Questa volta la mia richiesta e' pesante...

Aperto da anto, 12 Maggio 2007, 18:50:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anto

Hi ragazzi, io sono quello degli schemi elettrici. Insomma ho radio qua ferme e le devo o no riparare se ne sono capace..? Almeno vederci dentro prima di portarle al laboratorio, ASSISTENZA TECNICA, o no..??

Ebbene ho un RX SIEMENS RK-770 (Sangean ATS-818Acs) multi banda.

Non so cosa ma ogni volta che lo attacco all'antenna filare per gli 80m di mio padre (OM) salta lo stadio del preamplificatore d'antenna e quindi d'ingresso.
Le onde corte e media non si sentono piu' o molto basse. Infatti, visto il risultato e' un po' che non lo adopero per ascoltare.

Mi e' tornato il desiderio di fare ascolto con quella radio e, pero', a parte la propagazione, non sento nulla o quasi.
Sicuramente i primi fet o mosfet o transistor saltano e non si sente piu' nulla o quasi appunto perche' fanno da islante. Non so, magari sono aperti.

Ed ecco la domanda a voi: CHI E' IN POSSESSO DELLO SCHEMA ELETTRICO..?

Ho trovato quello del suo fratello piu' piccolo, ATS 909, ma non quadra mica... sono simili ma NON uguali.

Beh, non ho altro...  vi aspetto con una certa speranza nel cuore.

GRAZIE DA SUBITO E A PRESTO.

73 e 51 a tutti... buon caldo...


anto

Citazione di: "anto"Hi ragazzi, io sono quello degli schemi elettrici. Insomma ho radio qua ferme e le devo o no riparare se ne sono capace..? Almeno vederci dentro prima di portarle al laboratorio, ASSISTENZA TECNICA, o no..??

Ebbene ho un RX SIEMENS RK-770 (Sangean ATS-818Acs) multi banda.

Non so cosa ma ogni volta che lo attacco all'antenna filare per gli 80m di mio padre (OM) salta lo stadio del preamplificatore d'antenna e quindi d'ingresso.
Le onde corte e medie non si sentono piu' o molto basse. Infatti, visto il risultato e' un po' che non lo adopero per ascoltare.

Mi e' tornato il desiderio di fare ascolto con quella radio e, pero', a parte la propagazione, non sento nulla o quasi.
Sicuramente i primi fet o mosfet o transistor saltano e non si sente piu' nulla o quasi appunto perche' fanno da islante. Non so, magari sono aperti.

Ed ecco la domanda a voi: CHI E' IN POSSESSO DELLO SCHEMA ELETTRICO..?

Ho trovato quello del suo fratello piu' piccolo, ATS 909, ma non quadra mica... sono simili ma NON uguali.

Beh, non ho altro...  vi aspetto con una certa speranza nel cuore.

GRAZIE DA SUBITO E A PRESTO.

73 e 51 a tutti... buon caldo...

r5000

73 a tutti da quanto ho capito la radio è gia stata riparata per lo stesso difetto,io senza schema elettrico controllerei il circuito dove è stato rilavorato,penso allo stadio preselettore d'antenna,quindi molto vicino alla presa d'antenna,se hai familiarità con gli schemi lo stadio d'ingresso non dovrebbe essere particolare,sempre che il difetto sia li...come minimo è colpa della elettricità statica, e quindi ci sarà il transistor o fet in perdita, e se ci sono i diodi di protezione anche loro...proverò a cercare lo schema, ma non mi torna il modello...poi la prossima volta è da collegare con un bel circuitino per scarichare la statica....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599



anto

Citazione di: "r5000"73 a tutti da quanto ho capito la radio è gia stata riparata per lo stesso difetto,io senza schema elettrico controllerei il circuito dove è stato rilavorato,penso allo stadio preselettore d'antenna,quindi molto vicino alla presa d'antenna,se hai familiarità con gli schemi lo stadio d'ingresso non dovrebbe essere particolare,sempre che il difetto sia li...come minimo è colpa della elettricità statica, e quindi ci sarà il transistor o fet in perdita, e se ci sono i diodi di protezione anche loro...proverò a cercare lo schema, ma non mi torna il modello...poi la prossima volta è da collegare con un bel circuitino per scarichare la statica....

Carissimo r5000 GRAZIE..!!!

Sono andato li all'URL indicatomi da te ed ho trovato una interessante documentazione.
Peccato (ma non mi lamento) che proprio la parte di entrata d'antenna non sia stata scannata bene. Peccato proprio ma insomma dovrei vederci un po' adesso piu' di prima che ero nel buio totale.

Penso anch'io che la colpa sia della STATICA.
Ad ogni modo vedremo il daffarsi.

Ancora grazie e 73 51.