Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Frequenze legali e Illegali

<< < (2/6) > >>

aquiladellanotte:
Credo che il primo passo
 per diventare radioamatore sia essere curiosi e non credo che a maximo80 serva  il forum per sapere le frequenze non radioamatore(su google bastano 10secondi)...per il resto chiedi pure

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

in3eqa:

--- Citazione da: maximo80 - 14 Gennaio 2017, 21:30:07 ---Salve a tutti

sono nuovo del mondo radio e per iniziare a comprenderci qualcosa ho comprato uno scanner ed allenare l'ascolto mentre mi preparo all'esame per la patente.
l'idea di fare solo Swl per ora mi garba parecchio perchè lo trovo un buon banco di prova...però non vorrei, per ingenuità e inesperienza, combinare degli errori madornali che mi possono procurare guai.

qualcuno gentilmente potrebbe indicarmi o farmi uno specchietto (elenco) di tutte le frequenze che posso registrarmi nello scanner e di quelle che  non dovrò mai registrare (ne ascoltare volontariamente)
io so solo che sui 145.000 Mhz trovo radioamatori e devo evitare le forze dell'ordine che non so su quali frequenze siano a PALERMO
che poi per forze dell'ordine si intende anche ambulanza? vigili del fuoco? frequenze marine?vigilanza?....

insomma sono un pò confuso (un pò troppo)....su quelle legali e le illegali....se qualcuno può elencarmele so dove posso ascoltare e dove non posso

--- Termina citazione ---

E' sufficiente consultare il bandplan regione 1 IARU: http://www.iaru-r1.org/index.php/spectrum-and-band-plans per le gamme HF e superiori. Queste sono le frequenze assegnate al servizio di amatore, suddivise per modi operativi. Tramite questo sito puoi ascoltare in streaming alcune delle comunicazioni digitali (DMR) amatoriali: http://hose.brandmeister.network/222/
Tutti gli altri servizi professionali terrestri stanno spostando le comunicazioni in digitale TETRA oppure DMR entrambi con cifratura.

iw2mur:

--- Citazione da: roberto- i -t-9-a-c-j - 15 Gennaio 2017, 19:36:04 ---si si maximo gira tranquillamente a palermo con lo scanner in mano.. specialmente vicino alle banche, vaiii tranquillo come il catania.
e tu vorresti diventare radioamatore? mahhhhh no comment

In banca, i ladri sono all'interno ed usano l'iphone, può andar tranquillo specie se è banca Etruria,  monte dei Paschi di Siena ecc...

Poi, anche fosse, siamo seri, cosa credi che facciano le forze dell'ordine in caso di rapina, pensi che in chiaro mandino delle volanti davanti alla banca mettendo in allarme I ladri?

Vedete un po' troppi film di polizia e carabinieri...

usano radio in chiaro solo per verificare l'identità dei fermati ed i dati del veicolo, non usano nomi di paesi, raramente di vie, ma sopratutto non sono tanto stupidi da dire che la banca xy è sotto rapina in radio in modo da mettere in allarme i ladri

Che poi non si possa fare, è un'altro paio di maniche ma è inutile fare le "verginelle" lo abbiamo fatto tutti prima di renderci conto che è solo tempo perso, non dicono nulla di interessante, si vorrebbe ascoltare qualche inseguimento o qualcosa del genere, solo per curiosità, semplicemente per sapere in tempo reale cosa succede nei dintorni, di fatto diventa solo noia e se si compra uno scanner o un ricevitore aspettandosi di ascoltare chissà cosa sulle frequenze delle forze dell'ordine, si buttano soldi e tempo

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando rogerKapp mobile

maximo80:
Ringrazio tutti per le risposte più o meno esaustive

Mi spiace x Roberto che non è il massimo della simpatia....
Forse snobbi i principianti...coloro che nn sanno quello che tu hai appreso in questi anni...e x tale motivo trovo la risposta deludente ( se ti stavi zitto ci facevi più figura)

Io sono ignorante in questo campo e l'ho detto apertamente nel messaggio e mi spiace x te ma voglio diventare radioamatore anche facendo domande che per molti sembreranno banali...x me era importante capire la cosa giusta da fare ed ho chiesto a chi ha esperienZa....tutto qui!

Il maaaah lo dico io che nn ho trovato in te l'umiltà di chi potrebbe insegnarmi qualcosa...

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

zampro79:

--- Citazione da: iw2mur - 15 Gennaio 2017, 17:46:59 ---Ben inteso, io non ho detto che l'ascolto è legale ma non è il caso di avere paura d'ascoltare qualche frequenza "top secret", perché non ne esistono, ogni utilizzo "sensibile" che era fatto nei decenni passati oggi è impossibile da ascoltare, restano le forze dell'ordine, che ne fanno un uso esclusivamente per comunicazioni di scarsa importanza, appena è richiesta riservatezza, usano altri mezzi di comunicazione

Infatti detenere radio e molto più semplice che in passato, anni fa andavano denunciati gli apparati detenuti, per il solo ascolto si doveva essere swl richiedendo la licenza al ministero, ora l'ascolto non richiede alcun permesso, ovviamente con un ricevitore...

Il motivo è semplicemente l'uso molto marginale che è riservato alle comunicazioni via radio ed alle tecnologie di criptazione che rendono sicure dagli ascolti indiscreti le frequenze sensibili

Quindi, non fatevi troppi problemi, ascolta quello che vuoi, l'importante è che resta tutto tra le mura di casa, vedrai da te che al di fuori delle frequenze utlity,  broadcasting, radioamatoriali, il resto è interessante come l'ascolto di un radiotaxi, ossia un buon metodo per addormentarsi , ascolti quello che ti lasciano ascoltare, ossia "il nulla"

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando rogerKapp mobile

Scrivo un'osservazione visto che è stato citato il mio post: l'opener ha dichiarato di essere nuovo nel mondo della radio pertanto ho trovato utile comunicargli cosa è effettivamente consentito e tramite lo studio di un qualsiasi band plane come orientarsi.
Tutto il resto, semplicemente, non è tollerato.
Personalmente ritengo sia l'unico consiglio valido che si possa dare ad un "novellino"...

Certo, rispetto al passato molti reati sono stati depenalizzati, ciò non toglie che la pena amministrativa non te la leva nessuno e se con pazienza si sfoglia questo forum, una vera miniera di informazioni, se ne trovano delle belle.
Come questo topic, dove si parla di detenzione senza autorizzazione (giusto perché è stato menzionato):

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=60628.0

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa