News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Direttiva yagi o delta loop?

Aperto da Alberto67, 24 Aprile 2021, 07:48:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alberto67

È arrivata l'ora di installare una direttiva sul mio tetto, sono molto indeciso se montare una yagi 4 elementi o una delta loop 2 elementi, sarei orientato ad acquistare da smartech antenne, cosa mi consigliate?

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile



eurodani

La prima cosa che mi viene in mente di chiederti è....a che altezza verrebbe posizionata?
Daniele - Romania

Alberto67

Circa 5 metri dal tetto su palo carrellato

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


eurodani

#3
Come tutte le yagi polarizzate orizzontali sarebbe bene distanziarle dal tetto ( se messe a tetto ) / suolo ( se messe su un supporto a terra ) di almeno mezz'onda ( 5,50mt ) perchè ne risentirebbero.
Tra le due tipologie di antenne da te citate io opterei per la yagi 4elem.

Se sei arrivato alla decisione di operare con una direttiva, immagino tu sia orientqto al DX e di conseguenza mi viene da consigliarti , restando in argomento yagi, una tipologia di yagi con radiatore "a loop" tipo yagi LFA. Ti consiglio questo perchè di direttive ne ho provate di tutti i colori ma alla fine sono sempre tornato ad operare con la LFA perchè davvero non c'e' storia. Vengono commercializzate da Innovantenne ( su progetto G0KSC )ma personalmente me la sono fatta, previo ottimizzazione con il programma di simulazione MMANA-GAL. Se ti vuoi avventurare nella costruzione ti invio il progetto ( solo via mail ).
Daniele - Romania


BarboneNet

#4
4el yagi lfa avresti un bel salto....pero nn starei piu basso di 5.5metri dalla parte metallica piu alta sul tetto.

Con il loop avresti meno rumore di fondo e quindi riusciresti ad ascoltare meglio i segnalini...

Praticamente quoto al 100% eurodani;)




Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

denis751

Bhe...qui si apre un bel mondo...
YAGI standard
YAGI OWA
YAGI LFA
DELATA LOOP   ( penso che questa sia più silenziosa per via dei loop chiusi....)

chi fa una bella panoramica delle configurazioni e dei pregi/difetti ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


IU2IDU

#6
Anche io quoto Daniele, ma devo dire che sui 20 metri la deltaloop mi ha dato soddisfazioni impensabili perché tiro fuori segnalini alla pari di altri amici con direttive su tralicci alti 30 metri e con 450/500W mi ascoltano tutti. Ogni tanto ci mandiamo dei video comparativi sulle chat a tema DX e quello che sentono stazioni veramente toste lo ascolto senza problemi anche io con una deltaloop monoelemento. Bisogna però dire che io abito nelle campagne in mezzo al nulla e non ho mai avuto la controprova del mio stesso impianto in condizioni urbane/cittadine.



Sto progettando di installare un traliccio con direttiva per avere maggiore guadagno in trasmissione, ma penso di lasciare comunque la deltaloop e probabilmente verrà utilizzata nel terzo slot (ANTENNA 3 RX) del mio FTdx3000 perché temo di perdere quel grande orecchio che in questi tempi di magra ha fatto la differenza.
Le deltaloop hanno comunque una buona direttività (anche se il lobo è omnidirezionale) e nel caso di più elementi il risultato sarà sicuramente ottimo...inoltre sviluppandosi verso l'alto avremo sempre un guadagno in ricezione che sommandosi alla fantastica silenziosità può dare vantaggi incredibili.

Va sottolineato che ogni stazione, ogni luogo, ogni territorio, ogni linea di trasmissione sono differenti. Da me funziona tutto benissimo con un solo elemento ed i tempi per crescere sono maturi.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


eurodani

Daniele - Romania

BarboneNet

Anch io sto passando da 3el yagi smartech  a skyrex....ho bisogno di sentire meglio i segnalini...inquanto per ora a loro arrivo sempre forte!
Il loop chìuso nella yagi riduce il rumore e aumenta l ascolto

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Alberto67

Grazie per tutti i consigli conosco le antenne yagi lfa che come mi avete spiegato con il loop chiuso si riduce il rumore, il problema è che una 4 elementi lfa ha un discreto boom e abitando vicino al mare ho un po' di timore, delta loop 2 elementi nella zona ne ho viste diverse e vedo che reggono, quindi si tratta di un confronto con una yagi pura.
Altra cosa se si può montare una collinare dual band sopra la delta loop.

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


eurodani

Effettivamente la LFA ha un boom piu lungo di una tradizione yagi per via del fatto che il radiatore a loop è posizionato interamente sul boom e in linea con gli elementi. 
Se non hai possibilità di alzare la yagi ad almeno 5.50mt, mi orienterei sulla delta. Quest ultima soffre meno dell altezza con il vantaggio di essere piu silenziosa della yagi da te citata.
Daniele - Romania

Alberto67

Grazie di nuovo per le risposte stavo vedendo il sito di smartech mi piace molto la delta loop 3 elementi magari li chiamo per sapere la resistenza al vento... Unico problema è che sopra la delta loop credo che non si possa montare una verticale delle u e VHF.. secondo voi è possibile montarla?

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


eurodani

#12
Posizionare un antenna sopra una delta vuol dire fare passare un mast tra gli elementi e questo credo sia controproducente. Andresti a deformarne il lobo di irradiazione, impedenza e comunque le performance. Diverrebbe un elemento di disturbo.
Daniele - Romania


Alberto67

Visto che a volte ho anche dei problemi di qrm opterei per una delta loop magari la tre elementi ma devo contattare smartech per sapere che resistenza al vento ha. Grazie di nuovo Daniele

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


BarboneNet

Citazione di: Alberto67 il 25 Aprile 2021, 17:58:38
Visto che a volte ho anche dei problemi di qrm opterei per una delta loop magari la tre elementi ma devo contattare smartech per sapere che resistenza al vento ha. Grazie di nuovo Daniele

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile
Chiamali pure, Max della Smartech ti aiuterà è disponibilissimo....

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg