Alinco DR-735

Aperto da JohnDiggle, 22 Maggio 2015, 11:28:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.



IZ1PNY

Ho avuto in auto il 635T ottima radio, trovata migliore della serie 8000 Yaesu.
In DE il 638 da mesi in vendita da Funk-Keller.

L'Alinco è una buona radio, sapevo che i circuiti erano Kenwood con accessori compatibili, avessero fatto un design come l'attuale avrebbero venduto molto di più, come dire, tutta sostanza e poca estetica.


IZ8XOV

#2
Davvero molto interessante, (ma il frontalino si stacca?). Anche se ho un po abbandonato queste frequenze sono molto legato al marchio Alinco, ad ogni modo Alinco è generalmente compatibile Kenwood.

Io ho una bellissima coppia di Alinco Dr-138 e Dr-438, in passato ho avuto il bibanda Dr-635, sono sempre rimasto contento della loro qualità/affidabilità. L'unica cosa che non mi è mai piaciuta sono gli S-meter (quelli a barrette verticali che sono presenti anche sulle mie due monobanda mentre già col 635 erano orizzontali).

Ma al di la di ciò noto che il nuovo Dr-735 ha abbandonato il classico connettore microfono "a vite" a favore del plug, non ho però capito se il frontalino è amovibile o se rimane fisso, voi lo avete capito?

Del prezzo cosa si sa? Il 638 lo stavo per comprare (Funk Keller ha buoni prezzi, mi sono trovato bene, spedizioni rapide, tutto ok, vende anche molti portatili Alinco qui introvabili ed ha anche molti accessori di linea).

Nb: Devo fare una considerazione, conoscendo Alinco da diversi anni posso dire che la loro qualità non è assolutamente cambiata nonostante in rete girino alcune notizie riportanti i legami tra questa azienda e la Anytone. I miei due Dr-138/438 hanno in tutto e per tutto la solidità tipica Alinco, le medesime funzioni di menù, la ottima modulazione coi microfoni di serie, nessuna "plasticosità" quindi mi auguro che il 735 non faccia eccezione in questo manifestando pecche tipiche degli apparati cinesi (scricchiolii, manopole tipo "lego" volumi che passano da zero a valori elevati, modulazioni basse, microfoni giganteschi e bug vari).

Nb: Dal video postato a me pare che la qualità del display non sia delle migliori, pare ombrato ai lati con chiarezza solo al centro, ci sono degli aloni scuri che farebbero intendere che l'illuminazione non è curata bene, (i grossi display tipo Ic-2730 o lo stesso Ic-5100 sono ben altra cosa), inoltre le barrette dello S-meter sono della stessa dimensione mentre dovevano essere incrementate all'aumentare del segnale), forse per alcuni sono cose di poco conto, per me sono elemento di economia.

Nb: ho l'impressione che questo 735 sia un po sullo stile dell'Ic-2730 o sbaglio? Comunque non ho capito la storia del frontalino, dal video e dalle foto cercate in rete non è chiaro, fatemi sapere.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

Alinco, non ha nulla a che fare con Anytone, voce errata alla grande.
Il titolare della Alinco radioamatore, è molto rigido e serio.
[color=blue]Anni fa, parecchi, c'era proprio la Alinco Italia, gestita da un simpatico Giapponese che ebbi il piacere di conoscere.
Mi raccontò che la azienda delle radio era, e suppongo sia ancora la costola di un grosso complesso metallurgico .
Alinco sta per Aluminium Industries Company.

Visti i buoni affari con l'alluminio, e visto che il padrone di questa azienda è un OM, decise di impiantare questa nuova attività
. Fonte IK4ISQ.

Alinco montava e dovrebbe continuare schede elettroniche di base Kenwood, accessori e cablaggi uguali.

Questo 735, ricalca, ma ormai tutte le blasonate lo fanno, lo stile del display grande, un bene per i meno giovani......aspettate e mi darete ragione a suo tempo, certamente occhi giovani non comprendono.

Per la luminosità.........bisogna capire i video con che cosa sono fatti, cellulare, fotocamera, diventa interessante se il prezzo si attesta a circa 300 euro.............ma i rivenditori italici scommetterei non meno di 380 euro, come il 635, preso nuovo a 220 euro, ma lo vendono 370.


IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 23 Maggio 2015, 13:53:59
Alinco, non ha nulla a che fare con Anytone, voce errata alla grande.


Eppure in rete girano altre notizie......
https://hamgear.wordpress.com/2014/10/08/the-end-of-alinco-as-we-know-it/

Comunque a me non importano queste voci, so comunque che Alinco produce degli ottimi apparati tantè che li ho comprati anch'io e sottolineo a gran voce che vanno benissimo.

Non hai però risposto alla mia domanda: a tuo parere il frontalino del nuovo 735 si stacca dal corpo radio?

Ciao e buon week end
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

Ok letto quel blog........parla di similitudine, circuitale etc. dal 2014.
Magari la Anytone gli fornisce anche le schede, nell'ottica che molte case cinesi uscite recentemente producevano per i marchi, come terzisti, dopo tot anni acquisiscono i diritti costruttivi e producono in proprio e per proprio conto con il loro marchio.
Quindi la Anytone se così fosse avrà imparato a fare radio buone...........buon per i consumatori.


IZ1PNY

Letto varie opinioni e domande poste appositamente da due/tre blogger alla Alinco, in merito Anytone.
Nessuna conferma, solo Alinco U.S.A. parla di manovre della casa giapponese, come rilevazioni appare proprio dal 2014, interessante.
Anche la Polmar dovrebbe montare Anytone.


vagabondo

Ma poi in caso di guasto,in Italia si trovano ricambi e assistenza?
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

IZ8XOV

Ma il frontalino è fisso o remotizzabile??
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ1PNY

Per l'assistenza una è la Magh Elettronica, anche concessionaria Alinco.
Quando presi in DE il palmarino DJ500 tuttavia non ne sapevano l'esistenza da corrispondenza via email, ...........fui tra i primi se non il primo ad averlo in Italia.

Per gli accessori in DE penso si trovi di più, nei primi tempi.

Il frontalino potrebbe essere staccabile, essendo alto rispetto al case base...........anche per il motivo che gli ultimi Alinco veicolari sono remotizzabili.

Non ha ancora l'omologa della FCC, se passa quella la CE è conseguenziale, quindi nessuna vendita ancora.

Il problema di questo marchio in Italia, è uno, se li fanno pagare bene da negozio, poi nelle permute i negozianti li svalutano parecchio.............

IZ8XOV

Ciao Carmelo, non so perché ma in Italia la Alinco è sempre stata poco diffusa così come altre radio molto diffuse in altri paesi. Io la giudico una ottima azienda e sono contento dei loro prodotti. Valuterò se eventualmente prendere questo nuovo modello.

Grazie infinite per le informazioni che hai fornito e grazie anche agli altri amici per le news  :up:

Buon week-end.

Nb: Carmelo in 40 metri fonia non ci sei mai?

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

Si ci sono su varie bande, domani sarò a 7.111.000 lsb, dove vado solitamente, in rx ci sono quasi H24 da zero a 1.200.
Magari ti chiamo  dalle 09.30 in poi.

IZ8XOV

Ciao Carmelo, la Domenica mattina ho un impegno che non mi consente di essere in radio. Oggi come quasi tutti i pomeriggi  sono stato in 40 metri a far Qso e prove varie. Mi segno 7.111, casomai nel pomeriggio se capita mi fa piacere. Io non ho freq. monitor...mi trovi principalmente a 7.060, 7.065, 7.075, 7.083, 7.090, 7.095, 7.115 tra le 18 e le 19.30.

Ciao e buon week end.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Gevix

Ciao a tutti,

Nel video si vede chiaramente che il frontalino è separabile dal corpo la radio. Cercando poi altri video si vede che l'illuminazione cambia in base ad alcuni settings della radio, ovvero, cambia se è presente la ricezione di un segnale è credo che si possano personalizzare i colori. Non sembra presentare difetti e gli aloni sembrano più che altro dovuti alle videocamere con i quali sono stati ripresi.
Comunque radio interessante speriamo che arrivi presto sul mercato e siano rilasciate le specifiche!

73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB


IZ8XOV

Sembra uscita una nuova versione almeno da quanto dice questo articolo:

http://qrznow.com/alinco-has-just-announced-a-new-2m440-mobile/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iz8prh

Radio arrivata ieri, montata in mobile ed è uno spettacolo specie il frontalino, è il mio primo Alinco veicolare e per adesso non mi ha deluso, vedremo con il tempo. vi allego qualche foto per notare la differenza di dimensione del frontalino rispetto ad altra radio




aquiladellanotte

Quanto l hai pagata?

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Bastard Inside

Molto bella. Complimenti!!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Carmelo_97

Ciao bella radio.
Può operare in APRS?
E poi quando costa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


iz8prh

pagata € 315,00, non ha aprs, lo puoi fare mettendo un tnc esterno...

Carmelo_97

Ok, grazie, si infatti chiedevo se si poteva mettere il tnc esterno.
Volevo chiedervi che differenza c'è tra un Alinco DR735 un Kenwood TMV71E è uno Yaesu FT8800?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

iz8prh

sicuramente le dimensioni del frontalino che sono straordinarie, il colore del display che lo puoi personalizzare come vuoi tu in rx, in tx , nei vari tipi di scansione memorie ed in stand-by...a livello di funzioni siamo lì... qui c'è la funzione che puoi aumentare il guadagno microfonico e puoi regolare la potenza media a tuo piacimento tra 5 e 50 watt... rispetto a Yaesu ha i tasti retroilluminati

iz8prh

è una settimana che lo possiedo e da prove fatte...non male specie in fattore modulazione...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

HAWK

Rilancio il 3D....ne ho ordinata una.

In arrivo e consegna sabato.

Fuori Italia, rispetto ai ns venditori, nessuno la vende escluso 3, trovata con 150 euro in meno tutti escluso spedizione....pure.
Risparmiato 170 euro totali.
Mi serviva un display super visibile in dato posto; avendo già avuto un Alinco DR635 dual bander, ottimo prodotto ho voluto riprendere la stessa marca.

Se qualche utente ha altre info sono ben accette.

HAWK

Arrivata.
Dunque, con microfono a tastiera...
Quelli in vendita in Italia, sono con microfono senza DTMF, ho risparmiato 150 euro, con spedizione di circa 15/20 euro, totale 170 euro in meno, rispetto ad averlo preso in Spagna.

Il sistema è stato, il venditore che conosco da 20 anni, di peersona, anche, visito il neoìgozio in occasioni di scappate in quel pese, so che vende anche su Amazon, ma non sempre.

Ho chiesto se, poteva metterlo lì in vendita, per far fare la spedizione più veloce, rispetto a tradizionale.
Con Prime; ha accolto la mia idea, messo su quel sito, mi ha avvisato in tempo reale, acquistato, partito giovedì, in consegna da ieri nella sede di Fossano, portato oggi.

Avevo del credito come bonus, quindi ho pagato ancora 15 euro in meno, i bonus di Amazon, ogni tanto mi arrivano.

Ora lo accenderò.