News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

rotori antenna

Aperto da thomas benassi, 12 Maggio 2021, 21:32:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thomas benassi

Buongiorno,

ho appena recuperato dalla mia antenna tv il seguente rotore anni 80/90.

Ricordavo di aver letto tempo fa che il valore si aggira sui 2/300 euro, ma la mia intenzione è riutilizzarlo per antenne radio VHF/UHF.

Che ne pensate?


dattero

Citazione di: thomas benassi il 12 Maggio 2021, 21:32:32
Buongiorno,

ho appena recuperato dalla mia antenna tv il seguente rotore anni 80/90.

Ricordavo di aver letto tempo fa che il valore si aggira sui 2/300 euro, ma la mia intenzione è riutilizzarlo per antenne radio VHF/UHF.

Che ne pensate?
foto??? modello???

thomas benassi

Rotor Stolle 2010/220, mi sono accorto ora che non mi ha salvato l'allegato

dattero

Allora sono ricco!! Ne ho 2 in casa funzionanti!!
Non credo proprio che sia quello il valore di tale rotore, magari da nuovo (forse), poi ognuno in rete lo mette in vendita al prezzo che vuole, sia chiaro.
Tempo fa ho trovato un g450 yaesu usato a 200 euro che è nettamente migliore dello stolle


bergio70

e' un rotorino per antenne piccole, 50 euro sono già molti/troppi....
Ex antenne TV, anni '80 più o meno, il fatto di avere il palo passante permette di prevedere un reggispinta, ma non andrei oltre antenne VHF/UHF e anche qui senza esagerare nelle dimensioni.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: thomas benassi il 12 Maggio 2021, 22:07:51
Rotor Stolle 2010/220, mi sono accorto ora che non mi ha salvato l'allegato
Ai tempi costavano 80.000 lire =  40 euro li trovavi marchiati anche Color Rotor

una piccola direttiva VHF / UHF la fai girare senza problemi ( max 2 metri di Boom)

Oggi però sono fuori commercio ( e da molti anni ) perchè il motore girava a 220 Volt AC,
che in termini di sicurezza impianto su tetto non è il massimo.


thomas benassi

In realtà, come si vede dallo schema scaricabile su internet, il rotore funzionava a 20v


thomas benassi

E sinceramente lo userei con lo stesso criterio con cui lo abbiamo montato nel 1987, in cima ad un palo telescopico da 4m, con un altro palo corto, max 1 metro. Ignoro i rotori "dedicati" agli OM a quali lunghezze di palo massime riesco a girare

dattero

Citazione di: thomas benassi il 13 Maggio 2021, 20:45:24
In realtà, come si vede dallo schema scaricabile su internet, il rotore funzionava a 20v
si confermo 20 V circa, comunque sia non cambia il vero valore da usato


trodaf_4912

Non sono convinto che lo schema sia quello del rotore in foto. Stolle non ha prodotto solo un tipo di rotore.
Infatti il collegamento e' a 5 fili nello schema, mentre secondo me il rotore di quel tipo e' con collegamento a 3 fili e funziona con due motori (uno nel controller e l'altro nel rotore) che si inseguono. Tipo il colorotor.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

dattero

#10
Citazione di: trodaf_4912 il 13 Maggio 2021, 20:56:35
Non sono convinto che lo schema sia quello del rotore in foto. Stolle non ha prodotto solo un tipo di rotore.
Infatti il collegamento e' a 5 fili nello schema, mentre secondo me il rotore di quel tipo e' con collegamento a 3 fili e funziona con due motori (uno nel controller e l'altro nel rotore) che si inseguono. Tipo il colorotor.

come ho scritto sopra  ne ho 2 funzionanti, collegamento a 5 fili, tensione di lavoro 20V , la posizione sul controller è data dal potenziometro dentro al rotore.

P.S.  faccio riferimento a quello che si vede in fotografia, esternamente identico ai miei, poi se la Stolle ne ha fatto uno uguale ma a 3 fili non so

thomas benassi

trodaf_4912 : scusa eh, saprò bene che modello è!

2010/220 a 5 fili, quello che ho io, cioè quello in foto.

trodaf_4912

Nessun problema, io ho quello da 3 fili prodotto negli anni 80.
Non mi sembra che lo avessi descritto nel tuo primo intervento, a meno del valore economico presunto.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


thomas benassi

Se vai più sopra, ho scritto Stolle 2010/220, assieme alla foto

bergio70

ne ho due, apparentemente identici, collegamento a tre fili, con il controller dotato di motore a bassa tensione. E' comunque facile da verificare... basta aprire il controller e verificare se il manopolone è collegato a un potenziometro o a un motore...
La cosa comunque non cambia circa la categoria dell'oggetto adatto ad antenne non enormi.
Ci ho montato sopra anche una exbeam in 20 metri, paletto corto, 60 cm, e antenna leggerissima, ma da me non c'è vento.