problemi con antenna in testa d'albero

Aperto da Von Kapp, 08 Aprile 2024, 01:39:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Von Kapp

ciao a tutti. ho da poco acquistato una vecchia barca a vela (albero in alluminio alto circa 11 mt).
smontando i vari pannelli per controllare lo stato degli impianti ho notato che il cavo della antenna VHF in testa d'albero è stato tagliato e giuntato (orrendamente) in cabina, proprio sotto la base dell'albero (probabilmente la barca è stata disalberata per effettuare manutenzione delle sartie e invece di sfilare i cavi hanno preferito tagliarli e poi giuntarli).
siccome ho un apparecchio per la verifica delle stazionarie in VHF ho controllato e ho visto che le stazionarie erano sui 2.5/2.7.
ho provveduto a sostituire la parte di cavo sottocoperta con uno migliore e a rifare la giunzione con due connettori PL e un barilotto femmina/femmina ma la situazione non è cambiata.
allora mi sono fatto coraggio e sono salito in testa d'albero e ho sfilato il vecchio cavo installando una unica tratta di cavo nuovo ULTRAFLEX 7 dall'antenna alla radio. l'antenna è una BANTEN BUDGET MAST INOX.
terminato il lavoro le stazionarie erano ancora più alte (poco sotto i 3).
ho provato a collegare la radio ad una seconda antennina SCOUT KM-10 montata sulla struttura del tendalino ed usata per l'AIS e la lancetta delle stazionarie si muoveva appena.
i due PL della nuova linea in testa d'albero li ho saldati io e sono stato ben attento a fare un lavoro pulito ma non ho pensato a verificare col tester un eventuale corto. ad antenna montata, dalla cabina, col tester vedo che la linea è in corto (ma credo che con questa antenna sia normale) mentre la linea della SCOUT non mi dà alcun corto.
purtroppo non ho una cultura nel campo e non so se acquistare un'altra antenna e provare a sostituire quella attuale o che altro. tra l'altro salire in testa d'albero non è per niente semplice. ho letto qui su questa sezione che in passato un altro utente ha avuto problemi di ROS con l'antenna in testa d'albero e non li ha mai risolti... 
suggerimenti? grazie
Von Kapp
VK21
ZENA!


bergio70

scollega l'antenna e prova con il tester, senza antenna non devi vedere alcun corto.
Poi prova l'antenna, e vedi se lei è in corto. Potrebbe esserlo per accidente come potrebbe esserla dalla nascita.
pensandoci prima dovevi ntestare il connettore in testa albero, verificare che tutto fosse in ordine, non in corto.
Fare passare il cavo, montare l'antenna, dopo aver verificato la funzionalità di questa a terra, intestare il cavo in basso e provare...
Così non sai se l'accidente è in basso o in alto...
togli il connettore in basso e spera che il guaio sia lì.
altrimenti devi ricominciare da capo.


Von Kapp

purtroppo non sono molto "tecnico"... 
se l'antenna è "cortocircuitata a massa" (come riporta la sua scheda tecnica), controllandola col tester dovrebbe risultare il circuito chiuso? quindi in corto?
l'altra antenna non risulta in corto... ma sulla sua scheda tecnica non è riportato quel dato (leggo "DC GROUND: NO"... non so se si tratti di quella caratteristica)
Von Kapp
VK21
ZENA!

AZ6108

#3
il discorso è... se disconnetti l'antenna, la lasci disconnessa, e poi scendi e controlli la continuità sul coassiale a piede d'albero, il cavo non dovrà risultare in corto, altrimenti dovrai controllare che entrambi i connettori siano cablati correttamente, sia in basso che in alto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: Von Kapp il 08 Aprile 2024, 11:19:31se l'antenna è "cortocircuitata a massa" (come riporta la sua scheda tecnica), controllandola col tester dovrebbe risultare il circuito chiuso? quindi in corto?

Si, esatto

Citazionel'altra antenna non risulta in corto... ma sulla sua scheda tecnica non è riportato quel dato (leggo "DC GROUND: NO"... non so se si tratti di quella caratteristica)

si, "NO DC ground" indica che l'antenna non è cortocircuitata a massa (per la corrente continua)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

si, è quella caratteristica.
essendo una antenna per uso marino, che è generalmente montata in testa d'albero, è bene sia in corto.... dato che probabilmente è la cosa più alta nel raggio di parecchi km è più probabile che sia un ricettacolo di scariche statiche, se non di altro.
A parte una prima verifica sul connettore in basso, l'unica è salire in punta all'albero, scollegare l'antenna e verificare che il cavo non sia in corto.
Se lo è hai montato male il connettore in alto, se tutto è in ordine hai problemi sull'antenna, che a questo punto è da sostituire.



AZ6108

#6
per quanto riguarda il cavo M&P Ultraflex 7 ed i connettori ...


il filmato sopra mostra come intestare correttamente i connettori al cavo, considera che nel tuo caso, essendo i connettori esposti a salsedine ed intemperie sarà opportuno che il connettore in testa d'albero, una volta installato e dopo aver verificato che tutto funzioni, venga "impermeabilizzato" avvolgendo del nastro in teflon su tutta la lunghezza in modo da ricoprire anche parte della filettatura del connettore di antenna e parte del coassiale al di sotto del PL, fatto questo dovrai poi ricoprire il teflon con del nastro autoagglomerante ed infine ricoprire l'autoagglomerante con del buon nastro adesivo resistente agli UV, questo per evitare che possa penetrare acqua/umiditità dal connettore, andando a danneggiare irrimediabilmente il coassiale; se un domani dovessi smontare il connettore dovrai usare un taglierino per praticare un taglio longitudinale e rimuovere la "copertura" e dovrai poi riapplicare la stessa in fase di rimontaggio del connettore stesso




Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Von Kapp

sono stato ben attento a saldare i connettori e a proteggere come descritto quello in testa d'albero. siccome salire è abbastanza faticoso, problematico e anche un po' pericoloso, vorrei risolvere in una sola "ascesa". pensavo di lasciare giu qualcuno con il tester, sganciare il connettore in testa, verificare il corretto montaggio dei due connettori e poi provare direttamente la nuova antenna. sono dell'idea di acquistarne una identica. l'unico mio dubbio è che non vorrei fare una spesa inutile e ritrovarmi nella condizione dell'altro iscritto che anni fa ha postato in questa sezione un episodio simile dal quale non è riuscito a venir fuori. 
nel suo caso l'antenna in testa d'albero, regolarmente montata, dava ros come il mio. portata in basso dava un ros ottimale. si trattava di una sigma CB ma la cosa mi spaventa un po'... comunque, visto che è l'unica soluzione, ci provo e poi vi faccio sapere.
per ora grazie mille
Von Kapp
VK21
ZENA!

AZ6108

#8
nulla ti vieta di portarti il tester su, in testa d'albero; anzi, se poi fai salire una cima e fai una gassa bella larga, oltre ad essere imbracato potrai anche star seduto; a quel punto potrai controllare sia il connettore in testa d'albero, sia l'antenna; il connettore non dovrà risultare in corto, l'antenna (stando alla documentazione) dovrà invece risultare in corto, detto questo, considera che un SWR pari a 2 o poco superiore non è una tragedia gli apparati per uso nautico funzionano tranquillamente anche con SWR piuttosto elevato

Tra l'altro la "BANTEN" è di Genova, per cui potresti anche provare a contattarli in caso di problemi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento