Anytone at 5555N...questo me lo ero perso...

Aperto da sierra echo, 30 Novembre 2014, 12:24:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sierra echo

Come da titolo, chi conosce questa radio?
Non ne ho mai sentito a parlare, sono io fuori dal mondo??
Sembra un clone tra il crt 9900, un veicolare bibanda, con un smeter simile ai nuovi hf kenwood.... 8O

Come funzioneranno questi nuovi smd?

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


sierra echo

73 a tutto il forum,

controllando bene in rete ho trovato parecchie analogie con il suo predecessore,e quindi e sempre la solita minestra bollita, avranno migliorato la ricezione e la modulazione ma il resto è stato mantenuto inalterato...
Importante è la potenza di uscita ,che si sta avvicinando alla vera esigenza che si ha sempre avuto in auto, quella di farsi sentire , e qui sfornano potenze di tutto rispetto sia in am che in ssb...
Buoni apparati per fare qrp in 28 e giusti per i dx in 11....

allego le caratteristiche:

GENERAL SPECIFICATIONS anytone at-5555
Frequency Coverage: 25.165 to 30.105 Mhz
Antenna Impedance: 50 ohm, unbalanced
Frequency Control: Digital Phase-Lock Loop (PLL) Synthesizer
Frequency Accuracy: Better than +10 ppm from 0 - 40 °C after 15 min. warm up
Power Requirement: 12 -13.8 V DC, negative ground
Current Consumption: 7 amps maximum
Dimensions: 6 x 2 x 9.5 in (W x H x D)
Weight: 2.9 Ibs

TRANSMITTER SPECIFICATIONS
Power Output: SSB/ FM...30 Watts, ...AM..10 Watts RMS / 30 Watts PEP
Tuning Steps: 10/100hz /1 kHz /10 kHz,100khz,1Mhz
Final Transistors: IRF520 MOSFET (x2)
Spurious Emissions: More than 50 dB below peak output power
Carrier Suppression: More than 40 dB below peak output power
Unwanted Sideband: More than 50 dB below peak output (1 kHz tone)
FM Deviation: +/- 5 kHz maximum
Audio Response: More than 30dB below peak output
Frequency Response: 400 to 2800 Hz
Microphone Impedance: , 600 to 1 K ohms

RECEIVER SPECIFICATIONS
Circuit Type: Dual-Conversion Super-heterodyne
Intermediate Frequencies:
1st IF/SSB IF...10.695 MHz
2nd IF...455 kHz
Sensitivity:
SSB...0.25 V at 10 dB S + N/N
AM...1.0 V at10dBS+N/N
FM...0.3 V at12dBSINAD
Selectivity:
SSB...4.2 kHz (-6 dB) / 8.5 kHz (-60 dB)
AM / FM...6.0 kHz (-6 dB) /18 kHz (-60 dB)
Clarifier Range: +/-1.5 kHz
Adjacent Channel Rejection: Better than 70 dB
I F Rejection: Better than 85 dB for all frequencies
Frequency Response: 250 to 3000 Hz
Audio Output Power: 2 watts minimum at 10% THD with an 8 ohm load
Audio Output Impedance: 8 ohms
RF Power Output 30W SSB (pep)/ 10W AM (rms)/ 30W FM (rms)                       
Dual Finals on Heat Sink
Modes AM, FM, USB, LSB
Microprocessor Controller 6  memories
Frequency Scan
Variable RF Output Power all modes
6 Digit LCD Frequency Display
Scanning Microphone step in 1/5/10/100khz steps
Night Illuminated Display - Buttons are not
Surface Mount Technology throughout
Dimensions 2(H) x 6(W) x 9.5(D) in
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

ALBATROS_IT

Ciao,
posseggo l'anytone 5555n da un paio di mesi.
Siccome avevo un SS6900 conosciuto anche come KPO DX5000 e cloni vari posso dirti che l'Anytone 5555N ha una migliore ricezione, molto meno rumorosa del SS6900. Le potenze sono pressochè identiche.
L'estetica è davvero bella, uno di quegli apparati proprio che riempono la vista e ti divertono.
Quello che mi ha un pò deluso invece è l'effetto eco che non è regolabile come nel SS6900. Puoi solo attivarlo e resta cosi come la mamma Anytone lo ha fatto. Il beep invece è selezionabile tra 6 note musicali.
Se vuoi sapere altro, scrivi pure.
73
Marvin
Molti sanno discutere, pochi conversare.

ALBATROS_IT

Aggiungo dopo qualche tempo dall'acquisto qualche ulteriore informazione che potrebbe essere utile.
Scaricando l'appost software di programmazione, con l'apposito cavo che si collega sulla main board è possibile modificare i 6 bip a piacimento. Essendo programmabili per ogni bip fino a 6 note si possono ottenere simpatici effetti sonori.

E' possibile inoltre aumentare la modulazione, anzi direi obbligatorio in AM. Occorre però un cacciavitino piccolino ed una mano delicata per evitare di danneggiare i micro-trimmers.
E' possibile aumentare la potenza TX anche oltre 15 watt.
Una cosa curiosa che non mi era mai capitata è quella di aver notato un incremento di modulazione con l'aumento della potenza, cosa che normalmente era l'esatto contrario in altri apparati.
Molti sanno discutere, pochi conversare.


sierra echo

Citazione di: FORZA27 il 22 Giugno 2015, 11:31:04
Aggiungo dopo qualche tempo dall'acquisto qualche ulteriore informazione che potrebbe essere utile.
Scaricando l'appost software di programmazione, con l'apposito cavo che si collega sulla main board è possibile modificare i 6 bip a piacimento. Essendo programmabili per ogni bip fino a 6 note si possono ottenere simpatici effetti sonori.

E' possibile inoltre aumentare la modulazione, anzi direi obbligatorio in AM. Occorre però un cacciavitino piccolino ed una mano delicata per evitare di danneggiare i micro-trimmers.
E' possibile aumentare la potenza TX anche oltre 15 watt.
Una cosa curiosa che non mi era mai capitata è quella di aver notato un incremento di modulazione con l'aumento della potenza, cosa che normalmente era l'esatto contrario in altri apparati.
ottimo Marvin,
come consiglio ti direi di lasciare la potenza originale, se servono watt, sappiamo tutti dove trovarli :mrgreen: :mrgreen:e l'eco , lasciamolo alla Major :grin:
Per quanto riguarda la modulazione, come opera in ssb?
...piccole curiosità...
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Mr.Merlo

Citazione di: FORZA27 il 04 Giugno 2015, 14:37:07
Ciao,
posseggo l'anytone 5555n da un paio di mesi.
Siccome avevo un SS6900 conosciuto anche come KPO DX5000 e cloni vari posso dirti che l'Anytone 5555N ha una migliore ricezione, molto meno rumorosa del SS6900. Le potenze sono pressochè identiche.
L'estetica è davvero bella, uno di quegli apparati proprio che riempono la vista e ti divertono.
Quello che mi ha un pò deluso invece è l'effetto eco che non è regolabile come nel SS6900. Puoi solo attivarlo e resta cosi come la mamma Anytone lo ha fatto. Il beep invece è selezionabile tra 6 note musicali.
Se vuoi sapere altro, scrivi pure.
73
Marvin

hai scaturito il dubbio in me, ti prego altre info importanti... chi tra i due la spunta?
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL


Mr.Merlo

Preso Arrivato provato...
Prima nota dolente.. ha il CH 1 ciucco... al posto di essere 26.956 il processore lo imposta come vuole
poi in FM pur controllando con strumento mi da ros altissimo da togliere la trasmissione eppure e tutto ok
bho..
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL


carlo.mrt

Citazione di: FORZA27 il 22 Giugno 2015, 11:31:04
Aggiungo dopo qualche tempo dall'acquisto qualche ulteriore informazione che potrebbe essere utile.
Scaricando l'appost software di programmazione, con l'apposito cavo che si collega sulla main board è possibile modificare i 6 bip a piacimento. Essendo programmabili per ogni bip fino a 6 note si possono ottenere simpatici effetti sonori.

E' possibile inoltre aumentare la modulazione, anzi direi obbligatorio in AM. Occorre però un cacciavitino piccolino ed una mano delicata per evitare di danneggiare i micro-trimmers.
E' possibile aumentare la potenza TX anche oltre 15 watt.
Una cosa curiosa che non mi era mai capitata è quella di aver notato un incremento di modulazione con l'aumento della potenza, cosa che normalmente era l'esatto contrario in altri apparati.
Mi è arrivato ieri, ho ordinato anche l'apposito cavetto di programmazione, però non c'era il CD con il Software. Per cortesia FORZA27 mi potresti indicare dove si può scaricare, grazie

Comstat25b

73, la CRT France ha rimarcato l'Anytone AT-5555N come CRT SS 7900 ed immagino che presto sarà disponibile in Italia con garanzia italiana.

http://radioaficion.com/cms/crt-ss-7900
http://radioaficion.com/cms/crt-ss7900-mod









alex68

Arrivato anche a me. :abballa:
Testato e ri-testato sembrerebbe funzionar bene.
Però, una volta aperto... il mio "Oh" di stupore seguito poi dall'eco (OH Oh oh ...):
ma non c'è nulla dentro!!! Si son dimenticati di metterci tutti i componenti! :grin:
Ora affianca il mio Ranger RCI 2950 di cui sono molto soddisfatto...
In diversi mi hanno detto che mi sentono meglio con SS 7900 che col Ranger.
Staremo a vedere col tempo se il giovinotto cinese sarà all'altezza di "nonno Ranger"
per quanto riguarda durata e l'affidabilità. :-D

Mr.Merlo

sto avendo dei problemi con il 555n, non va quasi più in ssb :( idee sul cosa controllare? am e fm abbastanza regolare ...
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL