#22
Citazione di: kz il 19 Marzo 2020, 08:01:01
perché e percome la gainmaster riesca ad avere prestazioni così elevate non l'ho mai capito.
(ma le mie competenze in merito si basano su poche nozioni da autodidatta)
potrebbe essere che sulla piazza sono rimasti pochi concorrenti e che questo sia il momento di questo tipo di antenne, come c'è stato il momento delle 1/4, delle 1/2 e delle 5/8; in ogni tipologia di antenna sono state realizzate eccellenze, malgrado ciò le antenne non sono tutte uguali anche quando hanno progetti simili.



Buongiorno,
al di là di comprenderne il funzionamento, il nodo della questione sta nelle prestazioni così elevate, che tali non sono quando la Gain Master viene messa in confronto diretto con le 5/8 e mezz'onda messe nelle condizioni di funzionare al meglio. A tal riguardo a parte le testimonianze sul forum, ci sono anche le simulazioni di skypperman, dalle quali, comunque, la Gain Master ne è esce con risultati lusinghieri, ma non vincitrice.

Direi piuttosto che la Gain Master funziona bene sempre, ovunque la si monti, ecco perchè poi ha la nomea di ottime performance; e con tutta probabilità accade proprio per le ragioni che dici tu, cioè che nel mercato c'è poca roba e nessuna delle antenne che si trovano è realizzata in maniera canonica.
Sono dell'idea che se la Sirio vendesse la Gain Master al prezzo corretto (60-80 euro), in tanti la avremmo; invece per giustificare il prezzo ha cercato di costruire il mito.

Citazione di: IU0HYR - Oscar3 (Omega3) il 19 Marzo 2020, 09:15:55

Il choke è un choke, blocca la RF in quel punto così il braccio inferiore ha una sua lunghezza precisa per la RF.
Un dipolo verticale coassiale funziona così, altre antenne avranno un funzionamento diverso.



Se il choke della GM fosse un choke, perchè scalda tanto sia nel tuo esperimento, che nella termografia che una volta compariva sul sito gain-master.it ?
Il problema dalla Gain Master, è che quel choke adatta. Ed è un problema perchè adatta per una banda piuttosto larga, quindi ha un Q basso, cosa che inserisce perdite di trasferimento di potenza e dissipazione di calore. Secondo me quello è il suo limite.

La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

#23
Citazione di: IU0HYR - Oscar3 (Omega3) il 19 Marzo 2020, 11:27:12

Considera(te) che il centrale del RG316 è da mezzo millimetro e che 200W su 50 Ohm di carico sono 2 Ampere in corrente.
2 Ampere di corrente su un filetto di mezzo millimetro lungo un metro e mezzo mi sà che lo scaldano non poco.....


Non è così IU0HYR,
2 ampere su mezzo mmq ci passano tranquillamente senza calore. Pensa ai cavi di alimentazione per CB, o alle specifiche dei cavi di alimentazione: specie su quelle lunghezze ridotte, 2 ampere non sono un problema.
Il calore non è dovuto solo alla potenza, adatti i 300 ohm dissipando resistivamente, ecco perchè hai il calore con soli 200 watt. In sostanza hai una resistenza in serie all'antenna.


P.S.
Leggendo il prosieguo del topic mi sono accorto che lo hai dimostrato tu stesso con una lampadina che il cavo non scalda con 2 ampere.

Ho sempre pensato che quella banda passante così elevata su un dipolo 5/8 la ottenevi con una resistenza in serie che abbatte il Q, il tuo topic lo ha dimostrato.

Devo dire che al di là di tutto la Gain Master funziona molto bene lo stesso.

Grazie delle prove, replicherò il tuo choke per le prove in portatile, una volta che torneremo ad uscire di casa.

Grazie!

73 - Max
La minaccia alcolica!

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Come ammazzare un thread.
Per me stiamo a posto così, saluti.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155