430.925 che cos'è?

Aperto da ]{iLLErDj, 11 Ottobre 2012, 23:04:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

]{iLLErDj

Da un po' di tempo alcolto molto forte sui  430.925 MHz le coversazioni della rete cisar.
di solito io ascolto il 430.300 MHz monte campione, che è praticamente sulla mia testa.

il fatto è che sento molto piu forte quest'altra frequenza che non viene nemmeno menzionata nella rete cisar...

che sia un link tra ponti?

grazie e 73
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


]{iLLErDj

Niente di niente? :-)

Sent from my A13-MID using RogerkMobile
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

r5000

73 a tutti, i link al sistema campiglio o rete cisar non li sopporto più, sono arrivato ad ascoltare in 6 (sei) frequenze differenti lo stesso qso e lo trovo del tutto inutile ma può aver senso se due operatori si trovano in due fondo valli diverse e possono tranquillamente continuare a parlare di quello che gli pare sentito quello che hanno da dire... l'assurdo però è che gli stessi due operatori sono a 10 km di distanza tra loro e per di più in pianura... roba da ritirargli la patente... se ti senti in diretta che senso ha raccontare a tutta italia cose che io personalmente non direi nemmeno di persona e non vado oltre propio perchè non voglio fare la parte del moralizzatore o del radioamatore bacchettone perchè non sopporto nemmeno questi ma ultimamente si sentono certi discorsi sui ponti che fanno venir voglia di cambiare frequenza...
ps: a 430.925 mhz ascolto un pò più basso rispetto a 430.300 mhz e quindi presumo sia più distante o più in basso dentro a qualche valle...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AntoPMR

Purtroppo è pieno di idioti...ci vorrebbero più controlli in banda radioamatoriale. Ma purtroppo siamo in Italia...Ascolto spesso i ponti qui a genova, e nel bel mezzo delle conversazioni arriva il solito idiota a disturbare. Io questi due che occupano 6 frequenze contemporaneamente li ritengo ancora più idioti dei disturbatori, solo per il fatto che HANNO LA PATENTE
PMR446 - Polmar Smart


r5000

Citazione di: AntoPMR il 22 Ottobre 2012, 14:35:10
Purtroppo è pieno di idioti...ci vorrebbero più controlli in banda radioamatoriale. Ma purtroppo siamo in Italia...Ascolto spesso i ponti qui a genova, e nel bel mezzo delle conversazioni arriva il solito idiota a disturbare. Io questi due che occupano 6 frequenze contemporaneamente li ritengo ancora più idioti dei disturbatori, solo per il fatto che HANNO LA PATENTE
73 a tutti, forse mi sono espresso male, i radioamatori trasmettono su 6 frequenze perchè più ponti sono interconnessi tra loro e questo è il risultato ma i due radioamatori utilizzano una sola frequenza di trasmissione, è la rete di ponti che me li fà sentire sia in vhf che in uhf più volte perchè a me in pianura arrivano tutti i segnali dei ponti installati per le valli Bergamasche e Bresciane oltre a Milano,Parma ecc... l'assurdo è che spesso sono tanto vicini che una diretta risolverebbe ma se vogliono usare un ponte ne hanno facoltà, sono patentati e non violano norme a proposito, al limite ci sarebbe da ridire sull'argomento dei qso ma propio perchè non sono un bacchettone non mi dà fastidio se parlano degli affari loro anche se io eviterei di farlo in mondovisione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

]{iLLErDj

si, in effetti è ridicolo che 2 om a portata ottica usino il link nazionale per i qso...
grazie per le risposte ragazzuoli :)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


iz3sly

Io non condanno il sistema CISAR,ma condanno quei due che lo usano per farsi i cavoli propri!Se sono in portata ottica,perchè non usare una diretta qualsiasi,mi domando???Mah...W l'Italia!!!  :-\ :(
skype: IZ3SLY™ op.Matteo



My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A


r5000

Citazione di: iz3sly il 14 Settembre 2013, 12:01:52
Io non condanno il sistema CISAR,ma condanno quei due che lo usano per farsi i cavoli propri!Se sono in portata ottica,perchè non usare una diretta qualsiasi,mi domando???Mah...W l'Italia!!!  :-\ :(
73 a tutti, concordo, nessun ponte ha senso se ci si ascolta in diretta a meno che vogliono far sapere i fatti loro a tutti, secondo me qualsiasi ponte deve essere usato come monitor di servizio per comunicare facilmente spostamenti di frequenza o nel caso non ci si ascolta in altro modo ma non dovrebbe essere utilizzato per monologhi di 20 minuti o qso ping pong tra due radioamatori che non lasciano nemmeno lo spazio per entrare, pultroppo è un modo di fare radio molto diffuso che spreca il lavoro di chi ha installato il ponte per tutti e non solo per il gruppetto che trova comodo collegarsi con il gommino dal divano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599