Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Frequenze legali e Illegali

<< < (3/6) > >>

Pieschy:
Maximo, specchietto riassuntivo: broadcast commerciali, frequenze radioamatoriali per le quali trovi il range sul bandplan. Internet e' pieno e tasti con meno come l'etere e' suddiviso :-)
Il resto e' fuffa...ascolta cio' che vuoi perche' ascolti solo quello che ti voglioni fare ascoltare.
A Palermo una delle FF.OO trasmette 4 minchiate su quella fetta di UHF che non posso "non ricevere" (433-434 se non erro) anche con una radio non aperta radioamatoriale...se la scansione si ferma li' mica mi sento in colpa e fidati più di 4 parole del piffero non si dicono tanto che cambio frequenza tempo zero.
Semplicemente mandatorio tenerti per te quello che senti quello si'.
Per il resto il buon senso (interessato o meno che uno possa essere) mi dice di non memorizzare cio' che non dovrei ascoltare. Il buon senso altresi' mi dice (ma la cosa e' personale) di non mettermi con uno scanner o un RTX davanti al consolato Americano ad una banca o ad obietivi sensibili anche se ho tutte le carte in regola...sinceramente essere fermato e spiegare le mie "ragioni" ed autorizzazioni preferisco evitarlo.....da casa fai cio' che vuoi :-)

roberto- i -t-9-a-c-j:
finalmente unu ca raggiuna co cirivieddu (pieschy)

iw2mur:

--- Citazione da: zampro79 - 15 Gennaio 2017, 21:49:21 ---Scrivo un'osservazione visto che è stato citato il mio post: l'opener ha dichiarato di essere nuovo nel mondo della radio pertanto ho trovato utile comunicargli cosa è effettivamente consentito e tramite lo studio di un qualsiasi band plane come orientarsi.
Tutto il resto, semplicemente, non è tollerato.
Personalmente ritengo sia l'unico consiglio valido che si possa dare ad un "novellino"...

Certo, rispetto al passato molti reati sono stati depenalizzati, ciò non toglie che la pena amministrativa non te la leva nessuno e se con pazienza si sfoglia questo forum, una vera miniera di informazioni, se ne trovano delle belle.
Come questo topic, dove si parla di detenzione senza autorizzazione (giusto perché è stato menzionato):

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=60628.0

--- Termina citazione ---
Ho citato te ma non perché hai detto qualcosa di sbagliato, ha dato la risposta che tutti si aspettano, in realtà compri delle radio che coprono da x frequenza ad y, tutto quello che si dicono in chiaro, è di talmente scarsa importanza che non ritengono neppure opportuno criptarlo, motivo per il quale nessuno oggi, se ti limiti al solo ascolto, senza ne divulgare, ne registrare alcun che, verrà mai a contestarti nulla, perché limitandoti all'ascolto di 4 informazioni del tutto insignificanti, non arrechi alcun danno neanche volendo e per tale motivo hanno molto allentato le restrizioni

Non ti renderanno mai libero l'ascolto di frequenze sensibili ma dove è necessaria segretezza, stai tranquillo che non sei in grado di ascoltare alcun che, anche volendolo espressamente fare

leggi tra le righe di quello che è stato chiesto da chi ha posto la domanda, alla fine indirettamente voleva capire cosa era in grado di ascoltare con la radio che ha a disposizione, informazioni che di sicuro qui non troverà!

Basta usare google per sapere dove trasmettono i radioamatori, per tutto il resto è molto più difficile se non sai dove cercare,quello che spinge a fare certe domande, è solo la curiosità di conoscere ogni "segreto" delle comunicazioni, quando poi tocchi con mano, capisci che c'è di meglio da ascoltare

Tutto qui

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando rogerKapp mobile

IZ1PNY:
Ciao a tutti.
le risposte sono molto divise in, corrette, meno corrette, non corrette, interpretazioni personali date per norme e uso. :miiii:

Se il postulante segue tutto quello che legge, si trova in pieno a dover rispondere in tribunale, poi con l'aria che tira presso le FF.OO. per i fatti attuali, vai a fargli capire che era solo un innocente swl neonato e maldestro.
 :down:

Console1969:
Se ascolti e tieni per te, no problem.
Se ascolti e divulghi sei perseguibile.
Se ascolti e delinqui sei perseguibile. Ma non perchè ascolti solitamete...

Quindi valuta tu come comportarti.

Puoi sempre ammettere d'esser su quella frequenza per caso.
Ovvio che se lo fai mentre ti trovano con un registratore a bobine acceso come tesi, la casualità, è un pò difficile da dimostrare.

Non vorrei dire stupidaggini, ma se non erro, le bande ascoltabili sono scritte sul disciplinare che una volta accompagnava il "documento/autorizzazione/concessione" SWL (che ricordo vuol dire Short Wave Listener - Ascoltatore di onde corte).

Sulla mia "autorizzazione" SWL, fatta più di 30 anni fa e poi mai usata perchè arrivò prima la patente di radioamatore, vi erano le bande HF radioamatoriali ascoltabili più i due metri (144 - 146 MHz) e qualche banda superiore, ma NULLA in ambito UHF.
Questo perchè 30 anni fa in UHF poteva capitare d'ascoltare parecchie cose in più, perchè il 90% del traffico era in chiaro.
Ecco che quindi il Ministero non autorizzava l'ascolto delle UHF.

Oggigiorno qualsiasi ente governativo, se deve trasmettere dati riservati, non usa certo la radiomobile di bordo.
Un pochino negli anni si sono evolute anche le F.O. (a dire il vero ben di più di quanto si sono evoluti i radioamatori).

Quindi è si vero che si può ancora ascoltare qualcosa, ma è anche vero che il 99,9% dell'ascoltabile è fuffa, non interessante.
Alla fine è gente che lavora, fa il suo dovere e nemmeno si diverte troppo a parlar per radio, a differenza dei radioamatori. 

Andare in giro con uno scanner in mano oggigiorno è rischioso perchè potrebbero rubartelo, non perchè tii credono un terrorista.
Se ti fermano è perchè, come nel mio caso, dopo tre giorni che non mi facevo la barba sembravo uno a cui chiedere il permesso di soggiorno più che uno che faceva "l'ascoltone" girando per i vicoli del centro per verificare la copertura del ponte.

Prova e vedrai, tempo una settimana ti passa la voglia d'ascoltar servizi.
In un paio poi, se ascolti alcune frequenze radioamatoriali, ti passa anche la voglia di dar l'esame e ti dai alla fotografia come hobby.

D.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa