giro d'italia radiocorsa frequenze radio

Aperto da r5000, 17 Maggio 2008, 02:04:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: davj2500 il 12 Maggio 2013, 17:18:23Però se appena appena vola un po' alto, è un gioco da ragazzi arrivare qui.
Adesso mi arriva 9+40

Si, in effetti qua pioveva forte fino a poco fa e l'elicottero era molto basso,  l'ho visto giusto per un piccolo tratto quando seguiva la corsa in discesa da Vallombrosa e poi entravano sulla SS in direzione Pontassieve ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


r5000

Citazione di: davj2500 il 12 Maggio 2013, 17:09:18
Citazione di: r5000 il 12 Maggio 2013, 16:45:58
73 a tutti, hanno alzato la quota dell'elicottero e lo ricevo a fondo scala...

A me arriva stabilmente così con la verticale:



Da zona 5 è un bel DX! :-)

Ciaoo
73 a tutti, concordo, con la verticale arriva bene ma è molto meglio con la direttiva anche perchè uso una jpole per le uhf ed è a 230 mt s.l.m , non sò a che quota arriva l'elicottero ma penso propio che siamo in piena portata ottica mentre quando scende di sicuro arriva solo per rifrazione e anche se non perdo il contatto non arriva a s1 (con la verticale), ho notato invece che il segnale slitta per effetto doppler e ne sono sicuro perchè gli altri segnali che vedo sono dritti, è roba di poco  ma con l'sdr si vede bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FoxG7

Intanto si è ripresentato un segnale seppur strappato sui 149.850 Mhz..presumo da FI, mica male.....visto che son giusto con il gommino ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

r5000

Citazione di: FoxG7 il 12 Maggio 2013, 17:30:50
Intanto si è ripresentato un segnale seppur strappato sui 149.850 Mhz..presumo da FI, mica male.....visto che son giusto con il gommino ;-)
73 a tutti, sì, con un gommino 40 km sono una bella portata se non sei in portata ottica, entrano in gioco riflessioni e rifrazioni e il tempo fà la differenza...
ps: non si vede molto bene (devo allargare lo span) ma con il segnale debole si vede che si sposta e torna dov'era quando aumenta mentre gli altri segnali sono una riga continua...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


davj2500

Citazione di: r5000 il 12 Maggio 2013, 17:37:46
73 a tutti, sì, con un gommino 40 km sono una bella portata se non sei in portata ottica, entrano in gioco riflessioni e rifrazioni e il tempo fà la differenza...
ps: non si vede molto bene (devo allargare lo span) ma con il segnale debole si vede che si sposta e torna dov'era quando aumenta mentre gli altri segnali sono una riga continua...

Hanno spento tutto. Ho provato a chiamarti su quella frequenza (tutto sommato è una frequenza radioamatoriale) ma probabilmente non arrivo.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, qualcosa ho sentito ma con l'antenna a sud, se vuoi provare ora la giro...
ps: ho allargato lo schermo e questo è quello che vedo quando cala il segnale e poi ritorna...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Carlo IZ3KRK

Qui a nord di Treviso oggi ricevevo solo la Rai nella frequenza in banda amatoriale, niente Radiocorsa sui 149.850. L'elicottero dovrebbe stare veramente alto per arrivare fino a qui (s9) dato che in UHF o si è in ottica o i segnali difficile che arrivino... sopratutto se a certi livelli


davj2500

Mi arriva adesso 430.8375 da Longarone con buon segnale, 9+20.

italo2



r5000

Citazione di: italo2 il 15 Maggio 2013, 18:05:06
ma altro non si sente :-\
73 a tutti, dipende da quanto sei lontano, di certo se sei abbastanza vicino e ti dai da fare con la ricerca trovi un sacco di segnali collegati con l'evento, ovviamente non sono in portante fissa come per la regia ma sono saltuari e quindi viene utile usare più ricevitori o scansionare delle piccole porzioni di banda e non diversi mhz, trovi di tutto e quindi attenzione a non divulgare quanto eventualmente captato di "sensibile"...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

silvao

430.837,50 ricevo la Regia, in questo momento, in portatile a Milano  8O 
S: 2
R: 3 molto frusciata
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

Ugo da Norcia

ricevo anch'io. Milano
s2/3. radio 2 molto frusciata a sprazzi
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

italo2

nessuno sente altro??? chi ha altre notizie mi mandi un MP. GRAZIE :birra:


davj2500

Milano ovest, a me arriva così:



9+60 fisso. Ogni tanto però gli cade la portante di colpo per riapparire dopo un paio di secondi.
Saltuariamente il segnale scende quasi a zero per tornare così dopo pochi secondi.
Antenna Comet GP-6, 40m da terra.

Ciaoo

silvao

Ricevo anche 149.850,00 appena sentito passaggio in lingua francese.
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

Ugo da Norcia

ogni tanto arrivano anche le VHF



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

r5000

73 a tutti, confermo che li ho ascoltati dall'auto, se cercate sotto i 430 mhz trovate altre 2 frequenze, sono in portante continua come per i 430.8375 mhz, scommetto che quando saranno più vicini se ne trovano delle altre, di solito per la gara usavano almeno 5-6 frequenze differenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

portante fissa senza nessuna modulazione. si staranno preparando?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 17 Maggio 2013, 13:43:14
portante fissa senza nessuna modulazione. si staranno preparando?

No, hanno detto qualche "prova radio, uno due tre quattro" e poi sono rimasti silenti.
Si vede che hanno acceso ma ancora non lo stanno usando.
Oggi passano vicino, Oltrepò Pavese.

Ciaoo


silvao

#69
Impostate il tono a 91.5 e fate chiamata, vi rispondono ;)

Se riuscite monitorate anche i 459, 469 e 479 Mhz dopo le 14,30.
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

Ugo da Norcia

ma perdonami SILVAO. che fai, chiami la regia del giro d'Italia. Credo che forse li disturbi, o no?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

silvao

Preferisci telefonargli ;)

Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

italo2

ragazzi siete proprio forti :grin: NO LIMIT

AleTanz

Da schifo, frusciato e con tutti i problemi di questo mondo ... però qualche parola riesco a sentirla!

Sarà merito della nuova antennina che ho regalato al mio palmarino?  marameo

QTH zona Seregno, nord di Milano...sono un po' di km dalla tappa odierna!

italo2

#74
dal Friuli sento per ora solo la radio Corse R2 S3