News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Collegamenti Qrm eliminator x-phase

Aperto da ser66, 06 Settembre 2020, 04:51:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ser66

Ho appena acquistato un Qrm eliminator x-phase usato in quanto ho sempre disturbi fino a S 7/8 , ho notato che posteriormente vi sono i collegamenti antenne e radio, poi c'e' un connettore (microfono?) .Il precedente proprietario diceva che e' necessario prelevare il segnale comando microfono per comandare rele' interni,sdoppiando piedino del microfono, pena bruciatura dell'oggetto.
Qualcuno ne e' a conoscenza?
Grazie e 73'
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


LuckyLuciano®

Esatto.
Quell'oggetto è fatto per radio HF che hanno la funzione del PTT esterno.
Se devi adattarlo ad un CB devi necessariamente modificarne la connessione ritardando inoltre il ritorno in RX.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

madison

buon giorno ,preso anch'io un paio di anni fa per la 27 mega  ,collegato ,usato un paio d'ore e rimesso in un cassetto ,è vero che toglie il Qrm fino a farlo sparire completamente ma nello stesso tempo non senti più le modulazioni,ripeto ..io parlo per la gamma di frequenza in questione( 27 MHz) Cordialità Madison 

BarboneNet

Citazione di: madison il 06 Settembre 2020, 09:19:22
buon giorno ,preso anch'io un paio di anni fa per la 27 mega  ,collegato ,usato un paio d'ore e rimesso in un cassetto ,è vero che toglie il Qrm fino a farlo sparire completamente ma nello stesso tempo non senti più le modulazioni,ripeto ..io parlo per la gamma di frequenza in questione( 27 MHz) Cordialità Madison
Alla fine é come abbassare il rf gain?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


IK3OCA

Salve, il QRM Eliminator funziona sul principio di cancellare il segnale captato dall'antenna aiusiliaria, che va orientata verso il disturbo.

Se invece l'antenna ausiliaria capta non il segnale di disturbo, ma quello utile, il medesimo dell'antenna principale, allora viene cancellato proprio il segnale utile.

Si tratta quindi di orientare opportunamente l'antenna ausiliaria, per tentativi, dove  si ottiene la massima cancellazione del solo segnale disturbante, regolando opportunamento il guadagno.

73 Rosario


ser66

si, il principio del funzionamento l'ho capito, ho un filo giallo che dovrei quindi collegarlo al ptt del microfono giusto?
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


pat0691

#6
Citazione di: BarboneNet il 06 Settembre 2020, 11:18:36
Alla fine é come abbassare il rf gain?
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Assolutamente no.
L'X-Phase funzione sfasando il segnale del disturbo, ricevuto tramite un'antenna secondaria. In questo modo viene completamente o quasi eliminato, mettendo in risalto il segnale utile. Il grosso lavoro preventivo e' quello di trovare la "fake antenna" adatta alle proprie esigenze. Io dopo aver provato dipoli vari, stili, pezzi di filo di varie lunghezze e direzioni, ho trovato il miglior compromesso con una vecchia verticale per la 27 (Wega 27) e ho avuto degli ottimi risultati. Ora, avendo trovato la fonte del disturbo non ne ho piu' bisogno, ma devo dire che equivaleva davvero a sentire un corrispondente oppure no.
Occhio pero' che non toglie il normale QRM atmosferico, ma quello causato da apparecchiature elettriche come inverter, ascensori, alimentatori rumorosi (il mio caso) e qualsiasi cosa generata da una apparecchiatura elettrica...non proprio a norma...o addirittura scadente..


BarboneNet

Citazione di: pat0691 il 06 Settembre 2020, 19:05:06
Assolutamente no.
L'X-Phase funzione sfasando il segnale del disturbo, ricevuto tramite un'antenna secondaria. In questo modo viene completamente o quasi eliminato, mettendo in risalto il segnale utile. Il grosso lavoro preventivo e' quello di trovare la "fake antenna" adatta alle proprie esigenze. Io dopo aver provato dipoli vari, stili, pezzi di filo di varie lunghezze e direzioni, ho trovato il miglior compromesso con una vecchia verticale per la 27 (Wega 27) e ho avuto degli ottimi risultati. Ora, avendo trovato la fonte del disturbo non ne ho piu' bisogno, ma devo dire che equivaleva davvero a sentire un corrispondente oppure no.
Occhio pero' che non toglie il normale QRM atmosferico, ma quello causato da apparecchiature elettriche come inverter, ascensori, alimentatori rumorosi (il mio caso) e qualsiasi cosa generata da una apparecchiatura elettrica...non proprio a norma...o addirittura scadente..
Thanks, ci vorrebbe una direttivina per puntare il disturbo....ieri a casa senza disturbi ho beccato francia polonia e germania....poi é sparita la propagazione ed é apparso del qrm a 7-8(credo piu qrn di qualche marchingegno elettrico dei vicini).

Uscendo in campagna/montagna qrm 0....

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

r5000

Citazione di: BarboneNet il 07 Settembre 2020, 10:20:33
Thanks, ci vorrebbe una direttivina per puntare il disturbo....ieri a casa senza disturbi ho beccato francia polonia e germania....poi é sparita la propagazione ed é apparso del qrm a 7-8(credo piu qrn di qualche marchingegno elettrico dei vicini).

Uscendo in campagna/montagna qrm 0....

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile


73 a tutti, sì, due loop magnetici o anche due loop amplificati aiutano molto a patto che la direzione del distrurbo è diversa da quella del segnale utile, volendo anche con il solo loop amplificato collegato all'antenna secondaria si ottengono buoni risultati ma solo se il disturbo non è diffuso, i migliori risultati li ottengo con il diversity dell'sdrplay duo, direttiva su antenna principare e loop amplificato sull'antenna secondaria , c'è sempre da regolare manualmente le fasi (la funzione automatica dell'sdrplay duo funziona ma mi trovo meglio in manuale) e a ogni cambio di frequenza è tutto da rifare ma con battimenti, radar oth e disturbi vari funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ser66

Stamattina ho installato QRM eliminator, avevo QRM S7/8 e me lo ha completamente azzerato.Favoloso, e devo dire che come antenna aux ho usato uno spezzone di filo elettrico da 3 metri circa.
Non riuscivo piu' a fare un QSO se non era S 8/9 adesso aspetto propagazione e poi lo provo bene.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.
73 [emoji106]  [emoji112]   
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

IUØAXD

73 a tutti...
Anche io mi sono regalato il QRM Eliminator, cinese, tra l'altro me lo hanno montato male, con i coperchi in alluminio al contrario... Già sistemati...
Lo devo provare per bene con diverse soluzioni per l'antenna farlocca, ma il problema ora è trovare il comando PTT del Kenwood TS 850 SAt.
Sul posteriore della radio ci sono diverse prese per diversi accessori, una usata per l'interfaccia modi digitali, le altre inutilizzate.
Qualcuno mi saprebbe dire da dove prendere il comando PTT su una di queste prese?
Ho i manuali della radio ma ho dei dubbi su dove possa essere il comando PTT, che credo serva pulito, un semplice contatto pulito senza corrente quindi.
Forse dalla presa REMOTE?

Grazie
Francesco

IUØAXD

Confermo che il contatto serve pulito.
Ho provato a cortocircuitare il connettore PTT sul QRM eliminator ed il relé interno si eccita, quindi il contatto é pulito.

73

IUØAXD

73
Ma se collego l'eliminator alla stazione senza accenderlo, posso andare in tx?
Ho fatto delle prove e quando é spento il contatto del PTT non funziona, quindi ipotizzo che il relé del ptt interno sia nella posizione corretta per poter trasmettere.
Ipotizzo bene?

Grazie


IUØAXD

Citazione di: IUØAXD il 11 Febbraio 2021, 06:52:34
73
Ma se collego l'eliminator alla stazione senza accenderlo, posso andare in tx?
Ho fatto delle prove e quando é spento il contatto del PTT non funziona, quindi ipotizzo che il relé del ptt interno sia nella posizione corretta per poter trasmettere.
Ipotizzo bene?

Grazie
Ho ipotizzato bene, funziona.

IUØAXD

#14
Dunque mi sono messo all'opera, e manuale alla mano mi sono battuto la piedinatura del connettore posteriore remote, ed ho capito e trovato che due Pin potevano fare al caso mio, il 3 ed il 7.

Il piedino 3, se chiuso con la massa manda in TX la radio, e serve, tra le altre cose, per un PTT a pedale. Lo stesso piedino 3, quando la radio va in TX con il classico metodo, il microfono, chiude un circuito pulito che quindi può essere usato per comandare il relé del QRM eliminator.

Il piedino 7 invece, quando la radio va in TX rilascia un voltaggio di 12 volt con pochi ampere, anche questo potrebbe essere comodo per il PTT del qrm eliminator ma non essendo un contatto pulito bisogna lavorare un po di elettronica con un altro relé frapposto così da avere un vero contatto pulito da mandare all'eliminator.

Ora però c'è un problema, ovvero il piedino 3 funziona solo con il microfono, e non con la CAT, quindi se si fa fonia va tutto bene, schiacci il PTT del microfono e l'eliminator si disattiva; se invece si fanno modi digitali e quindi si usa il pc con il comando CAT il piedino 3 non fa nulla e l'eliminator rimane acceso.

La prova che non ho fatto é il digitale ed il piedino 7. Ero talmente sicuro che tutto funzionasse con il piedino 3 che ho risistemato la stazione e messo in ordine gli attrezzi da saldatura, quindi userò il qrm eliminator solo per la fonia, per ora.

Tra l'altro ho riscontrato che in digitale serve a poco e niente, in fonia invece aiuta.