News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ricetrasmettitore russo P-105M

Aperto da dantinca, 08 Agosto 2009, 12:12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dantinca

Si tratta di un apparato spallabile degli anni 60-70 comunemente usato nei conflitti in medio-oriente.
Copertura continua 36.0... 46.1 MHz, potenza 1W in FM.
Ne ho uno in condizioni molto buone, paragonabile a quello della foto (presa dal web) ma purtroppo manca degli accessori indispensabili per provarlo (2 batterie ricaricabili NiCd da 2.4V, antenna e handset).
Se avesse una qualche possibilità di impiego radiantistico (magari QRP), potrei darmi da fare per trovare gli accessori (o almeno i connettori per antenna e headset/handset).
Se no me lo tengo per collezione (che poi è il motivo originario dell'acquisto, insieme al VFO 2-16MHz del tx inglese C11  :mrgreen:).
Qualche opinione?
73  :birra:
D.




dantinca

aggiungo come curiosità: impiega "mini-valvole" di questo tipo:



dukeluca86

Il miglior SO ? Linux !

dantinca

ma parte da 36MHz fino a 46.1, quindi i 28 non sono coperti...
i 43MHz sono tutti riservati a servizi?



Goscartan

Si, solo servizi per il momento........

Goscartan



dukeluca86

Si sono apparati sempre affascinanti e soprattutto indistruttibili, basta vedere lo scopo per cui erano fatti, internamente avrai avuto modo di vedere sono perfetti tecnicamente. Puoi pensare ad una riconversione a banda più bassa o più alta, trovati lo schema e vedi se si può fare qualcosa cambiando i quarzi, così la modifica è ripristinabile.
Il miglior SO ? Linux !


dantinca

#7
in effetti dovrebbero esistere anche le versioni per 28-36.5MHz e per 21.5-28.5MHz. Devo vedere se trovo gli schemi ed in cosa sono diversi.
73  :birra:
D.

P-105M, P-108M, P-109M-are portable military FM simplex transceivers. Its has the same electric circuit.
Only different is frequency coverage:
P-105M 36000-46100 kHz
P-108M 28500-36500 kHz
P-109M 21500-28500 kHz

Techical data (briefly):
Power requirement 4.8V dc at 0.85A (receive) and 1.85A (transmit)
Power supply accumulators 4xKN14 or 2x2KNP20
Frequency deviation 5kHz
Output power More than 1Watt
Receiver sensitivity (20dB S+N/N) 1.5microV
Intermediate frequency 793.8 kHz
Selectivity 14 kHz

This tranceivers was created in 60's XX century, and was built with electric tubes (1G17B, 1G18B and 1P24B). A couple transistors (P 15) are using too.
Antenna :
- flexible vertical.
- six sections vertical.
- Beverage antenne (40meters long).


dantinca

Citazione di: dantinca il 09 Agosto 2009, 10:28:26
in effetti dovrebbero esistere anche le versioni per 28-36.5MHz e per 21.5-28.5MHz. Devo vedere se trovo gli schemi ed in cosa sono diversi.
73  :birra:
D.

scorrendo le part list dei 3 modelli sembra che le differenze consistano in valori diversi per un certo numero di induttanze e condensatori. Penso che il lavoro sarebbe davvero troppo oneroso (e dall'esito incerto :mrgreen:). Vedrò se trovo l'antenna e il set microfonico dopodichè penso che mi limiterò a provare ad accenderlo :mrgreen:
Per le batterie ricaricabili originali ho già cercato ma costano uno sproposito (= molto più di quanto ho pagato l'apparato) e inoltre sono da riempire con una soluzione di idrossido di potassio ed una piccola quantità di idrossido di litio (roba da supermercato, quindi  :mrgreen:) per una densità complessiva di 1.2g/ml. Penso proprio che opterò per un alimentatore esterno  :mrgreen:


krapac

Ma utilizzare delle litio di nuove generazione no? gia peserà un botto quel coso, oltre ad avere la patente da radio amatore ti tocca andare in palestra per portarlo in giro, bello e bello a me piacciono apparati di quell'epoca, ma secondo me in certi casi sopratutto per l'alimentazione meglio usare componenti recenti, e più sicuri ;)

Ma sei sicuro che non vada a plutonio?
:grin:

Pietro 

dantinca

ma se è leggerissimo! appena 14kg  :mrgreen:
al plutonio non ci avevo pensato...ora provo a guardare sul web se posso trovare qualcosa, ma mi preoccupano un pò le spese di spedizione  :mrgreen:
a parte gli scherzi, che devo dire..l'ho visto sul bancone del surplussaro e m'è piaciuto, forse perchè era semi-nuovo e non tanto grosso in confronto a tutti gli altri apparatoni militari da 50kg minimo  :mrgreen: ogni tanto poi penso che bisogna cedere anche all'irrazionale, se no che vita è?  :mrgreen:
come già scritto altrove, mi presi anche il VFO di un tx inglese (il C11 della stazione Larkspur C11/R210) solo perchè mi affascinava tutto il meccanismo di demoltipliche per far muovere il disco con le frequenze :mrgreen:
http://users.monash.edu.au/~ralphk/C11-radio-transmitter.html
73  :birra:
D.

dukeluca86

Sono batterie speciali, che si usavano (e si usano) negli aerei, le trovi sotto il nome di batterie avio, con una enorme resa (oggi) tra peso e carica. Sono capaci di grosse correnti e lunga durata.
Il miglior SO ? Linux !

dantinca

Citazione di: dukeluca86 il 09 Agosto 2009, 12:22:54
Sono batterie speciali, che si usavano (e si usano) negli aerei, le trovi sotto il nome di batterie avio, con una enorme resa (oggi) tra peso e carica. Sono capaci di grosse correnti e lunga durata.
il manuale operativo parla di una durata tra 17 e 21 ore di funzionamento, nell'ipotesti di un rapporto di 1 a 3 tra attività di trasmissione e ricezione.


1et078

una volta c'era anche l'erre 104 un bellissimo e pesantissimo ricetrasmettitore russo da carro armato (pesava oltre 20 kg) e copriva da 20 mhz a 55 mhz copertura continua solo fm con uscita in watt di 2,5.
aveva anche le sue antenne originali (dipolo e una antenna a frusta nera con attacco a mollone tipico dei carri armati russi), vi assicuro che funzionava benissimo a quei tempi.

dantinca

Citazione di: Roberto078 il 09 Agosto 2009, 12:37:34
una volta c'era anche l'erre 104 un bellissimo e pesantissimo ricetrasmettitore russo da carro armato (pesava oltre 20 kg) e copriva da 20 mhz a 55 mhz copertura continua solo fm con uscita in watt di 2,5.
aveva anche le sue antenne originali (dipolo e una antenna a frusta nera con attacco a mollone tipico dei carri armati russi), vi assicuro che funzionava benissimo a quei tempi.
eccolo qua:


Altri link per i curiosi  :mrgreen: :
http://home.online.no/~perchri/index.htm
http://home.wxs.nl/~meuls003/gallery/sovthumbs.html
http://www.radista.info/en_index.html
http://www.milradio.com/warsaw_gal.htm



1et078

anche l'erre 107 faceva bella mostra e funzionava bene, con l'erre 104 3 l'erre 107 ascoltavo i telefoni cordless a 46 mhz e mi divertivo a disturbare una coppia di fidanzati qua vicini che si telefonavano ogni sera, ragazzi che bei tempi con 2 watt a quella ragazze gliene dicevo di tutti i colori... non potete immagginarlo.....

dukeluca86

Sei un genio del male  :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

dantinca

oggi l'ho acceso e devo dire che non ha emesso nemmeno una scintilla ne' un filo di fumo  :mrgreen: cosi' "da fermo" sembra funzionare regolarmente. Sono in attesa di antenna, cuffia e microfono per vedere se va anche "on air" (poi mi manchera' solo il colbacco con la stella rossa  :mrgreen:)
73  :birra:
D.



dantinca

finalmente mi sono arrivati la cuffia con microfono, l'antenna kulikov con i cavetti per fare i radiali di contrappeso. L'antenna kulikov è a suo modo geniale...quando è montata è uno stilo di circa 1 metro e mezzo, estremamente elastico e flessibile (sopporta angoli di piegatura di 90 gradi). Quando viene smontata, diventa talmente maneggevole che può essere infilata senza difficoltà in una tasca o busta quadrata di meno di 20cm di lato. Domani la provo sull'apparato  :up:
73  :birra:
D.






r5000

73 a tutti,da notare che il filo interno è argentato come la molla e i nottolini che poi sono verniciati colore mimetico ma il contatto elettrico è come se fosse uno stilo unico,la superfice  di contatto è garantita dall'argentatuta e la molla che mette in tensione il filo ha solo il compito meccanico,è un corto per la rf  e quell'antenna è di fatto efficente per l'utilizzo campale,non doveva irradiare di più per non farsi ascoltare dai nemici ma  garantire il collegamento con il propio comando ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

oggi ho avuto modo di provarlo con antenna, cuffia e microfono e a naso penso di poter dire che funziona  :mrgreen:
Non ho potuto fare prove molto precise (ad es. come strumento per monitorare la trasmissione avevo solo il mio scanner a due passi di distanza  :mrgreen:), però ho visto che tutte le funzioni si comportavano nella maniera attesa, senza nessun malfunzionamento evidente  :up:
Con questo chiudo questa mia serie di post.
73  :birra:
D.

KEL

Complimenti per la radio, piacerebbe anche a me una radio vintage o militare :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo