PETIZIONE: abolizione della tasse sulle PMR 446

Aperto da shadyz, 25 Marzo 2017, 21:18:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fulmine817

Concordo pienamente con te Carlo.. Questo é il pensiero della maggioranza degli italiani tranne qualcuno ancora con le fette di salame sugli occhi. Speriamo di andare a votare al più presto se ce lo permetteranno.


Paperino

Scusate ma volendo... dove si firma?

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: Paperino il 26 Marzo 2017, 22:47:13
Scusate ma volendo... dove si firma?

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile
nel primo post c'è il link

Paperino

Io ho clickato il link ma non vedo il "firma la petizione".comunque giusto o sbagliato che sia è un Europa che ci sta stretta...
Anche il bollo auto non dovremmo pagarlo perché è una delle tasse inique e sembrerebbe appunto bandita dalla ce...ma poi alla fine che possiamo fare?

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile



shadyz

#29
Non vedo cosa c'entri parlare di IVA, di elezioni politiche o altro...
Qui stiamo parlando di frequenze che per l'Europa sono LIBERE. Per tutto il resto ci sono licenze OM e altro.
Inoltre non capisco l'accanimento verso chi blatera sulla 446: è "giusto" così, non c'è una licenza, non c'è un esame e l'uso che ne viene fatto è spesso ludico. Sono solo 8 frequenze. Che vi frega se la gente ci fa i rutti? Sembra quasi che qualcuno lo prenda come un fatto personale. Poi addirittura aumentare la tassa... ma dai...

Il costo della tassa non è direttamente proporzionale alle buone maniere che se ne fa della radio (anche perché molto spesso non viene pagata). E farla pagare 100 euro (così non la pagherà ancora più gente) non farà sì che la gente ci rutti sopra. E ripeto che secondo me è giusto così.

Pieschy

Il problema di chi rutta in radio che sia PMR,CB,LPD o OM e' semplicemente che manca di educazione in quanto e' risaputo che questo tipo di radiotrasmissioni sono captabili da tutti entro un certo raggio. Ora siccome questa discussione (e l'insonnia) è ad un punto morto perche' ognuno resta della sua idea la mia e' rutto libero ok su tutti e 8 i canali 24/7 vedi chissenefrega ma siccome in ITALIA una legge impone che per qul rutto libero si pagano 12 euro l'anno...il buon cittadino (ma dubito che il ruttatore se ne freghi delle leggi) li paga e stop.
Che sia ingiusto puo' essere vero ma con tutta la merda di tasse e di ingiustizie che ci sorbiamo proprio la tassa cb e' l'ultimo degli ultimi dei pensieri...Poi fateci pure le petizioni, scendete in piazza, scioperate o per chi ha le palle attui sulla sua pelle "disobbedienza civile" ..ci sono "principi" più importanti per i quali perderei tempo a lanciare petizioni....per 12 euro l'anno mi vergognerei solo a pensare di lamentarmi...e vabbè.


acquario58

Citazione di: shadyz il 27 Marzo 2017, 00:56:42
Non vedo cosa c'entri parlare di IVA, di elezioni politiche o altro...
Qui stiamo parlando di frequenze che per l'Europa sono LIBERE. Per tutto il resto ci sono licenze OM e altro.
Inoltre non capisco l'accanimento verso chi blatera sulla 446: è "giusto" così, non c'è una licenza, non c'è un esame e l'uso che ne viene fatto è spesso ludico. Sono solo 8 frequenze. Che vi frega se la gente ci fa i rutti? Sembra quasi che qualcuno lo prenda come un fatto personale. Poi addirittura aumentare la tassa... ma dai...

Il costo della tassa non è direttamente proporzionale alle buone maniere che se ne fa della radio (anche perché molto spesso non viene pagata). E farla pagare 100 euro (così non la pagherà ancora più gente) non farà sì che la gente ci rutti sopra. E ripeto che secondo me è giusto così.
Condivido..... la discussione era quella di una petizione.   ma come succede spesso e'  abitudine di alcuni che si devia dall'argomento passando ad altro....


Mike_Radio

Ma sevum tedesco , un francese , uno straniero. Viene in ferie in Italia e si porta 2 PMR. Deve pagare i 12 euro? E tutti quei furgoni bianchi rumemi con la magnetica CB secondo voi devono pagare per essere in regola?
83

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile


Pieschy

#33
Citazione di: Mike_Radio il 27 Marzo 2017, 01:48:51
Ma sevum tedesco , un francese , uno straniero. Viene in ferie in Italia e si porta 2 PMR. Deve pagare i 12 euro? E tutti quei furgoni bianchi rumemi con la magnetica CB secondo voi devono pagare per essere in regola?
83

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile

Se non erro per i soggiorni temporanei vigono i permessi conseguiti secondo le regole del proprio stato (fermo restando il bandplan). Quando invece si diviene stanziali o meglio residenti in un'altro paese comunitario (o non) bisognerebbe convertire i propri permessi in quelli del nuovo luogo ove si risiede. Per la PMR o CB non penso nessuno verrà mai a far le pulci ad un veicolo spagnolo, tedesco, francese anche perche' , ripeto, finchè non residenti non si e' soggetti...e vai a dimostrare poi che sei di passaggio o che vivi qui da anni ma non hai mai cambiato targa e residenza...ma ripeto , credo, e' qualcosa letta tempo fà quindi non la do' certa al 100%.

Ovviamente lo stesso vale x l'italiano in regola che si sposta all'estero. Su internet avevo trovato una dettagliata tabella ove per ogni nazione venivano citati i canali liberi, quelli meno liberi...insomma a complicarci la vita direi "paese che vai usanze che trovi".

Sempre meglio informarsi prima per evitare, all'estero, spiacevoli disguidi imputabili, appunto, alla mancata conoscenza delle leggi del posto.

Per gli OM e' un po' più semplice in quanto la nostra A.G. è multilingue e riconosciuta in molti paesi...ovviamente vale sempre che se mi trasferisco stabilmente all'estero dovrei convertire il tutto.


IZ1PNY

#34
I furgoni ungheresi, romeni, polacchi e del settore est EU, usano la C.B. per un utilizzo anti autovelox, i loro paesi sono seminati di questi rilevatori, quindi non è per fare realmente un uso della C.B. per scambio di pensiero e comunicazione, questo aspetto è secondario, si dicono dove sono gli autovelox mobili.

Se mostrare la ricevuta del pagamento che avalla l'uso, dipende da cosa dice il loro dispositivo nazionale, la preparazione dell'italico controllore ci vuole.

Esempio, la C.I. italiana, ha un numero seriale di lettere e numeri.
Un documento est europeo, (anche EU a volte), ne ha circa 3 di stringhe numerate, fronte retro, di cui una è afferente alla seriale, non tutti riescono a capire subito...

Quindi per una radio C.B. se non annessa ad un reato, a volte il controllo si potrebbe fermare alla visione della autorizzazione. 

In Francia, è famosa la Gendarmeria, agli stranieri non a posto al controllo, con un trapanino, bucano la radio da parte a parte.
Come qualche ufficio italiano del MISE recita essendone a conoscenza.

carlo_forever

Il problema è che i Gendarmi francesi sono gentili, preparati, ma duri. Stangano chi se lo merita. Qui ti ferma una pattuglia.
"Bonciorno, favorisse padende e libbretto!" "Tenga" "Ah, a chi ha intestata la machina?" "A mia figlia" "Ah, mo' adesso le fijje prestane e machine ai patri e no como 'na vorta i patri a e fijje! Scenta da a machina, per favore!" "Va bene, scendo, anche se non capisco!" "Quanto devesse da capì capisse, mo scenta e non facesse commenti!" Dopo una fugace ispezione "Ah, mo' tenimme pure una ratio trasmittende! Mi facesse vedè 'a cuncessione!" "Ma scusi, la concessione non esiste più. Adesso c'è solo la tassa e io l'ho pagata" "Ah, mo' facimme la legge come ci paresse a vossia! Non tenimme a cuncessione! E io ti schiaffo dendro! Stai capito o nun stai capito? Amoninne, Calò, sendi la cendrale mo' o fermamo poi vedremo! Sequestra a machina e falla portà in cendrale issa puramende! Mo te faccio vedè chi è l'appundato Calalacozza!"

Queste son scene del Bel Paese, non certo da Svizzera o Francia...

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

acquario58

Citazione di: carlo_forever il 27 Marzo 2017, 07:31:42
Il problema è che i Gendarmi francesi sono gentili, preparati, ma duri. Stangano chi se lo merita. Qui ti ferma una pattuglia.
"Bonciorno, favorisse padende e libbretto!" "Tenga" "Ah, a chi ha intestata la machina?" "A mia figlia" "Ah, mo' adesso le fijje prestane e machine ai patri e no como 'na vorta i patri a e fijje! Scenta da a machina, per favore!" "Va bene, scendo, anche se non capisco!" "Quanto devesse da capì capisse, mo scenta e non facesse commenti!" Dopo una fugace ispezione "Ah, mo' tenimme pure una ratio trasmittende! Mi facesse vedè 'a cuncessione!" "Ma scusi, la concessione non esiste più. Adesso c'è solo la tassa e io l'ho pagata" "Ah, mo' facimme la legge come ci paresse a vossia! Non tenimme a cuncessione! E io ti schiaffo dendro! Stai capito o nun stai capito? Amoninne, Calò, sendi la cendrale mo' o fermamo poi vedremo! Sequestra a machina e falla portà in cendrale issa puramende! Mo te faccio vedè chi è l'appundato Calalacozza!"

Queste son scene del Bel Paese, non certo da Svizzera o Francia...

Carlo

durante i miei viaggi mi hanno controllato molte volte sia  al nord che nel sud Italia....ma non ho mai subito questa satira o arroganza che scrivi da parte degli organi di controllo.......ma sempre persone gentili,competenti e preparati ...e questo anche da agenti del posto....... sei forse rimasto con la memoria ancora ai film degli anni 60-70 

shadyz

Citazione di: Pieschy il 27 Marzo 2017, 01:08:45
Il problema di chi rutta in radio che sia PMR,CB,LPD o OM e' semplicemente che manca di educazione in quanto e' risaputo che questo tipo di radiotrasmissioni sono captabili da tutti entro un certo raggio. Ora siccome questa discussione (e l'insonnia) è ad un punto morto perche' ognuno resta della sua idea la mia e' rutto libero ok su tutti e 8 i canali 24/7 vedi chissenefrega ma siccome in ITALIA una legge impone che per qul rutto libero si pagano 12 euro l'anno...il buon cittadino (ma dubito che il ruttatore se ne freghi delle leggi) li paga e stop.
Che sia ingiusto puo' essere vero ma con tutta la merda di tasse e di ingiustizie che ci sorbiamo proprio la tassa cb e' l'ultimo degli ultimi dei pensieri...Poi fateci pure le petizioni, scendete in piazza, scioperate o per chi ha le palle attui sulla sua pelle "disobbedienza civile" ..ci sono "principi" più importanti per i quali perderei tempo a lanciare petizioni....per 12 euro l'anno mi vergognerei solo a pensare di lamentarmi...e vabbè.
Il cosidetto "principio" non deve essere per forza supremo. Esisterà sempre qualcosa di più importante per cui combattere: le guerre, la fame nel mondo e la povertà. Siamo tutti sensibili a questi temi ma questo non c'entra col fatto che l'Europa abbia stabilito delle frequenze libere su cui anche un bambino possa ruttare e l'Italia se ne freghi altamente facendo pagare una tassa ingiusta per frequenze libere. Le frequenze serie  (quindi no rutti e nascondino) sono altre, giustamente tassate e sottoposte a licenze o concessioni. La maleducazione e i disturbatori li ho sentiti anche sulle frequenze OM nonostante esista licenza e tassa: queste cose non le cambi di certo con i soldi.


Pieschy

Citazione di: shadyz il 27 Marzo 2017, 12:28:29
Citazione di: Pieschy il 27 Marzo 2017, 01:08:45
Il problema di chi rutta in radio che sia PMR,CB,LPD o OM e' semplicemente che manca di educazione in quanto e' risaputo che questo tipo di radiotrasmissioni sono captabili da tutti entro un certo raggio. Ora siccome questa discussione (e l'insonnia) è ad un punto morto perche' ognuno resta della sua idea la mia e' rutto libero ok su tutti e 8 i canali 24/7 vedi chissenefrega ma siccome in ITALIA una legge impone che per qul rutto libero si pagano 12 euro l'anno...il buon cittadino (ma dubito che il ruttatore se ne freghi delle leggi) li paga e stop.
Che sia ingiusto puo' essere vero ma con tutta la merda di tasse e di ingiustizie che ci sorbiamo proprio la tassa cb e' l'ultimo degli ultimi dei pensieri...Poi fateci pure le petizioni, scendete in piazza, scioperate o per chi ha le palle attui sulla sua pelle "disobbedienza civile" ..ci sono "principi" più importanti per i quali perderei tempo a lanciare petizioni....per 12 euro l'anno mi vergognerei solo a pensare di lamentarmi...e vabbè.
Il cosidetto "principio" non deve essere per forza supremo. Esisterà sempre qualcosa di più importante per cui combattere: le guerre, la fame nel mondo e la povertà. Siamo tutti sensibili a questi temi ma questo non c'entra col fatto che l'Europa abbia stabilito delle frequenze libere su cui anche un bambino possa ruttare e l'Italia se ne freghi altamente facendo pagare una tassa ingiusta per frequenze libere. Le frequenze serie  (quindi no rutti e nascondino) sono altre, giustamente tassate e sottoposte a licenze o concessioni. La maleducazione e i disturbatori li ho sentiti anche sulle frequenze OM nonostante esista licenza e tassa: queste cose non le cambi di certo con i soldi.


Ok, mi arrendo :-) In bocca al lupo per la vostra petizione  :birra:

carlo_forever

acquario58, vieni a farti un giro da 'ste parti e te lo faccio vedere io il film anni '60!... Sì, in technicolor!

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

acquario58

#40
Citazione di: carlo_forever il 27 Marzo 2017, 13:24:26
acquario58, vieni a farti un giro da 'ste parti e te lo faccio vedere io il film anni '60!... Sì, in technicolor!

Carlo
nella zona del Parmense ci sono stato molte volte..
spero che non sia una minaccia personale il tuo invito...

carlo_forever

Assolutamente no, io non c'entro. Basta che ti fermi una pattuglia di c@r@mb@ di qualche paese di montagna, poi mi sai dire quanto sono gentili e preparati!...
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

-Tuscania-

#42
...Mah... Personalmente non ho mai avuto quella cadenza "incolta"  ...  questa esternazione mi lascia alquanto perplesso....!!!
Elogiare poi i Gendarmi Francesi dopo le figure  di M  che han fatto ultimamente agli occhi del mondo la dice TUTTA.[emoji107]

Ci sono professori che "dovrebbero' insegnare ma non possono...non sanno manco loro...E non c'è bisogno di andare in qualche paesino di montagna,basta stare in città [emoji6]
inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

conte dracula

 :up:
Non posso che essere daccordo con Tuscania.
Oramai i rappresentanti dell'Arma è gente molto colta e preparata.
Certe frasi si sentono solamente nelle barzellette o nei film anni 60.
E lo dice uno che abita in montagna...proprio vicino alla caserma... ;)


acquario58

Citazione di: tre-ciclo il 28 Marzo 2017, 10:49:21
:up:
Non posso che essere daccordo con Tuscania.
Oramai i rappresentanti dell'Arma è gente molto colta e preparata.
Certe frasi si sentono solamente nelle barzellette o nei film anni 60.
E lo dice uno che abita in montagna...proprio vicino alla caserma... ;)

condivido.....   :up:

carlo_forever

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

1FRI-001

ciao a tutti... in merito alla direttiva europea che aboliva le tasse di concessione governativa sulle freebands, non solo la FIR-CB ha fatto opposizione per la questione italiana dove si pagano ancora le 12 euro... lo hanno fatto anche singoli cittadini.. io non conosco la risposta che ha avuto la fircb, ma conosco due risposte identiche pervenute a due semplici cittadini che fecero opposizione.. la risposta della comunita' europea fu che l'italia aveva ottemprato pienamente alla norma.. infatti.. oggi non si chiama piu' concessione governativa... pertanto e' stata abrogata e l'italia e' a posto.. peccato che il giochino sia stato cambiare il nome della tassa.. da Concessione governativa... a Contributo per il controllo delle frequenze... e il pezzo di carta ... appunto ex concessione e' diventato Dichiarazione di inizio attivita'.. capite quindi come ragionano questi? cambiano il nome alle cose e stanno a posto... esattamente come fecero dopo il referendum abrogativo sul finanziamento pubblico ai partiti che fu abrogato e ora si chiama Rimborso Elettorale ;-) pertanto.. petizione o non petizione questi signori sanno quello che fanno e non hanno la minima intenzione di rinunciare alle 12 euro..
concordo con chi dice che 12 euro annue non sballano un bilancio.. ma concordo anche con chi ne fa una questione di principio.. peraltro pienamente lecita.. a presto e 73 cordialissimi a tutti!
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

Mike_Radio

Citazione di: 1FRI-001 il 29 Marzo 2017, 08:53:53
ciao a tutti...
cut..
pertanto.. petizione o non petizione questi signori sanno quello che fanno e non hanno la minima intenzione di rinunciare alle 12 euro..
concordo con chi dice che 12 euro annue non sballano un bilancio.. ma concordo anche con chi ne fa una questione di principio.. peraltro pienamente lecita.. a presto e 73 cordialissimi a tutti!

ciao
Si trovano i dati in rete di quanti pagano i 12 euro?
Secondo me pochissimi, nessuno e' conoscenza dell'obbligo soprattutto per i PMR che sono considerati liberi e veduti nei supermercati.
73

carlo_forever

Lancio un sondaggio presso l'Opinione Pubblica.

L'ITALIA è una repubblica delle banane o un Paese dei campanelli?

Carlo

Ps: io voto per le banane...
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

StratocasterDG

Citazione di: 1FRI-001 il 29 Marzo 2017, 08:53:53
ciao a tutti... in merito alla direttiva europea che aboliva le tasse di concessione governativa sulle freebands, non solo la FIR-CB ha fatto opposizione per la questione italiana dove si pagano ancora le 12 euro... lo hanno fatto anche singoli cittadini.. io non conosco la risposta che ha avuto la fircb, ma conosco due risposte identiche pervenute a due semplici cittadini che fecero opposizione.. la risposta della comunita' europea fu che l'italia aveva ottemprato pienamente alla norma.. infatti.. oggi non si chiama piu' concessione governativa... pertanto e' stata abrogata e l'italia e' a posto.. peccato che il giochino sia stato cambiare il nome della tassa.. da Concessione governativa... a Contributo per il controllo delle frequenze... e il pezzo di carta ... appunto ex concessione e' diventato Dichiarazione di inizio attivita'.. capite quindi come ragionano questi? cambiano il nome alle cose e stanno a posto... esattamente come fecero dopo il referendum abrogativo sul finanziamento pubblico ai partiti che fu abrogato e ora si chiama Rimborso Elettorale ;-) pertanto.. petizione o non petizione questi signori sanno quello che fanno e non hanno la minima intenzione di rinunciare alle 12 euro..
concordo con chi dice che 12 euro annue non sballano un bilancio.. ma concordo anche con chi ne fa una questione di principio.. peraltro pienamente lecita.. a presto e 73 cordialissimi a tutti!

eh! come il canone televisivo, il bollo aut, ecc. ecc.
"grazie" anche alla nostra bellissima lingua (e lo dico senza sarcasmo) che permette di esprimere tante situazioni e tanti concetti con tantissimi parole; d'altronde chi legifera questo lo sa e per evitare ricorsi, sa come si scrivono certe leggi (va beh, non tutte....ma non divaghiamo)
Francesco - IU2IJZ