Prove radio V-UHF da Monte Adamello 3500 Mt.

Aperto da rinbo84, 17 Aprile 2017, 11:22:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

Citazione di: rinbo84 il 20 Aprile 2017, 22:19:06
Grazie mille IZ1FUM!
Bel progetto e complimenti per i video!
Vediamo con chi riuscirò a fare il mio primissimo QSO in banda radioamatoriale! :-D
Difficilmente riuscirò a "parlare in modo tecnico" come voi; dato che la patente ce l'ho da 3-4 anni ma non ho mai praticato!


auguri per l'escursione!!!!
ma toglimi una curiosita': la patente l'hai presa a che scopo se non dopo 3/4 anni non hai mai fatto un qso ??? spero che tu l'abbia ottenuta per titoli e non per esame...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


rinbo84

ciao Lake...
x vari motivi, specialmente spazi, nn ho ancora avuto la possibilità di fare una piccola stazione in casa. Patente presa non per titolo di studio ma con esame a Venezia! :-)

inviato SM-J500FN using rogerKapp mobile

IU3BYR

Pol

Citazione di: rinbo84 il 20 Aprile 2017, 22:19:06
Vediamo con chi riuscirò a fare il mio primissimo QSO in banda radioamatoriale! :-D
Difficilmente riuscirò a "parlare in modo tecnico" come voi; dato che la patente ce l'ho da 3-4 anni ma non ho mai praticato!

Allora in bocca al lupo per il primo qso, non preoccuparti per il linguaggio tecnico (c'è pieno di gente in frequenza che spara fesserie assurde), supera i primi momenti di comprensibile emozione e, se non ti rispondono subito non demordere.

carlo_forever

Quando sarà la data fatidica? Perché non pubblichi chiaramente data e ora presunta? O forse non sono stato attento io.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


vagabondo

Citazione di: IZ1FUM il 20 Aprile 2017, 21:52:50
Un saluto a Tutti!
Volevo segnalare a IU3BYR come già anticipato da Pier IU1AGT il programma FM MONTANO del Mountain Qrp Club di cui sono l'attuale Manager Nazionale.
Se ti venisse voglia di partecipare sei il benvenuto e naturalmente tutti Voi!
Sogno poi sempre un gemellaggio con il gruppo "lumbard".
Buona serata!
73 IZ1FUM - Davide - Manager FM MONTANO -Delta 24 RRM

E allora facciamo 'sto gemellaggio!!!
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

rinbo84

Vedo che l'iniziativa sta avendo molto successo!
La data fatidica è Venerdì 23 Giugno.
L'ora non te la so proprio dire con precisione, credo farò una finestra di alcune ore perchè le variabili in gioco, per il momento sono tante!
IU3BYR


ice67

Io porterei anche griglia e costine.....  In cima all'Adamello vengono perfette.


rinbo84

ma vaaa... basta un bel sole e cuoci tutto al sole! poi una bella birretta e tutto diventa più semplice!

inviato SM-J500FN using rogerKapp mobile

IU3BYR

rinbo84

Arrivata qualche giorno fa l'antenna NAHOYA come consigliato qualche messaggio fa!
Effettivamente, provata solo 5 minuti in ricezione la radio migliora un bel pò!
Proverò nei prox. giorni ad attivare qualche ponte...

Ancora 1 mesetto abbondante e, bel tempo permettendo, si parte per l'avventura!
IU3BYR


Sterock77

Citazione di: rinbo84 il 17 Aprile 2017, 11:22:41
Ciao a tutti,
che frequenze mi consigliare per fare prove radio dal Mt. Adamello?
Allego la copertura  appena calcolata!

Sembra che zona Peschera - Desenzano ci sia un bel spriagglio libero!

Possiedo un Wouxun UV6D da 5 W con antenna flessibile.


Grazie
Che programma o sito hai usato per fare quella proiezione di copertura dal punto ? Grazie :-)

Inviato da mTalk

rinbo84

ciao, è un sito francese.ho trovato il link in questo forum.. forse nei primi msg è presente. ti potrò essere di maggiore aiuto questa sera...

inviato SM-J500FN using rogerKapp mobile

IU3BYR

-Tuscania-

#36
Citazione di: Sterock77 il 18 Maggio 2017, 12:30:11
Citazione di: rinbo84 il 17 Aprile 2017, 11:22:41
Ciao a tutti,
che frequenze mi consigliare per fare prove radio dal Mt. Adamello?
Allego la copertura  appena calcolata!

Sembra che zona Peschera - Desenzano ci sia un bel spriagglio libero!

Possiedo un Wouxun UV6D da 5 W con antenna flessibile.


Grazie
Che programma o sito hai usato per fare quella proiezione di copertura dal punto ? Grazie :-)

Inviato da mTalk

http://radiomobile.pe1mew.nl/

rinbo84

Io ho usato questo, basta registrarsi, impostare varie informazioni sulla stazione radio e la qualità dell'img.
lasciarlo lavorare qualche minuto e... gustarsi lo spettacolo!


http://www.cplus.org/rmw/rmonline.html
IU3BYR


lake

Citazione di: rinbo84 il 18 Maggio 2017, 20:50:13
Io ho usato questo, basta registrarsi, impostare varie informazioni sulla stazione radio e la qualità dell'img.
lasciarlo lavorare qualche minuto e... gustarsi lo spettacolo!


http://www.cplus.org/rmw/rmonline.html

si lo uso anch'io , è molto valido,  cmq non è francese ma canadese  l'autore è  VE2DBE, studiate i call sign...................
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

rinbo84

Ed eccoci qua... a 15 giorni dall'escursione.
Si comincia a guardare un pò di dati meteo; ma ahimè non sono al momento promettenti ....
gli spaghetti allegati fanno riferimento al M.te Bondone (Ovest di TN) ... noi saremo a circa 40 Km più ad ovest e leggermenti un pò più alti (come latitudine).
Speriamo che arrivi qualche bel anticiclone africano...

Ci aggiorniamo nei prox. giorni!
IU3BYR

lake

Citazione di: rinbo84 il 11 Giugno 2017, 11:41:57
Ed eccoci qua... a 15 giorni dall'escursione.
Si comincia a guardare un pò di dati meteo; ma ahimè non sono al momento promettenti ....
gli spaghetti allegati fanno riferimento al M.te Bondone (Ovest di TN) ... noi saremo a circa 40 Km più ad ovest e leggermenti un pò più alti (come latitudine).
Speriamo che arrivi qualche bel anticiclone africano...

Ci aggiorniamo nei prox. giorni!
beh non c'e' che dire, hai aperto il topic alla meta' di aprile, quindi con grandeeeeeeee anticipooooooooo, i migliori auguri per quando (se non sbaglio) farai il tuo 1° qso, bello poi dalla cima di una montagna, originale, è un po come quelli che fanno il grande passo (si sposano) alle isole Fiji.....
speriamo che poi il ritorno alla realta' di tutti i giorni sia anch'esso positivo
quindi ancora auguroni di cuore!!!!!!!!!!!!!!!
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

rinbo84

Aperto in super anticipo così tutti potevano organizzarsi con la radio! :-D :-D :-D
Spero solo che il meteo sia clemente...
visibilitù discreta e poca acqua!  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
IU3BYR

rinbo84

Condizioni meteo ancora non del tutto chiare...
si prevede comunque un pò di pioggia sia il giovedì che il venerdì!

Nei primi giorni della prox. settimana si deciderà cosa fare......
speriamo in bene!  :50: :50: :50:
IU3BYR

arkeo

#43
Citazione di: lake il 20 Aprile 2017, 23:22:30
ma toglimi una curiosita': la patente l'hai presa a che scopo se non dopo 3/4 anni non hai mai fatto un qso ??? spero che tu l'abbia ottenuta per titoli e non per esame...

Possono esserci molti motivi cui normalmente non si andrebbe a pensare. Io per esempio ce l'ho da quasi 20 anni (non ce l'ho sottomano ma appena passo da mia madre voglio darci un'occhiata per curiosità) e non ho mai avuto una grandissima passione. La presi in parte per "cultura generale" e in parte perché speravo fosse un titolo utile a candidarsi per spedizioni geografiche ed esplorative, cose che mi hanno sempre appassionato. Non è che non sapessi niente altro, un po' trafficavo con elettronica e cose così, e pensavo di avere la capacità sufficiente per gestire le comunicazioni in una spedizione non estrema. Naturalmente (naturalmente "per me") non ha avuto alcun peso, mai avuta una risposta affermativa e non ho partecipato a nemmeno una spedizione; sia la patente che il nominativo sono rimasti inutilizzati fino a una decina di anni fa, epoca in cui mi si è accesa una scintillina e ho preso la mia prima radio. Ma ben presto sono subentrati altri fattori, il mio carattere fortemente sociofobico è inadatto a interagire con le persone e mi sono quasi sempre limitato ad ascoltare. Il mio log di stazione avrà avuto meno di 10 collegamenti e poi non l'ho più nemmeno trovato, e a questo punto non so se ne inizierò un altro.

Voglio dire, non spesso ma forse nemmeno di rado ci possono essere le storie più strane dietro una patente inutilizzata.


rinbo84

Bravo Arkeo e xomplimenti x il tuo percorso. io la patente l'ho fatta perchè fin da ragazzo ammiravo chi parlava via radio... poi però la passione si è spostata au altro... ogni tanto,specialmente quando faccio queste uscite fuori dalla.mia routine, mi porto la radio.
spero, se andrà in porto tutto,che riuscirai ad ascoltarmi la prox. settimana!

ciao ciao
IU3BYR

arkeo

Citazione di: rinbo84 il 15 Giugno 2017, 22:39:52
Bravo Arkeo e xomplimenti x il tuo percorso. io la patente l'ho fatta perchè fin da ragazzo ammiravo chi parlava via radio... poi però la passione si è spostata au altro... ogni tanto,specialmente quando faccio queste uscite fuori dalla.mia routine, mi porto la radio.
spero, se andrà in porto tutto,che riuscirai ad ascoltarmi la prox. settimana!

ciao ciao

Eh, magari devo rimontare otto antenne e mi sa che se tutto va nel migliore dei modi comparirò in radio una o due settimane dopo di te... Il tutto sperando sia arrivato l'analizzatore che ho ordinato, tutti i miei modelli con MMANA-GAL non hanno mai funzionato quindi stavolta empirismo totale.

rinbo84

Condimeteo in miglioramento...
sempre qualche possibilità di pioggia (Zona TN) ma sono sempre più fiducioso! :-D


IU3BYR

rinbo84

bene! condizioni meteocmolto buone! giovedì di primissimo mattino si parte!
il venerdì si partirà per la cima dell'adamello prevedo, salvo imprevisti di arrivare in vetta verso le 9.30-10.30.
Non potrò fermarmi per molto tempo su, ma farò il possibile x fare più collegamenti possibili.

Nominativo: IU3BYR
Freq: 145.500 MHz

se qualcuno vuole darmi qualche altro consiglio, lo accetto ben volentieri
IU3BYR

eco

Citazione di: rinbo84 il 19 Giugno 2017, 22:08:31
bene! condizioni meteocmolto buone! giovedì di primissimo mattino si parte!
il venerdì si partirà per la cima dell'adamello prevedo, salvo imprevisti di arrivare in vetta verso le 9.30-10.30.
Non potrò fermarmi per molto tempo su, ma farò il possibile x fare più collegamenti possibili.

Nominativo: IU3BYR
Freq: 145.500 MHz

se qualcuno vuole darmi qualche altro consiglio, lo accetto ben volentieri


Ciao, mi sembra di aver letto che avrai un bibanda V/UHF, se puoi fare qualche chiamata anche in uhf, ad esempio a 433.500 ne approfitterei per provare una nuova antenna appena
costruita.
complimenti per la scarpinata e...
buon divertimento, spero di riuscire a collegarti.

ciao,73
Paolo -IU1FOV-

rinbo84

liguria/piemonte sarà un pò lunghetta... cmq proverò a fare una chiamata anche sui 433.500 MHz.
intanto carichiamo le batterie... che male non fa! :-)
IU3BYR